Cronache

Basta un click per innamorarsi (forse)

Dopo i primi scambi social è bene incontrarsi per un caffè insieme. Ma attenzione ad alcuni segnali

Basta un click per innamorarsi (forse)

Voglia di incontrare qualcuno di speciale? Probabilmente sì, visto che stai leggendo questo pezzo. Oggi parliamo degli incontri online: app specializzate ma anche il buon “vecchio” Facebook, Twitter e tanti altri social.

Prima di tutto però pensiamo ad uno studio di fattibilità: poche regole chiare per non sbagliare. Inutile chattare con la bionda che abita a NY o il bel fusto di Madrid; se aspirate ad un rapporto non solo virtuale la persona dev'essere facilmente raggiungibile. Stessa città? Sarebbe l’ideale. Stessa regione? Si può fare. Regioni limitrofe per chi non è pigro, dall’altro capo d’Italia o d’Europa solo se siete grandi viaggiatori.

Premessa geografica fatta, passiamo al vero e proprio casting: se siete alla ricerca di una persona da frequentare con serenità evitate sposati/e, pluridivorziati e gente con figli piccoli. Dispiace dirlo, ma per motivi diversi sono persone indisponibili - sentimentalmente o dal punto di vista pratico. Anche l’età ha il suo peso: se si è troppo lontani anagraficamente è davvero difficile incontrarsi nei gusti, ritmi di vita, aspettative per il futuro.

Vi sembra tutto molto (troppo) meccanico? Forse, ma nella fase di ricerca è meglio essere razionali perché poi, quando arriva il sentimento e il cuoricino inizia a battere, diventa tutto terribilmente complicato. Prima di buttarvi nella ricerca di un partner utilizzando il web dovete però fare il tagliando al vostro profilo: fondamentale la foto - perfetto un primo piano o mezzobusto - che vi deve rappresentare in maniera semplice e autentica (pochi ritocchi mi raccomando) e una descrizione essenziale ma interessante: professione, interessi e hobby. Evitate di esagerare: un quadro non diventi general manager, una commessa personal shopper, parrucchiera curatrice di immagine. Siate voi stessi, non alimentate aspettative esponenziali e vivrete una relazione felice.

Una volta selezionati i profili che vi possono interessare, passate all’azione. Il mio consiglio è cominciare a mettere qualche like e pubblicare commenti divertenti ai post della persona che vi attrae. Anche qui: non esagerate mai, usate garbo e maniere simpatiche. Dopo qualche interazione (reciproca) si può passare a chattare privatamente, non importa chi comincia: la cosa fondamentale è come portate avanti questa conversazione e nascente amicizia.

Da qui infatti si aprono praterie inesplorate: capirete davvero chi avete davanti, ovvero dall’altra parte dello schermo. Scappate se i riferimenti sessuali sono immediati, a meno che non siate in cerca di un rapporto mordi e fuggi con tutto ciò che ne consegue. Da depennare subito depressi e/o compulsivi. Ottimi quelli che invece dimostrano costanza nei contatti, magari con un pizzico di fantasia per stupirvi: significa che ci tengono a voi. Parlo al plurale perché all’inizio è meglio non soffermarsi su un solo potenziale candidato/a: spaziate e intrecciate più flirt virtuali, poi sceglierete quello che si rivela più adatto a voi.

Attenzione però: dopo un paio di settimane dal primo like, è raccomandabile fare il grande salto: scambiarsi il numero di telefono e cominciare a parlare, meglio ancora video-chattare. Seguirà un (primo) caffè. Ma ne parleremo next time.

Twitter
@betta_andrioli

Commenti