Cronache

Bimba di 7 anni muore di malaria: il padre denuncia l’ospedale

Il contagio durante un viaggio in Africa, poi la morte all'ospedale di Alessandria. Adesso il padre vuole accertare eventuali mancanze da parte dei sanitari

Bimba di 7 anni muore di malaria: il padre denuncia l’ospedale

Il rientro da un viaggio in Africa, nel Paese nativo della madre, e subito sono apparsi i primi sintomi. Poi la corsa in ospedale. Ma, nonostante i medici la abbiano subito portata in terapia intensiva, per la piccina non c'è stato niente da fare. La malaria l'ha stroncata a soli sette anni. La tragica morte si è consumata all'ospedale Infantile di Alessandria. Ora, però, il padre della bambina, un intaliano, vuole andare a fondo sulle cause della morte della figlia e ha deciso di denunciare l'ospedale.

Quando ieri pomeriggio è arrivata all'ospedale Infantile di Alessandria, la bambina, che abitava a Carbonara Scrivia, un paesino di poco più di un migliaio di abitanti nel Tortonese, si trovava già in gravissime condizioni. I medici hanno diagnosticato la malaria in brevissimo tempo e hanno deciso di trasferirla immediatamente nel reparto di terapia intensiva pediatrica "per una terapia mirata". Qualasiasi tipo di cura si è, tuttavia, rivelata vana e, come fanno sapere dall'ospedale, "nonostante l'alta professionalità delle cure e l'immediatezza degli interventi", in serata la piccola era già morta.

"La malaria sarebbe stata contratta durante un viaggio in Africa, nel Paese nativo della madre", spiega ai microfoni dell'agenzia Ansa l'azienda ospedaliera alessandrina.

Il padre della bimba, però, non si è accontenato delle spiegazioni dei medici che hanno avuto in cura la figlia e della nota pubblicata dall'ospedale e ha deciso di sporgere denuncia per chiedere che vengano accertate "eventuali mancanze da parte dei sanitari".

Commenti