Altra crociata della Boldrini: "Basta con i busti maschili"

"In questo Parlamento non c’è uno spazio dedicato al percorso femminile nelle istituzioni rappresentative. Ci sono busti e ritratti, tutti di uomini, ma non c’è la storia del percorso delle donne nelle istituzioni"

"In questo Parlamento non c’è uno spazio dedicato al percorso femminile nelle istituzioni rappresentative. Ci sono busti e ritratti, tutti di uomini, ma non c’è la storia del percorso delle donne nelle istituzioni". Parte da questa constatazione, Laura Boldrini, per annunciare che siccome "le donne che ci portarono al voto sono state purtroppo dimenticate, dico in anticipo che alla Camera faremo una sala dedicata alle donne: la prima donna sindaca, la prima donna deputata, la prima donna ministra. Lo faremo proprio in occasione del settantesimo anniversario del voto alle donne", puntualizza la presidente della Camera nel suo indirizzo di saluto agli Stati generali al femminile dell’Anci ’Come cambia il potere grazie alle donnè, per ricordare, nel 70esimo del voto alle donne, che "e donne allora fecero battaglie che oggi non sono riconosciute a sufficienza.

Vorrei tornare a quel 1946 che possiamo certamente considerare uno spartiacque, perchè è da quella data in avanti - rileva ancora Boldrini - che le donne in Italia vengono finalmente riconosciute come soggetto politico. Ecco perchè, a mio giudizio, la battaglia per la conquista del voto rappresenta la madre di tutte le battaglie, perchè segna un punto di non ritorno nel cammino di emancipazione e liberazione delle italiane. Italiane che fino a quel momento, soprattutto nel corso del ventennio fascista, erano considerate prevalentemente mogli e madri". Insomma la Boldrini ha trovato un'altra crociata.

Commenti
Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 21/04/2016 - 14:02

Di te ci ricorderemo tutti..!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 21/04/2016 - 14:07

Se la storia delle donne nelle istituzioni ha condotto al risultato di avere l'attuale presidentA della Camera, sarebbe stato meglio se questa storia non fosse mai cominciata.

faberlonc

Gio, 21/04/2016 - 14:11

"...Italiane che fino a quel momento, soprattutto nel corso del ventennio fascista, erano considerate prevalentemente mogli e madri", ossia due dei più grandi insulti che si possano rivolgere a una donna, vero??? Quest'individuo è un insulto alle donne e alla politica.

carpa1

Gio, 21/04/2016 - 14:11

Ma questa qui, dell'era di "l'utero è mio e lo gestisco io", non ha ancora capito che il femminismo è morto e sepolto da un pezzo? Ma si ritiri a vita privata, quantomeno per evitare la sequela di figure di m... che fa un giorno sì e l'altro pure!

Ritratto di sitten

sitten

Gio, 21/04/2016 - 14:13

Alla compagna Boldrini faccio notare, che durante il Fascismo la donna, non era solo moglie e madre. Esse, erano attive in tutti i campi,infatti da non dimenticare le tantissime donne che aderirono alla Rsi, esse erano donne che avevano, orgoglio, dignità, onore, senso di appartenenza, etc. Cosa hanno le donne di oggi? Droga, femminismo, (l'utero e mio, e lo gestisco io) etc. Onestamente , come donne preferisco il primo modello e non il secondo, figuriamoci poi quello boldriniano.

claudio63

Gio, 21/04/2016 - 14:19

burocrate al di fuori della realta' sociale. la vera politica non l'hanno fatta donne come Lei, signora presidente.Lei manca di quel quid che distinguono i veri capi dalle folle,dalla turba pseudo intellettuale che ama crogiolarsi in un glorioso passato (cui non appartengono)pur di non confrontarsi con una realta' fatta ancora di stupri,sopraffazioni e violenze contro quelle donne che loro stesse idealizzano,che non riconoscono una guerra tra culture dove le donne sono comunque merce di scambio per ideologie e religioni. Molto meglio fare tante salette e guardare ai nomi del passato che ispirarsi per cambiare il presente. Sconfortante.

igiulp

Gio, 21/04/2016 - 14:19

Fra non molto si lamenterà pure per la carta igienica nei cessi che dovrà avere i fiorellini rosa anziché blu. Personaggio sempre più inutile e dannoso.

berserker2

Gio, 21/04/2016 - 14:19

in effetti sò problemi grossi......

Sudditoitaliano

Gio, 21/04/2016 - 14:36

Ma bastaaaaaaaaa torna al tuo paesello in qualche paese musulmano

fisis

Gio, 21/04/2016 - 14:43

La signora Boldrina stia attenta, perchà dopa la prevalenza dell'islama, dovrà sloggiara dalla camera, a tornara a fara la mamma a la madra. (mi sono adeguato al linguaggio politicamente corretto al femminile?)

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 21/04/2016 - 14:45

CHE VUOI METTERE ROSI BINDI? LIBIA TURCO? O COLEI CHE HA PRESENTATO LA TESI SULLE CORPORAZIONI DI NOME NILDE IOTTI?

accanove

Gio, 21/04/2016 - 14:46

me lo vedo un bel busto di qualche donna di quelle che si vedono girare li, due belle pere cadenti sopra un piedistallo.....spero che per decenza si fermeranno a sotto al collo.

macchiapam

Gio, 21/04/2016 - 14:57

Codesta macchietta altro non sa fare che impartire affabulazioni, tautologie e bla-bla. Solo in una nazione allo sbando può darsi un'altissima carica dello Stato impersonata da un'individua tanto mediocre. Speriamo che le prossime elezioni portino rimedio.

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Gio, 21/04/2016 - 15:06

ma dove lo trova il tempo per queste pensate? Potrebbe esportare il suo pensiero in giro per il nord Africa e per il medio oriente, organizzare convegni su questo tema a Riad, al Cairo, ad Algeri per esempio.....

schiacciarayban

Gio, 21/04/2016 - 15:06

Non ha veramente niente da fare questa!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 21/04/2016 - 15:07

E' difficile commentare certe uscite, ormai scontate e noiose, di una donna scontata e noiosa che si sente paladina dei diritti delle donne, quando è lei la prima a soffrire della sindrome di calimero. Possiamo fare a meno di una figura come la Boldrini, ma più di tutto ne possono fare a meno le donne...(non mi sembra abbia DELLE fan..o no??

onurb

Gio, 21/04/2016 - 15:15

Non so di quali personaggi siano i busti presenti alla camera dei deputati, ma sono convinto che, se una donna avesse avuto un ruolo fondamentale nella vita di quella istituzione, ci sarebbe il suo busto a fare bella mostra di sé. Detto questo, penso che la presidenta non abbia molto da fare, se riesce a impegnare parte del suo prezioso tempo a queste profonde riflessioni che poi esterna con aria sconsolata. La signora dovrebbe capire che gli Italiani hanno ben altri grattacapi che i busti presenti a Montecitorio.

vince50_19

Gio, 21/04/2016 - 15:23

Toh! Manca una donchisciottA in casa nostra..

Ritratto di gammasan

gammasan

Gio, 21/04/2016 - 15:28

...la prima donna sindaca, la prima donna deputata, la prima donna ministra...aggiungiamo Maria e, perché no?, anche Eva: anche loro hanno primeggiato!

tofani.graziano

Gio, 21/04/2016 - 15:42

President-A essere considerata per una donna,moglie e madre,non rappresenta certo un disonore o peggio una cosa che sminuisce la di LEI persona, in quanto tale.Per quello che concerne la madre di tutte le battaglie, se il voto e l'accesso alla politica, hanno contribuito a creare personaggi come lei, sarebbe stato meglio non combattere per questo

Renee59

Gio, 21/04/2016 - 15:42

Una gentile richiesta al Giornale. Per favore, evitateci la foto.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 21/04/2016 - 15:48

L'averla eletta "presidenta" della camera è da annoverare tra le colpe della sinistra, e neanche tra le veniali.

tonipier

Gio, 21/04/2016 - 15:56

" LA STORIA NON DIMENTICA, DALLA STALLA ALLE STELLE" Sotto tale specie Comunista costituisce appendice della degenerazione partitocratica che nell'attualità storica avvilisce ed umilia la società italiana.

gneo58

Gio, 21/04/2016 - 16:09

ok, siamo a fine Aprile, il problema pressante per questa signora sono i busti femminili - mi permetto di sottometterLe un altro problema piu' pressante, magari per giugno/luglio, "l'invasione delle meduse" che per altro arrivando in spiaggia assieme ai clandestini potrebbero sottrarre spazio alle risorse.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 21/04/2016 - 16:11

Brava, hai capito il vero problema dell'itaglia. Ma dove l'hanno trovata?

paco51

Gio, 21/04/2016 - 16:16

concordo, non mi piace garibaldi vicino alle palle da cannone, o cavour cicciottello, preferisco due belle pocce al vento con bei capezzoli, (sempre guardare ma non toccare se non vuole) mi riempie la giornata.! sono per la giusta posizione nella scala sociale per le donne!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 21/04/2016 - 16:26

VATTENE IN AFRIKA!

Egli

Gio, 21/04/2016 - 16:29

Evidentemente non esiste solo la misoginia. Esiste anche la misandria.

linoalo1

Gio, 21/04/2016 - 16:33

Boldrina,ti sei mai chiesta,con il tuo cervello(?)perché il Mondo è composto,quasi alla pari,dai due sessi???Scherzo della Natura??Forse!!!Fatto sta che,appunto per questo Scherzo della Natura,il Posto Naturale delle Donne è:Dietro ai Fornelli!!!Solo quando,anche loro,avranno le Palle,potranno pretendere l'uguaglianza con gli Uomini!!!Natura Docet!!!!

ELZEVIRO47

Gio, 21/04/2016 - 16:54

Eccoli i veri problemi e le urgenze dell'Italia.....Meno male che la Boldrini c'è....

foreverfree

Gio, 21/04/2016 - 16:58

LA COLPA MICA E' SUA, MA DI QUELLI CHE L'HANNO MESSA LA!!!

pomopero

Gio, 21/04/2016 - 16:58

Allora per coerenza, nella Sala dedicata alle Donne, anziché 'busti' ci faccia mettere 'buste'. ;-)

MOSTARDELLIS

Gio, 21/04/2016 - 16:59

Fra tutte le cavolate che ha fatto Nichi Vendola (e ne ha fatte tante...) la più grossa è stata quella di far nominare questa signora alla Presidenza della Camera. Non entro nel merito dell'articolo, che parlare da già da sé. Mi chiedo solo una cosa: ma noi italiani cosa abbiamo fatto di male per meritarci questo tormento?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 21/04/2016 - 17:00

Rassegnati, tu sei solo la Boldrini, non sei mica Marina Raskova , quella si che era una gran donna !!! Tanto per citare una icona della CCCP. Voglio domandarti Compagna Presidenta, ma come mai non ravvisi misoginia alcuna fra le tue talentuose risorse musulmane??? Non è che per caso sei un tantinello razzista verso gli Italiani e hai in spregio L'Italia??? BEL PRESIDENTE DELLA CAMERA CHE ABBIAMO..MA PROPRIO A NOI DOVEVA CAPITARCI QUESTA FORTUNA????

sorciverdi

Gio, 21/04/2016 - 17:01

Evidentemente non bastano tutti i guai che stanno passando gli Italiani a causa della pessima politica della parte politica della "presidenta" della camera ma lei fa una sua "crociata" per un motivo che, dato il momento, più futile di così non potrebbe essere. Mi chedo se la presidenta della camera abbia ben a fuoco la realtà di questo Paese.

Ritratto di ...AAAcercaNsi

...AAAcercaNsi

Gio, 21/04/2016 - 17:06

la boldrina sogna un "busto" tutto per lei, il busto della felicità

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 21/04/2016 - 17:24

Non ha detto "Basta con i busti maschili"...

dondomenico

Gio, 21/04/2016 - 17:26

Proposta:- sostituiamo tutti i busti, statue, ritratti di uomini con donne nude così la presidenta sarà contenta. Ma non ha un cxxxo da fare questa?

Roberto R

Gio, 21/04/2016 - 17:26

Toh! Con sublime discrezione la Boldrini vuole anche lei il suo busto marmoreo e magari anche una statua equestre sul Palatino, rinominato Palatina (tassativamente a cavallo di una "cavalla"). Meno male che Roma si chiama già così e non "Romo". "Ma non c’è la storia del percorso delle donne nelle istituzioni": ha provato a farsi una passeggiata all'Eur o a Tor Sapienza?

claudioarmc

Gio, 21/04/2016 - 17:30

Ma di te cosa si può ricordare?

Una-mattina-mi-...

Gio, 21/04/2016 - 17:31

SE LA BOLDRINI FOSSE STATA SUL TITANIC NELLE ORE DELL'INABISSAMENTO, SI SAREBBE SICURAMENTE DATA DA FARE PER CAMBIARE LE TENDINE DEGLI OBLO'. Comunque una cosa è certa: nessuno dedicherà a lei mai niente di sensato.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 21/04/2016 - 17:34

Mattiamo il tuo busto #escile

Cesare46

Gio, 21/04/2016 - 17:39

Il-Lo-La presidente della camera per essere tale dovrebbe essere il più intelligente e colto della ciurma. Immaginate gli altri !

gianrico45

Gio, 21/04/2016 - 17:44

Basta con i busti,via alle buste.Ma una cosa seria....mai?

risorgimento2015

Gio, 21/04/2016 - 17:57

Voglio vedere quando non avra `piu` scorta ,continuera a dire fesserie ?

Ritratto di Rames

Anonimo (non verificato)

Ritratto di MaxVetter

MaxVetter

Gio, 21/04/2016 - 18:06

Ogni volta che la sboldrina apre bocca ciò che dice gronda retorica, ascoltarla è semplicemente desolante, verrebbe voglia di confutare ogni singola idiozia detta, ma è meglio lasciar perdere, tanto lei non si abbasserebbe mai ad un contraddittorio con chi non la pensa come lei. Sua eminenza la presidenta accetta il confronto solo con chi si genuflette dinanzi a lei. Intanto si fa strame della lingua italiana: deputata, sindaca, ministra......

Anonimo (non verificato)

Efesto

Gio, 21/04/2016 - 18:15

È pure ignorante perchè le donne votarono nel 1948 ne contesto della Repubblica Romana. Quello fu il primo voto femminile!

Efesto

Gio, 21/04/2016 - 18:15

È pure ignorante perchè le donne votarono nel 1848 ne contesto della Repubblica Romana. Quello fu il primo voto femminile!

Ritratto di zanzaratigre

Anonimo (non verificato)

Keplero17

Gio, 21/04/2016 - 18:22

Si potrebbe utilizzare il metodo romano della damnatio memoriae. Si taglia la testa dei busti maschili e si colloca sopra quella di una donna, così almeno risparmiamo sul resto del busto.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 21/04/2016 - 18:27

Ha detto una 'boldrinata'. Per coerenza la Treccani, dopo il forzoso e fantasioso 'salvinata' dovrebbe sdoganare anche quest'altro termine molto utilizzato in rete.

Ritratto di Lupodellealpi

Anonimo (non verificato)

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 21/04/2016 - 18:39

Giusto, adesso anche culi (famoso lato B) marmorei delle tr... italiche.

Klotz1960

Gio, 21/04/2016 - 18:48

Sallusti, si vergogni. Il Giornale da mediamente due prime pagine alla settimana alla Boldrini. Si vergogni, Sallusti, perche' questo si chiama SOSTEGNO.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 21/04/2016 - 18:48

Io una soluzione ce l'avrei: ANTONIO RAZZI! Pare abbia anche dato la sua disponibilità "a farse li caxxi loro"

settemillo

Gio, 21/04/2016 - 18:56

Cara nostra signora sBoldrini, la smetta di raccontare storielle senza senso; si dedichi alle nuove risorse, quelle che salveranno i fanK.....ti da lei invitati a venire in casa nostra invadendo il MISERO territorio dei poveri italioti. Si dia una regolata perché ha già rotto abbastanza!

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 21/04/2016 - 19:01

La presidente della camera non deve fare politica attiva per le sue opinioni personali. Ella viola costantemente il ruolo imparziale che sarebbe doveroso come capa del parlamento.

MEFEL68

Gio, 21/04/2016 - 19:03

La s'ignora Laura aspira ad avere una busta (femminile di busto, come piace alla s'ignora). Comunque, se proprio la vogliamo accontentare, comincerei con un'erma di Oriana Fallaci; la prima donna ad accorgersi del pericolo dell'invasione musulmana. Contenta s'ignora?

Ritratto di navigatore

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 21/04/2016 - 19:10

Ma dai! Stiamo ancora a parlare di questa nullità? Vuole una stanza dedicata alle donne? Beh, abbiano chiuso le case chiuse, ma adesso la Sboldrina vuole riaprire almeno una stanza! Abbiate fiducia! (battutaccia che la Sboldrina additerà a esempio del vile livello del sessismo del sottoscritto!)

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 21/04/2016 - 19:12

La poveretta fa pena ma ancor più pena fanno coloro che l'hanno votata e chi l'ha messa a capo della Camera. Pazzesco, una fuori di melone alla terza carica dello stato.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Gio, 21/04/2016 - 19:12

MA cosa dice? E' pazza? Di questo passo farà studiare nei licei Dante, seguito da Genoveffa al posto del Petrarca (casalinga del 1300 che scrisse due insulti su una corteccia...), Boccaccio, Giuseppa (lavandaia della provincia di Cuneo che tirava moccoli dalla mattina alla sera), Manzoni e Balumba (nigeriana imbarcata su un galeone spagnolo del 700 che incise una X sullo scafo della nave)... pur di alternare un uomo ad una donna. Tutto l'Universo è racchiuso nel cervello della Boldrini. Prima del Big-Bang, però...

un_infiltrato

Gio, 21/04/2016 - 19:15

E ciarraggione la boldrina, molto mejo dalla cintola in giù.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Gio, 21/04/2016 - 19:16

Durante gli anni Trenta le donne crescevano 10 figli in mezzo al nulla e tiravano avanti la casa. Oggi i presidenti della Camera femmine (ti attacchi che ti chiami presidenta) non riescono a scendere il cocker a pisc..are da sole, figurarsi fare UN figlio, e vanno in viaggio in Sudafrica con il tRombeur de femmes a spese MIE, e dei vecchietti che razzolano nella spazzatura. Vergogna!

sailor61

Gio, 21/04/2016 - 19:25

meglio queste cavolate che le altre brillantissime idee!!!!

billyserrano

Gio, 21/04/2016 - 19:31

Non si stanca mai di starnazzare. Si vede che non ha altro da fare.

bruco52

Gio, 21/04/2016 - 19:35

tra tanti difetti che possiamo riscontrare in questa donna, c'è pure quello che è piuttosto stucchevole...ripete sempre le stesse cose, con retorica pesante e irritante....che barba, che noia, che noia, che barba...

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 21/04/2016 - 19:38

Quando questa strega morira,(mi auguro al più presto), in memoria faremo ""ÜN BUCO NERO"""IN ONORE AL SUO FEMMINISMO!!!

Linucs

Gio, 21/04/2016 - 19:46

"Istituzioni" sempre più inutili. Non capisco come mai la gente non s'incazzi veramente una volta per tutte. Popolo di capre da sottomettere a negri e arabi.

Ritratto di Mario96

Mario96

Gio, 21/04/2016 - 19:54

Vuole anche un busto suo a rappresentanza delle donne nelle istituzioni? se la fa contenta mettetelo pero che se ne vada e lascio lo spazio a chi maschio, femmina o altro che sia non predichi il buonismo che finora è stato demenziale e che d'ora in poi sarà estremamente dannoso e condannerà la civiltà demenziale all'invasione islamica.

laura bianchi

Gio, 21/04/2016 - 19:57

Il suo impellente problema, sarebbe la "mascolinizzazione" dei nomi?????????????????? no, non è normale......

gavello

Gio, 21/04/2016 - 19:58

Ci sono donne che hanno valso e valgono in politica piú di tanti uomini e che non hanno bisogno, affinchè se ne riconosca il valore, delle pantomime proposte da questa abusiva (prendo a prestito la piú azzeccata definizione data a questa tizia ) ciao a tutti

tazio63

Gio, 21/04/2016 - 20:02

complimenti boldrini... un altra perla . sempre meglio. ma le pensa di notte ste ca......te.

ectario

Gio, 21/04/2016 - 20:04

Questa costa 400-500.000€ anno e forse più: ma che contributo da alla nazione tutta, non solo ai musulmani? Parla per aforismi di una sconcertante inutilità.

wing125

Gio, 21/04/2016 - 20:08

la sinistra ha umiliato le istituzioni portando dei veri imbecilli ai vertici. c'è la boldrini, poi mattarella , e tanti altri. non valgono l'aria che spostano.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 21/04/2016 - 22:40

Che spudoratezza! Il punto di non ritorno nell'emancipazione e liberazione delle italiane! Infatti: dal femminismo siamo arrivate alla barbarie dell'utero in affitto, Il voto del 46 madre di tutte le battaglie, però 70 anni dopo c'è la matrigna che prende a calci le italiane e riverisce la "cultura" rom e mussulmana: un figlio dietro all'altro, troppo spesso avviati alla delinquenza, mariti padroni e cialtroni, con la tolleranza al burka e alla tortura della macellazione islamica siamo arretrati di mille anni. Almeno chiuda la bocca presidenta Boldrini, stia zitta.

Luigi Farinelli

Gio, 21/04/2016 - 22:52

Onorevole(a) Presidenta, deve solo aver pazienza: ancora pochi anni e i busti che una volta potevano essere solo rappresentativi di uomini (maschi), visto l'andazzo delle correnti di "pensiero" e le ideologie che con lungimirante intelligenza Ella appoggia, non potranno più dare origini a terribili equivoci: saranno tutti di androgini, per gioia Sua (e del Prof. U.Veronesi) e adatti alla luminosa società in divenire dove, tra l'altro, per fare ammenda di secoli di ingiustizia, gli uomini (pardon, le uome: o forse, i donni?) finalmente si doteranno di utero, soddisfacendo altresì le ormai improcrastinabili esigenze di "equity" totale, secondo gli indirizzi sacrosanti dell'ideologia gender che Ella, con tanta saggezza e lungimiranza sta tentando di diffondere in quest'epoca barbara e maschilista, soggetta ai "vecchi diritti" ancora troppo ancorati alla natura.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 25/07/2016 - 16:33

Non si può parlare del nulla.