Cronache

Bologna, premio a volontaria Sea Watch, aspre polemiche opposizioni

Bufera per il conferimento del premio civico “Giorgio Guazzaloca” ad una volontaria di Mediterranea, insorgono le opposizioni: “Ormai il Pd sa solo parlare di accoglienza e criminalizzare chi ha visioni diverse”

Bologna, premio a volontaria Sea Watch, aspre polemiche opposizioni

Grosse polemiche a Bologna in seguito alla decisione del sindaco Pd Virginio Merola di insignire del premio “Giorgio Guazzaloca” la volontaria della nave Mediterranea Alice Vignodelli.

La medaglia al merito civico è stata assegnata tra le forti critiche ed il malcontento delle opposizioni, subito passate all’attacco.

“Merola ancora una volta dimostra di utilizzare in modo partigiano le onorificenze.”, accusa il consigliere di Forza Italia Marco Lisei, come riportato da “BolognaToday”. “Trovo semplicemente vergognosa l'indifferenza con cui è stato trattato Handrik Atti, pestato a sangue per salvare un lavoratore, a sua volta pestato mentre svolgeva il suo lavoro, a fronte della santificazione e premiazione della volontaria di Sea Watch. È una vera e propria discriminazione 'di partito'. Essendo lui leghista, questo evidentemente non gli ha consentito di essere degno di onorificenza, al contrario della nuova eroina sinistroide bolognese”. Il tassista era stato pestato lo scorso 11 dicembre nel tentativo di difendere un netturbino che aveva subito un’aggressione da parte di alcuni facinorosi mentre svolgeva il suo lavoro.

Attaccando la pratica dell’“uso strumentale delle onorificenze”, Lisei continua con l’invettiva. “Questa condotta del sindaco è un vero e proprio invito a girarsi dall'altra parte, perchè nella sua logica vale più rincorrere utopici intenti d'integrazione che prendere sprangate in testa per salvare un cittadino. La cittadinanza onoraria a Lucano, indagato e giudicato dal Riesame in preda a un 'delirio di onnipotenza e socialmente pericoloso', e il mancato riconoscimento della medaglia Guazzaloca ad Atti in favore della ragazza di Sea Watch, sono un affronto al buon senso”.

Rincara la dose il deputato forzista Galeazzo Bignami. “La sinistra conferisce onorificenze solo se congeniali al loro esclusivo progetto politico.

Parole dure anche da parte della Lega. È Umberto Bosco ad accanirsi contro il Partito democratico e la sopra citata onorificenza. “Ormai il Pd sa solo parlare di accoglienza e criminalizzare chi ha visioni diverse. Premiando Alice Vignodelli, il primo cittadino cerca goffamente di far dimenticare lo scivolone del suo partito su Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, oggi sospeso e indagato per fatti gravissimi. Il Pd è così a corto di idee che ormai si è ridotto a santificare gli irriducibili dell'accoglienza”.

Di ben altro tenore, ovviamente, le dichiarazioni di “Mediterranea”. “Siamo felici per il riconoscimento che Bologna riserverà ad Alice, volontaria di Mediterranea fino a ieri a bordo della nave con 32 persone che attendono un porto sicuro. A loro andrebbero date le medaglie, per la pazienza e la dignità che stanno dimostrando difronte alla vigliaccheria, alla cattiveria, alla disumanità dei governi.

Non ci arrendiamo”.

Commenti