Un barcone in mare in avaria. E Sea Watch accusa la Marina

Sea Watch segnala la presenza di un barcone in avaria tra Italia e Libia. Poi l'accusa alla Marina militare italiana: "Non intervengono"

Ancora un barcone alla deriva davanti alle coste della Libia. A segnalare la presenza dell'imbarcazione è stata l'ong Alarm Phone che raccoglie tutte le segnalazioni delle barche di migranti in difficoltà: "Dalle 12.40 siamo in contatto con una barca in difficoltà nel Mediterraneo centrale. Ci sono circa 90 persone a bordo e c’è acqua che entra nella barca. Abbiamo inoltrato la loro posizione al Centro di coordinamento dei soccorsi di Roma. Chiediamo una rapida operazione di salvataggio".

E subito dopo l'allarme lanciato da Alarm Phone è arrivata su Twitter la comunicazione da parte di Sea Watch che però punta il dito contro la nostra Marina: "La nave P492 Bettica della Marina militare italiana si trova vicino a un gommone in pericolo con circa 80 persone a bordo, ma non interviene. Il nostro aereo ha inviato un messaggio di Mayday Relay e ha confermato l'avvistamento di persone aggrappate a un tubolare sgonfio". Insomma ancora una volta un barcone in difficoltà con migranti a bordo potrebbe riaprire il fronte di scontro tra il governo e le ong. Salvini ha ribadito che "i porti restano chiusi". La Cei spinge invece per la riapertura: "Se arriva una nave e il mare è in tempesta, non posso chiudere il porto. Ma questo è ovvio, perché salvare le vite viene prima di ogni altra cosa. Ma non è detto che sia la forma migliore di farlo", ha affermato il cardinale Gualtiero Bassetti. Bisognerà però attendere le prossime ore per capire in che modo verrà fornita assistenza a questo barcone in avaria. E la Marina interviene con un tweet per spiegare quanto accaduto risponendo alla ong: "Avvistato natante in difficoltà da ONG Colibrì. Nave Bettica MarinaMilitare a 80km invia proprio elicottero in zona per supporto. Con elicottero in zona ha constatato avvenuto recupero migranti da motovedetta libica in zona Sar libica".

Commenti
Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 23/05/2019 - 17:57

Bel colpo: salvataggio riuscito. E' stata anche tolta la pappa dalle fauci avide e grifagne della ong.

Cheyenne

Gio, 23/05/2019 - 17:57

se sono in SAR libica non si capisce perchè dobbiamo intervenire noi

cardellino

Gio, 23/05/2019 - 18:05

Poi salvini ha il coraggio di baciare il rosario. Peggio di belzebù. Le persone si salvano non si lasciano morire in mare.

maricap

Gio, 23/05/2019 - 19:25

Ma che cazz.. de ONG chiamatele con il loro vero nome " Scafisti".

ginobernard

Gio, 23/05/2019 - 19:28

non possiamo pagare i libici per fare il lavoro sporco come faceva Gheddafi?

marinaio

Gio, 23/05/2019 - 19:28

Ma questi gommoni dove li comprano? Nei negozi dei cinesi?

oracolodidelfo

Gio, 23/05/2019 - 19:29

Parafrasando Catone il Censore: ONG delendae sunt....

kennedy99

Gio, 23/05/2019 - 19:31

stavolta mi sa che i cari papponi dellle ong tornano con la barca vuota. grazie guardia costiera libica. caro cardinale bassetti giusto salvare vite è sacrosanto ma quello che non è sacrosanto è portare tutti in italia. questo proprio no carissimo bassetti gli italiani si sono stufati.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 23/05/2019 - 19:32

Quanti soldi buttati al vento per star dietro a tutti questi gommoni "in avaria"!!! E, il brutto è che i pretonzoli (in mala fede) continuano a pestare i kogl.ioni a quel povero Salvini. Ma arriverà lunedì… e cambierà la musica perché nel RIMPASTO di governo il Ministero che attualmente ospita Toninelli passerà alla Lega. E allora sì che LA PACCHIA SARA' FINITA! Per sempreeee.

Littorino64

Gio, 23/05/2019 - 19:34

Il copione è sempre lo stesso, il gommone sgonfio e il motore in panne, ma solo in alto mare possibilmente fuori dalla zona SAR Libica, ma qualche volta, speriamo sempre di più il giochetto non funziona. Vergognose ONG responsabili vere della morte in mare di immigrati economici in accordo con i trafficanti di uomini vorrebbero passare anche da samaritani, che schifo.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 23/05/2019 - 19:35

Non poteva intervenire, sarebbe stata multata di 50.000 euro. Non penso che il capitano di nave Bettica abbia voglia di pagare di tasca sua.

Royfree

Gio, 23/05/2019 - 19:36

90 persone. Abbiamo risparmiato una barca di soldi. Qualche nostro anziano o giovane riceverà un po di assistenza in più. senza contare il degrado che porta questa gente.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 23/05/2019 - 19:37

Gli scafisti mentono,i migranti mentono ,le ONG mentono e pure il PD... Non credete più a simili messinscene,gli scafisti ,una volta al largo sabotano l'imbarcadero ed il gioco è fatto,fanno imbarcare acqua e parte la prima segnalazione alle motovedette o alle ONG li presenti...

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 23/05/2019 - 19:46

@cardellino, quanti posti hai a casa tua ? Sicuramente i tuoi saranno felici di condividere il letto con colorati scampati all’annegamento ......... viva belzebù !

steluc

Gio, 23/05/2019 - 19:47

I sinistrati diranno che va giù il pil...

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 23/05/2019 - 19:50

però! navi ong che vogliono lavorare 365 giorni all'anno, navi civetta, elicotteri, aerei di pattugliamento, poi avvocati, medici, infermieri. rende bene il volontariato! quasi quasi mando il mio curriculum per fare anche io il volontariato a 2000 euro al mese. il cv a chi devo mandarlo a soros direttamente??

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 23/05/2019 - 19:54

C'è ancora gente che non l'ha capita(o fa finta di non...),che questi sono "NAUFRAGHI-VOLONTARI-INVASORI"!

Anonimo (non verificato)

Gio, 23/05/2019 - 19:57

Cardellino,traghettale a casa tua poi mi fai sapere come va ok?

paco51

Gio, 23/05/2019 - 19:58

cardellino: chi te lo ha detto? potresti non essere salvato perlomeno da molti

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 23/05/2019 - 19:58

@Royfree 19:36...Certamente!@giùalnord 19:37...solo che ogni tanto gli va male,arrivano prima i Libici,che li "salvano" e li riportano indietro!!

effecal

Gio, 23/05/2019 - 20:00

scafisti infami infangono la marina italiana vergogna squallidi ometti.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 23/05/2019 - 20:00

Ai delinquenti negrieri non bisogna nemmeno dare risposta, figuriamoci delle giustificazioni !!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 23/05/2019 - 20:00

Mi chiedo per quale motivo tutte le ONG nel mediterraneo devo per forza di cose puntare il dito sempre a nord,ossia l'Italia! Provate a spostare per un pò l'ago della bussola verso est o verso ovest dal punto dove vi trovate e vedrete che accoglienza vi faranno:siete solo trafficanti di uomini!

Teobaldo

Gio, 23/05/2019 - 20:10

ehi ma il cardellino è specie protetta? eh no, perché anche se la caccia è finita...

19gig50

Gio, 23/05/2019 - 20:13

Alarm Phone... prrrrrrr!!

FRANGIUS

Gio, 23/05/2019 - 20:18

@cardellino:POVERACCIO ! LA PROSSIMA VOLTA,SE FORNISCE L'INDIRIZZO A SALVINI GLIELI MANDIAMO A LEI UN PO' DI CLANDESTINI....DICE IL PROVERBIO:PRIMA DI PARLARE CONTROLLA CHE IL TUO CERVELLO SIA INSERITO..

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 23/05/2019 - 20:21

L'assurdo sta nel fatto che il governo italiano, violando ogni convenzione internazionale, si sbraccia nel dare "patenti" alle cosiddette motovedette libiche. Quando in realtà in Libia non esiste nemmeno un governo. Ovviamente le ONG non riconoscono uno Stato inesistente e condannato sotto l'aspetto umanitario da tutto il mondo. Ad esclusione di Salvini. Tra delinquenti ci si intende.

pastello

Gio, 23/05/2019 - 20:21

Perché non chiedono mai aiuto alla francia o alla Spagna?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 23/05/2019 - 20:21

Cheyenne: perché lo Stato libico non esiste.

pastello

Gio, 23/05/2019 - 20:24

Ci è andata bene sennò Salvini ci avrebbe fatto ingoiare anche questi. Dopo un po' di bla bla bla nauralmente

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 23/05/2019 - 20:27

..... in avaria tra Italia e Libia ..... scusate, ma prima dell'Italia, non sono più vicine Tunisia e Malta ..... i soliti ipocriti scafisti assoldati dalle sinistre !!!

Maura S.

Gio, 23/05/2019 - 20:28

Cardellino, qui si parla dell'UE non solamente dell'Italia per cui smettila di ragliare. L'Italia non è la sola responsabile di quei milioni di nordafricani………. ha già fatto abbastanza per cui meglio chiudere porti e porte.

oracolodidelfo

Gio, 23/05/2019 - 20:51

Sea Watch accusa la nostra Marina perchè......le ha portato via un succulento boccone!

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 23/05/2019 - 20:51

Perché scelgono sempre le tempeste per avventurarsi in mare?

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 23/05/2019 - 20:53

giùalnord, 19:57 direi che prima parte la segnalazione, si assicurano che è stata raccolta e poi imbarcano l'acqua

ziobeppe1951

Gio, 23/05/2019 - 20:55

cardellina ....guarda che il rosario lo baciava anche un certo Card. Paul Marcinkus...vado oltre?

giangar

Gio, 23/05/2019 - 21:12

@persilvio46 19:35 - Lei naturalmente sta scherzando. Sa benissimo che il decreto sicurezza bis non è stato ancora approvato e che comunque le navi militari sono esentate da qualsiasi ammenda. L’ammenda non colpisce, secondo le ultime modifiche, l’attivita’ di trasporto di migranti ma solo l’eventuale ingresso non autorizzato nelle acque territoriali, cosa oviamente non applicabile alle navi militari che non hanno bi sogno di alcuna autorizzazione.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Gio, 23/05/2019 - 21:20

Ottanta chilometri di distanza vogliono dire alcune ore di navigazione e comunque una distanza superiore a quella da cui sono partiti i soccorsi. Se poi in poco tempo un elicottero ha potuto verificare che i soccorsi erano già sul posto, non vedo il motivo di recriminare. Nessuna vita era in pericolo.

ziobeppe1951

Gio, 23/05/2019 - 21:22

somar lamukka...che il finto profeta pig abbia pietà di te

giangar

Gio, 23/05/2019 - 21:24

@Maura S 20:28 - Peccato però che avete sempre aspramente criticato chi, per conto dell’Italia, “ha fatto abbastanza “. Ed è proprio quell’ “abbastanza” che ancora ci permette di dire la nostra in Europa ed a Salvini di alzare la voce.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Gio, 23/05/2019 - 21:29

Omar 20:21- Hai qualche posto letto in più a casa tua che te ne mandiamo volentieri una decina dei 600.000 già arrivati in Italia? Così li puoi curare ed accudire e sei contento e magari trovi un'occupazione più utile che scrivere stupidaggini.

giangar

Gio, 23/05/2019 - 21:30

@giualnord 19:37 - E quand’anche le cose andassero come dice lei (cosa molto probabile), cosa significa? Che bisogna lasciarli annegare per punirli delle responsabilità degli scafisti?

oracolodidelfo

Gio, 23/05/2019 - 21:30

Omar El Mukhtar, il suo nick fa riferimento alla figura leggendaria ed onorevole di Umar al-Mukhtar che, se potesse tornare in vita, la prenderebbe a pedate dove finisce la schiena e cambia nome, per tutta la Cirenaica e Libia intera. Abbia la decenza di scrivere almeno correttamente il nick........

mozzafiato

Gio, 23/05/2019 - 21:46

SOMAR SENZ MUTAND va bene che la tua ignoranza caprina non ti consente di andare oltre, ma la realta'tua e dei tuoi miserabili kompagni di centro sociale, E' CHE VI MANDA IN BESTIA OGNI INTERVENTO DELLA MARINA LIBICA CHE RIPORTA A TERRA I CLANDESTINI ! Il vostro miserabile buon cuore e' tutto in questa tragicomica realta': PER CUI Vai a pascolare le capre SOMAR SENZ MUTAND!

Ritratto di ..£iTaGlianoV€ro..

..£iTaGlianoV€ro..

Gio, 23/05/2019 - 22:11

hanno RAGGGIONE I DELINQUENTI NEGRIERI, la marina sbaglia a non intervenire A CANNONATE

Ritratto di frank-936

frank-936

Gio, 23/05/2019 - 22:14

cardellino in quale coop lavori?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 22:18

@Omar el S'Omar - li portiamo tutti a casa tua. Contento, buffone?

Cheyenne

Gio, 23/05/2019 - 22:38

El muk se hanno assegnato una SAR alla Libia, lo stato esiste tanto è vero che al-Sarray è riconosciuto dalla comunità inetrnazionale.

killkoms

Gio, 23/05/2019 - 22:41

se li tengano i libici!

diegom13

Gio, 23/05/2019 - 22:57

@Omar el Mukhtar: in Libia ci lavorano anche UE e UNHCR (l'agenzia dell'ONU per i rifugiati). Co-gestiscono campi profughi e organizzano rimpatri (più o meno) volontari. È a loro che la guardia costiera libica consegna i salvati. Il grosso del problema (torture e altre vessazioni) riguarda i campi gestiti dalle milizie e i migranti bloccati a terra, non quelli recuperati in mare.

Gengiscan48

Gio, 23/05/2019 - 23:39

Non capisco perche' gli scrupoli dobbiamo farceli sempre noi italiani. Se riusciamo a salvarli bene, altrimenti problemi loro. Sanno i rischi che corrono. Non credo che li mettano sui barconi spingendoli a frustate.Se ci mettiamo ad aspettarli nel mediterraneo con le nostre navi, equivale a dirgli venite tutti qui. Non c'è altra via d'uscita.

Ritratto di guidograziani

guidograziani

Ven, 24/05/2019 - 03:01

È troppo anti democratico voler sapere chi finanzia le ONG? Penso che mantenere aerei da ricognizione e navi per la tratta di nuovi schiavi costi parecchio... A proposito, la marina Libica "funziona"!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 24/05/2019 - 08:40

"Salvini ha ribadito che i porti restano chiusi" ... qualcuno può ricordare al felpato che solo tra ieri e l'altro ieri ci sono stati una decina di sbarchi per un totale di quasi 100 persone (fonte>: sito del Viminale)? Che 5 immigrati su 6 arrivano con barchette e barchine con buona pace di porti chiusi, multe, sequestri e altre inutili cretinate?

Maura S.

Ven, 24/05/2019 - 09:29

Appunto giangar, c'è un limite a tutto, quell'ABBASTANZA che noi gridiamo è già il TROPPO, quel TROPPO cha ha spinto i vostri simili ad occuparsi degli emigrati (come voi li chiamate )dimenticando i problemi del nostro paese, degli ITALIANI, per cui non fatevene un VANTO. Ora che li avete invitati e osannati al loro arrivo, a chi l'onere di mantenerli………...come al solito ai poveracci autoctoni a forza di balzelli.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 24/05/2019 - 11:21

@guidograziani Troppa fatica andarsi a guardare i bilanci e togliersi la curiosità? E' tutto pubblicato. Anche lei può appurare con una breve ricerca che l'aereo utilizzato è pilotato da volontari mentre il suo mantenimento è finanziato dalla Chiesa evangelica tedesca o almeno così era fino allo scorso anno, oggi non so. Comunque il tema ONG è un lampantissimo esempio di "arma di distrazione di massa", il loro contributo all'immigrazione in Italia è minimale (solo un migrante "marittimo" su 5 arriva con una di queste navi - perché nessuno dice quanti sono quelli che entrano via terra, clandestinamente o per ricollocamenti ufficiali?) e il grosso lo fanno gli sbarchi da piccole imbarcazioni che fuggono ad ogni controllo. Solo il 21 e il 22 ce ne sono stati 10 con circa 100 persone arrivate e se non ho capito male oggi dalla radio, ieri ne sono arrivati altri 100. Curiosamente però sembra che la cosa non interessi a nessuno, anche trovarne traccia sui media è un'impresa ...

uberalles

Ven, 24/05/2019 - 12:20

omar etc: non capisco perché tu non sia raggiante di felicità, i tuoi amici aspiranti clandestini sono stati salvati e condotti in un "porto sicuro", nessun cadavere nel Mediterraneo...Semmai i vampiri delle ONG, questa volta, sono rimasti senza globuli rossi, pazienza, basta la salute!

killkoms

Ven, 24/05/2019 - 21:02

@ el presidente quelli che arrivano a rischio e pericolo loro,son c()i loro per un certo verso!ma che un'organizzazione straniera ci porti in casa gente che raccattata in mare è tutto un altro paio di maniche!se vogliono fare le ong sul serio,debbono farsi carico dei profughi al 100%, o portandoseli nel paese dove sono registrate!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 24/05/2019 - 22:05

venividi Gio, 23/05/2019 - 20:53....qualunque siano le modalità di raccolta dei migranti il titolo di trafficanti di uomini allo scopo di sciacallare non glielo leva nessuno