Arrivata a Porto Empedocle una parte dei migranti della Open Arms

Circa 80 migranti sono arrivati a Porto Empedocle da Lampedusa con il traghetto di linea partito dall'isola più grande delle Pelagie: per loro adesso si profila il riposizionamento nelle strutture d'accoglienza della Sicilia

Sono arrivati ieri sera, in un porto di Porto Empedocle blindato dalle forze dell’ordine, alcuni dei migranti a bordo della Open Arms nei giorni scorsi protagonisti, loro malgrado, del braccio di ferro tra l’Ong spagnola ed il governo italiano.

Ad attenderli tre bus destinati verso diversi centri d’accoglienza siciliani, tra Pozzallo, Caltanissetta ed altre strutture dell’isola.

I migranti sono arrivati a bordo del traghetto di linea che collega Lampedusa con Porto Empedocle, dopo che sull’isola più grande delle Pelagie sono terminate le formalità di rito a seguito dello sbarco avvenuto lo scorso martedì.

Come si ricorderà, dopo 19 giorni trascorsi a bordo della Open Arms a largo di Lampedusa, il via libera all’approdo è arrivato solo a seguito del sequestro della nave ad opera della procura di Agrigento.

Il braccio di ferro tra l’Ong spagnola e le autorità italiane, è stato l’ennesimo episodio del genere che ha contraddistinto questa estate 2019. La particolarità del caso Open Arms, è data dal fatto che il tira e molla con Roma è arrivato nel pieno della crisi politica che ha portato poi alle dimissioni del premier Conte ed alla fine del governo gialloverde.

I migranti portati questa sera in Sicilia sono circa 80 di diverse nazionalità sub sahariane: una volta che il traghetto proveniente da Lampedusa ha attraccato a Porto Empedocle, Polizia e Carabinieri hanno iniziato le operazioni di sbarco scortando i migranti verso gli autobus.

Una piccola folla di curiosi ha assistito al momento dell’approdo dei migranti: “Oramai qui siamo abituati a queste scene – dichiara un residente presente al porto nel momento dell’arrivo della nave – Da circa vent’anni per noi questa è ordinaria amministrazione”.

Intanto nella vicina Agrigento proseguono le inchieste relative al caso Open Arms. Non solo il fascicolo contro ignoti per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, aperto lo scorso 12 agosto, ma anche l’indagine per omissione avviata dopo l’ispezione del procuratore Luigi Patronaggio a bordo della nave dell’Ong spagnola.

Sono questi i due binari in cui si muovo la procura della città dei templi, con la seconda indagine al momento maggiormente sotto i riflettori rispetto alla prima e verso la quale si attestano le maggiori curiosità.

I migranti approdati oggi dovrebbero, nei prossimi giorni ed una volta espletate le formalità di rito, essere riposizionati in altri paesi europei: secondo dati diffusi nei giorni scorsi dal Viminale, circa 40 dovrebbero andare in Francia, altrettanti in Germania, solo 15 in Spagna, 10 in Portogallo e 5 in Lussemburgo, per un totale di 110 migranti sui 163 originariamente a bordo della nave.

Commenti

Garganella

Sab, 24/08/2019 - 09:59

Non mi sembrano tanto deperiti, frustrati dal viaggio, pieni di ferite da torture e ammalati, anzi. Quante balle queste ong-

27Adriano

Sab, 24/08/2019 - 10:06

Abbiamo capito che sono stati messi nei centri di accoglienza ... E poi??? Finiranno in qualche cooperativa rossa o campo di pomodori per essere sfruttati, magari a spacciare in qualche piazza.... Viva coloro che hanno il cervello sinistrato!!??

carpa1

Sab, 24/08/2019 - 10:07

"I migranti approdati oggi DOVREBBERO, nei prossimi giorni ed una volta espletate le formalità di rito, ESSERE RIPOSIZIONATI IN ALTRI PAESI EUROPEI: secondo dati diffusi nei giorni scorsi dal Viminale, circa 40 dovrebbero andare in Francia, altrettanti in Germania, solo 15 in Spagna, 10 in Portogallo e 5 in Lussemburgo, per un totale di 110 migranti sui 163 originariamente a bordo della nave." SALVO POI ESSERE DA QUEI PAESI RISPEDITI IN ITALIA QUALE PAESE DI ARRIVO IN CUI SONO STATI OVVIAMENTE IDENTIFICATI (PUR IN ASSENZA DI QUALSIASI STRACCIO DI DOCUMENTO). QUESTA E' LA REALTA': INUTILE CONTINUARE A GIRARCI INTORNO. E' UNA STORIA CHE, BENE O MALE CHE SIA, DEVE FINIREEEEE!!!!!! LO VOLETE CAPIRE O NO??????

ginobernard

Sab, 24/08/2019 - 10:21

avevate qualche dubbio? se insistono per venire qua sanno che c'è qualcuno che li aspetta a braccia aperte

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 24/08/2019 - 10:48

Tutti in fuga da fame e guerre. Anche se alti cm.190 e palestrati. Si chiamano tutti Mohammed. E sono nati tutti il 1° Gennaio di un qualche anno.

Una-mattina-mi-...

Sab, 24/08/2019 - 11:16

SOLITE MANDRIE DA MANTENERE AD UFO

Vad

Sab, 24/08/2019 - 12:21

Quondi la Viking ha sbarcato a Malta 350 persone e tutte ridistribuite, da noi con la politica delle "buone" relazioni costruire dal capitone in Europa, restano tutti da noi e continua la propaganda dei porti chiusi...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 24/08/2019 - 12:38

27Adriano, hai capito perchè in meridione i pomodori li vendono a 50cent e dai a 2 euro e forse 3 euro. Se tutto funziona così, un reddito di cittadinanza vale come in settentrione 2500euro di stipendio, altro che poco.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 24/08/2019 - 12:39

Basta con questi articoli di propaganda! a) non sono migranti, bensì invasori; b) non sono stati accolti, ma imposti agli italiani; c) la "redistribuzione" fa gli stessi danni dei confini aperti: non appena regolarizzati hanno il diritto di circolare in tutta Europa.

martinsvensk

Sab, 24/08/2019 - 13:07

Ecco fatto. Il bel gesto è stato fatto dai vanitosi sinistri desiderosi di lodi e consenso dalla interessata comunità internazionale, oggi più che mai. Adesso del destino di questi migranti, peraltro poco rispondenti alla litania che li vuole sofferenti, emaciati e stanchi alla Sinistra non può importare di meno. Se li mantenga il popolo, in parte drogato dalle loro lacrimose bugie.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 24/08/2019 - 13:22

Ma possibile che non riusciamo ad arrivare al 70% dei voti a dx? Ma cos'hanno da aspettarsi dalla sx? Forse assistenzialismo? Forse ambire a posti amministrativi? Sono quelli che vivono alla giornata anche se percepiscono 3mila euro al mese? Ma non vedono in che degrado ci porta la sx? Eppure una mente intelligente penserebbe alla crescita e meno sprechi e mantenere questi clandestini è solo spreco.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Sab, 24/08/2019 - 14:22

Sembra che vestono alla moda. Dunque non poveri ma turisti per caso.

killkoms

Sab, 24/08/2019 - 14:32

@vad,perché gli oltre 500.000 arrivati quando c'erano gli europidi letta,renzie è gentiloni ,sono stati redistribuiti ?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 24/08/2019 - 14:36

Non c'è bisogno di fare giocoforza con l'Italia se sbarcarli o no, basta che dicano al procuratore di sequestrare la nave così fanno sbarcare i clandestini. Poi ci penserà lo stesso procuratore a dissequetrare la nave ong e tutto ritorna come prima. Proprio uan tattica macchiavellica per aggirare la legge.

INGVDI

Sab, 24/08/2019 - 14:40

Ennesima sconfitta di Salvini.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 24/08/2019 - 15:31

@ do-ut-des Negli Stati Uniti il 60% dei bianchi vota la "destra". Ma non sono più numericamente sufficienti a controllare l'esito delle elezioni. Presto anche in tutta Europa varranno le stesso condizioni. Poi arriverà il momento in cui saranno gli stranieri con cittadinanza a essere la maggioranza degli elettori. Vedo espropri sul modello rodesiano all'orizzonte. E oltre l'orizzonte, la pulizia etnica degli ultimi europei.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 24/08/2019 - 16:31

ora vedremo quanto resteranno in italia....mesi? anni? per sempre? l'ue ride..

agosvac

Sab, 24/08/2019 - 17:03

Ovviamente i fasulli( non capisco perché si continui a chiamarli migranti quando sono solo dei clandestini), sono ritornati vispi ed allegri, niente più problemi psichici o stress! Mi chiedo se Patronaggio, in attesa del riposizionamento, non voglia tenersene qualcuno visto che lo sbarco è opera sua.

Robdx

Sab, 24/08/2019 - 17:29

Tutta feccia da mantenere a vita

Manlio

Sab, 24/08/2019 - 17:43

Il problema non finisce mica qui. L’Africa e l’Asia sono piene di disperati.

buonaparte

Sab, 24/08/2019 - 18:16

quintus questo già nel 2050 si verificherà in italia in uno studio demografico di un prof della luiss. questi che arrivano senza documenti e molti italiani pensano che non ci siano le anagrafi in africa, proprio in questi gironi stanno facendo in africa in diversi paesi un censimento come da noi ogni 10 anni .se si vuol sapere chi sono veramente basta fare richiesta ,ma nostri giudici non vogliono per non smascherare la grande truff. in sud africa dopo la fine dell'aparteid ce stato un crollo dello stato e gli stessi africani onesti dicono che stavano meglio prima ora è tutta corruzione , delinquenza e crisi economica . inutile non avere l'aparteid ed avere la fame

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Sab, 24/08/2019 - 18:32

LA PACCHIA continua

Blueray

Sab, 24/08/2019 - 18:41

Mare Jonio e Matteo S. sono in Sar libica vicine al limite di quelle acque territoriali, zona recuperi. Ieri nave Nato P 45 spagnola (una fregata multi funzione di 94 m f.t. x 15 con presunti 80-90 membri di equipaggio) era ferma a 0,5 nm dal porto di Lampedusa con AIS acceso. Alan Kurdi è in porto a Castellon de la Plana, vicino a Valencia. Ocean viking non sta quasi mai ferma e descrive anche figure geometriche in acque internazionali visibili con la traccia satellitare al largo di Gozo. Andrebbe sanzionata per inquinamento ambientale. L'altra notte ha disegnato un cuore, veramente perfetto in circa due ore, ergo ne hanno di gasolio da sprecare grazie alle donazioni. Donate, donate buonisti!

carlottacharlie

Sab, 24/08/2019 - 18:47

Rimango sempre senza parole dell'indifferenza dei siciliani alle invasioni che rendono la loro vita ancor più precaria e brutta. Mai che si ribellino alle porcate, si ribellano solo con chi li aiuta con denaro, negli ospedali ecc.. Penosi!

dariap

Sab, 24/08/2019 - 18:47

Appena, col nuovo governo, si ritornera' alle 180mila "risorse diversamente legali" l'anno sbarcate, col piffero che ci saranno ancora paesi europei che se li prenderanno.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 24/08/2019 - 19:44

La volete smettere di chiamarli migranti???

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 24/08/2019 - 19:46

Un paio di donne e tutte obese..."i rifugiati scappati dai lager libici"...mavvafanc... loro e Chess Rubio..

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Sab, 24/08/2019 - 20:04

Vad me sei nato cosi ho hai studiato per diventare cosi sinistrato ? dare la colpa a Salvini è da menti bacate .... chi li ha fatti sbarcare ? i rossi !!! chi comanda nelle maggior parte della magistratura in Italia ? i rossi !!!! ma è sempre colpa di Salvini ....

jaguar

Sab, 24/08/2019 - 20:42

Portateli a casa di Orlando, sarà felicissimo di accoglierli. Ah no ho sbagliato, lui vuole l'accoglienza a spese altrui.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 24/08/2019 - 21:06

BabbeoPerSempre lo pensa anche la tua mamma quando vede i mandinghi fancazzisti.

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 24/08/2019 - 21:53

SE NON CE SALVINI, LA UE CON I ROSSI AFFONDONO L’ITALIA. SERVE SALVINI CON TUTTO IL POTERE DAGLI ITALIANI. ALTRIMENTI L’ITALIA È FINITA.

Alessio2012

Sab, 24/08/2019 - 21:58

MA NON C'E' NESSUNO CHE PUO' SALIRE SU QUELLA CAXXO DI NAVE E DIROTTARLA?

Alessio2012

Sab, 24/08/2019 - 22:12

QUESTO E' UN PAESE DI C0GLI0NI... FORSE DOVEVA ESTINGUERSI CON LA 2A GUERRA MONDIALE, MA SI E' SALVATO, E ORA VUOLE SUICIDARSI IN ALTRI MODI...

Shark50

Sab, 24/08/2019 - 23:41

Sono tutti vitellomi belli pasciuti e in carne,non provengono da paesi in guerra,distruggono appositamenti i loro documenti di identificazione e vengono istruiti e indottrinati dagli equipaggi delle ONG che con questa caritatevole e volontaria attività rimpinguano sia i conti delle predette ONG che i portafogli degli equipaggi.

gianf54

Dom, 25/08/2019 - 07:33

Non "accolti", ma "imposti" ai siciliani, con buona pace di chi lucra con i cosiddetti" centri di accoglienza" gestiti coi soldi degli italiani !

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 25/08/2019 - 10:47

Clandestini.... vanno chiamati con il veri nome: clandestini!!!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Lun, 26/08/2019 - 09:38

Babbei... bisogna chiamarvi BABBEI ahahahah