Blitz di Matteo Salvini nella tendopoli per i migranti di via Ramazzini

Visita a sorpresa del segretario della Lega nella tendopoli per i migranti gestita dalla Croce Rossa a via Ramazzini, finita più volte al centro delle polemiche. Salvini: "Abbiamo già stupratori italiani, stop a quelli resto del mondo"

Visita a sorpresa, oggi pomeriggio, del segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, nell'hub di prima accoglienza di via Ramazzini, nel quartiere Monteverde, a Roma.

La tendopoli, gestita dalla Croce Rossa, è stata più volte al centro di polemiche e proteste da parte dei residenti. Lo scorso anno, infatti, una commerciante di sessant’anni, titolare di un’erboristeria nella zona, era stata massacrata da un senegalese ospite del centro. “Sono venuto perché mi dicono che alcune centinaia di persone che escono nel quartiere e fare elemosina più o meno molesta, o i parcheggiatori abusivi, o ad occupare parchi e parchetti non portano arricchimenti”, ha detto Salvini ai giornalisti che si sono radunati all’esterno della struttura, “i giardinetti vanno lasciati a donne e bambini".

"Abbiamo già i parcheggiatori abusivi di casa nostra, non mi sembra una buona idea invitare gli altri, teniamoci i nostri, siccome ci sono stupratori italiani non mi sembra un buon motivo invitare quelli del resto del mondo", ha continuato il segretario del Carroccio, rispondendo alla domanda di un cronista.

Salvini ha anche visitato le prime “better sheltercostruite nella tendopoli. Le casette di plastica e acciaio pensate dall’Ikea per accogliere i rifugiati e già utilizzate in numerose aree di crisi. Le strutture, che serviranno non solo per accogliere i migranti ma anche per dare ospitalità a clochard e senza tetto romani, come spiega al Corriere della Sera la responsabile romana della Croce Rossa, Debora Diodati, hanno un costo di 1,100 euro l’una e possono accogliere fino a sei persone. Nel centro di via Ramazzini ne saranno installate circa 40.

"Ringraziamo Matteo Salvini e Barbara Saltamartini della Lega per questa visita", dice Andrea Liburdi, che assieme ad alcuni residenti del quartiere ha fondato un comitato per chiedere la chiusura della tendopoli. "Siamo stanchi degli episodi di illegalità che si verificano ogni giorno nel quartiere", ha spiegato Liburdi, "di recente uno degli ospiti della tendopoli sarebbe stato addirittura condannato per spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti". Per chiarire la questione, il segretario della Lega ha promesso di presentare un'interrogazione al ministro dell'Interno sull'eventuale presenza di "persone con pendenze penali" all'interno della struttura. Il centro, ha detto poi Salvini, "costa agli italiani 50mila euro al mese". "Troppo", per il segretario della Lega, che appoggia l'iniziativa dei residenti per la chiusura del campo.

Secondo quanto hanno riferito i responsabili della struttura, attualmente il centro di prima accoglienza ospita 169 migranti, di cui 25 sono donne e due bambini. La maggior parte di loro proviene da Nigeria, Pakistan, Bangladesh, Eritrea e Siria.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 07/09/2017 - 16:42

Lega fascista e xenofoba...speriamo solo che si ricordi di questo problema quando sarà al governo.

Cheyenne

Gio, 07/09/2017 - 17:14

W SALVINI

Frank90

Gio, 07/09/2017 - 17:28

Aspetto di vedere cosa farà la Lega qualora avesse un sufficiente numero di parlamentari al governo (italioti permettendo). Quindi per ora mi astengo da giudizi. Comunque il ragionamento, sebbene elementare, fila.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 07/09/2017 - 18:15

La credibilità di salvini e della Lega per me resta sempre 0.Loro quando governano non sono per niente diversi dal csx.Faccio uno degli esempi cari a lui, i rom, ebbene quando c'era al governo il cdx la situazione era tale e quale ad oggi, semplicemente non se ne parlava, il problema veniva nascosto sotto il tappeto, tanto il csx che era all'opposizione non aveva nulla da dire al riguardo perchè sono argomenti che a loro non interessano.Per quale motivo dovrei crederci adesso?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 07/09/2017 - 18:40

il tombino di ghisa ha parlato ahahahah la sua verità si è posata sulle teste dei babbei illuminandoli aahahahah

Papocchia

Gio, 07/09/2017 - 19:10

Memphis35 Frank90 dico a voi due: non siate idioti, non vi rendete conto che Salvini è l'ultima speranza? O siete già fusi totalmente? Incrociate le dita e sperate, non c'è nessun altro all'orizzonte che ci può salvare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 19:22

Frank90 - c'è da mettere in conto la magistratura. Ricordo che con il berlusca, o non firmava il presidente la nuova legge non gradita, o si appellavano al principio di incostituzionalità, e si bloccava sempre la legge. I sinistri, poi andavano in piazza urlando che il governo non faceva niente. Facce toste? Oppure arriva il solito avviso di garanzia a fagiolo, con una tempistica al di fuori di ogni calcolo delle probabilità. Vuoi scommettere succederanno le stesse cose? Ma anche se vincessero i grillini, film già visto.

venco

Gio, 07/09/2017 - 22:27

I nostri dobbiamo tenerceli, ma quelli immigrati vanno cacciati, anzi vanno cacciati prima che compino crimini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 22:46

Ma che ci fa il solito babbeo ? Non riesce a comprendere nemmeno il titolo e parla. Ma è fuggito dal TSO? Ricoverastelo subito in corsia. E' grave. Da dove l'avete preso? Signori comunisti, se non volete perdere altri voti, non dite che il babbeo è di sinistra, altrimenti siete spaciati, vi fa più danni della peste.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 07/09/2017 - 23:28

@Memphis35 il problema è che la Lega al governo non ci potrà andare da sola! E gli "alleati" ormai li conosciamo.

corto lirazza

Gio, 07/09/2017 - 23:33

Leonida55 (ore 19:22) ha ottima memoria. Berlusconi che era un mollacchione a causa della paura di perdere le sue TV, cedeva subito di fronte al popolo viola o a pois rossi e blu, ai vari Follini, Saviano ecc. Ci vuole uno con un po' più di palle e meno paura di danneggiare i propri interessi. Ignoro se possa essere Salvini o la Meloni o chi altro, ma ci vuole qualcuno così.

Popi46

Ven, 08/09/2017 - 06:37

Ricciolino,sei penoso

ziobeppe1951

Ven, 08/09/2017 - 07:33

Babbeo... sulla tua testa, si è posato scipione l'africano

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/09/2017 - 09:12

Anche in questo articolo viene infestato da sinistri, Agrippina (quale è la tua credibilità? Nulla) e il solito babbeo, che parla di tombino sulla testa e non si accorge di avercelo lui. Ma si può essere più rincoglioniti di così? Mai che parlano dell'argomento. Troppo difficile per loro.