Aumenta il prezzo delle sigarette: 10-20 centesimi in più a pacchetto

I Monopoli hanno pubblicato il provvedimento di adeguamento dei prezzi di vendita al pubblico di "bionde" e tabacco

Scatta l'aumento delle accise sui tabacchi e il costo del pacchetto di "bionde" sale da un minimo di 10 a un massimo di 20 centesimi. I Monopoli hanno infatti pubblicato il provvedimento di adeguamento dei prezzi di vendita al pubblico di sigarette e sul tabacco trinciato in attuazione del decreto legislativo della delega fiscale. Molti dei marchi più diffusi superano così i 5 euro a pacchetto. E chissà se questo nuovo aumento riuscirà a scoraggiare gli accaniti amanti delle "bionde". Una stangata che arriva proprio nei giorni in cui si infiamma la polemica sulla nuova stretta del governo sui "luoghi pubblici" nei quali sarà possibile accendere una sigaretta.

Non bisogna però dimenticare che il fumo ogni anno nel mondo provoca un esercito di morti, quasi più di quanti ne fece la II guerra Mondiale: oltre 6 milioni di persone che muoiono per malattie legate al fumo da sigaretta ma anche per colpa del fumo passivo inalato da chi vive vicino ad un fumatore. L’Istituto nazionale dei tumori di Milano, in un recente studio, ci dice che persino il fumo respirato all’aria aperta, in una spiaggia, è fonte di stress per la salute!! In Italia le stime parlano di oltre 83mila morti, ogni anno a causa del tabagismo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le sigarette sono la causa del 20% delle morti nei Paesi sviluppati, oltre ad essere causa del 90-95% dei tumori polmonari, l'80-85% delle bronchiti croniche ed enfisema polmonare, il 20-25% degli malanni cardiovascolari.

Commenti
Ritratto di RobyPer

RobyPer

Ven, 16/01/2015 - 13:45

Che marea di stron.....

Gianca59

Ven, 16/01/2015 - 13:58

Piuù gente smette di fumare, più il prezzo aumenta: come si garantiscono lo stipendio I ladroni che ci governano ?

luigi.muzzi

Ven, 16/01/2015 - 14:00

inutile nascondersi dietro ai tumori causati dal fumo, le sigarette, come la benzina, servono per fare cassa ! se lo stato fosse, veramente, contro il fumo, dovrebbe mettere i pacchetti a 50€ , ma a quel prezzo pochi comprerebbero...

liberalone

Ven, 16/01/2015 - 14:05

@RobyPer "Che marea di stron..." Chi, i fumatori?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 16/01/2015 - 14:07

Con quello che ci costano in cure sanitarie,l'aumento è ancora troppo basso.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Ven, 16/01/2015 - 14:37

Ottimo, per quanto mi riguarda possono partarle a 100,00 euro al pacchetto, possono anche prendere il 99,00 per cento dai giochi (lotterie, slot machine, lotto ecc.). Sui vizi non ho remore, sono le imposte sui nostri beni immobili, auto, tv ecc. che fanno veramente arrabbiare.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 16/01/2015 - 14:55

Gli AUMENTI di TASSE od IMPOSTE fioccano come grandine colpendo inesorabilmente sempre la MASSA e cioè il Popolo Povero e Mediopovero. Alla faccia del P.D. e dei Komunisti tutti ! Questi Politici pensano solo a loro con l'attenzione di ingrandire sempre di piu'il loro Portafogli. I POVERI. i LAVOTRATORI ed i PENSIONATI che li hanno votati possono benissimo aspettare ancora anni per un aumento, in quanto, tutti questi stessi, sono già abituati a soffrire e quindi possono soffrire ancora....per anni. Infatti : Cosa ci vuole per dire : "Aumentiamo le sigarette ed i Tabacchi ?". Nessuna fatica.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 16/01/2015 - 15:01

NON ESISTE UNA PERSONA CHE NON ABBIA UN VIZIO O VIZIETTO. SI TRATTA SOLO VEDERE DI QUALE VIZIO TRATTASI E QUANTE PERSONE NE FACCIANO USO. TUTTO QUI. A PARITA' DI CONDIZIONE E PER NON FARE TORTI, IO TASSEREI, COME VOGLIONO ALCUNI, TUTTI QUELLI CHE HANNO UN SEMPLICE VIZIO O VIZIETTO.

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Ven, 16/01/2015 - 15:04

@liberalone - no, le stron.... elencate nell'articolo

Nonmimandanessuno

Ven, 16/01/2015 - 15:38

Ecco trovati i 12 milioni per il riscatto delle due diversamente provvedute rapitme in Siria.

Ritratto di vomitino

vomitino

Ven, 16/01/2015 - 15:44

beh...quel buffone del premier e la sua compagnia di guitti ha indovinato i tempi per farci capire che al pagamento del riscatto delle due idiote stiamo partecipando anche noi!!!...e non rompano il ca@@o con la storia della salute...anche l'influenza uccide, allora maglia della salute obbligatoria? e multe tremende per chi non la indossa???

linoalo1

Ven, 16/01/2015 - 15:52

E per fortuna che il prezzo del petrolio è calato notevolmente!Altrimenti avremmo avuto anche un bell'aumento del prezzo della Benzina,del Gasolio e del Gas!Anche se,in effetti,non diminuendoli è come se li avessero aumentati!Lino.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 16/01/2015 - 16:11

Vuoi fumare, vuoi drogarti, vuoi bere alcolici? Allora pagati l'assistenza sanitaria.

paolo1944

Ven, 16/01/2015 - 16:11

Morale del tubo, prima le producono e vendono, con decine di migliaia di persone che ci mangiano su, poi si lamentano che le fumano. Il prezzo deve essere competitivo con quello del contrabbando, se è troppo alto è un grosso favore ai contrabbandieri. Il fumo è una droga legalizzata, è molto difficile smettere. Chi non ha mai fumato non se ne rende conto, gli ex fumatori pentiti che sparano sugli altri che fumano sono ipocriti e immemori. (un ex fumatore da 40 al giorno per 50 anni)

Ritratto di Kayleigh

Kayleigh

Ven, 16/01/2015 - 16:16

Imparassero a fumare di meno. Che mi frega.

piluga

Ven, 16/01/2015 - 16:18

Ovviamente questo olocausto di morti e malati ce l'hanno sulla coscienza i nostri governi passati e presenti, visto che sulla vendita della sigarette ci hanno sempre guadagnato e non poco (ipocriti), questo riguarda tutti visto che non cè mai stato un solo governo che non ha messo mano alle accise tabacchi per battere cassa, cmq tanto per essere più precisi anche l'inquinamento da PM10 (polveri sottili) provoca ogni anno morti e malati, e ha differenza delle sigarette TUTTI ogni giorno (anche la notte quando dormiamo) respiriamo la nostra dose quotidiana, per farvi un'idea più chiara cercate su google "tokio inquinamento".

liberalone

Ven, 16/01/2015 - 17:31

A casa fumate quelle confezionate da voi stessi.

Happy1937

Ven, 16/01/2015 - 18:00

Sono ancora troppo a buon mercato, considerata l'incidenza dei fumatori sulla spesa sanitaria.

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 16/01/2015 - 18:22

LADRI ED ASSASSINI.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 16/01/2015 - 18:42

x gzorz: Ho 75 anni, fumo da quando ne avevo 18. NON ho mai avuto bisogno di un medico ne della sanità nazionale, pur avendo versato, nei miei 37 anni di lavoro, cospicue somme per il SSN. Percò, se ora dovessi ammalarmi per causa del fumo, mi riprendo solamente quello che ho versato. E smettiamola, una buona volta, di dare tutte le colpe ai fumatori! E gli ubriaconi? E quelli che si schiantano con l'auto? E quelli che fanno sport estremi? Questi non costano anche loro al SSN?

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 16/01/2015 - 18:54

bene così non fumerà più nessuno e il Monopolio incasserà di meno.

bruco52

Ven, 16/01/2015 - 19:27

da ex fumatore dico che il fumo fa male, non solo alla salute ma anche al portafoglio, ma qualche volta mi viene la voglia di farmi una fumata...resisto, ma con nostalgia...chi non ha mai fumato non capisce che una sigaretta a volte è meglio di un complimento..fumare si, ma rispettando gli altri e anche se stessi...gli ex fumatori, che fanno la morale, sono peggio di quelli che non approvano il fumo....

Ritratto di Imperatrice

Imperatrice

Ven, 16/01/2015 - 19:36

Il fumo fa davvero venire sempre il cancro? Anche all'aria aperta? Solo propaganda terroristica. Solo studi per accedere ai soldi che lo Stato destina alla ricerca. Oggi, cavalcando la "fumofobia" (peraltro creata ad arte), non c'è sistema più facile per prendere i soldi dello Stato: avviare una ricerca sul fumo da sigaretta e "dimostrare" che il fumo fa venire il cancro. Altro discorso è quello assolutamente ipocrita di chi tassa e fa cassa sull'asserito vizio. La cassa realizzata va poi a finanziare la scienza medica che ringrazia e continua a fare studi per dimostrare che il fumo fa male anche all'aria aperta, che il fumo da sigaretta è responsabile del buco nell'ozono, dello scioglimento dei ghiacci polari, del global warming, del dissesto idrogeologico e dei cambiamenti climatici. Un giorno vedrete che succederà e ci sarà pure chi ci crederà...

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Ven, 16/01/2015 - 20:37

Sempre piu` care ma sempre troppo poco per coprire quello che i fumatori costano alla sanita`: piu` di qualunque altro gruppo.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 16/01/2015 - 21:00

... ci sono i riscatti da pagare mentre per quelli che pagheremo ci sarà l'aumento delle le accise sulla benzina. Tutto OK!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 16/01/2015 - 21:01

Ma non li chiamano aumenti,ma adeguamenti: è tutta un'altra cosa, fa ... meno male!

beowulfagate

Ven, 16/01/2015 - 21:21

Sono un fumatore molto moderato ma mi sorprende vedere quanto morigerati siano gli altri.E quanto male informati.I malati di tumore al polmone le cure se le pagano e anche salate.Tumore al polmone che non colpisce solo i fumatori,così come l'infarto.Fate il conto di quanto ci costa la sanità come personale in sovrannumero,specialmente dirigenti,come "migranti",come incidenti del sabato sera,scontri negli stadi e via spendendo.Aboliamo tutto ?

acam

Ven, 16/01/2015 - 21:26

possono anche raddoppiare 35 anni fa mi sono alzato era la prima domenica di novembre, fumavo da 25 anni compravo 5 pacchetti al giorno alcune le ofFrivo, mi sentivo male per la tosse perché avevo fumato la notte fino a tardi, tossendo mi uscivano gli occhi fuori, finita la tosse ho detto da oggi non si fuma piu, e difatti fino ad oggi non ho piu fumato, é molto semplice basta non volere un esempio per evadere...:)

Linucs

Ven, 16/01/2015 - 23:31

Nel 2015 abbiamo ancora "i monopoli", roba che neanche in Africa.

Alessio2012

Ven, 16/01/2015 - 23:57

Assurdo pagare per quella puzza terrificante...

19gig50

Sab, 17/01/2015 - 00:17

Questo ed altri erano aumenti già previsti… perché sapevano di avere bisogno di soldi per salvare le due bislacche. A proposito avete sentita l'intervista della sgrana… roba da matti.

Ritratto di daybreak

daybreak

Sab, 17/01/2015 - 08:53

Penso che chi fuma visto quanto costano le sigarette le cure sanitarie le abbia pagate in anticipo e poi smettiamola di dare la colpa di tutti i mali ai fumatori altrimenti ce n'e' per tutti a cominciare da chi si rimpinza la pancia di schifezze a chi fa uso di alcool anche questi sono a carico del ssn ch credete?Se smettessimo tutti di fumare ci preghereste in ginocchio in quanto le tasse che si pagano sulle sigarette le spalmerebbero su tutto il resto quindi smettetela di fare gli ipocriti.

Ritratto di lurabo

lurabo

Sab, 17/01/2015 - 09:06

se uno fuma un pacchetto di sigarette al giorno con gli 80 euro non arriva a fine mese!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Imperatrice

Imperatrice

Sab, 17/01/2015 - 09:31

Per l'Istituto dei tumori sembra che il fumo di sigaretta sia diventato un'arma di sterminio di massa. Che esagerazione sti ricercatori! E pensare che per dire queste stupidaggini chissà quanti soldi prendono dallo Stato! Che il fumo non faccia bene ci sta, però da qui a sostenere quasi che è responsabile del buco nell'ozono, che causa il dissesto idrogeologico, che comporta il riscaldamento globale e l'effetto serra e che inquina tutta l'atmosfera terrestre e cagionerà l'estinzione dell'essere umano per malattie di tumore è soltanto terrorismo psicologico. E che poi lo Stato, sulla base di queste sciocchezze pseudoscientifiche, voglia tutelare la salute facendoci pagare di più le sigarette, è possibile scorgere come l'ipocrisia diventi una specie di fanatismo religioso.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/01/2015 - 10:34

lurabo fesso, mica ti danno gi 80 euro per fumare...

Alessio2012