Cronache

Arrestato pure il poliziotto eroe

Tra i nomi dell'indagine dei pm di Caltanissetta da cui è partito l'arresto di Antonello Montante, anche quello del poliziotto eroe di Milano

Arrestato pure il poliziotto eroe

Dalle stelle, all'indagine. Potremmo riassumerla così la storia di questi ultimi mesi di Marco De Angelis, sostituto commissario di Polizia a Milano e responsabile degli agenti in servizio a Palazzo Diotti. Il 24 aprile del 2017 finì su tutti i giornali come il "poliziotto eroe" che aveva salvato la vita a un bambino di 5 anni caduto in Darsena. Ieri, invece, è finito agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta della procura di Calatanissetta che ha al centro la figura di Antonello Montante.

Andiamo con ordine. Come riporta il Giorno, De Angelis è il l'agente il cui gesto, nella nota della Questura, veniva descritto così: "Il poliziotto libero dal servizio, intuito il pericolo, è intervenuto prontamente e ha evitato la tragedia, afferrandolo insieme alla collaborazione di un cittadino che di lì a poco si allontanava".

Un mese da De Angelis era tornato a Palermo, lasciando il capoluogo meneghino. E ieri il suo nome è finito nella presunta "spy story" emersa dalle indagini dei pm sicialiani. Secondo i magistrati, l'ex presidente di Sicindustria, Antonello Montante, paladino dell'antimafia, avrebbe fatto "sistematico ricorso all’operato di infedeli appartenenti alla Polizia di Stato per carpire abusivamente, attraverso accessi alle banche dati in uso alle forze di polizia, notizie sensibili riguardanti la vita privata di una serie impressionante di soggetti a lui invisi".

E tra i nomi dei funzionari di polizia, carabinieri e Fiamme gialle c'è anche quello del "poliziotto eroe".

Montante ieri è finito in manette con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione.

Commenti