Il Tricolore come strofinaccio: bufera sul sindaco del Pd Gori

Polemiche per il gesto del sindaco di Bergamo che ha utilizzato la bandiera per lucidare una targa commemorativa nel corso dell’inaugurazione di un parco

Sta scatenando un mare di polemiche sul web, e non solo, il gesto a dir poco discutibile compiuto dal sindaco Pd di Bergamo Giorgio Gori nel corso dell’inaugurazione di un parco pubblico situato nel quartiere periferico di Valtesse.

Il primo cittadino, infatti, ha utilizzato la bandiera italiana come un semplice straccio per lucidare una targa. L’azione, immortalata dalle telecamere di una emittente tv, sta inevitabilmente facendo il giro della rete.

Durante la cerimonia di inaugurazione sono state svelate due targhe: una in memoria di Davide Ferro, noto ingegnere della zona deceduto in un incidente stradale, e l’altra dedicata a Lea Garofalo, una collaboratrice di giustizia uccisa dalla ‘ndrangheta.

Nelle immagini si vede Gori che si avvicina alla targa dedicata alla donna e, con assoluta nonchalance, la lucida minuziosamente con il Tricolore.

Una “svista” quella del sindaco della città orobica? Non si sa. Di certo, il gesto non è piaciuto al popolo del web. La polemica, però, ha valicato il confine del mondo virtuale ed ha acceso anche una polemica politica. Giorgia Meloni è stata tra i primi ad attaccare Gori per il gesto poco rispettoso compiuto nel corso della cerimonia.

“Con estremo rispetto per la memoria della collaboratrice di giustizia e vittima della ‘ndrangheta Lea Garofalo, chiedo: ma il Sindaco Pd di Bergamo non poteva portarsi un panno anziché utilizzare la nostra bandiera per pulire la targa? Ecco la stima che hanno del nostro tricolore” , ha tuonato la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni su Twitter.

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 11/05/2019 - 09:46

PARASSITA COMUNISTA.

Reip

Sab, 11/05/2019 - 09:56

Che vergogna!

dagoleo

Sab, 11/05/2019 - 09:58

denunciatelo per vilipendio alla bandiera

dagoleo

Sab, 11/05/2019 - 10:00

e di cosa vi meravigliate? i sinistrati sono mai stati patrioti?

rossini

Sab, 11/05/2019 - 10:12

Immaginate se la stessa cosa l'avesse fatta un Sindaco Leghista. Apriti cielo! TG e Giornaloni avrebbero aperto con questa notizia per gridare "Dagli all'untore leghista".

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 11/05/2019 - 10:12

..ahhh dimenticavo,per quell'essere votato dai pdioti la bandiera che l rappresenta è quella rossa con falce e martello!bauscia!

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Sab, 11/05/2019 - 10:12

se l`avesse fatto uno di destra..! Sindaco , vergognati.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 11/05/2019 - 10:14

Ma non era la moglie Cristina Parodi che aveva dato dell'ignorante agli altri?...che figura...!

pilandi

Sab, 11/05/2019 - 10:17

bah lui almeno lo ha usato per pulire una targa dello Stato, altri ci si volevano pulire ben altro! con il benestare del Felpato Bolso e della Mercatara Urlatrice.

aldoroma

Sab, 11/05/2019 - 10:22

articolo 292 codice penale

giginonapoli

Sab, 11/05/2019 - 10:25

e poi cantano o bella ciao..........

honhil

Sab, 11/05/2019 - 10:30

Un sindaco, e prima ancora un cittadino, indegno. Andrebbe denunciato per vilipendio alla bandiera. Anzi, quella procura, in ottemperanza all’obbligatorietà dell’azione penale, dovrebbe agire d’Ufficio in forza dell’Art. 292 codice penale.

mariod6

Sab, 11/05/2019 - 11:22

Avrebbe fatto meglio ad usare la bandiera rossa con falce e martello del suo partito. Questo è il senso civico ed il rispetto per il paese che hanno queste zecche rosse. E poi vogliono dare lezioni di comportamento nello stile Zingaretti ?? Buffoni e ipocriti.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 11/05/2019 - 11:28

È il senso dello stato e il rispetto per lo stesse che hanno i pidioti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 11/05/2019 - 11:35

L'avesse fatto Salvini...Ma i comunisti possono..

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 11/05/2019 - 11:38

Nessuna denuncia?.

Viewty

Sab, 11/05/2019 - 11:40

Ma se qui non fate altro che storpiare il nome del nostro Paese e dei suoi cittadini (che non vi piacciono), non fate altro che insultare la Costituzione (che non vi piace), la magistratura (che non vi piace), i rappresentanti democraticamente eletti (che non vi piacciono). Ma abbiate un po' di pudore e tacete, perché se in Italia ci sono ancora dei patrioti, questo certamente non siete voi.

Redfrank

Sab, 11/05/2019 - 11:45

ha ragione bandog - per quell'essere votato dai pdioti la sua bandiera che lo rappresenta è quella rossa con falce e martello! Chissà cosa ne pensa la moglie Parodi......ma sono rossi e basta.....

Mamie

Sab, 11/05/2019 - 12:14

Aspetto di vedere il giudice che condannera’ il sindaco PD che ha imbrattato il tricolore

petrustorino

Sab, 11/05/2019 - 12:17

forse Salvini non lo avrebbe mai fatto, ma suppuniamo che invdece lo avesse fatto.....cosa sarebbe successo? sarebbe stato accusato di vilipendio alla Bandiera ed alla Costituzione..................

Ernestinho

Sab, 11/05/2019 - 12:21

Certa gentaglia impazzisce di punto in bianco. Si deve dimettere, non è degno di rappresentare un Paese onesto! Ma come si è permesso?

Ernestinho

Sab, 11/05/2019 - 12:22

Ha mancato di rispetto anche all'Italia intera! VERGOGNA!

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 11/05/2019 - 12:23

Stanno gettando la maschera di quello che sapevamo tutti. Le foibe insegnano.

karpi

Sab, 11/05/2019 - 12:26

Certo che il PD nel suo logo dovrebbe mettere Tafazzi.

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 11/05/2019 - 12:28

Ma chi se ne frega della bandiera, l'importante è tornare a casa e trovare la tavola imbandita di ogni ben di di Dio da bravi mogli che hanno fatto della cucina un motivo di vita. Tuttal più si riccordi a fine pranzo di puliesi la bocca con il tovagliolo e non con la bandiera

lappola

Sab, 11/05/2019 - 12:37

E poi mandano sotto processo quelli che hanno buttato il pane che i rom avrebbero rifiutato comunque. Che Italia di matti ....

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 11/05/2019 - 12:43

Ma cosa si aspettava la Meloni da uno che ha sempre canticchiato "Bandiera Rossa la trionferà".

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Sab, 11/05/2019 - 12:49

....Mica quella infausta, rossa e con la falce e martello!.... Questi ipocriti dimostrano di aver remato contro. DA SEMPRE!

MARCO 34

Sab, 11/05/2019 - 12:51

Pilandi - Quelli che tu citi lo hanno solo detto, questo lo ha fatto: ma trattandosi di sindaco pd gli è concesso ed anche apprezzato

duca di sciabbica

Sab, 11/05/2019 - 13:02

sono sicuro che tutti coloro che adesso invocano una pronta applicazione del 292 c.p. avranno protestato con identico sdegno virtuoso quando, a suo tempo, un noto avvinazzato padano invitava a fare del tricolore un uso altrettanto improprio...

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 11/05/2019 - 13:02

Gesto perfettamente allineato con l'articolo su Monti: per questi malfattori la nostra bandiera serve alla stregua di un vecchio cencio, costato solo qualche milione di morti. Come si può definirli italiani?

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 11/05/2019 - 13:14

un gesto di tale gravità, dovrebbe essere perseguito d'ufficio, ma ci sarà sempre un magistrato compagno e vigliacco a proteggerlo, in altri STATI ,tale gesto avrebbe serie conseguenze penali, usare l'emblema dello STATO per un simile gesto,dimostra il disprezzo per coloro che a fronte di tale bandiera hanno dato la vita,dire che è un miserabile è un complimento, ma essendo un comunista , tutto è lecito.

Malacappa

Sab, 11/05/2019 - 13:21

non e' un reato villipendio alla bandiera?????

19gig50

Sab, 11/05/2019 - 13:33

Bossi, per una frase, fu condannato per vilipendio alla bandiera, a questo per averla usata come uno strofinaccio non dice niente nessuno. Un essere indegno di toccare la nostra bandiera.

oracolodidelfo

Sab, 11/05/2019 - 13:47

Peggio di Umberto Bossi....ai suoi tempi.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Sab, 11/05/2019 - 13:48

uno di destra non l'avrebbe mai fatto e cmq per questo signore c'è il reato di vilipendio alla bandiera e soprattutto deve tornarsene a casa .....indegno di occupare la poltrona di sindaco .

agosvac

Sab, 11/05/2019 - 14:00

Chissà cosa ne pensa il Capo dello Stato che del "tricolore" è il responsabile!!! Dimenticavo, questo è del suo stesso partito!!!!!

DUROEPURO

Sab, 11/05/2019 - 14:03

Vivo a Bergamo: lo conosco ma non lo posso evitare. Posso però non votarlo il 26 maggio. La spocchia demoocratica e antifassista non ha limiti: invoca la Costituzione e imbratta la bandiera.

Mogambo

Sab, 11/05/2019 - 14:24

Che personaggio laido e meschino.Un'autentica; lurida, miserabile e schifosa canaglia.E' solamente un volgare esempio e prototipo di feccia ripugnante, assunto per nostra disgrazia ad un incarico pubblico.Con questo suo gesto abietto, ha raggiunto l'apoteosi dell'infamia.

odifrep

Sab, 11/05/2019 - 14:28

Forse, a STUCCHI e' sfuggito un particolare : il suo avversario politico ha usato come strofinaccio proprio la parte del colore verde, ossia quello della Lega.

Ernestinho

Sab, 11/05/2019 - 14:31

Non ho ancora sentito il Presidente della Repubblica e il Ministro Salvini in merito. Si tratta di un gesto offensivo per tutta l'Italia!

ziobeppe1951

Sab, 11/05/2019 - 14:38

duca di sciabbica...13.02....lascia perdere il passato ..bla bla bla...stai sul pezzo...CONDANNI O NON CONDANNI IL GESTO?...punto!

claudio faleri

Sab, 11/05/2019 - 14:38

è un gesto normale, dato che i comunisti da sempre odiano l'italia però ci vivono e ne succhiano i soldi, anzi la sinistra italiana è la più ricca d'europa......bello schifo

caren

Sab, 11/05/2019 - 14:57

Se lo fa uno del PD è normale, se lo fa uno della Lega è vilipendio alla Bandiera. E un certo pilandi fa un distinguo da Circo Barnum. Viewty, saluti vivissimi.

cgf

Sab, 11/05/2019 - 15:04

e poi questi sono gli estremi difensori della Costituzione, fortuna che ci sono loro...

Abit

Sab, 11/05/2019 - 15:06

Ci sarà un magistrato d’assalto che le denunci per vilipendio al tricolore?

cesare caini

Sab, 11/05/2019 - 15:32

VERGOGNOSO !

mobasta

Sab, 11/05/2019 - 15:50

non oso immaginare la " bufera rossa " se a fare questo gesto fosse stato qualcun'altro....quirinaleeeeeeee un piccolo cazziatone no eh ????

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 11/05/2019 - 16:06

Sinistrume come dire fecciume, razza in via d'estinzione, del tipo tyrannosaurus rex.

steacanessa

Sab, 11/05/2019 - 17:07

Riprovo. Ignobile sinistro di merenda che disprezza il simbolo della Patria.

fifaus

Sab, 11/05/2019 - 17:33

steacanessa: condivido!

roseg

Sab, 11/05/2019 - 17:34

Non mi stupisce visto come hanno ridotto la nostra bella Italia, a livello di cloaca, che usi il tricolore a mo di strofinaccio. Anche facendogli un TSO il risultato sicuramente negativo, del resto che ci si può aspettare da un pidiota.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 11/05/2019 - 17:39

L'avesse fatto un leghista, ora ci sarebbero alti lai dei vari Gaddo Lordato, Copia e incolla, Zingar-etti, Fiano Romano, Santa Laura dei Clandestini ecc...Tutta la teppaglia rossa sarebbe scesa in strada a creare cas...ini.

ilrompiballe

Sab, 11/05/2019 - 17:48

E'il risultato conseguente alla cancellazione del concetto di Patria in funzione di un internazionalismo vuoto, in atto non da ieri : la Storia non è più insegnata, il sacrificio di generazioni è vilipeso e sostituito da ogni forma di opportunismo. E pretendete che si rispetti la Bandiera? Ma che ne sa Gori di quanto sangue è costato quello "strofinaccio"? Vergogna schifosa.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 11/05/2019 - 17:56

L'ANPI non ha nulla da dire?

bundos

Sab, 11/05/2019 - 18:02

un altro sinistronzo che si frega di tutti e di tutto...razza protetta

polonio210

Sab, 11/05/2019 - 18:10

C'è sempre una bella bandiera rossa da usare al posto della carta igenica.Direi che è l'uso più adeguato!

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 11/05/2019 - 18:20

Salvo poi cantare l'inno, con la falsità che li contraddistingue e con la mano sul cuore...o si reggono il portafoglio?

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 11/05/2019 - 18:21

Una volta, per cose del genere, passavano per le armi...

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 11/05/2019 - 18:24

Denuncia e pedata:la prima per vilipendio del tricolore,la seconda per (giustissimo) vilipendio del deretano di un sindaco cixxxxxe. Senza contare che è del PD.

ma.ven.

Sab, 11/05/2019 - 18:36

Art. 292 del Codice Penale: «Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale (…) è punito con la reclusione fino a due anni». Inutile sperare che qualche minustrato avvii un’inchesta…

Mao44

Sab, 11/05/2019 - 18:36

La Meloni ha la memoria corta: non rammenta di quando Umberto Bossi (di cui era alleata) invitava una signora di Venezia ha pulirsi il c..o con il suo tricolore o di quando ad un alzabandiera del nostro vessillo nazionale alzava i dito indice ? Non un bel gesto quello di questo sindaco ma quelli di Bossi addirittura vomitevoli...ma rimase ministro!!!

scorpione2

Sab, 11/05/2019 - 19:50

buonasera ai terroristi dell'informazione. naturalmente siete cosi sgamati da non pubblicare i post per non urtare i deboli di cuore degli stupidi.

cgf

Sab, 11/05/2019 - 19:55

@Mao44 un conto è il SUGGERIMENTO, altro è invece l'atto. Guardi che se ora io la mando a... è un semplice SUGGERIMENTO e lei è libero di fare quello che crede, ma se volesse veramente andare sarebbero solo ed esclusivamente affari suoi. CMQ Bossi è stato rottamato non solo per quello, vogliamo rivangare che chi ebbe a lodare l'intervento sovietico in Paese terzo, è divenuto Presidente della Repubblica? Che i partigiani volevano consegnare il Paese a Tito sebbene furono gli alleati a liberare l'Italia, non certo bande di uomini e donne disorganizzati e non in collegamento tra loro, se non fossero sbarcati gli alleati, ed i tedeschi avevano da combattere, quei BANDITI, già perché così sarebbe stata scritta la Storia, avrebbero veramente 'sacrificato' qualcosa.

Redfrank

Sab, 11/05/2019 - 20:31

ciao oracolo......io sono oracolodimiononnoincarriola........e tu di dove sei.......di delfi o di delfo ????????

duca di sciabbica

Sab, 11/05/2019 - 21:13

@ziobeppeeccetera - e me lo chiedi pure?? certo che sì !!! ti ho forse dato qualche volta l'impressione di provare simpatie di sinistra??

Ritratto di apasque

apasque

Sab, 11/05/2019 - 21:32

Mi spieghino i nostri rossi, a partire dalla sciagurata ANPI, perchè nessuno è intervenuto a condannare questo sfregio al tricolore. Ah, già, Gori è del PD, in Italia oramai c'è posto per il solo stallatico antifascista. Non c'è più alcuno che prenda le difese della normalità. IO SONO NORMALE E NON MENE FREGA UN BEL CORNO DI FASCISMO E ANTIFASCISMO! Io sto dove caxxo mi pare!