Cronache

Bill Gates vuole tassare il lavoro dei robot: "Tolgono occupazione all'uomo"

Secondo Bill Gates se un robot svolge lo stesso lavoro di un umano deve essere tassato allo stesso modo

Bill Gates vuole tassare il lavoro dei robot: "Tolgono occupazione all'uomo"

Bill Gates lancia l'idea rivoluzionaria: i robot che svolgono lavori umani devono pagare le tasse. Secondo alcune stime, infatti, otto milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti e 15 milioni in Gran Bretagna sono a rischio per l'automazione.

Come riporta Huffington Post le occupazioni più a rischio sono quelle meno retribuite. Secondo Bill Gates, però i lavori svolti da umani saranno sempre indispensabili: ''Al momento se un lavoratore umano guadagna 50.000 dollari lavorando in una fabbrica, il suo reddito e' tassato. Se un robot svolge lo stesso lavoro dovrebbe essere tassato allo stesso livello'', spiega Gates, secondo il quale l'uso di robot può aiutare a liberare un numero maggiore di persone per altri tipi di lavoro, che solo gli esseri umani possono svolgere. Fra questi l'insegnamento, la cura degli anziani e delle persone con esigenze speciali.

L'idea è quella di generare profitti con risparmi sul costo del lavoro: i robot dovrebebro pagare imposte minori di quelle umane: ''Non ritengo che le aziende che producono robot si arrabbierebbero se fosse imposta una tassa'' aggiunge Gates.

Le macchine possono essere usate non solo nelle fabbriche: a San Francisco ha aperto un caffè completamente automatizzato, il Cafè X, dove le macchine fanno tutto, e offrono prodotti a prezzi più bassi, risparmiando sul costo degli umani e questa potrebbe essere una minaccia.

Commenti