Allarme dal Ministero della Salute: ​salmonella nella pancetta a cubetti

Secondo le rilevazione del Ministero sono state trovate tracce di salmonella nei prodotti del marchio Valtidone industria alimentare del Salumificio Pianellese

Se avete voglia di una buona carbonara prima leggete l'avviso del Ministero della Salute, che segnala la presente di Salmonella Typhimurium e Salmonella Derby in alcuni lotti di pancetta affumicata.

L'allerta

L'allarme alimentare è stato lanciato dal Ministero dopo la rilevazione di tracce di salmonella nei prodotti del marchio Valtidone industria alimentare del Salumificio Pianellese. Nel documento che avvisa i consumatori a fare attenzione c'è anche specificato il numero di lotto, il L5575, e la scadenza, 04/11/2017. Per i cubetti di pancetta, bisogna fare attenzione a quelli con il numero di lotto L5576 e scadenza allo 03/11/2017. I prodotti "denunciati" sono commercializzati in confezioni da 160 grammi (80×2) e 100 grammi (50×2).

Secondo le analisi fatte in laboratori in svariati prodotti ci sarebbe la positività alla Salmonella Typhimurium e Salmonella Derby. Un batterio capace di causare forti gastroenteriti nel consumatore, di conseguenza se ne sconsiglia il consumo come precisa Libero.

Commenti
Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 11/09/2017 - 18:21

Smettetela di mangiare "porcherie"!

osservatore13

Lun, 11/09/2017 - 20:07

gentile ''utente''LA informo che quì siamo in ITALIA e se non le và la nostra ''porcheria'' se ne può andare liberamente al suo paese ........................

osservatore13

Lun, 11/09/2017 - 20:08

KEBABBARO.....................

killkoms

Lun, 11/09/2017 - 20:55

somar,pensa al kebab e a tutti gli scarti (denti ,occhi),debitamente tritati,che ci mettono dentro!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 11/09/2017 - 21:54

osservatore13: veramente io in Italia non ci vivo quindi non me ne posso nemmeno andare via. E comunque se per lei delle carni di porco facilmente infette da salmonella non sono "porcherie", le posso solo augurare "buon appetito" e, all'occorrenza "buona degenza in ospedale".

Raoul Pontalti

Mar, 12/09/2017 - 02:01

Omar guarda che le salmonelle in argomento, (S. derby e S. typhimurium, varianti sierotipiche della Salmonella enterica) non sono esclusive del suino ma si riscontrano anche nei ruminanti (bovini, ovini,caprini) e nei tilopodi (cammelli) e anche negli equini (anche se Tu islamicamente non assumi carne equina) mentre nel pollame e nei molluschi questi stipiti sono infrequenti. Statisticamente le infezioni da salmonella dovute alla carne di maiale sono nettamente molto meno meno numerose di quelle dovute a carne bovina e del pollame e per lo più legate a salumi freschi o semistagionati, nonostante l'enorme consumo di carni suine e derivati nei paesi non islamici.

corto lirazza

Mar, 12/09/2017 - 09:16

salmonella nella pancetta a cubetti? niente paura: la lorenzin ha dato l'ordine di tagliare la pancetta a parallelepipedi!

ceppo

Mer, 13/09/2017 - 10:41

per sentito dire sui kebab, i codardi musulmani, secondo una loro credenza ci urinano sopra prima di cuocerlo perchè son convinti che tale pratica faccia si che ne incrementi le vendite.....alla faccia delle porcherie, el somar figlio di allà

brac

Mer, 13/09/2017 - 11:45

A seguito del tentativo di ingerenza del "signor" Omar nella mia vita privata, ho deciso di aumentare l'uso di alimenti di origine suina. Sukran.

Tarantasio

Mar, 19/09/2017 - 14:42

vabbè, oggi mangeremo prosciutto