È ancora scontro su Foa, Tajani: "Saremo costretti a votare no"

Antonio Tajani ha ribadito che FI voterà contro alla nomina di Marcello Foa alla presidenza della Rai: "Siamo rimasti delusi dal metodo utilizzato, non siamo stati informati dal governo"

La nomina di Marcello Foa alla presidenza della Rai continua a far discutere: la scelta del governo giallo-verde sta riscontrando parecchie critiche sia a destra che a sinistra.

E se Silvio Berlusconi in un'intervista a La Stampa ha ampiamente spiegato che FI contesta il metodo con cui è stato eletto Foa, ora a rincarare la dose ci pensa il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani. Durante la conferenza stampa a Mestre per bocciare il dl Dignità, Tajani ha aperto una piccola parentesi anche sulle nomine Rai. "Non potremo votare il candidato presidente della Rai indicato dal governo, avremmo voluto che si seguisse un metodo completamente diverso da quello seguito visto che la legge prevede che non sia il governo a decidere il presidente, ma il Parlamento attraverso la Commissione di vigilanza perché il legislatore ha voluto che il presidente della Rai fosse un elemento di garanzia - ha detto -. Siamo rimasti delusi dal metodo utilizzato, non siamo stati informati. Avevamo fatto proposte che avrebbero potuto raccogliere anche più voti, non siamo stati ascoltati".

Il presidente del Parlamento europeo non ha dubbi sulla nomina di Marcello Foa: "Saremo costretti a votare no, non è una scelta che facciamo a cuor leggero, siamo obbligati a far sapere che le regole vanno rispettate sempre e comunque, sia all'interno del centrodestra che delle istituzioni. Sarebbe stato normale che gli alleati concordassero con noi una scelta, visto che il canone Rai lo pagano tutti, tutti devono sentirsi rappresentati, ma questo non ha nulla a che vedere con le giunte di centrodestra".

Ma il malcontento non arriva soltanto da FI, anche il Pd ha qualcosa da dire. "La nomina di Marcello Foa a presidente Rai può essere bloccata già domani dalla votazione prevista nel Cda dell'azienda. Se insieme alla consigliera Borioni voteranno no anche il consigliere eletto dai dipendenti Laganà e il consigliere votato da Fdi e Fi Giampaolo Rossi, l'arrogante e pericolosa indicazione di Foa potrà essere respinta al mittente", scrive su Facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi.

Il segretario della commissione di Vigilanza Rai prosegue e entra nello specifico delle votazioni di domani: "A votare in Cda saranno sei consiglieri, perché è evidente che Foa non possa votare per se stesso e magari risultare decisivo nella sua elezione. Servono tre voti per bloccare la nomina". E dopo una breve spiegazione di quello che succederà domani, Anzaldi passa all'attacco: "Il progetto di Foa lo ha illustrato, con la consueta arroganza, il vicepremier Luigi Di Maio: i dipendenti Rai sono 'raccomandati' e 'parassiti'. Di fronte a parole del genere, come potrebbe il consigliere Laganà votare a favore di Foa? Già in queste ore ha respinto al mittente le minacce del governo di 'rastrellamenti' a Viale Mazzini e ha stigmatizzato i 'metodi spartitori' di M5s e Lega. Difficile pensare che ora voti la fiducia al loro presidente. A risultare decisivo sarà il voto del consigliere Rossi: come si comporterà? La sua nomina è arrivata grazie alla decisiva indicazione di Forza Italia in Parlamento: ascolterà i tanti dubbi che in queste ore sono arrivati dal partito di Silvio Berlusconi e anche da Fdi di Giorgia Meloni? Deciderà di schierarsi per il rispetto della legge, che prevede la nomina di un presidente di garanzia e non l'imposizione di un fedelissimo di chi è al governo? Vedremo anche come si esprimerà l'amministratore delegato Fabrizio Salini: proverà a dimostrare di essere davvero un tecnico, come lo hanno presentato, oppure si accoderà all'ordine politico di votare come presidente un fedelissimo di Salvini e tifoso del governo?".

Commenti

sibieski

Lun, 30/07/2018 - 12:07

berlusconi si sta suicidando

Ritratto di ettocima

ettocima

Lun, 30/07/2018 - 12:16

Non vedo l'ora che Tajani ed i suoi amici del PPE e della commissione europea scompaiano dal panorama politico. Silvio sei riuscito a distruggere la tua creatura (FI). Peccato. Per quanto mi riguarda mai più voterò per il tuo partito.

Miraldo

Lun, 30/07/2018 - 12:23

Foa è il candidato giusto per guidare la Rai, e far pulito di tutti i sinistroidi raccomandati. Per quanto riguarda Forza Italia mi fa proprio pena. Certo far parlare Tajani si capisce subito che il partito del Berlusca è proprio arrivato al canto del cigno.................

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 30/07/2018 - 12:25

Tajani, voi votate no... in questo modo quei 4 gatti che ancora votano FI non si sa per quale motivo passeranno anche loro alla Lega di Salvini. Molto bene, contenti voi.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 30/07/2018 - 12:27

Bravo Tajani te sì che hai capito tutto, complimenti. Scommetto che già senti nostalgia di Bruxelles, prepara la 24h e il biglietto aereo "Gate 9", sicuro, novepercento garantito. Buon viaggio.

lisanna

Lun, 30/07/2018 - 12:27

quindi votano per il metodo, non per la persona !? io spero proprio che venga eletto : forse il primo della RAI senza raccomandazioni di partito.

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 30/07/2018 - 12:29

Tajani ed il suo capo avrebbero preferito la riconferma di Orfeo. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di bismark22

bismark22

Lun, 30/07/2018 - 12:30

Per Il Cavaliere ci siamo rovinati la vita sociale negli ultimi 20anni, per dire chi siamo. Ma vedere che ha preso l’abitudine ogni volta che vince come il caso Foa, di trasformare la vittoria in una sconfitta è sconcertante. È stato così il 4 marzo, in un certo senso per l’elezione di Mattarella... ha sviluppato questo” pollice nero”...Attenzione che ormai lo votano sole i nonni un po’ rimbambiti a cui si dice” si continuare a votare come sempre, prima che fai qualche pasticcio in cabina”o

umbe65it

Lun, 30/07/2018 - 12:32

Avanti così, zucche vuote, finti liberali, acritici tirapiedi del berlusca. Vuoi mettere il ruolo di garanzia che svolgerebbero una annunziatA o un gentilonI qualsiasi! Ci vediamo alle elezioni!

Xplr

Lun, 30/07/2018 - 12:36

Forza Italia si liberi subito da Salvini e lo lasci insieme ai suoi più simili compagni di ideologie con cui va d'accordissimo, Forza Italia si dia una mossa subito

VittorioMar

Lun, 30/07/2018 - 12:41

..ANCHE GLI ITALIANI !!..NO A F.I. CONTENTO ??..per così poco e che ci vuole !!..per quale incomprensibile motivo il cav vuole AMMAZZARE la sua creatura ???

Triatec

Lun, 30/07/2018 - 12:42

Tajani perché tu non rimanga deluso, dal risultato delle prossime elezioni, ti informo, subito, che voterò Salvini, alleato o no di Berlusconi. Se FI è in crisi, Tajani sarà quello che la distruggerà definitivamente.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 30/07/2018 - 12:44

tajani lo sai che tu e f.i. siete come il due di coppe? e poi una cosa non l'ho capita , ma foa è(prevalentemente) un giornalista de il giornale? o ci volete fare credere che in italia esiste qualche giornale"democratico" che lascia scrivere giornalisti di varie idee politiche, nessuno vi crederà!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 30/07/2018 - 12:45

Solo il rispetto delle regole ci permettera' di essere liberi. Avessero scelto Foa secondo le regole tanto casino non si sarebbe scatenato ... non sara' una trappola? Pensateci bene e con la vostra testa.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 30/07/2018 - 12:53

Avanti così, Tajani: liberi di suicidarvi politicamente.

Gianni11

Lun, 30/07/2018 - 12:58

FI si dimostrano di essere diventati manutengoli telecomandati dell'UE e della finanza internazionale e nient'altro. Sono contro Foa perche' Foa e' sovranista ed euro-scettico. Hanno ricevuto ordini da Brussels di essere contrari e loro eseguiscono. FI si e' esposta. La farsa e' finita. Alle prossime va' sotto il 3%. Chi li vota piu'?

i-taglianibravagente

Lun, 30/07/2018 - 13:00

TAJANI appecoronato agli Junker Tusk Merkel ecc.ecc. ennesimo nemico del nostro paese. Prendere nota....e FI prossima versino dx di LEU. un cimitero a zero virgola...R.I.P.

BALDONIUS

Lun, 30/07/2018 - 13:02

Pur di non rassegnarsi e prendere atto che non hanno più alcun peso politico sono disposti a votare con il PD e LEU contro un galantuomo che ha sempre lavorato nel giornale della famiglia Berlusconi. Badoglio era un dilettante.

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 30/07/2018 - 13:09

Tajani…..Troppo tempo a Bruxelles FI r.i.p.….. cercano un po' di gente per rianimare quel che resta del PD, magari vi prendono(x il cuxo) P.S.: togliendovi da soli dai piedi, vi dico grazie per l'aiuto che ci state dando…. dalla "Certosa" all'incertosa

paolo1944

Lun, 30/07/2018 - 13:14

Tajani, imboscato da 24 anni al parlamento europeo, mi sa che la prossima volta non ce la fai, col 3% prevedibile.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 30/07/2018 - 13:16

al confronto di Tajani, il generale Cadorna fa la sua bella figura. bene, prima spariscono e meglio è

antonmessina

Lun, 30/07/2018 - 13:23

fi è ormai una discarica

giottin

Lun, 30/07/2018 - 13:23

Com'è noto Foa è un anti comunista per cui è da votare, poco importa se il governo non vi ha informati. Voi non votate Foa ed io non voto più fi, come tanti altri faranno! Chiaro il concetto? Berlusconi ritirati, stai distruggendo il partito.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 30/07/2018 - 13:23

E' in corso la trattativa per avere un TG, logico che ognuno rafforzi la propria posizione con dichiarazioni oltranziste (e fasulle), ma è la liturgia delle trattative. La verità l'ha detta la Gelmini " non voteremo Foa, PER ADESSO". Possibile che la trattaiva si sblocchi oggi o domani. Foa può comnciare a studiare come cambiare la RAI, cominciando a spulciare le liste di personaggi compromessi con il PD. Deve mandarli tutti fuori o non comanderà mai totalmente l'informazione pubblica che deve essere compatta e priva di incertezze. Russia Today, che è anche una sua creatura, è un esempio virtuoso in questo senso: scelte nette, chiare, nessuna confusione ideologica o ridicolaggini tipo "un parere a favore e uno contro" che servono solo a creare confusione. Il popolo vuole certezze, non dubbi, vuole sentirsi rassicurato e non angosciato da chi vuol pescare nel torbido (a caso: intelletualoidi da strapazzo e politici falliti di sinsitra). Foa lo sa e lo sa fare, siamo fiduciosi.

maurizio50

Lun, 30/07/2018 - 13:38

Dopo il voto contrario a Foa, Forza Italia entrerà a pieno diritto nel gruppo cespugli dei Kompagni PD. Amen!!!!

giac2

Lun, 30/07/2018 - 13:41

Il metodo. Senti chi parla. Quando mai Berlusconi ha lasciato il pallino agli alleati quando comandava lui? Non ha sempre imposto i suoi? Ed il risultato si vede.Ma c'è una cosa che non capisco: Il PD è stato fondamentale insieme al rieletto ex presidente per estromettere il governo B. prima e estromettere B. da senatore poi. Ciò nonostante continua a stare con il PD. Cosa c'è sotto? Capisco che per lui deve essere umiliante, e non ci riesce, a dover rispettare la parola data prima delle elezioni, ossia: comanda chi prende un voto in piu. Infatti si arrabbia xche le scelte sono altrui e non sue. Altro che metodo.

manson

Lun, 30/07/2018 - 13:43

tajani è il chiodo finale della bara di FI. Alle prossime europee il parlamento cambierà radicalmente e tanti: tajani kiengona ecc. dovranno cercarsi un lavoro

elpaso21

Lun, 30/07/2018 - 13:43

SPARITE.

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 30/07/2018 - 13:44

Bravo Tafani: tagliarsele per fare dispetto alla moglie, bravo.

elpaso21

Lun, 30/07/2018 - 13:45

MAI PIU' Forza Italia.

maggie65

Lun, 30/07/2018 - 13:58

Lo ribadirò fino alla noia affinchè arrivi ai dirigenti di Forza Italia Se votate no a Foa il mio voto non lo vedrete più, e farò in modo che succeda lo stesso per tutti quelli che conosco Dal 93 sarà la prima volta che abbandono FI e sarà per sempre

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Lun, 30/07/2018 - 14:06

Basta Berlusconi, non se ne può più.

Lofelo

Lun, 30/07/2018 - 14:08

Proprio leggendo tanti commenti mi convinco che la proposta di Foa sia stata compiuta unilateralmente allo scopo di fare un po' di sconquasso. Il più stupido di tutti i commenti rimane quello " Ma ha fatto sempre così anche il Berlusconi" : è questa la certificazione che non c'è nulla di nuovo in questa esperienza di governo e nei metodi dei protagonisti siano essi di rilievo (Salvini) o cretinetti (Di Maio).

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Lun, 30/07/2018 - 14:14

Evidente conflitto di interessi: cosa dovrebbe garantire Foa, di grazia? Consiglio a FI di unirsi al PD, per non scomparire. La RAI va privatizzata.

Ritratto di bismark22

bismark22

Lun, 30/07/2018 - 14:14

Ho provato a cercare riscontri in internet e siceramente non ne ho trovati ma mi ricordo che Marcello Foa era indicato come uno degli animatori del progetto Università di Villa Gernetto! E adesso.....che pena!

venco

Lun, 30/07/2018 - 14:18

Ma non avete capito che la Rai è in concorrenza con Mediaset, e allora a Berlusconi piace una Rai disastrata ed inutile come quella attuale.

antonmessina

Lun, 30/07/2018 - 14:22

ma quali regole?? rai uno due tre la sette e tutte le reti berlusconiane son gestite da pidioti ! a quali regole vi riferite?? ma siete proprio ormai piallati dalla sinistra come il vostro capo ! per fortuna finirete nello zero virgola !

Ritratto di DueUnoDue

DueUnoDue

Lun, 30/07/2018 - 14:27

come bismark22 abbiamo abbastanza complicato la nostra vita sociale dal 1994, vivendo (non più ora) in una di quelle regioni ultra rosse. Abbiamo sempre difeso il Berlusca, e ci sono stati già altri episodi poco difendibili ma l'uomo, il politico ed suo partito SEMBRAVANO meritare anche tale sforzo e sacrificio. Ora pero', a dire il vero da qualche annetto, siamo all'indifendibile. Dovremmo chiedere i danni a lui ed a FI. 24 anni buttati nel cesso.

aquiladellanotte55

Lun, 30/07/2018 - 14:27

Io aspetto una dichiarazione di brunetta ...lui non ne sbaglia una :) :)

pastello

Lun, 30/07/2018 - 14:27

Berlusconi per rilanciare Forza Italia ha scelto tajani. O per meglio dire, sulla roulette della politica ha puntato sul 37

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 30/07/2018 - 14:29

Quanti tra questi euforici sostenitori avranno mai letto un articolo di FOA? Quanti leghisti ricordano che la lega governa con un movimento antitetico al loro pensiero ed ora si schierano feroci contro FI facendo un favore proprio ai grillini? Se la Lega governa e' grazie anche a FI e FdI che a parer mio hanno peccato di grande generosita' ma questo portera' alla rovina del paese. L'immigrazione clandestina e relativa sicurezza -anche quella sanitaria- e' importantissima ma anche il poter dare lavoro ad una Italia sempre piu' povera dove in tanti stanno scappando e non sono tutti "cervelli in fuga" o grandi impresari ma gente perbene, umile che dimenticata dai governanti di prima e ancor meglio dagli attuali sempre in continua campagna elettorale, hanno perso ogni speranza.

Ritratto di MyOwnBoss

MyOwnBoss

Lun, 30/07/2018 - 14:47

Quando si trattò di votare il Presidente del Parlamento Europeo Salvini - allora sottopancia di Marine Le Pen - votò contro Tajani fregandosene dell'alleanza di CD. Non solo, ma votando in quel modo,favorì la possibile vittoria di Gianni Pittella del PD, fratello di Marcello, più noto per le schifezze fatte in Basilicata. Quindi Salvini non ha il minimo titolo per berciare alla rottura del CD. Sia meno arrogante e proponga candidati ben più presentabili di questo complottista e sovranista da strapazzo che adora Putin e insulta il PdR. E raggiunga accordi con i suoi alleati PRIMA delle nomine. È non solo sperabile ma auspicabile che FI dia una sberla all'arroganza di Salvini, che - spero - non si sognerà certo di vivere di rendita sui barconi e prima o poi dovrà produrre risultati SERI e REALI.

Ritratto di Laura51

Laura51

Lun, 30/07/2018 - 14:51

Dico solo una cosa: abbiamo rischiato di avere Tajani presidente del Consiglio... Cosa sarebbe cambiato?

Paolo17

Lun, 30/07/2018 - 14:53

Grande Silvio !! Passo dopo passo verso il divorzio con i caproni leghisti !! Qualunque scusa è buona. Forza, anche da soli, anche con una percentuale bassa di voti (secondo i sondaggi). Forza, il tempo ci darà ragione. La Lega è il cancro del centrodestra.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/07/2018 - 14:53

La domanda per Berlusconi e la seguente. Se come sostiene Lei Sig. Presidente,per questa nomina e necessaria la maggioranza dei DUE TERZI. Come hanno fatto i ROSSI 3 anni fa a nominare la Maggioni??? Li ha "aiutati" F.I. a raggiungere quella maggioranza??? CI SPIEGHI!!! Grazie.

Perlina

Lun, 30/07/2018 - 14:53

Riconsidera la cosa o ti assicuro che vedrai il mio voto, quello dei miei familiari, e tanti tanti amici forzisti con il binocolo.

buppert

Lun, 30/07/2018 - 14:54

A forza di discese in campo ha raggiunto quella santo!

tatoscky

Lun, 30/07/2018 - 14:57

Siccome Foa é una persona autonoma, non un lecchino, non piace a FI.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 30/07/2018 - 15:13

Berlusconi è Il Giornale ed ha sempre gridato "daje al comunista", voleva portare l'Italia fuori dall'Euro (tant'è che il trio Nap-Sark-Merk lo fecero fuori nel 2011), a parole ha sempre detto che prima viene l'Italia. Foa scrive su Il Giornale, detesta i comunisti ed il comunismo, è per il popolo sovrano ed è antieuro. Nonostante questo, Berlusconi è contro Foa. Sallusti, potrebbe spiegarci il loop?

wintek3

Lun, 30/07/2018 - 15:36

Tajani sta a Forza Italia come un encefalogramma piatto sta ad uno in coma, come si può pretendere di dare verve ad un partito con uno come lui? Votare FI ora è come essere Tafazzi.

milano1954

Lun, 30/07/2018 - 15:41

Tajani , un gerarca del PD? no, il nuovo astro alla corte da avanspettacolo di FI, specialità la presa in giro degli elettori di Centro-destra. 25 anni di spettacolo, ULTUME repliche...

tofani.graziano

Lun, 30/07/2018 - 15:44

Sono stato da sempre un grande estimatore oltre che elettore di Berlusconi, ne fanno fede le mie prese di posizione su questo giornale. Da oggi, viste certe posizioni assunte su questioni importanti, penso di non dare più il voto a questo partito con grande rammarico ma sarà così

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 30/07/2018 - 15:50

Berlusconi & Kompagni, siete dei traditori, il mio voto te lo sogni!

Ritratto di Attila51

Attila51

Lun, 30/07/2018 - 15:50

Xplr :bere fa male . Lei beve troppi alcolici se continua a sostenere i Verdini , i traditori e chi si fa le leggi ad personam

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 30/07/2018 - 16:05

Foa sarebbe stato il vero cambiamento. Aveva ragione Grillo: piddìelle e piddìmenoelle fanno il gioco delle parti ma si tratta della stessa brodaglia apparecchiata dai poteri finanziari mondiali. Rappresentano il vecchio, sono finiti. Con questa mossa FI si è suicidata, ha spinto definitivamente la Lega tra le braccia del M5S, ed è rimasta da sola ad affondare nell'inesorabile vortice nero degli sconfitti dalla storia, nell'abbraccio mortale con il PD. F>I senza la Lega è perduta. M5S e Lega hanno adesso l'opportunità storica di affossare definitivamente l'ancient regime e cambiare l'Italia: tornare al voto e prendersi il 60%.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 30/07/2018 - 16:08

Per rivoluzionare l'Italia serve un casus belli. Serve un maledettto casus belli. Lo troveremo e tutti al voto. Lega e M5S al 60%, per vent'anni. Gli altri staranno solo sui libri di storia e nei ricordi degli anziani.

mariobaffo

Lun, 30/07/2018 - 16:09

Non conosco Foa ma non comprendo le motivazioni del voto di Berlusconi cosa vuole veramente ,non ho scritto Fi perchè gli altri tirapiedi non contano nulla,lui il Cavaliere ha creato FI Lui la distrugge se è questo che vuole.

investigator13

Lun, 30/07/2018 - 16:17

La Lega se è al governo grazie al 37% del centrodestra. Anche se è stata esclusa FI dal governo, la Lega non deve perdere i contatti con FI e FdI. FI ha tutto il diritto di contrastare questo governo tutte le volte lo crede opportuno. Cmq Berlusconi deve convertirsi al sovranismo per sopravvire alla politca oggi.

Ritratto di siro4747

siro4747

Lun, 30/07/2018 - 16:19

se PD e Forza Italia non sono d'accordo vuol dire che Foa è l'uomo giusto.

daniel66

Lun, 30/07/2018 - 16:21

Se berlusconi è il capo della destra.......... Per quanto mi riguarda il tuo partito IO non lo voto più. (Buffone che ha fatto per 10 anni la sceneggiata del perseguitato politico).

stevenson46

Lun, 30/07/2018 - 16:40

Consiglio Berlusconi di leggere i commenti dei lettori del Giornale molti dei quali sono o erano suoi elettori.

lilisi123

Lun, 30/07/2018 - 16:42

Votare NO a Foa è pura follia....un suicidio senza una motivazione credibile e logica. Incredibile e per noi,a questo punto ex berlusconiani,inaccettabile.

lilisi123

Lun, 30/07/2018 - 16:51

Mai più voterò FI che si schiera col PD adducendo motivazioni assurde e inaccettabili:"il metodo non é stato rispettato"......è follia pura rifiutare un giornalista con tali caratteristiche e potenzialità

Ritratto di euklid

euklid

Lun, 30/07/2018 - 17:08

A Tajani consiglio di godersi Bruxelles per quest'ultima decina di mesi perché dopo la potrà vedere solo da turista.

Cheyenne

Lun, 30/07/2018 - 17:09

FI è definitivamente finita per suicidio

Ritratto di euklid

euklid

Lun, 30/07/2018 - 17:11

Che triste fine per Berlusconi, al traino di Calenda, Renzi, Monti, del PD e LEU: i nemici dell'Italia. Sentite condoglianze.

Ritratto di euklid

euklid

Lun, 30/07/2018 - 17:17

La cosa ridicola è che ne fanno un problema di metodo. Peccato che non abbiano sollevato il problema quando è stata nominata il presidente della camera o quello della commissione di vigilanza della RAI visto che il metodo era lo stesso. Con grande tristezza mi tocca riconoscere che i 5S ci avevano visto bene quando non lo hanno voluto al governo.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 30/07/2018 - 17:25

stevenson46 - ...erano...erano. E non lo saranno mai più. Forza Italia, o come si chiamerà, vive guardando altrove e non all'elettorato: non esisterà più o non avrà mai più il peso avuto in questi anni.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 30/07/2018 - 17:26

Ma come siete messi? Vi dovete attaccare a qualsiasi pretesto, pur di riaffermare la vostra sudditanza nei confronti del pd? E pensare che quando scese in campo Berlusconi lo fece, a suo dire, per fermare l'avanzata dei comunisti in Italia! Che tristezza, caro cav. e quanto sono squallidi tutti quei lecchini che ti circondano!

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 30/07/2018 - 17:33

Consiglio Tajani, invece di arrampicarsi sugli specchi, di tornare a Bruxelles e rilassarsi davanti un'ottima birra belga (che considero la migliore in assoluti). Può cimentarsi a scegliere tra circa 400 tipi di birra, così resta occupato ed evita di elucubrare.

DaniPedro

Lun, 30/07/2018 - 17:41

Ma il Silvio non si rende conto che così si condanna all'estinzione?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 30/07/2018 - 17:44

PEGGIO PER VOI.

Ritratto di Attila51

Attila51

Lun, 30/07/2018 - 17:47

Adesso Berlusconi manda avanti a parlare quel " nulla a cena" Tajani?

coram1

Lun, 30/07/2018 - 17:57

Se FI dovesse votare contro Foa, il mio voto lo perde per sempre!

Macrone

Lun, 30/07/2018 - 18:02

Non so se questa sceneggiata di Forza Italia è fatta per contrattare con la Lega o se veramente FI ha intenzione di votare insieme al PD, però mi sembra tutto assurdo in quanto Foa scrive sul Giornale. Ma di cosa stiamo parlando!! Mi sembra di essere su scherzi a parte. Se Berlusconi o Tajani vogliono la fine del cdx devono votare contro Foa. Così parte di FI potrà finalmente convolare a nozze con il PD e perdere 2/3 del partito e dei parlamentari.

CALISESI MAURO

Lun, 30/07/2018 - 20:05

xpirla.. hai ragione:::)))))) bellisimo stanno venendo furi tutti i furboni del quartierino:))

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 30/07/2018 - 21:02

"Tajani: "Saremo costretti a votare no"". Ma chi se ne frega. E chi ci tiene al vostro voto. Tanto questo è l'ultimo valzer che farete.

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 30/07/2018 - 21:29

Tranquilli, ancora una tornata elettorale e Forza Italia sparirà, così non ci sarà bisogno di interpellarvi. Ora andate a cuccia dal PD, così starete in buona compagnia. C'è anche la compagna Boldrini se vi interessa, insieme all'amico Grasso, due amiconi.

nopolcorrect

Lun, 30/07/2018 - 22:01

Se Forza Italia ha istinti suicidi voti contro un giornalista de "Il Giornale" insieme al PD.

stally

Lun, 30/07/2018 - 22:53

Ho votato FI per oltre 20 anni: si sta rivelando sempre più un imbroglio quasi pari alla DC. Ormai è solo un'ammucchiata di lacchè opportunisti al seguito di un vecchio erotomane bilioso incapace di rassegnarsi alla naturale fine della sua parabola politica e umana. Dalle mie parti si dice che tutto sommato è più accettabile fare schifo che pena: qui siamo decisamente alla pena!

beale

Lun, 30/07/2018 - 23:15

Tajani: uno yes man

beale

Mar, 31/07/2018 - 00:13

Tajani sta a FI come Martina sta al PD: i necrofori

sandsoftime

Mar, 31/07/2018 - 02:55

In Italia in pratica la sinistra e i sessantottini hanno subdolamente costruito una dittatura occupando le istituzioni, gli organi di informazione e le pseudo rappresentanze della cultura. Berlusconi è stato massacrato per anni perchè rappresentava un pericoloso contropotere. L'attuale governo è l'unico in grado di smantellare con fatica tale dittatura. Chi non vota a favore di Foa presidente della RAI si rende complice del mantenimento della dittatura della sinistra.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mar, 31/07/2018 - 05:01

Berlusconi, visto che sei riuscito a regalarci personaggi come alfano, faresti bene a tacere assieme alla tua combriccola di FI

Marguerite

Mar, 31/07/2018 - 08:24

Ma perché voler prendere un Svizzero Ticinese, quando i Ticinesi gli Italiani, li chiamano RATTI ? “Oltreconfine il frontaliere diventa un ratto In Ticino affissi cartelloni che denunciano l’invasione degli stranieri e attaccano. Ratti panciuti, con la cinta slacciata e lo sguardo da furbi, che rubano il formaggio sotto il naso degli svizzeri. Il “politically correct” non abita nella testa del misterioso soggetto (forse un politico) che ha commissionato a un’agenzia del Canton Ticino una campagna pubblicitaria in cui i lavoratori frontalieri vengono rappresentati con una caricatura a dir poco ingenerosa: topi pronti a rubare il formaggio (leggi “lavoro”) ai ticinesi.” !!!!!!!!

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 31/07/2018 - 10:25

"Marguerite", perché secondo lei L'Annunziata e Petruccioli, che sono i due compagni che Silvio vorrebbe mettere a presidente e Amministratore Delegato della Rai, SONO più rappresentativi di Foa che già scrive su Il Giornale?

Marguerite

Mar, 31/07/2018 - 17:14

Eluo2, Non sapevo che l’Annunziata e Petroluccio avessero la cittadinanza Svizzera !!!!

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 31/07/2018 - 20:19

Marguerite, non capisco i nesso. Abbiamo direttori di musei e industrie nazionali che nemmeno parlano l'Italiano, abbiamo migliaia di lavoratori Italiani che lavorano in svizzera, se Foa in svizzera ci abita, dove sta il problema?