Cronache

Un altro monito dall'Ue: "In caso di euro in crisi l'Italia non potrà salvarsi"

Dopo gli avvertimenti dei mercati e il pressing dello spread, per l'Italia arriva un nuovo messaggio da Bruxelles sul futuro dell'Italia e dell'euro

Un altro monito dall'Ue: "In caso di euro in crisi l'Italia non potrà salvarsi"

Dopo gli avvertimenti dei mercati e il pressing dello spread, per l'Italia arriva un nuovo messaggio da Bruxelles. Questa volta a "minacciare" Roma senza usare giri di parole è il commissario per il bilancio dell’Ue, Gunther Oettinger. In un'intervista per il gruppo tedesco Funke, Oettinger mette nel mirino il nostro Paese e si lascia andare ad un avvertimento che ha il sapore di una minaccia: "In caso di una futura crisi dell’euro l’Italia farebbe fatica a salvarsi", afferma nel suo monito.

Ma non finisce qui. Il Commissario ha poi rincarato la dose: "Quindi spero vivamente che i partiti al governo facciano una grande curva di apprendimento rispettando i criteri del debito per evitare delle forti discussioni" in Europa. Il Commissario ha comunque ritenuto altamente improbabile lo scenario dell'Italexit. Insomma l'Europa ci osserva da vicino e le continue pressioni sulla scelta della squadra di governo di fatto aprono le porte già a uno scontro tra la maggioranza gialloverde e l'Unione Europea.

Scontro, questo, che è destinato a durare a lungo.

Commenti