Altri due barconi verso l'Italia, Salvini: "Questa volta li fermo"

Il ministro dell'interno Matteo Salvini annuncia a Porta a Porta di aver dato ordine a due motovedette di bloccare l'ingresso in acque italiane di altri due barconi con migranti a bordi avvistati in acque Sar maltesi

Una foto dell'operazione del novembre 2018

Non solo Sea Watch 3, ma anche altri casi che in questo torrido inizio d’estate (e non solo per le temperature) si susseguono giorno dopo giorno sul fronte immigrazione.

Il Viminale dà notizia della presenza di due imbarcazioni con complessivamente una quarantina di migranti a bordi attualmente in acque Sar maltesi, con dunque la competenza in mano al governo di La Valletta per quanto concerne la sicurezza.

Intervenuto su Porta a Porta su Raiuno nelle scorse ore, il ministro dell’interno Matteo Salvini afferma di aver dato l’ordine di fermare questi mezzi prima dell’ingresso in acque italiane: “È una questione di principio – tuona il titolare del dicastero – Malta certamente come è solita fare non le fermerà e le lascerà passare in direzione Italia ma questa volta ho dato disposizione di fermarli".

Sul posto dovrebbero giungere a breve delle motovedette, a cui Salvini ha dato ordine di bloccare i barconi in procinto di navigare verso l’Italia e molto probabilmente verso il porto di Lampedusa, lo stesso ad oggi sotto i riflettori per via del braccio di ferro tra Viminale ed ong Sea Watch.

La questione dei due mezzi a cui fa riferimento Salvini, è diversa da quella che riguarda l’ong tedesca. Si tratta infatti di migranti non scortato o raccolti a bordo da navi delle organizzazioni non governative.

Al contrario, si parla di imbarcazioni con a bordo probabilmente degli scafisti al timone partite forse dalle coste libiche. In poche parole, si ha a che fare con le stesse modalità riguardanti il fenomeno dei cosiddetti “sbarchi fantasma”, approdo autonomi di migranti lungo le spiagge siciliane che fanno poi perdere le proprie tracce.

Solo che questa volta le due imbarcazioni risultano avvistate e, per l’appunto, Salvini ne vorrebbe proibire l’ingresso presso le acque territoriali italiane.

Resta da capire il modo visto che, come sottolinea Repubblica, non è consentito alcun intervento di polizia giudiziaria delle motovedette italiane in acque internazionali.

Ma l’invio in quel tratto di mare dei mezzi promesso da Salvini, ha in realtà in primo luogo un chiaro scopo politico: far capire cioè sia ai mezzi delle ong che ai barconi “autonomi” in navigazione verso l’Italia che dal Viminale non vi è alcuna intenzione di accettare supinamente impennate del numero di approdi.

In effetti, dopo il crollo degli sbarchi arrivato a raggiungere anche il 90% rispetto al 2018, da fine maggio complice il bel tempo i viaggi della speranza verso le nostre coste appaiono in aumento. I numeri rimangono ben lontani rispetto ai periodi delle emergenze degli anni passati e soprattutto del 2017, al tempo stesso però Salvini appare preoccupato da nuove possibili impennate delle partenze soprattutto dalla Libia.

Da qui il “braccio di ferro” con la Sea Watch e l’annuncio di invio di due motovedette lì dove appaiono avvistati i barconi prima citati.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 27/06/2019 - 11:35

Una raffica bucacanotti e non arrivano più.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 27/06/2019 - 11:37

Penso che oramai si potranno fermare solo a cannonate...

frapito

Gio, 27/06/2019 - 11:41

Salvini, metti in moto i droni di Birgi, (sveglia la Trenta) e sintonizzali con le motovedette libiche e italiane. Solo così puoi fermare i barconi. La ONG hanno gli aerei, perché l'Italia non utilizza i droni per la ricognizione?

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 27/06/2019 - 11:42

A 3000 euro a persona moltiplicato il numero (APPROSSIMANTO) di trasportati , la mia calcolatrice mi ha risposto "2,4E9 " Provateci anche VOI e in quel vaore scoprite dove è il VERO bisnes , troverete a chi SERVE , chi TIFA ..... e perchè molti POTERI fanno di tutto perchè continui (sperando che non venga censurato )

venco

Gio, 27/06/2019 - 11:43

Ogni Stato europeo ha il diritto e dovere di difendere i propri confini senza imposizioni dai politici UE. Questo vuol dire anche difendere la propria vita e il proprio futuro.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 27/06/2019 - 11:45

Ma le forze dell'ordine che "forza" (sic!) hanno? Sembra una farsa.

venco

Gio, 27/06/2019 - 11:46

Si sappi che i barconi vengono perche sono sempre stati invitati e protetti dai nostri sinistri, da sempre anarchici a traditori di noi tutti cittadini italiani.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 27/06/2019 - 11:46

Ma sono proprio curioso di vedere come fa. E' proprio vero che siamo il paese del paradosso. Con la flotta schierata fuori dal porto di Lampedusa, finanzieri che per la millesima volta vanno a controllare i documenti di nave ed equipaggio (caso mai fossero cambiati da una settimana fa), carabinieri in tenuta antisommossa all'erta schierati sul molo principale (che chissà quali pericolosi facinorosi potrebbero scendere dalla Sea Watch) ... stamattina una barchetta con 10 tunisini è attraccata indisturbata al molo della madonnina giusto sotto gli uffici della capitaneria di porto! E' una barzelletta!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 27/06/2019 - 11:58

si certo, ora li ferma facendo le boccacce....

kennedy99

Gio, 27/06/2019 - 12:01

speriamo in bene caro salvini. gli italiani sono nelle tue mani.

maurizio50

Gio, 27/06/2019 - 12:02

Siamo in guerra. quindi bando alle ciance di Preti, Papa, e Iper Comunisti e quant'altri. E finiamola. Con 'sta storia di gommoni, barche, barchini. Per grazia di Dio le canaglie della Sinistra sono fuori dal governo. Quindi il Governo impedisca l'arrivo in casa nostra di mezza Africa e dintorni!!!

McGeorge

Gio, 27/06/2019 - 12:06

L'art. 110 (Diritto di visita) della United Nations Convention on the Law of the Sea (UNCLOS), in una operazione di contrasto all'immigrazione illegale consente a una nave militare italiana di salire su questi barconi in alto mare (acque internazionali), di verificare la situazione e di agire di conseguenza. Per le navi che navigano sotto la bandiera di qualche Stato, occorre chiederne l'autorizzazione allo Stato di bandiera.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 27/06/2019 - 12:08

Certo che li fermerà: doMAI. Come per la Sea Watch.

pmario

Gio, 27/06/2019 - 12:10

difficile credere che questa volta Matteo riesca a bloccare i barconi in arrivo. Solo ieri la Sea Watch ha fatto orecchie da mercante all’intimazione di fermo delle motovedette italiane, vedendo che non è successo niente sai che pernacchie ci faranno i prossimi? Eppure avevo un’alta stima della nostra marina, ma si vede che il loro potere non vale per i pirati che traghettano clandestini. Riguardo al capitano vista la flagranza di reato come mai non si procede all’arresto ?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 27/06/2019 - 12:12

E c'è pure il video!

Giorgio Rubiu

Gio, 27/06/2019 - 12:17

Nel caso dei barconi autonomi abbiamo a che fare direttamente con gli scafisti,non con le ONG.Gli scafisti possono essere arrestati senza tanti complimenti e processati.I barconi,migranti inclusi,rimorchiati da una corvetta fino al limite delle acque territoriali libiche. Carburante appena sufficiente per raggiungere la costa libica e timone bloccato per prevenire un tentativo di inversione di rotta che,essendo a corto di carburante,li porterebbe in alto mare ma sempre più vicini alla Libia che all'Italia!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 27/06/2019 - 12:25

La nostra Guardia di Finanza è buona solo a rompere le scatole ai cittadini italiani coi controlli degli scontrini del caffè, ahimè...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 27/06/2019 - 12:32

@McGeorge Possono "agire" solo per atti di pirateria (la cui definizione è quella della convenzione e non c'entra nulla), trasmissioni audio-video non autorizzate, commercio di schiavi e altre cose che non c'azzeccano proprio. Inoltre, se non viene dimostrata nessuna di queste cose, bisogna pure pagargli i danni!

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Gio, 27/06/2019 - 12:38

Oramai abbiamo perso orgoglio, identità, forza normativa... ci restano gli urlacci e le inani minacce

ginobernard

Gio, 27/06/2019 - 12:43

ci vuole la Meloni al governo ...

napolitame

Gio, 27/06/2019 - 12:44

avanti con le buffonate!! facce ride!

schiacciarayban

Gio, 27/06/2019 - 12:47

Si continua a fare la guerra invece di fare politica, sono due cose diverse, in teoria Salvini sarebbe un ministro, non um generale dell'esercito o uno sceriffo. In teoria... appunto...

antonioarezzo

Gio, 27/06/2019 - 12:47

El Presidente Gio, 27/06/2019 - 11:46 sempre grazie a quei pagliacci ( come te ) che hanno governato prima. ricordalo fanfarone.

desaix

Gio, 27/06/2019 - 12:51

per ogni scafista preso ce ne sono altri 10 pronti a prendere il loro posto, il rischio è quello di fare un paio di anni di villeggiatura tutta pagata nelle carceri italiane. mandate la Marina Militare non la finanza

Una-mattina-mi-...

Gio, 27/06/2019 - 12:52

BENE! I PIRATI INVASORI VANNO FERMATI SEMPRE E COMUNQUE!

mozzafiato

Gio, 27/06/2019 - 12:53

ELPIRL (11,46) beh kompagno,non hai ancora smesso di rosicare per la faccenda dei pirati della sea watch ed inizi una nuova veemente rosicata per la faccenda dei barchini/bucaniere! Cominci a farmi pena poveraccio ! Non sai piu' dove sbattere la capoccia e per questo stai seriamente pensando do indossare un bell'elmetto di Kevlar quando ti appresti ad alitare qui ! Vabbe' l'unica cosa certa e'che questa non sara' certamente l'ultima rosicata: pertanto ti consiglio vivamente di prendere appuntamento con il dentista per farti montare una bella dentiera di acciaio rinforzato al plutonio

ulio1974

Gio, 27/06/2019 - 12:55

Salvini di nome ma non di fatto!!!

ginobernard

Gio, 27/06/2019 - 12:55

il problema è che dentro il governo ci sono anche i 5 stelle ... speriamo ancora per poco. Continuo a ripetermi che non tutto il male viene per nuocere ma è dura ... veramente dura.

SPADINO

Gio, 27/06/2019 - 13:00

ANCHE PER QUESTE IMBARCAZIONI QUALCHE COSA SI DEVE FARE PER FERMARLI : SI AGGANCIANO E SI RIPORTANO NELLE ACQUE LIBICHE

glasnost

Gio, 27/06/2019 - 13:03

Il Capitano è l'Italia vera, onesta e che tira la carretta tutto l'anno!!!

mozzafiato

Gio, 27/06/2019 - 13:07

SCHIACCIARAYBAN ( 12,47) Allora kompagno... questo versamento a favore dei "NUOVI BUCANIERI UNITI" lo hai fatto si o no ? Hai cincischiato tutto ieri con il cc, ma in realta' qui non abbiamo letto nulla circa gli estremi di quel versamento ne, ovviamente, del suo importo ! Non sarai mica anche tu adepto della confraternita del "KOMPAGNO ! TU LAVORA E IO MAGNO"? PS E NON DIRE BUGIE AMICO MIO ! HO CONOSCENZE CHE POSSONO VERIFICARE LA VERIDICITA' DI QUANTO HAI DETTO e ti assicuro che lo faro' immediatamente !!!

mozzafiato

Gio, 27/06/2019 - 13:15

ULIO 1974 Mi chiedo come si possa essere cosi insensati da non arrivare a comprendere che non si puo' schierare una forza navale per dare la caccia ai pescherecci pirata che infestano il mediterraneo carichi di clandestini e questo soprattutto in acque internazionali ! A ME SEMBRA INVECE CHE SALVINI SIA L'UNICO POLITICO ITALIANO, CHE STIA FACENDO FINALMENTE QUANTO DI SUA CONFIDENZA NONOSTANTE TUTTE LE ISTITUZIONI PREPOSTE ALLO SMANTELLAMENTO DI QUEST IGNOBILE TRAFFICO, GLI REMINO CONTRO... A COMINCIARE DALLA MAGISTRATURA BOLSCEVICA SICILIANA !Avanti cosi Salvini e lascia che komunisti, ignoranti e mentecatti raglino al vento !!

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 27/06/2019 - 13:15

Una Nazione divisa, in mano a frange estremiste la cui arroganza frena ogni sano proposito sia legale sia di buon senso. Alla guerra come alla guerra, è ora di trattare invasori, ong, sinistra, U.E ed accoliti come meritano. A PESCI IN FACCIA. Salvini, molti ti sostengono, hai la capacità di agire oltre al parlare ?

acquazzurra

Gio, 27/06/2019 - 13:18

Frequenza e puntualità da far invidia a Trenitalia...

paco51

Gio, 27/06/2019 - 13:27

il problema è l'adesione alla europa, la chiesa che non paga l'IMU, la costituzione, il potere assoluto e la forma repubblicana dello stato! per cui non si riuscirà a fare nulla io non riesco a comprendere perché devono venire tutti qui! non si giustifica! ci auguriamo che l'italia affondi anche lei.

lillo44

Gio, 27/06/2019 - 13:29

......è il vero problema dei prossimi anni e l'Europa si è disinteressata totalmente per una soluzione democratica fra tutti i Paesi dell'Unione Europea e per dipiù lasciando sola la nostra Italia ad interessarsi del vero problema dell'Immigrazione!!! Evidentemente per l'Elite Politica Europea non è un problema che spetta a loro||||| Incredibile ma vero||

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 27/06/2019 - 13:31

barconi e non ong???? ma allora senza i taxi-ong i barconi funzionano e nessuno rischia di affogare. strana sta cosa. cmq se non si fa blocco navale in assetto da guerra continuerà l'invasione e saremo spacciati. si salvi chi può

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 27/06/2019 - 13:33

@Giorgio Rubiu ma lo sa che è proprio una bella idea! Abbordare un'imbarcazione in acque internazionale, privarla del carburante, deviarne la rotta, sabotarla e abbandonarla in mare piena di gente. Io la appoggio indiscriminatamente anzi, faccia una bella cosa, si faccia accompagnare da mozzafiato e antonioarezzo che mi sembrano di suo pari livello ...

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 27/06/2019 - 13:51

Salvini: "Questa volta li fermo" ma solo se Mattarella acconsente lui il capo supremo della magistratura e dei militari

agosvac

Gio, 27/06/2019 - 14:00

Se non li si può fermare al di fuori delle nostre acque territoriali, lo si può fare entro le nostre acque territoriali. Solo che invece di accoglierli li si dovrebbe mettere in galera in quanto sprovvisti di documenti. Se poi qualche Stato dell'UE tedesca li vuole se li può venire a prendere dal carcere.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 27/06/2019 - 14:05

Se sono nella sar maltese perchè Malta se ne fotte altissimamente di gente che rischia di affogare? Naturalmente i salvinofobi non arrivano a comprendere una situazione del genere: vorrebbero vedere l'Italia, che è confine Ue a sud, nella m.... più puzzolente pur di defenestrare l'odiato comunista padano. Guardare un pò più in là, prima delle partenze o di trasbordo con navi madre è troppo complicato, così come è troppo difficile. Così come guardare una Ue velocissima a spillarci soldi dalle tasche, vigliaccamente menefreghista in situazioni del genere. Gli haters non si rendono conto che la Lega non affonderà come desiderano, semmai molto probabilmente aumenterà il consenso.

oceanicus

Gio, 27/06/2019 - 14:12

E la solerte magistratura che dice? E il presidente?

oceanicus

Gio, 27/06/2019 - 14:16

Blocco navale, ha ragione la Meloni. Matteo disfati della zavorra pentastellata, hai solo da guadagnare! Portaci al voto!

mozzafiato

Gio, 27/06/2019 - 14:18

ELPIRL (13,33) a proposito kompagno ! Cosa dice la legge del mare stilata al centro sociale "STALIN PER SEMPRE" riguardo agli abbordaggi ?In mancanza puoi sempre consultare i testi nell'ufficio segreteria del tuo comune dell' hinterland milanese, non credi ? Infine kompagno, DOVE HAI LETTO SUL POST DI GIORGIO RUBIO CHE I BARCHINI PIRATI DEVONO ESSERE ABBORDATI IN ACQUE INTERNAZIONALI ? RICOMINCIAMO CON LE CANNE ?BIRICHINOOO !

Divoll

Gio, 27/06/2019 - 14:34

Ma quali "viaggi della speranza", questa e' un'invasione bella e buona, promossa dalle elite UE. Le popolazioni europee, troppo scolarizzate e intelligenti, abituate a lottare per i propri diritti (se non altro, nelle urne) sono troppo scomode e riottose, dunque meglio sostituirle con popolazioni piu' arretrate e che accettino supinamente la dittatura neocon globalista.

mozzafiato

Gio, 27/06/2019 - 14:35

OCEANICUS (14,12) la magistratura e il presidente che dicono ? Chiedilo a EL PRESIDENTE (EL PIRL) ... lui conosce certamente la risposta elaborata rapidamente al suo centro sociale "STALIN PER SEMPRE"

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 27/06/2019 - 14:40

Finchè le alte cariche del governo che ora è all`opposizione, impuniti, prenderanno per i fondelli questo governo del cambiamento, non andremo da nessuna parte, """perchè il governo di brussel, è la brutta copia degli degli ultimi cinque governi illegali dove la democrazia faceva da padrona ne più, ne meno pari ad una dittatura, comandata da Brussel"""!!!

ziobeppe1951

Gio, 27/06/2019 - 14:42

MOZZAFIATO...complimenti..sei riuscito a smascherare ELPIRL

Malacappa

Gio, 27/06/2019 - 14:48

L'aveva detto anni fa il senatur ci vogliono cannonate e aveva ragione

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 27/06/2019 - 14:50

@mozzafiato E' scritto nell'articolo " ... Salvini ne vorrebbe proibire l’ingresso presso le acque territoriali italiane. Resta da capire il modo visto che, come sottolinea Repubblica, non è consentito alcun intervento di polizia giudiziaria delle motovedette italiane in acque internazionali." ma anche nel post del tuo pari grado sarebbero compiuti atti illegali in acque internazionali "... rimorchiati da una corvetta fino al limite delle acque territoriali LIBICHE." A meno che le nostre corvette non abbiano imparato a volare non capisco come ci si arrivi "al limite delle acque territoriali LIBICHE". Stellina, facciamo che la prossima volta prima studi e poi ti ripresenti, ok?

Divoll

Gio, 27/06/2019 - 14:53

Bisogna cambiare la legge: chiunque arrivi per canali non legali e senza documenti non potra' chiedere ne' rifugio, ne' asilo, ne' soggiorno, ma sara' automaticamente espulso dal Paese. Inoltre, la presentazione della domanda si puo' fare una volta sola, i ricorsi sono aboliti e, in caso di rigetto della domanda, l'espulsione e' immediata (con accompagnamento agenti su aereo o nave). Naturalmente, gli accordi di Dublino vanno aboliti. Se non si fa questo, continueranno ad arrivare.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 27/06/2019 - 14:56

Dall'inizio dell'anno, fonte Ministero degli Interni: sono sbarcati in Italia SENZA LE ONG, si intende quindi con barche, barchini, gommoni e simili 2511 migranti di questi 1159 senza essere soccorsi, si calcola ne siano annegati nei soli primi tre mesi di quest'anno circa 400 quest'ultima cifra e' fornita dall' UNHCR, mentre sempre il Ministero degli Interni ci dice che con le ONG ne siano arrivati 185 esclusi quelli della Sea Watch...negli ultimi giorni mentre i riflettori sono puntati sulla Sea Watch ne sono sbarcati il 29 giugno 45, il 24 giugno 59 il 26 giugno 47...e forse altri non visti...almeno con le ONG arrivano controllati e vivi...gli annegati li pescano i pescatori siciliani o li mangiano i pesci e poi noi i pesci...SI I PESCI MANGIANO GLI UOMINI...SEGUE...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 27/06/2019 - 14:56

Dall'inizio dell'anno, fonte Ministero degli Interni: sono sbarcati in Italia SENZA LE ONG, si intende quindi con barche, barchini, gommoni e simili 2511 migranti di questi 1159 senza essere soccorsi, si calcola ne siano annegati nei soli primi tre mesi di quest'anno circa 400 quest'ultima cifra e' fornita dall' UNHCR, mentre sempre il Ministero degli Interni ci dice che con le ONG ne siano arrivati 185 esclusi quelli della Sea Watch...negli ultimi giorni mentre i riflettori sono puntati sulla Sea Watch ne sono sbarcati il 29 giugno 45, il 24 giugno 59 il 26 giugno 47...e forse altri non visti...almeno con le ONG arrivano controllati e vivi...gli annegati li pescano i pescatori siciliani o li mangiano i pesci e poi noi i pesci...SI I PESCI MANGIANO GLI UOMINI...SEGUE...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 27/06/2019 - 14:56

Una "motovedetta", fino a prova contraria, APPARTIENE ALLA MARINA MILITARE. Che c'entra dunque con la polizia giudiziaria? Si tratta di un' "AZIONE MILITARE PREVENTIVA" a salvaguardia dello Stato Italiano, casomai soggetta alla MAGISTRATURA MILITARE. Mi sembra chiaro, anche se a qualcuno non manca mai l'occasione per intorbidare le acque.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 27/06/2019 - 15:01

Matteo, prima di poter fare le cose giuste, ti devi togliere dalle scatole la Trenta, sostituirla con qualcuno piu' deciso a far valere gli interessi italiani. La Meloni andrebbe bene, non credo si possa dubitare di lei in simili situazioni. La cosa pero' e' urgente, e mi rendo conto che non e' di facile soluzione. Ma URGENTE RESTA.

Ritratto di DVX70

DVX70

Gio, 27/06/2019 - 15:03

@El Presidente: ti chiedi come fa... o meglio come dovrebbe fare ? Semplice, cominciare con il sparare raffiche di avvertimento, e poi procedere di conseguenza nel caso facessero finta di non comprendere. Alla fine è quanto fanno loro con chi entra illegalmente nei loro paesi.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 27/06/2019 - 15:03

...I PESCI DI MARE MANGIANO GLI UOMINI E A DIMOSTRARLO (anche se non era necessario) C'È' UN ESPERIMENTO/VIDEO: Immergono un maiale morto nell'oceano: ecco cosa accade in pochi giorni. Si tratta di un esperimento per studiare la decomposizione di un corpo in mare. L'esperimento è stato effettuato con un maiale deceduto con lo scopo di analizzare gli effetti che possono esserci anche su un corpo umano in acqua. Un'enorme quantità di pesci si è subito avventata sul corpo e in soli 8 giorni l'ha completamente divorato. Esiste video Maiale morto immerso nell'oceano...BUONA SERATA E APPET....PS SERVE UN PIANO MARSHALL AFRICA, SERVE CHE L'1% DELLA POPOLAZIONE TERRESTRE NON POSSIEDA IL 99% DELLE RICCHEZZE DELLA TERRA, SERVE RICORDARSI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI, DELLE RISORSE NON INFINITE DELLA TERRA...SERVE RICORDARSI CHE LA TERRA E L'UMANITA' E' UNA SOLA.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 27/06/2019 - 15:06

sempre @mozzafiato e per riflesso a @oceanicus. Secondo me Mattarella si sta facendo la stessa domanda che mi sto facendo io. Se hai promulgato un decreto (a proposito, veloci a convertirlo in legge che tra poco scade...) che prevede che IMMEDIATAMENTE il prefetto proceda col sequestro della nave, perché il suddetto prefetto non ha fatto ancora nulla? Ricordo, perché evidentemente lo ignorate, che i prefetti dipendono direttamente da Salvini quindi se non si è ancora mosso pur obbligato dalla legge a farlo, è perché evidentemente Salvini ha ordinato di non farlo (altrimenti sbarcano e il 25 dicembre è ancora lontano!). La responsabilità di procedere spetta al Ministero dell'Interno e la Magistratura subentra una volta che questo ha fatto il suo. Ho la sensazione che Salvini sia intervenuto di pancia ed adesso non sappia che pesci pigliare quindi fa l'unica cosa che gli riesce bene, urla, minaccia e insulta ...

alberto_his

Gio, 27/06/2019 - 15:07

Basta chiacchere, tweet, proclami... prima si portano i risultati, poi si da fiato alle trombe

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 27/06/2019 - 15:08

stringi stringi, come da ormai vado dicendo da un po', l'unica soluzione realmente efficace e' una soluzione "manu militari", che tolga dai piedi la "giustizia civile" ed i suoi "cacadubbi", e, basandosi semplicemente su un puro rapporto di forza, SCHIACCI LE QUINTE COLONNE E LE CONSEGUENTI INFILTRAZIONI.

Tip74Tap

Gio, 27/06/2019 - 15:09

Forse ho capito perché i capoccia siciliani non vogliono fermare questi arrivi: tutti gli anni le cittadine del sud si riempiono di africani per la raccolta dei pomodori o altro e siccome la Sicilia è a statuto speciale se ne frega di documenti, legalità e contratti di lavoro. Purtroppo per loro in questo momento i riflettori sono puntati e rischiano di non avere gli schiavi stagionali per la stagione.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 27/06/2019 - 15:16

@quelli che parlano di cannononevgiare, mitragliare, silurare le barche dei migranti o delle ONG ricordo che dall'Africa e spesso dai Paesi di provenienza dei migranti importiamo il 30% del nostro fabbisogno energetico fossile, progetti ENI di pannelli sari nel Sahara sono stati sono allo studio ...che la ENI per dirne una e' in Nigeria a estrarre petrolio che e' altamente infiammabile, cosi' i gas dotti che attraversano il Mediterraneo proprio dalle coste africane....caffe', cacao ecc ecc oltre alle terre... 12 L'Italia ha comprato 1.000.000. di ettari di terra fertile africana...per il bene di chi? Se li mitragliano...che accadra'?

ilrompiballe

Gio, 27/06/2019 - 15:18

Insisto : il Ministero della Difesa, competente in materia, che cosa sta facendo per difendere i confini ?

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Gio, 27/06/2019 - 15:22

Oramai, oltre alla faccia, stiamo perdendo pure il fiato ....

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Gio, 27/06/2019 - 15:27

Sarà impossibile fermare qualunque barcone, barchino e barchetta se sono in acque internazionali! Quando poi saranno arrivati in acque italiane sarà comunque impossibile fermarli perchè ci sarà a sostenerli il solito "comitato d'accoglienza". Ergo: Salvini purtroppo hai toppato e con te tutti noi che ci avevamo creduto! Speranza finita = Italia finita.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 27/06/2019 - 15:28

Matteo Salvini basta parole bisogna passare ai fatti senza dire niente. Blocco navale chi non si ferma, affonda.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 27/06/2019 - 15:32

@DVX70 Ho la sensazione che qualcuno abbia visto troppi film in televisione ... dovete essere fuori come vasi di gerani a pensare che si possa sparare su un'imbarcazione disarmata solo perché sta entrando nelle nostre acque territoriali, cosa che peraltro ha il diritto internazionalmente riconosciuto di fare

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 27/06/2019 - 15:36

ERRATA CORRIGE @quelli che parlano di cannoneggiare, mitragliare, silurare le barche dei migranti o delle ONG ricordo che dall'Africa e spesso dai Paesi di provenienza dei migranti importiamo il 30% del nostro fabbisogno energetico fossile, ci sono progetti ENI di pannelli solari nel Sahara...che la ENI per dirne una e' in Nigeria a estrarre petrolio che e' altamente inffiammabile, cosi' i gas dotti che attraversano il Mediterraneo proprio dalle coste africane....caffe', cacao ecc ecc oltre alle terre... L'Italia ha comprato 1.000.000. di ettari di terra fertile africana...per il bene di chi? Se mitragliamo, cannoneggiamo, siluriano i loro "figli/fratelli"...che accadra'?

timoty martin

Gio, 27/06/2019 - 15:42

Provocazioni politiche finanziate dalle sinistre. Serve l'esercito!

dot-benito

Gio, 27/06/2019 - 15:45

BASTA MANDARE UN DRONE ARMATO E PUFF SPARITI

oceanicus

Gio, 27/06/2019 - 15:46

È ora di affondare questo governicchio e di tornare alle urne. Votare Salvini Meloni in massa. Poi andare a stanare i traditori, uno per uno, per un sereno scambio di vedute. (Ma questa il censore non la passerà, giusto?)

schiacciarayban

Gio, 27/06/2019 - 15:47

Fino a che non avremo una vera politica dell'immigrazione, ogni giorno ce ne sarà una! Ma Salvini ormai in Europa non lo ascolta più nessuno, ha fatto terra buciata intorno a sè, siamo l'ultima ruota del carro.

brunicione

Gio, 27/06/2019 - 15:56

Salvini,......con le parole e "le sparate" non hai mai fermato nessuno, vedi di cambiare strategia

acquazzurra

Gio, 27/06/2019 - 15:56

Però scusa Matteo, "questa volta li fermo" mi ricorda quella barzelletta dei carabinieri all'autovelox "anche questa è venuta mossa"...

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 27/06/2019 - 16:07

@schiacciarayban finche ci saranno cittadini come te l'Italia sarà sempre l'ultima ruota del carro

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Gio, 27/06/2019 - 16:51

Pregiatissimo Ministro, la pregherei di non cadere nel ben tessute trappole dalle quali si esce con l'autorevolezza incrinata, con la schiena non più dritta e con l'eco delle risate dei numerosi nemici in terra patria. Dopo la figurina fatta a Lampedusa.... proviamo con meno "chiacchiere e" senza "distintivo". con vacua speranza.. un elettore deluso !

ilrompiballe

Gio, 27/06/2019 - 16:51

DEMETRA E TUTTI QUELLI COME TE : quando dimostrerete tutta la vostra attenzione ai diseredati italiani, forse sarete più credibili. Quelli che si caricano dei problemi del mondo e non si accorgono del vicino in difficoltà, mi puzzano di ipocrisia.

GioZ

Gio, 27/06/2019 - 16:53

Vorrei solo sapere che fine ha fatto la nostra Marina Militare e perché non vengono impiegati per lo meno dei cacciatorpedinieri,e non solo delle motovedette. Il nostro Ministro della Difesa è completamente assente, o dorme della grossa sognando la pace nel mondo mentre siamo oggetto di una vera e propria invasione.

ilcapitano1954

Gio, 27/06/2019 - 17:39

sparare a vista

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 27/06/2019 - 17:45

@ilrombiballe...mi scusi ma lei non mi conosce, nulla sa di me, la mia vita potrebbe essere completamente dedicata al mio prossimo vicino come dice lei...ma per il semplice fatto che mi scrivo del mio vicino che sta un po' piu' in la'...non va bene...eppure il loro benessere e' il nostro benessere...preferirei che il loro benessere sia nel loro Paese ...per questo e' necessario un mondo piu' equo....che non li si sfrutti...PIANO MARSHALL AFRICA UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITA'...L'1% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE POSSIEDE IL 99% DELLA RICCHEZZA DEL PIANETA...INVECE CHE CON GLI ULTIMI...PRENDIAMOCELA CON CHI CON LE SUE POLITICHE ECONOMICHE GLI ULTIMI CREA.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 27/06/2019 - 20:00

Salvini ritiri le truppe, faccia entrare chiunque, nessuno se ne occupi, zero assistenza, zero accoglimento e zero controlli. In 48 ore avranno trovato modo di andare in Europa, attesi con ansia. Impegni le truppe con quelli che non se ne vanno e li arresti per reati che neanche i magistrati avanti popolo possano minimizzare. Spenderebbe meno chiacchiere sue e soldi nostri. E l'Europa lo prenderebbe sul serio.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 28/06/2019 - 00:03

mauriziogiuntoli - 20:00 Sarebbe da fare così, quasi quasi..

jeffwalker

Ven, 28/06/2019 - 15:12

Buffonate. Un fiume di bla bla bla. Ci difenderemo dagli invasori e dagli idioti o ipocriti pro-invasione a parolacce, a like col pollice in giù per la new power generation. Non c'è coraggio di farci rispettare!!!! L'orgoglio di essere ITALIANI, di essere ammirati e non derisi e assecondati non ci riguarda più.