Bankitalia, nuovo record del debito pubblico: a giugno sale a 2386 miliardi

L'incremento riflette l'aumento di 20,5 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro a 67,7 miliardi, erano pari a 48,4 miliardi a giugno 2018

Un nuovo record per il debito pubblico. A giugno il passivo delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 21,5 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.386,2 miliardi. Lo rende noto la Banca d'Italia.

L'incremento riflette l'aumento di 20,5 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (a 67,7 miliardi; erano pari a 48,4 miliardi a giugno 2018) e l'effetto complessivo degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio che hanno aumentato il debito di 1 miliardo.

Per quanto riguarda i sottosettori, invece, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 22,6 miliardi mentre quello delle Amministrazioni locali si è ridotto di 1,1 miliardi. Il debito degli Enti di previdenza è rimasto pressochè invariato.

In linea generale, un forte aumento riguarda anche il periodo che va da gennaio 2018 a gennaio 2019, dove il debito pubblico è aumentato di 71 miliardi, 6 miliardi ogni mese, con un incremento del 3,1 per cento. A colpire, in quel caso, è stato l'effetto spread, dovuto allo scontro con l'Europa che ha provocato grande incertezza tra gli operatori economici.

Commenti

bernardo47

Mer, 14/08/2019 - 11:31

Avanti con redditi nullafacenza a sbafo! Evviva!

VittorioMar

Mer, 14/08/2019 - 11:40

..Terrorismo Economico ...SEMPRE TERRORISMO ECONOMICO il DEBITO CHE SALE E SCENDE lo SPREAD che sale e scende...TUTTA COLPA DI SALVINI..che influisce su tutte le BORSE MONDIALI. sul PIL della FRANCIA e della GERMANIA !!

jaguar

Mer, 14/08/2019 - 11:43

Ora Mattarella benedirà il nuovo inciucione, non ci sarà più nessuno scontro con l'Europa e magicamente spread e debito pubblico caleranno insieme alle braghe del nuovo governo.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 14/08/2019 - 11:47

Ma almeno li leggete gli articoli di questo Giornale? "A colpire, in quel caso, è stato l'effetto spread, dovuto allo scontro con l'Europa che ha provocato grande incertezza tra gli operatori economici". Non c'era un certo ministro che diceva che lui lo spread se lo mangiava a pranzo e a cena?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 14/08/2019 - 11:49

Ma almeno li leggete gli articoli di questo Giornale? "A colpire, in quel caso, è stato l'effetto spread, dovuto allo scontro con l'Europa che ha provocato grande incertezza tra gli operatori economici". Non c'era un certo ministro che diceva che lui lo spread se lo mangiava a pranzo e a cena?----Quanti soldi ha fatto perdere all'itaglia il comportamento dissennato di Salvini? E meno male che ora lo mandano in pensione.

Gattagrigia

Mer, 14/08/2019 - 11:50

Però si vuole fare una manovra in deficit per aumentare i consumi. Là si vuol fare lo stesso anche se si dovrà andare allo scontro con l'Europa, la quale se ne dovrà fare una ragione. Mentre chi se ne dovrà fare carico saranno i cittadini italiani che troveranno un debito pubblico aumentato in maniera esponenziale dovuto all'aumento dello spread,che è una invenzione o feticcio fate voi. E sarà possibile pagare in lire,minibot e soldi del monopoli.

Gattagrigia

Mer, 14/08/2019 - 11:56

Bernardo 47, il reddito di nullafacenza, tra le misure economiche adottate da questo governo, è forse quella meno dannosa, anzi ha anche prodotto qualche effetto benefico. Diversamente è stata quota 100, che non ha prodotto effetti ma ha generato costi

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/08/2019 - 12:05

questo era chiaro fin dall'inizio! con questo governo gialloverde, era inevitabile che qualcosa non funzioni bene! detto, fatto !

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 14/08/2019 - 12:17

VittorioMar: ma almeno li leggi gli articoli di questo stesso Giornale? "A colpire, in quel caso, è stato l'effetto spread, dovuto allo scontro con l'Europa..." E chi lo ha voluto lo scontro con l'Europa? E chi ne avrebbe voluto un altro ancora più violento? A Napoli si dice che "vulev fa o gall ncopp a munnezz!" "L'Europa se ne farà una ragione", e amenità simili! E mo beccatevi una bella patrimoniale.

Zizzigo

Mer, 14/08/2019 - 12:28

Ca..volo! facciamo un investimento e riduciamo chirurgicamente lo stomaco della PA.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 14/08/2019 - 12:39

Colpa di Tria.

nerinaneri

Mer, 14/08/2019 - 12:48

...e cosa sarà mai?...l'argentina ha fatto default 2 volte (e va per la 3a) ed è ancora lì...

bernardo47

Mer, 14/08/2019 - 12:57

il debito a quasi 2400 miliardi e' vero record! redditi di nullafacenza a sbafo sdraiati sui divanni o sulle spiagge o a lavorare al nero per raddoppiare introiti sulle spalle di quelli che lavorano sul serio, e' un vero lusso e il lusso....come si sa, costa! e pure molto! E vale pure per quota cento pure poco gradita! Prepariamo i portafogli! perche' sara' legnata con la nuova legge di stabilita'! e pure inevitabile! Dispiace perche' immigrazione rischia una nuova deriva.....quello e' unico punto su cui vi e'stata serieta' e apprezzamento! sul resto meglio chiudere a notte! Chi verra' sa che vi sono 132 miliardi di evasione fiscale! metta mano, perche' li' sono le risorse che servono! e rivedano la nullafacenza!

arkanobis

Mer, 14/08/2019 - 13:17

@nerinaneri, lei crede che in Argentina stiano bene? se si fa default non si pagano gli stipendi pubblici e poi con il peso non si va in vacanza, vale zero

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 14/08/2019 - 13:20

Nel triennio 2015-2018 (governi Renzi - Gentiloni) non era cresciuto

Alfa2020

Mer, 14/08/2019 - 13:32

Gattagrigia si volevono autare i poveri invece chi li incassa i rom e tutti quelli che sono in Italia che non vogliono lavorare gia si vede prendono soldi e poi fanno lavoro in nero

HappyFuture

Mer, 14/08/2019 - 13:35

Ancora la lotta dei prezzolati contro il RdC Non ci capite una mazza di economia. Andate a vedere come il welfare funziona in Inghilterra. Evviva la BREXIT.

HappyFuture

Mer, 14/08/2019 - 13:38

E a noi?

filgio49

Mer, 14/08/2019 - 13:39

Mi spiace per tutti voi, ma la colpa di tutto e' sempre e solo del Cav. Berlusconi!!! Era stato lui a far salire il debito pubblico alle stelle e lo spred a valori altissimi, infatti napolitano lo fece dimettere (golpe?). Se ora e' raddoppiato...e' sempre per colpa di Berlusconi!!!E' inutile cercare altri colpevoli...

HappyFuture

Mer, 14/08/2019 - 13:41

@arkanobis e lei pensa che il debito pubblico sia un problema suo, nostro, e del popolo argentino!

nerinaneri

Mer, 14/08/2019 - 14:16

HappyFuture: sì, il debito pubblico è un problema mio in quanto detentrice di risparmio italiano...

Sa-Pietro

Mer, 14/08/2019 - 14:25

Grazie felpino. E poi volevi fare una manovra in deficit da 70 miliardi e aumentarci l'IVA. Sparisci alla svelta incompetente

Fjr

Mer, 14/08/2019 - 14:35

Continuiamo a pompare soldi e il debito continua a crescere ,quindi dove finiscono sti benedetti soldi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/08/2019 - 15:57

@stamicchia - dove l'hai sentita? Ai centri sociali?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 14/08/2019 - 16:36

Basta con l'assistenzialismo!

apostrofo

Mer, 14/08/2019 - 16:41

Interessante. Ma il rimborso delle obbligazioni pluriennali ? Quelle vendute dallo Stato a fatica e perciò a tassi molto alti durante il governo PD a causa dello spread molto alto e che vengono rimborsate a varia scadenza durante QUESTO GOVERNO, non incidono sul debito pubblico ?Credo che sia la componente più pesante. Non ne vogliamo parlare ?

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mer, 14/08/2019 - 16:46

Ma chi se ne frega del debito, a noi basta bloccare le ONG!

VittorioMar

Mer, 14/08/2019 - 17:25

..quanti EURO sono DEPOSITATI sui nostri C/C ??..perché di QUESTI NON SI PARLA MAI ??...Perché fanno gola a FRANCIA e GERMANIA e ALLA UE ??.al GOVERNO non c'è più chi ha pagato GRECIA..SPAGNA TURCHIA FRANCIA GERMANIA.scusate se ho dimenticato qualcuno...ora PACCHIA FINITA !!

Ritratto di Lp700

Lp700

Mer, 14/08/2019 - 17:55

A parte il parassitismo che dilaga alle spalle di chi lavora e paga le tasse bisogna sottolineare che il debito pubblico e una truffa, faccio esempio, benchè io non amo i comunisti (anzi sono la peggior razza) devo dire che paesi come la romania dove ceausescu regnava 30 e passa anni fa avendo azzerato il debito con tutti, da li a poco fu ucciso.Forse era un comunista diverso però e accaduto così, ci sarebbe pure da fare un discorsetto sulla nostra riserva aurea grazie a benito mussolini che, senza di questa il paese non e credibile.Che facciamo? Vogliamo svegliarci?Il debito e una truffa al popolo

Ritratto di Lp700

Lp700

Mer, 14/08/2019 - 17:59

stamicchia@ dove hai sentito che il debito con renzi non aumentò? ti consiglio di cambiare spacciatore ed in fine emigrare su republica

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 14/08/2019 - 18:17

@ nerinaneri , cosa c'entra il debito pubblico con il risparmio privato ?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 14/08/2019 - 18:22

E incredibile come la gente confonda debito pubblico e debito privato pensando che siano la stessa cosa. Si chiama "debito" pubblico ma non è affatto un debito , semmai è la somma delle opere pubbliche, in tutti i sensi, realizzate senza averle ancora pagate. Poi basterebbe fare una domanda semplice alla gente: preferite non avere scuole, ospedali, autostrade , collegamenti ferroviari e non avere alcun debito pubblico , oppure avere le indrastrutture ed avere debito pubblico ? La pubblica opinione è vittima di decenni di terrorismo mediatico sul debito pubblico ad opera di giornaloni e media mainstream, del tipo "il nostro debito un macigno per i nostri nipoti" ed altre sciocchezze simili.

Giorgio Rubiu

Mer, 14/08/2019 - 18:52

Reddito di "nullafacenza" o no,il Debito Pubblico italiano non è più redimibile.Peggiorerà fino ad un fallimento di tipo Greco e Argentino. Quando l'Italia si deciderà a dire di essere insolvente potremo ricominciare da zero ma senza più alcuna credibilità come debitori. Vendiamo l'Italia al miglior offerente (US, China o Russia) e diventiamo sudditi (NON soci,non ci vorrebbero) di chi la comprerà. Tiriamo la cinghia e smettiamo di credere di essere un "Grande Paese". Umiltà e povertà ridimensioneranno il nostro enorme Ego e sarà un bene per i nostri discendenti.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 14/08/2019 - 19:00

Che vadano a prenderli dai parlamentari e dalle loro famiglie che hanno governato il paese dalla guerra ad oggi!!! """SONO LORO CHE LO HANNO FATTO QUESTO DEBITO"""!!!

bernardo47

Mer, 14/08/2019 - 19:41

modificare la legge sulla nullafacenza! e' una vera vergogna a carico delle nostre tasse e del debito!

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mer, 14/08/2019 - 19:48

Le grandi conquiste debitorie del governo Salvini/Di Maio...

bernardo47

Mer, 14/08/2019 - 20:02

altro che record! e' un disastro provocato dalla nullafacenza a sbafo!UNA VERA VERGOGNA GIALLOVERDE!