Cronache

La benzina meno cara? È quella del Venezuela ​Ma c'è la fregatura...

I governi Chavez e Maduro hanno tassato pesantemente il prezzo del carburante. Non certo una novità per l'Italia, sesta nazione più esosa nell'erogazione di gasolio

La benzina meno cara? È quella del Venezuela ​Ma c'è la fregatura...

L’Italia non è certo il posto migliore dove fare il pieno: nella classifica stilata da globalpetrolprices.com siamo il sesto Paese più caro del mondo quanto a erogazione di benzina e gasolio, con un prezzo che oscilla tra gli 1,43 e 1,63 euro al litro.

Capovolgendo la piramide, vediamo quali sono invece le 10 nazioni in cui riempire il serbatoio è un ottimo affare. Al decimo posto si piazzano a braccetto Iran, settimo produttore internazionale di petrolio, e Turkmenistan, in grande via di sviluppo: 0,30 euro al litro. Nono posto per Ecuador e Oman, dove in ambedue i Paesi la benzina costa 0,28 euro al litro: gli arabi, che nel 2014 hanno venduto 138.600 automobili, sono i fornitori ufficiali di greggio dei centramericani, che però non vanno altrettanto forte con il mercato delle quattro ruote. Ottavo Trinidad e Tobago: nella repubblica caraibica sono state messe sul mercato solo 6.300 vetture nel 2014, un dato deludente che trova consolazione nel prezzo della benzina e del diesel: 0,26 euro al litro.

Settimi Bahrein ed Egitto: nonostante i faraoni generino una quantità di petrolio 10 volte superiore rispetto agli sceicchi, il carburante viaggia a una tariffa base per entrambi di circa 0,21 euro. Al sesto posto Qatar e Brunei: qui le supercar in stile Fast & Furious 7 schizzano a 0,20 euro al litro. Quinti Algeria e Iran: il Pil non brilla in nessuno dei due Paesi, ma il gasolio resta fisso a 0,19. Quarto il Kuwait: l’undicesimo distributore mondiale di oro nero mette pressione agli altri stati arabi con un prezzo stracciato di 0,12. Medaglia di bronzo per l'Arabia Saudita, che non è più il principale pozzo petrolifero del pianeta perché gli Stati Uniti stanno succhiando dal deserto come cannucce, e la Libia: 0,16. Al primo posto il Venezuela, dove il carburante è praticamente gratis: un litro vale un centesimo. Ma la fregatura c'è: prima Chavez poi Maduro hanno fatto il pieno di tasse anche sulla benzina.

E questa non ci è nuova.

Commenti