Cronache

Bari, i muri delle aule di scuola sfondati a calci dagli studenti

Interventi in diverse scuole baresi: i muri di cartongesso delle aule sono stati sfondati a calci e pugni dagli studenti

Bari, i muri delle aule di scuola sfondati a calci dagli studenti

Ci sono enormi buchi nei muri di cartongesso delle aule di diversi istituti scolastici baresi. Con l'avvicinarsi del primo suono della campanella, gli interventi di riparazione sono cominciati dal plesso scolastico in via Re David e via Celso Ulpiani che ospita l'istituto tecnico Panetti e l'alberghiero Perotti. Con lo stucco i tecnici incaricati della manutenzione delle scuole superiori del capoluogo pugliese hanno riempito e coperto le voragini presenti. Altri interventi sono programmati nell'istituto Elena di Savoia di Japigia e al Majorana del quartiere San Paolo. un'attività ribattezzata da Vito Lacoppola, delegato all'edilizia scolastica della Città metropolitana di Bari, "operazione tappabuchi".

"Si tratta di buchi nei muri in cartongesso - spiega Lacoppola a Repubblica -. Le pareti sono state sfondate a calci e pugni da parte degli studenti Così, dopo aver l'anno passato sostituito decine e decine di termoconvettori vandalizzati da ignoti che odiavano il calore nelle classi, questa estate ci siamo dedicati alla chiusura delle originali prese d'aria presenti nelle classi dei nostri figli".

"Atti vandalici che vorremmo non si ripetessero più", si augura Lacoppola. Anche perché i costi degli interventi di riparazione sono a carico della collettività. Per questo Lacoppola lancia un appello: "Mi affido alla sensibilità dei genitori, affinché facciano la stessa cosa che ho fatto io con i miei figli. A loro ho detto di trattare l'aula scolastica come se fosse la cameretta di casa: "Sfondereste la parete della stanzetta a pugni?".

Una raccomandazione di buon senso che spero possa essere colta dalle famiglie degli studenti".

Commenti