Alfano: "Piano anti-Isis per il Giubileo"

Il Viminale: "Misure speciali per prevenire gli attacchi terroristici"

"L’annuncio del Papa è arrivato inaspettato ma Roma, sotto l’aspetto della sicurezza, sarà certamente pronta ad affrontare il Giubileo". Lo assicura il ministro dell’Interno Angelino Alfano in un’intervista in apertura di prima pagina del Messaggero, in cui spiega che "la minaccia terroristica andrà riesaminata e sottoposta ad una valutazione nuova".

"Allo stato i messaggi che l’Is così abilmente diffonde sono uno strumento di propaganda. Noi non sottovalutiamo niente. Abbiamo alzato il livello di allerta al massimo, sebbene a tutt’ oggi non si registrino fatti che riconducano a una minaccia specifica", afferma Alfano. "I nostri esperti continuano a temere più l’azione del singolo attentatore radicalizzato in Italia, che l’arrivo di terroristi organizzati".

L’Expo, che impegnerà 5mila uomini, "terminerà il 31 ottobre prossimo. Avremo un mese per trasferire l’apparato predisposto a Milano su Roma secondo un piano che già da lunedì vede il Dipartimento della Pubblica sicurezza impegnato", spiega Alfano.
"La prossima settimana incomincerà ad operare una cabina di regia per le esigenze di sicurezza e di ordine pubblico presso il Viminale e saranno costituti gruppi di lavoro ad hoc. Immagino che serviranno parecchi uomini, ma sarà il lavoro di pianificazione a stabilire quanti".

Anche la quantificazione dei fondi "sarà fatta al termine della definizione del piano. L’Italia è un grande Paese: faremo il nostro e certamente non chiederemo il sostegno del Papa in termini economici", dice Alfano, secondo cui "è presto per dire se sarà necessario ricorrere a provvedimenti straordinari o a figure commissariali sul vecchio modello grandi eventi".

Commenti
Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 15/03/2015 - 09:47

Ma perché questi piani preparativi non rimangono segreti? Il nemico non deve sapere nulla.Soprattutto la Stampa non deve sapere per non divulgare.

Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 15/03/2015 - 09:49

Perché la pagina non è disponibile?

Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 15/03/2015 - 09:54

Bravo il ministro alfano!! perché questo piano intelligente, non lo trasmettiamo direttamente agli Organismi dell'ISIS? Così si preparano anche loro.

Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 15/03/2015 - 09:56

Direttore Sallusti,chiedo pubblicamente scusa a Lei per la mia foga e fretta nel volere i commenti. Grazie

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 15/03/2015 - 10:00

Ci pensa Half ano a difenderci dagli attacchi dell'Isis. Con la destra schiera la polizia con la sinistra li va a prendere con le navi, manco si devono sbattere per entrare in Itaglia.

19gig50

Dom, 15/03/2015 - 10:13

Se al piano anti isis ci pensa half-ano, fossi il Papa starei in pensiero.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 15/03/2015 - 10:33

Ma se non riusciamo neppure ad identificare i delinquenti che, a carrettate, quotidianamente la nostra valorosa marina militare vomita sulle nostre coste... Nè, tantomeno, a trattenerli nei CEI. Finiamola di prenderci per il cubo.

rudyger

Dom, 15/03/2015 - 10:35

Bravo Alfano! perchè non fai i nomi e cognomi di quelli che preparano i piani? ma io dubito anche che tu sia un cristiano. con quel cognome che comincia con AL...tutto arabo. non sarai per caso un mussulmano travestito come Obama.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 15/03/2015 - 11:15

Mi fanno ridere(se non piangere),queste "misure" antiterroristiche!!!Tutto ormai è affidato alla volontà di questi "esaltati"(coccolati,allevati,accolti dal SISTEMA, in un contesto "ambientale", dove ormai la loro percentuale è altissima),di fare o non fare certe cose....Tutto il resto è ormai una sceneggiata,e se ci scappa un attentato,la "colpa" sarà certo di Salvini!!!

aitanhouse

Dom, 15/03/2015 - 11:27

già immaginiamo in quale disperazione siano caduti quelli dell'is quando hanno appreso che il nostro superministro ha pronto un piano per contrastare un'eventuale azione,quasi quasi smantellano tutto.... e s'imbarcano per lampedusa per chiedere asilo politico.

elenina72

Dom, 15/03/2015 - 11:50

Non c'era momento migliore per il giubileo! Come dare un bel boccone a chi ti vuole ammazzare, un invito a nozze per attacchi terroristici. Quanto poco mi piace questo losco Papa...

guerrinofe

Dom, 15/03/2015 - 18:45

MA E' PROPPRIO IN PIRLA¨¨!!!