Cronache

Allarme dal Ministero della Salute: ​salmonella nella pancetta a cubetti

Secondo le rilevazione del Ministero sono state trovate tracce di salmonella nei prodotti del marchio Valtidone industria alimentare del Salumificio Pianellese

Allarme dal Ministero della Salute:  ​salmonella nella pancetta a cubetti

Se avete voglia di una buona carbonara prima leggete l'avviso del Ministero della Salute, che segnala la presente di Salmonella Typhimurium e Salmonella Derby in alcuni lotti di pancetta affumicata.

L'allerta

L'allarme alimentare è stato lanciato dal Ministero dopo la rilevazione di tracce di salmonella nei prodotti del marchio Valtidone industria alimentare del Salumificio Pianellese. Nel documento che avvisa i consumatori a fare attenzione c'è anche specificato il numero di lotto, il L5575, e la scadenza, 04/11/2017. Per i cubetti di pancetta, bisogna fare attenzione a quelli con il numero di lotto L5576 e scadenza allo 03/11/2017. I prodotti "denunciati" sono commercializzati in confezioni da 160 grammi (80×2) e 100 grammi (50×2).

Secondo le analisi fatte in laboratori in svariati prodotti ci sarebbe la positività alla Salmonella Typhimurium e Salmonella Derby.

Un batterio capace di causare forti gastroenteriti nel consumatore, di conseguenza se ne sconsiglia il consumo come precisa Libero.

Commenti