Arriva il super autovelox, multa anche chi usa il telefono

Il nuovo "telelaser trucam" è in grado di pizzicare sorpassi proibiti, guida al telefono e senza cintura: presto operativo in tutta Italia

Furbetti al volante fate attenzione: da oggi arriva il nuovo "super autovelox" in grado di multare anche chi telefona mentre guida.

La polizia stradale in Sardegna e Lazio sta testando in queste settimane un nuovo strumento di rilevazione per le infrazioni degli automobilisti: il telelaser trucam.

Oltre agli eccessi di velocità e all'utilizzo di telefono alla guida, il nuovo telelaser trucam può rilevare anche i sorpassi proibiti e i passeggeri che guidano o viaggiano senza cintura, grazie alle telecamere ad alta definizione.

In grado di rilevare la velocità fino a 320km/h, può riprendere i mezzi in avvicinamento fino a 1200 metri di distanza ed è in grado di operare anche di notte. Inoltre può essere montato su una postazione fissa, come gli autovelox "tradizionali", ma poiché pesa solo 1,5kg è utilizzabile anche da un operatore di polizia.

E si tratta di un congegno che riserverà molte brutte sorprese per gli automobilisti indisciplinati: chi gli passerà davanti si accorgerà dell'infrazione solo ben oltre il rilevamento, perché la grande distanza rende impossibile l'avvistamento in anticipo della pattuglia della polstrada.

Come racconta il Corriere della Sera, le nuove modalità consentiranno la contestazione immediata delle infrazioni: gli agenti saranno anche in grado di mostrare ai guidatori pizzicati a infrangere le regole il video appena ripreso direttamente sulla strada.

Il nuovo autovelox, già operativo sulla Pontina e sulla statale 131 in Sardegna, sarà presto in dotazione a ben 382 comandi di polizia stradale in tutto lo Stivale.

Commenti

cgf

Mer, 22/03/2017 - 09:31

Non ci sono i soldi per far volare gli elicotteri, usati anche per soccorso, ma per 382...

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 22/03/2017 - 09:36

bene, era ora. e' pericolosissimo parlare al telefono o addirittura leggere I messaggi sul telefonino, eppure moltissimi non se ne curano. le auto di oggi dispongono di dispositive elettronici tali da rendere possibile non solo la telefonata senza dover impugnare il telefonino ma addirittura possono leggere la posta e scrivere sotto dettatura testi che poi possono essere inviati senza staccare la mani dal volante.

Duka

Mer, 22/03/2017 - 10:07

PAROLA D'ORDINE: FARE SOLDI PER MANTENERE UNA BANDA DI FANNULLONI CHE VOTANO PD.

il sorpasso

Mer, 22/03/2017 - 10:32

Giusto anche perché molti anche se guidano con 2 mani nel volante sono degli incapaci figuriamoci quando in una mano hanno un telefonino....d'accordo per multe salate!

Gianca59

Mer, 22/03/2017 - 10:32

Trovo molto peggio chi usa il telefonino non pr parlare ma per scambiarsi ossessivamente messaggi utilizzando uno dei tanti social o una delle tante applicazioni !

Una-mattina-mi-...

Mer, 22/03/2017 - 10:58

LE PRIORITA' IN ITALIA SONO TRE: E' INCASSARE, INCASSARE E INCASSARE. PER RISTABILIRE LA VERA LEGALITA', DA ANNI SOSPESA,E IL PERSEGUIMENTO DEI REATI C'E' TEMPO, E POI, SI SA, E' TUTTA "PERCEZIONE".

Una-mattina-mi-...

Mer, 22/03/2017 - 11:01

PER I LADRONI-PREDONI E LE ORDE DI VITELLONI AUTOCERTIFICATI AFRICANI INVECE LO STRUMENTO E' IL "DEPENALIZATOR", GIA' OPERANTE IN TUTTA ITALIA

Boxster65

Mer, 22/03/2017 - 11:20

Basterà circolare sopra i 320 km/h per farla franca!!

giuseppe_s

Mer, 22/03/2017 - 11:41

POICHè COMUNI E STATO HANNO BISOGNO DI SOLDI FINANZIANO L'ACQUISTO DI NUOVA TECNOLOGIA PER RENDERE SEMPRE PIU' VESSATORI I CONTROLLI. GLI AUTISTI INDISCIPLINATI CI SARANNO SEMPRE MA VOGLIONO COLPIRE ANCHE QUELLI CHE POSSONO COMMETTERE UN ERRORE "VENIALE" NEL LIMITE DI VELOCITA' E SONO TANTI...ECCO IL BUSINESS NASCOSTO DIETRO QUESTA FINTA PREVENZIONE.

giovanni951

Mer, 22/03/2017 - 11:42

telefonare o mandare sms é molto pericoloso pertanto spero che le multe per gli utilizzatori del cellulare mentre si é alla guida siano a migliaia......ogni giorno. E non 160€, 1600€

angelo1951

Mer, 22/03/2017 - 11:53

Nel caso mi multassero ricorrerò al tribunale di Catania, giustificando che sono stato costretto a violare la legge dalle minacce di truci frequentatori di bar e invocherò la comparazione all'impunibilità inventata, in quel tribunale, per gli scafisti che si autocertificano obbligati dalle organizzazioni criminali.

evuggio

Mer, 22/03/2017 - 12:20

L'unica criminalità conosciuta dalle autorità italiane è quella costituita dagli automobilisti indisciplinati .... tutto il resto è noia!! Gli automobilisti sono anche la classe a cui ricorrere con maggiore accanimento nell'inasprimento delle tasse!!! AUTOMOBILISTI RICORDATEVENE BENE QUANDO VOTATE!!!!!

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 22/03/2017 - 13:22

@angelo1951, concordo !!

Luisigno

Mer, 22/03/2017 - 14:19

Multare chi telefona giusto ,liberare subito chi svuota appartamenti spacciatori clandestini con il foglio di via è sbagliato !

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 22/03/2017 - 14:25

multerà anche chi respira ? la prossima idea(dopo il gioco , le multe e equitalia , cosa organizzerete ? il tassametro alle prostitute ?

acquario13

Mer, 22/03/2017 - 14:32

Pur di far soldi le studiano tutte! queste merde di politici sono capaci solo di trovare modi per strozzare gli onesti, mentre il paese va alla deriva e la polizia/carabinieri non hanno i soldi per la benzina. Questo è un paese destinato al fallimento in tutti i sensi! Questo è cio che ci meritiamo votando PD e 5 Stelle! INCAPACI, SANGUISUGHE!!

nerinaneri

Mer, 22/03/2017 - 15:15

...per percorrere 4 km, si schivano 3 incidenti e si incrociano 8 persone al telefono...+ 3 che non usano la freccia e 1 col faro antinebbia inserito...

Giorgio Colomba

Mer, 22/03/2017 - 15:16

Limiti di velocità ridicoli studiati appositamente per essere superati e tecnologia strumentale da sbarco su Marte: una criminosa sinergia funzionale esclusivamente a rimpinguare i bilanci degli enti locali "presumendo" (sperando) che gli automobilisti violino il più possibile il codice.

Angelo664

Mer, 22/03/2017 - 15:21

Perfetto. E' lo strumento che mancava. Spero che venga utilizzato a tappeto e non solo al Nord ma anche al Sud dove notoriamente si gira senza casco in moto e senza cinture in auto. Io giro sempre in moto e ne vedo di tutti i colori quanto affianchi le auto, addirittura ho visto l'iPad sulle ginocchia !! Quindi ben venga.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 22/03/2017 - 15:34

massacrare gli automobilisti fa far cassa ..... a quando un "aggeggio" che serva per bloccare i clandestini? no quello no, causerebbe perdite finanziarie ad ong, onlus, clero e coop !!!

Angelo664

Mer, 22/03/2017 - 15:34

x giuseppe_s : L'errore veniale di cui parla per me non è che una infrazione come tutte le altre. Quando sali in macchina riponi il telefono connesso con il Bluetooth all'auto, allacci la cintura e poi parti. Se rischio grosso e rischio spesso, non devo fare ciò che è vietato. PUNTO. Mi piacerebbe vedere in azione un radar di questi a Napoli per capire se va in tilt. Poi le multe verranno mandate a casa immagino. Sarà difficile fermare i contravventori sul posto. Quindi dubito che tutti pagheranno.

tonixx

Mer, 22/03/2017 - 15:49

Non sanno piu' come spennare la gente (rigorosamemte locale)come perseguitarla. Lo stato biscazziere e servo di USRAELE ha bisogno di soldi per pagare gli interessi sul debito e i privilegi dei politici. Poi ci "terrorizzano" con i vari false flags, con le varie " Chiare Burla" con gli attori di crisi come Giuseppe La Grassa, "reduce" di Berlino.le esercitazioni di guerra contro la Russia nel canale di Sicilia. Siamo a posto

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 22/03/2017 - 16:26

Poi ditemi se ho sbagliato a decidere di andarmene 19 anni FA!!!! Qui non ci pensano neanche minimamente a PUNIRE chi gli porta SOLDI!!!!lol lol.

gneo58

Mer, 22/03/2017 - 16:30

be' fatta la legge trovato l'inganno, prima di salire in auto pitturarsi la faccia di nero, oppure esporre sul parabrezza un pezzo di cartone con su scritto, "ho fame, 5 figli e parente malato a casa, tanta bela fortuna signore". Ecco che magicamente la multa verra' subito tolta.

lento

Mer, 22/03/2017 - 17:26

Un buon autista ,sulle strade Italiane non va oltre i 50 km/h e in autostrada i 80 km/h.Un Buon Autista ....Con la A maiuscola !

Zizzigo

Mer, 22/03/2017 - 17:58

Una macchina veramente e miracolosamente intelligente, che non avrebbe nulla da invidiare al telescopio spaziale Hubble... ma dai!

maisy2000

Mer, 22/03/2017 - 20:10

Io metto il telefono nel bagagliaio così neppure lo sento. Ho però grosse difficoltà a rispettare i limiti di 30 kmh. Finisco per tenere gli occhi sul tachimetro e rischio di non vedere i pedoni o le biciclette. Per questo cerco di usare l'auto solo in autostrada.

Martinico

Gio, 23/03/2017 - 07:17

Mettete a posto il manto stradale.

Happy1937

Gio, 23/03/2017 - 08:11

Io sono per revocare a vita la patente a chi usa il telefonino quando guida sia un auto che una bicicletta.