"Boldrini non vuol vedere le divise". E sanzionano agente che denunciò

Raggiunto da un provvedimento il sindacalista del Coisp che denunciò il fatto. Poi la punizione è stata archiviata

La Boldrini e la polizia giocano a nascondino. O meglio: gli agenti sarebbero costretti ad eclissarsi perché la Presidente "non ama" avere intorno a sé "un gran numero di poliziotti in divisa". La vicenda è (forse) nota, ma ora ha un nuovo capitolo: un provvedimento disciplinare contro il sindacalista del Coisp, Giuseppe Brugnano, che denunciò il tutto.

"Boldrini fa nascondere i poliziotti"

Ecco i fatti. Il 9 ottobre scorso Laura Boldrini va in Calabria in visita istituzionale. Un'oretta prima dello sbarco, all'aeroporto di Lamezia Terme si incontrano Brugnano, un poliziotto della scorta presidenziale e l'agente F.C. Giusto due chicchiere per definire i dettagli e assicurare la sicurezza della Presidente. Tutto normale finché Brugnano non domanda se sono vere le notizie circolate nei giorni precedenti a L'Aquila in merito all'insofferenza della Boldrini verso i poliziotti in uniforme. Quesito piccante, ma di legittima curiosità quando si ha di fronte qualcuno della scorta che può confermarlo o smentirlo.

Sulla risposta data, i racconti divergono: l'agente della scorta metterà a verbale di aver detto un secco "Assolutamente no, la Presidenza (...) non entra certo nel merito di queste cose"; Brugnano invece ricorda di aver sentito altro, versione peraltro confermata dall'altro collega: "Effettivamente l'onorevole non ama un gran numero di colleghi in divisa - avrebbe risposto la scorta presidenziale - non perché ce l'ha con le Forze dell'Ordine, ma per ragioni etiche e perché non vuole dare troppo fastidio ai cittadini perché in un'ultima visita a Venezia, a seguito di una foto con un poliziotto in divisa, l'Onorevole è stata oggetto di dure critiche da parte degli organi di stampa".

Stando a questa dichiarazione, alla Boldrini non piacerebbe avere divise attorno non perché son brutte. Ma per opportunità politica. Per "presentarsi come un cittadino comune, pronto a scendere tra la gente", quando in realtà è circondata di poliziotti. E in effetti quel giorno il servizio di sicurezza prevedeva la presenza di un folto numero di agenti, ma tutti in borghese e solo quattro in uniforme. Peraltro "dislocati in punti poco visibili". Così il giorno successivo Brugnano scrive un comunicato stampa per accusare quei politici che si vergognano "di mostrarsi accanto a personale in divisa". Ovviamente l'Ufficio della Boldrini e il portavoce Roberto Natale smentiscono prontamente. E ci mancherebbe.

La sanzione al poliziotto

La cosa però non finisce lì. Il 16 novembre a Brugnano recapitano un provvedimento per "aver tenuto un comportamento che configurerebbe sanzione disciplinare". Gli viene contestato di aver esercitato attività sindacale mentre era in servizio, ovvero di aver posto la fatidica domanda come una sorta di trabocchetto. Il procedimento disciplinare, di fronte alle evidenze, è stato poi archiviato. L'agente della scorta, infatti, era stata informata che Brugnano facesse parte del sindacato, tuttavia rispose con tranquillità alla domanda. Segno che "l'ammissione" non fu estorta. Inoltre, nessuno può negare a un sindacalista di rivolgersi alla stampa dopo aver appreso un fatto durante una normale conversazione tra colleghi. Tutto lecito insomma.

C'è quindi da capire per quale motivo la Questura abbia deciso di aprire il provvedimento contro il poliziotto, nonostante fosse evidente l'assenza di infrazioni. Di certo c'è che l'agente della sicurezza della Boldrini inviò all'ispettorato della Polizia presso la Camera dei Deputati una relazione su quanto accaduto. Da lì è partita la macchina disciplinare e la relazione si è trasformata rapidamente in un atto di contestazione vero e proprio. Fino alla recente archiviazione. Era necessario, o c'era forse solo il bisogno di mettere un po' di polvere sotto al tappeto?

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Ven, 30/12/2016 - 11:05

questo essere ha un odio verso l'italia e gli italiani che non me lo spiego.

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 30/12/2016 - 11:09

I komunisti non amano e non hanno mai amato la polizia. La signora si vergogna di loro ma non si sposta senza la scorta. Fra poco sarà sola e finalmente la nullità sarà "libera".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/12/2016 - 11:15

Siamo alle comiche.

Jimisong007

Ven, 30/12/2016 - 11:21

Campionessa delle falsità

lambi65

Ven, 30/12/2016 - 11:26

Fa parte della propaganda di sinistra, nascondere le divise per far vedere che è amata dagli Italiani con bagno di folla, uguale a Boschi Renzi, Lei ha la scorta più numerosa di Europa!

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 30/12/2016 - 11:30

bisognerebbe impegnare la polizia a fare cose molto più utili, tipo pattugliare le strade contro la criminalità e non metterli di scorta ai politici... sono stufo di pagare le tasse per far scortare gente tipo la Boldrini o giù di li

mariod6

Ven, 30/12/2016 - 11:36

La Boldrini è una delle più orribili sciagure e figure che si sono avvicendate in Parlamento. Arrogante, supponente, faziosa, altezzosa e con la convinzione di essere più in alto di tutti. Torni con i piedi per terra e si faccia una bella tirata di qualcosa che la calmi un poco. Nominata abusivamente da un presidente della repubblica che ha imposto ben 4 governi abusivi come lei. Altro che dittature sovietiche !!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 30/12/2016 - 11:41

Io credo che non sia la Boldrini a doversi vergognare degli Agenti bensì il contrario!

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 30/12/2016 - 11:49

Certa cianfrusaglia che disprezza le forze dell'ordine, al momento opportuno andrebbe lasciata sola.

arnaldo40

Ven, 30/12/2016 - 11:50

Avete, adesso, capito, cosa sarebbe successo se avesse vinto il SI? Una vera dittatura. Il trio Renzi-Boldrini-Boschi sarebbero diventati Erdogan all'italiana.

Ritratto di WeThePeop£e

WeThePeop£e

Ven, 30/12/2016 - 11:52

boldrina, l'emblema,la maria antonietta della casta italica... ma a lei finirà molto meglio, con un lauto quanto immeritato vitalizio

venco

Ven, 30/12/2016 - 12:00

Semplice, gli si tolga la scorta.

Lapecheronza

Ven, 30/12/2016 - 12:07

La Boldrini quindi non sopporta gli agenti in divisa, ma si circonda di guardie del corpo e di agenti per la sua incolumità. I cittadini diversi da lei, quelli comuni, auspicano agenti in divisa dovunque quale deterrente e protezione anche per stranieri da lei caldamente voluti. Se qualcuno le scrive qualcosa che a lei non piace usa sempre persone persone in divisa per individuare e querelare il commentatore, ma lei non ama le divise. Il cittadino che adora le divise se le sogna i privilegi con le persone in divisa di cui lei può godere. Mi sembra una condotta una pò schizofrenica.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 30/12/2016 - 12:10

Tali "ragioni" più che etiche sembrano etiliche.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 30/12/2016 - 12:14

----il coisp è la sigla sindacale più piccola che ci sia ---rappresenta una frazione decimale di tutte le divise---ma quelli del coisp --per sopravvivere --sono diventati malati di protagonismo---entrano a gamba tesa in tutte le questioni---andatevi a leggere i casini messi su contro la madre di aldrovandi o contro la sorella di cucchi per dire solo le ultime imprese del coisp---quindi la boldrini non ha fatto solo bene ma benissimo---quelli del coisp devono abbassare la cresta perchè mettono in cattiva luce tutta l'arma----hasta

lawless

Ven, 30/12/2016 - 12:17

è un comportamento da persona malata di tiroide. Scompensi tiroidei incidono sulla sfera emozionale tanto è che l'assurda iniziativa della boldrini stata "capita" e il giudice l'ha archiviata. Rimane da chiedersi.. e in futuro?

Giorgio Colomba

Ven, 30/12/2016 - 12:24

Bersani e Vendola, tra le tante nequizie con cui hanno infettato l'ultimo quinquennio, sono gli artefici pure di averci propinato quell'incommensurabie iattura che risponde al nome di Laura Boldrini.

Fjr

Ven, 30/12/2016 - 12:30

Elkid la Boldrina invece mette in cattiva luce tutto il genere umano e non ,pensi un po'!!!

Vigar

Ven, 30/12/2016 - 12:38

Certo, odia la polizia, però se non erro, ricordo di aver letto che ha 28 agenti di scorta! Perchè non ci rinuncia?

RexMastrin

Ven, 30/12/2016 - 12:38

Questo ed altri atteggiamenti della presidenta un tempo venivano chiamati vilipendio.

aldoroma

Ven, 30/12/2016 - 12:47

vivi la DEMOCRAZIA FINITI IN QUESTO STATO 50 ANNI LOTTA BRUCIATO DA GOVERNI DI NON ELETTI

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 30/12/2016 - 13:12

Vorrei sapere cosa ne pensano i poliziotti, ma purtroppo non possono parlare.

ziobeppe1951

Ven, 30/12/2016 - 13:16

elkid...12.14...il coisp ha 7.140 iscritti...non proprio tanto piccolo..tessere pagate volontariamente, non come voi kkkompagni che dovete OBBLIGATORIAMENTE iscrivervi per ingrassare la feccia rossa

Una-mattina-mi-...

Ven, 30/12/2016 - 13:17

PAESE AL CRONTRARIO: I PRETI FANNO IL LAVORO DEL DIAVOLO, LO STATO PERSEGUE CHI LO DIFENDE, I PREDONI LADRONI SE NE VANNO "A PIEDE LIBERO" E I FANNULLONI DI TUTTO IL MONDO VENGONO MANTENUTI AD UFO PER ANNI

agosvac

Ven, 30/12/2016 - 13:26

Se la signora boldrini non ama avere intorno a sé poliziotti in divisa, nulla di più semplice che non darle nessuna scorta. Il popolo italiano risparmierebbe un po' di bei soldini!!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 30/12/2016 - 13:33

Togliere la scorta a tutti i politici cominciando dalle più alte cariche..non è forse vero che il popolo li ama e li ha stravotati???

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 30/12/2016 - 13:38

elkid anche tu sei una frazione decimale dei commentatori sul giornale,eppure ti sopportano pazientemente e ti permettono di pubblicare i tuoi post. Dovrebbero proibirti?????Quindi se la presidente non ama le forze dell'ordine rinunci alla scorta,molto semplice non deve nascondere nessuno.E poi se non ama gli italiani se ne vada in un paese straniero.

Halfio44

Ven, 30/12/2016 - 13:43

Agenti ,visto che la Comunista, non Vi sopporta , alla prima avvisaglia di pericolo per Lei, voltatevi dall'altra parte !! Tanto per quello che vale....

ziobeppe1951

Ven, 30/12/2016 - 13:45

La cosa più disgustosa della bolscevika è che non vuole vedere la divisa ma ci tiene ad avere la scorta pagata da pantalone...si paghi lei dei vigilantes!

il corsaro nero

Ven, 30/12/2016 - 13:48

@venco: non si può perchè per motivi di sicurezza le prime tre cariche dello stato più il presidente del Consiglio devono per forza avere la scorta!

il corsaro nero

Ven, 30/12/2016 - 13:52

@elkid: oltre che sinistrorso sei anche ignorante il COISP è un sindacato di Polizia, che diamine c'entra l'Arma che sno chiaramente i Carabinieri? E poi, scusa, se fosse stato del SIULP, sindacato di Polizia notoriamente di sinistra avresti detto le stesse cose? Sei patetico!

Altoviti

Ven, 30/12/2016 - 13:55

Nascondiamo la Boldrini! È lei che si dovrebbe nascondere! Andare magari in un governo ombra, molto all'ombra in modo da non farsi vedere più. Nascondiamo i politici vergognosi!

GuidoReinachAstori

Ven, 30/12/2016 - 14:03

Esattamente il motivo per il quale non mi rallegro che questa sia uscita indenne dall'operazione alla tiroide, l'avessero operata direttamente al cervello....sarebbe tutto diverso.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 30/12/2016 - 14:24

Questa donna fa di tutto per farsi amare.

VESPA50

Ven, 30/12/2016 - 14:27

elkid patetico raccontatore di frottole, notoriamente SEMPRE contro le forze dell'ordine, spero che se un giorno (mi auguro presto) avessi bisogno dell'aiuto di qualche poliziotto, questi si girasse dall'altra parte

19gig50

Ven, 30/12/2016 - 14:39

Vuol fare finta di non aver timore a girare da sola... ben sorvegliata. Lo facesse qualcuno potrebbe mostrarle tutta la considerazione che ha per lei.

frabelli1

Ven, 30/12/2016 - 14:42

Val vergogna dell'Italia e quella italiana che permette questi soprusi. Questa è una degenerata e quelli che l'ascoltano altrettanto. La polizia le serve, ma non vuole che si mostri. Non la si può lasciare sola????

routier

Ven, 30/12/2016 - 14:47

"Quando qualcuno indica la Luna, lo stolto guarda il dito" Anziché prendersela con la Boldrini bisognerebbe chiedersi perché mai Bersani e Vendola hanno indicato codesto personaggio alla Presidenza della Camera dei Deputati. (ma poi si saranno pentiti?)

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 30/12/2016 - 14:54

Faccia di tolla non ama chi tutti i giorni rischia la propria vita per proteggere lei e i suoi sodali. Cosa dire...... togliamole qualsiasi scorta, così sarà contenta.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 30/12/2016 - 14:54

L’intervento è riuscito. Dipende dai punti di vista.

Tuthankamon

Ven, 30/12/2016 - 15:15

Prima la mandiamo a casa, meglio è!!! Boldrini è talmente ottusa che metterei in discussione perfino la sua lealtà alla costituzione. E non dico altro!

Paul58

Ven, 30/12/2016 - 15:54

ma questa demente presuntuosa lo sa che nessun italiano l'ha eletta e che si trova a fare la comandina in un ruolo che non le spetta? donnina odiosa,supponente e presuntuosa. Praticamente la fotografia dell'Italia piu deteriore

uberalles

Ven, 30/12/2016 - 16:38

Pensate che stiamo ancora pagando la scorta 24 h. alla figlia del presidente "emerito" Scalfaro...

il sorpasso

Ven, 30/12/2016 - 16:48

Fa la grossa? Allora perchè non viaggia da sola? Ma si rende conto di cosa dice giornalmente questo essere?

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 30/12/2016 - 17:11

Chissà se adesso che le hanno tolto il gozzo tornerà ad essere "normale".

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 30/12/2016 - 17:23

El pirl, tu non hai capito 'na mazza. Ti posso assicurare che a sinistra mai hanno visto di buon occhio le divise, sopratutto della polizia. Tu forse ti facevi la pipi addosso quando io stavo in prima linea durante gli anni di piombo. Famose le scritte sui muri: PS=SS. Per la sinistra eravamo i servi del potere, i carnefici della classe operaia e studentesca e tutta una serie di insulti che qui non sto ad elencare.Erano gli anni in cui eravamo il bersaglio fisico di tutte quelle sigle orbitanti a sinistra. Gli agguati ed assassinii erano all'ordine del giorno. Ma erano ''solo kompagni che sbagliano''. Vennero poi folgorati sulla via di damasco dopo l'uccisione del sindacalista Rossa che denunció le infiltrazione delle BR e similia nelle fabbriche. Non sono cambiati molto da allora. Ce l'hanno nel DNA. Poi ti daró una spiegazione per quanto concerne la sindacalzzazione della Polizia. Io c'ero, tu no !!

MaxHeiliger

Ven, 30/12/2016 - 17:38

Se c'è una persona che odio davvero è questa donna infame. Si merita 10 litri di kerosene attraverso la porta di casa.

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 30/12/2016 - 17:45

L'ennesima dimostrazione di "mancanza" nei confronti delle forze dell'ordine. Un triste atteggiamento che viene anche dal favorevole atteggiamento verso gli immigrati clandestini.

Anonimo (non verificato)

Totonno58

Ven, 30/12/2016 - 18:11

Ho letto e riletto...e mi viene solo da dire "chissenefrega".

Cheyenne

Ven, 30/12/2016 - 18:23

la polizia fascista dovrebbe rifiutarsi di fare scorte ai cattocomunisti

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 30/12/2016 - 18:25

Ma certo!!! Preferisce il burqa alle divise degli agenti!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 30/12/2016 - 18:33

Arrivera' anche per lei il giorno che i rotocalchi di gossip la fotograferanno da sola,al supermercato,intenta a fare la spesa come un normale cittadino,cosi come gia avvenuto per Renzi. Che il 2017 ci porti fortuna.....

Yossi0

Ven, 30/12/2016 - 18:40

spero che si vada a votare quanto prima, cosi tornrà spero alla vita comune senza il " problema " della scorta

Scirocco

Ven, 30/12/2016 - 18:42

Se alla Boldrini danno fastidio i poliziotti perché la divisa è brutta, che vada in giro da sola a piedi nelle nostre città e senza alcun tipo di scorta così vedrà come è benvoluta dagli Italiani. Se le va bene prende una pioggia di uova e pomodoro marci e se le va male ......pazienza.

massimopa61

Sab, 31/12/2016 - 01:01

Ogni volta che ho bisogno di ricordare a me stesso quanto in basso può giungere l'essere umano, leggo un articolo su questa donna.

Seawolf1

Sab, 31/12/2016 - 09:05

Se la pagasse la scorta e lasciasse i poliziotti a difendere il territorio

blackone

Sab, 31/12/2016 - 11:45

comuqnue 'sta campagna contro la povera boldrini (nel senso di povera crista, non conta un fico secco...) davvero non riesco a capirla... ogni giorno articoli su quello che fa o dice? ma chissenefrega!!!

hector51

Sab, 31/12/2016 - 12:51

Ma da dove è uscita sta tizia?Dovrebbe rappresentare la Nazione, ma rappresenta solo se stessa.Penso sia la politica meno gradita al 99% del popolo italiano.

Antenna54

Sab, 31/12/2016 - 13:51

Ma per quanto tempo dobbiamo tenerci questa figura?! Datele un icanrico all'ONU e inviatela all'estero, che non rientri in Italia per un bel pezzo di tempo. Ma dove l'han trovata ...

Cianna

Sab, 31/12/2016 - 14:23

ma questa chi l'ha voluta?

mezzalunapiena

Sab, 31/12/2016 - 15:22