Cronache

Aumentano i reati commessi dagli stranieri. Ecco le statistiche

Il Viminale fa registrare una discesa complessiva dei reati, ma un aumento dei casi in cui sono coinvolti cittadini stranieri.

Aumentano i reati commessi dagli stranieri. Ecco le statistiche

Il numero complessivo dei reati commessi nel Belpaese dall'inizio dell'anno corrente a oggi è in diminuzione, ma le statistiche inerenti a denunce e fermi di cittadini stranieri, per inverso, risultano in crescita.

A sottolinearlo sono dati del ministero dell'Interno, che l'agenzia Agi ha definito "statisticamente non consolidati". Alla fine del 2018, del resto, mancano ancora due mesi abbondanti.

Per comprendere a pieno di cosa stiamo parlando bisogna operare mediante dei distinguo: omicidi, rapine, furti e violenze hanno fatto registrare cifre differenti. Ma è possibile anche sintetizzare: i delitti totali effettuati in Italia si evincono come ridotti, in percentuale, dell'8.3, mentre i dati relativi alle persone di origine straniera denunciate e arrestate da gennaio sono incrementati del 5.1%.

Del fenomeno in questione era già stato riportato durante questa estate, quand'era emersa l'esistenza di un vero e proprio "botto" numerico legato ai 136.876 stranieri coinvolti in reati di varia tipologia. Quelle rilevazioni erano limitate ai primi sei mesi di quest'annualità. Adesso il quadro tende a schiarirsi in maniera più nitida. Alcune fattispecie hanno subito una flessione verso il basso, commentabile come positiva: ci sono stati molti meno omicidi volontari (-18,5%). Pure le rapine e i furti sono stati interessati da una deminutio: rispettivamente -9,1% e -8%. Riscontrabile anche una discesa riguardante le violenze sessuali (-6,1%). Ma non è tutto oro quello che luccica. A salire in classifica, per così dire, sono state le estorsioni (+5,8%) e i casi di contrabbando (+10,9%).

Approfondendo in maniera certosina i contrassegni numerici del Viminale, si apprende che "l'incidenza degli stranieri sul totale dei denunciati/arrestati è del 32,2%, poco meno di uno su 3". Vale la pena sottolineare che l'attenuazione delle rilevazioni pertinenti ai reati è in atto da circa quattro anni. Prima di allora, c'era stata una vera e propria esplosione statistica. Ora ci troviamo dinanzi ai seguenti calcoli: 1.672.206 reati commessi "contro" 1.823.115: quelli che erano stati effettuati esattamente un anno fa.

Soffermandosi ancora sui dettagli, si può notare come le persone denunciate o tratte in arresto siano calate del 5,5%. Un discorso che non sembra toccare i crimini messi in campo da cittadini di origine straniera. Per quest'ultimi le statistiche presentano quasi solo aumenti esponenziali. Per la prostituzione si è passati dal 50,8% del 2017 al 59,1% del 2018. La droga? Dal 36,4% al 41,1%. Salite simili sono riscontrabili per le lesioni dolose, le violenze sessuali e i furti.

Infine gli omicidi: sino ai primi nove mesi del 2017, il numero degli stranieri coinvolti era pari allo 0,9% del totale, ora si parla dell'1,5% degli episodi.

Commenti