Brennero, Alfano rassicura: "Ho evitato crisi e chiusura"

Il ministro dell'Interno vede l'omologo austriaco: "Rafforzeremo la presenza di forze dell'ordine, così Vienna non dovrà costruire il muro"

"Abbiamo evitato l'esplosione di una crisi e la chiusura del passo del Brennero". Lo assicura Angelino Alfano dopo l'incontro con il ministro dell’Interno austriaco Wolfgang Sobotka.

Un incontro inevitabile dopo che ieri l'Austria, dopo mesi di minacce, ha ufficializzato la costruzione di una barriera lunga 370 metri al confine con l'Italia e l'intensificazione dei controlli al Brennero. Misure che hanno suscitato la reazione contraria di Italia e Europa. "Vienna viola le regole europee", aveva tuonato ieri Matteo Renzi. Eppure oggi per il ministro dell'Interno tutto è risolto. "Finora abbiamo evitato la chiusura del Brennero", ha detto Alfano, "È una decisione definitiva? No. Starà anche a noi evitare che l'Austria decida la chiusura. L'itinerario stradale e dei treni al Brennero vedrà rafforzata la presenza delle forze dell'ordine". Questo perché "abbiamo detto no al controllo da parte della polizia austriaca sui treni in territorio italiano".

In cambio il titolare del Viminale ha poi assicurato che da parte dell'Austria "nessun muro sarà edificato": "Ci saranno ancora attività preparatorie nel caso in cui un flusso straordinario dovesse arrivare in Austria", ha spiegato Alfano, "Ma l'Italia non si farà spaventare da un gabbiotto e dimostreremo che sono soldi sprecati". "Non ci sarà nessun muro come erroneamente è stato riportato", dice anche Wolfgang Sobotka in una conferenza separata da quella di Alfano, "Non ci saranno barriere, ma se necessario ci saranno controlli con il traffico rallentato e sui treni".

Commenti

jackmarmitta

Gio, 28/04/2016 - 18:29

COGLIONAZZO

Romolo48

Gio, 28/04/2016 - 18:29

"Starà anche a noi evitare che l'Austria decida la chiusura" ... allora stiamo sereni. Ci pensa lui!!

innocentium

Gio, 28/04/2016 - 18:32

ah, be', se Angelino ci rassicura...

glasnost

Gio, 28/04/2016 - 18:33

Ma controllare noi chi può entrare e chi no è proprio impossibile? A chi si pestano i piedi, agendo in modo corretto nei controlli? Al potere papale o alle Coop? In fondo l'Austria ci chiede solo questo, di fare il nostro mestiere di stato sovrano e non scaricarle gente non identificata.

Vera_Destra

Gio, 28/04/2016 - 18:34

Bah. Anziché queste smargiassate ("è merito mio se...bla bla"), il Ministro dell'Interno si attivasse ad organizzare l'IDENTIFICAZIONE degli immigrati clandestini a colpi di impronte digitali. Che è quello che non facciamo e che l'Europa ci rimprovera, con piena ragione. L'Italia, al suo solito, chiagne e fotte. Se identificassimo gli sbarcati e rimandassimo a casa quelli che non hanno diritto all'asilo in tempi certi, non ci sarebbe nessun problema Brennero.

cgf

Gio, 28/04/2016 - 18:36

tsk tsk il numero 2 della banda di Frottolo Buffoni, secondo posto che contende al Padoa, crede che basti rafforzare la presenza delle forze dell'ordine senza dare loro gli strumenti per agire, anzi fare il contrario? gli austriaci mica sono scemi..

CARLOBERGAMO50

Gio, 28/04/2016 - 18:42

MA SARA' MAI POSSIBILE CHE ALFA INO SIA RIUSCITO A CONVINCERE CON PROMESSE GLI AUSTRIACI. NOI ITALIANI NE DUBITIAMO. FORSE RITORNA IN AUGE LA FAMOSA CANZONE DI MINA "PAROLE PAROLE PAROLE"

CARLOBERGAMO50

Gio, 28/04/2016 - 18:44

MA SARA' MAI POSSIBILE CHE ALFA INO SIA RIUSCITO A CONVINCERE CON PROMESSE GLI AUSTRIACI. NOI ITALIANI NE DUBITIAMO. FORSE RITORNA IN AUGE LA FAMOSA CANZONE DI MINA "PAROLE PAROLE PAROLE" CERTAMENTE L' AUSTRIA NON BLINDERA' SOLO IL BRENNERO MA ANCHE IL TARVISIO DOPO GLI INCONTRI CON IL MINISTRO ALFA INO (PSEUDO GIUDA)

CARLOBERGAMO50

Gio, 28/04/2016 - 18:45

MA SARA' MAI POSSIBILE CHE ALFA INO SIA RIUSCITO A CONVINCERE CON PROMESSE GLI AUSTRIACI. NOI ITALIANI NE DUBITIAMO. FORSE RITORNA IN AUGE LA FAMOSA CANZONE DI MINA "PAROLE PAROLE PAROLE" CERTAMENTE L' AUSTRIA NON BLINDERA' SOLO IL BRENNERO MA ANCHE IL TARVISIO DOPO GLI INCONTRI CON IL MINISTRO ALFA INO (PSEUDO GIUDA)..

Cheyenne

Gio, 28/04/2016 - 18:45

ma quanto è infame

Anonimo (non verificato)

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 28/04/2016 - 18:47

AHAHAHAHAHAHA KE RIDICOLO ... MA TACI BUFFONE. DOMANI L'AUSTRIA NE FARA' TRE DI MURI. PATETICO E RIDICOLO.

01Claude45

Gio, 28/04/2016 - 18:50

Come, Alfano? Tenendoci tutti i clandestini in Italia per rimpinguare le coop e onlus e caritas dei tuoi asmici?

Keplero17

Gio, 28/04/2016 - 18:52

Sono riusciti a fregare gli austriaci. Alla fine sono usciti rimbecilliti, si renderanno conto col tempo. hanno abboccato come dei merluzzi. Alfano li ha anche consigliati di non fare il muro perchè sarebbero soldi buttati e ci hanno creduto.

obiettore

Gio, 28/04/2016 - 18:55

Gli austriaci tengono alla loro identità. Noi non facciamo altro che festeggiare ipocritamente il 17 marzo, il 25 aprile, il 2 giugno, il 4 novembre e chissà cos'altro che al momento mi sfugge. Solo autocelebrazioni, mentre ci spalanchiamo (duole dirlo, anche a gambe aperte) a raccattare qualunque straccione indolente che poggi piede sull'italico suolo.

Finalmente

Gio, 28/04/2016 - 19:00

Alfano si preoccupa della possibile crisi con i vicini di casa, non pensa che quando andremo a fare la spesa con il giubbotto antiproiettile, la crisi la troverà sotto casa ? Riempire l'Italia di disperati senza lavoro, significa che a breve vagheranno per le strade arraffando ciò che possono, succede ogni giorno e potrà solo peggiorare... Alfano non pensare agli austriaci, ci sono anche gli italiani e soprattutto i Casamonica che fanno sorvolare un elicottero sui cieli di Roma spargendo petali di rosa sotto il tuo naso, come ministro non vali nulla, cambia mestiere, anzi trovane uno che non sia stipendiato da noi.

Ritratto di Ventoverde

Ventoverde

Gio, 28/04/2016 - 19:00

Grazie Angelino, con te ci sentiamo in una botte di ferro.

Beaufou

Gio, 28/04/2016 - 19:00

Avrà ottenuto una moratoria di un paio di giorni...Ahahah."Ma l'Italia non si farà spaventare da un gabbiotto e dimostreremo che sono soldi sprecati". Quali, i soldi austriaci o quelli italiani? Perché di quelli austriaci ce ne possiamo anche fottere, sa, Alfano? Pensi a quelli italiani, lei, che basta e avanza. Ri-ahahah.

pastello

Gio, 28/04/2016 - 19:07

alfano non la smette di farci rimpiangere i politici della prima repubblica.

pastello

Gio, 28/04/2016 - 19:08

Totò, Sordi e Walter Chiari se ne sono andati. Ci dobbiamo accontentare di alfano.

Vera_Destra

Gio, 28/04/2016 - 19:08

@Ventoverde. Ha ragione: esattamente ci sentiamo dentro una botte di ferro, piena di chiodi

kallen1

Gio, 28/04/2016 - 19:11

Alf-ano scusi vuol ripetere? Ahahahahahahahahahahah

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Gio, 28/04/2016 - 19:22

Angiolino ma falla finita di sparar cxxxxxe di quello che dici sarà vero lo 0.00001% ormai ti conosciamo tutti per favore falla finita.

Gius1

Gio, 28/04/2016 - 19:23

cosa e´cambiato ? NULLA. I controlli ci saranno e ALFANO si dimostra un bugiardo che si vuole sfregiare di poteri disconosciuti a tutti.

vince50_19

Gio, 28/04/2016 - 19:27

Se lo dice lui... siamo sicuri che avverrà l'opposto! .. Hot spot in alto mare Angelì, mi raccomando.. ahahahaha ..

risorgimento2015

Gio, 28/04/2016 - 19:34

ALFANO...CHI``..... l'idiota che racconta le barzellette.....allora stiamo sicuri!

sergione41

Gio, 28/04/2016 - 22:18

Forse esagera l'Angelino. Però ci sono dei punti fermi:1) Questo recinto è contrario alle norme europee che l' Austria ha sottoscritto spontaneamente.2) è una evidente scelta populista del governo dopo la la batosta elettorale recente.3) attualmente i flussi verso l' Austria sono bassi. 4) Il danno economico, soprattutto per L'Austria sarebbe rilevantissimo, anche alla luce del fatto che ha solo 8,5 milioni di abitanti. Questi sono solo i più salienti. Naturalmente trascurando le catastrofiche previsione dei soliti cacasotto tremebondi, come il populismo al quale si sono sottomessi insegna.

bobo55

Gio, 28/04/2016 - 22:24

Angeli' quando RENZI ti disse che aumenteremo il PIL con NEGRONI intendeva il DIGESTIVO NEGRONI.... Non con tutti i rifugiati...

pippofrancoarex...

Gio, 28/04/2016 - 22:27

è un pò che sto elemento non si sentiva,poi quando viene fuori si da un lustrata giusto per non perdere il vizio...sentivamo proprio la mancanza

marcosabelli

Gio, 28/04/2016 - 23:10

Come dire che gli austriaci si fidano di Alfano??!! E' tutta facciata, gli austriaci costruiscono non un muro ma un accesso molto controllato e tutta l'Europa, tranne i greci sta con l'Austria non con noi. Le leggi UE non esistono più perche tutti hanno chiuso le frontiere ai migranti non identificati. Tranne noi perche la politica estera in Italia la fà il pontefice, come nel medio evo.. povera, povera, povera italia.

blackindustry

Gio, 28/04/2016 - 23:27

Si si, immagino che in Austria staranno ancora ridendo, pensare di interloquire a certi livello di diplomazia, parlando con un elemento simile...

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 28/04/2016 - 23:30

CHI SI LODA S'IMBRODA diceva mia nonna buonanima: Se vedum.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 28/04/2016 - 23:46

Mi piacerebbe conoscere la versione del ministro dell’Interno austriaco Wolfgang Sobotka.

Ritratto di hh88zh

hh88zh

Gio, 28/04/2016 - 23:56

Alfano....... e adesso si aggiungera' Fini. Che vergogna!!!!!!!! Siamo a posto. Ma che cxxxo....... Boh! Ci state capendo qualcosa? Che politica di mxxxa. Evviva!!!

Silvio B Parodi

Ven, 29/04/2016 - 02:35

scusa Angelino perche' tutti sti' problem??? non e' piu facile ^NON FARLI ENTRARE IN ITALIA?

Silvio B Parodi

Ven, 29/04/2016 - 02:39

l'Italia ha un debito di 2mila miliardi di euro, ha la disoccupazione alle stelle, pensionati al minimo che vanno a caccia di rifiuti, e I politici fanno entrare centinaia di migliaia di africani, li alloggiano e li pagano e gli Italiani?????

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Ven, 29/04/2016 - 06:34

In che lingua si saranno parlati i 2 ministri? In Italiano no di sicuro, bisogna conoscerlo per parlarlo.

Ritratto di Séarlas

Séarlas

Ven, 29/04/2016 - 06:46

Brsvo Angelino , hai "convinto" un giverno dimissionario.

Ritratto di Situation

Situation

Ven, 29/04/2016 - 07:07

hai solo calato le braghe brutto serpente crociato asservito al Pifferaio Magico ☭ (Renzi)

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 29/04/2016 - 07:24

Sono tutti malati di protagonismo, se LUI "ha fatto" vuol dire che l'organizzazione messa in piedi non fa. I nostri politici non hanno la minima idea di cosa voglia dire organizzare, prevedere e dirigere ... magari tendendo la lingua tra i denti, facendo parlare i fatti e smettendola con il ridicolo "noi abbiamo fatto loro no".

Ritratto di Erasmus

Erasmus

Ven, 29/04/2016 - 07:27

COME SI FA A NON STRACCIARSI LE VESTI?

Duka

Ven, 29/04/2016 - 07:30

LUI HA EVITATO LA CHIUSURA DELLA FRONTIERA ? Per piacere Angelino un minimo di serietà e dignità personale. CHI può fermare l'Austria è solo ed esclusivamente la Germania, le barzellette raccontale agli idioti che ti votano.

swiller

Ven, 29/04/2016 - 07:54

Ma mandatelo a casa parassita incompetente inutile.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Ven, 29/04/2016 - 08:37

fenomeno di un ministro, con l'acuta intelligenza che lo contraddistingue, esordisce dicendo che ha evitato la chiusura della frontiera! ma quale chiusura, gli europei transitano sempre e comunque, forse si riferiva al blocco di quella massa incivile mantenuta che tanto coccoliamo in italia. già perché solo un popolo di fessi poteva eleggere un ministro di tale levatura.

gigi

Ven, 29/04/2016 - 08:44

Alf_ano , campione mondiale di ' Sparo della cazzata' a pari merito con il nostro beneamato e abusivo presidente del consiglio. Se ci ha detto che ha risolto ogni problema con l'Austria ( che a ragione difende il proprio territorio ) significa che il muro al Brennero non lo faranno, lo faranno solo lungo tutto il confine pari a 430 Km. Alf_ano buffone.

Gianfranco Rebesani

Ven, 29/04/2016 - 08:45

Il re della canzone "Tutto va ben, madama la marchesa..." , ora lancia il motto "fàsso tùto mi" (faccio tutto io). Staremo a vedere. Io mi siedo in riva al fiume e aspetto... anche se non sono cinese.

Gianluca_Pozzoli

Ven, 29/04/2016 - 08:52

buffone

claudioarmc

Ven, 29/04/2016 - 09:18

Buffone

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 29/04/2016 - 09:55

Sarebbe interessante sentire la versione del ministro dell’Interno austriaco Wolfgang Sobotka.

Fjr

Ven, 29/04/2016 - 10:40

Ma cosa hai evitato, ti hanno solo detto che sospendono per il momento di installare le reti perché stanno aspettando i cavalli di Frisia, molto più robusti ed efficaci , quando arriveranno in massa al confine vedrai come andrà a finire non li abbiamo piegati nel 15-18 figurati se questi si fanno piegare da gente come te e Renzi , questi sono austriaci mica fantocci italiani

Fjr

Ven, 29/04/2016 - 10:44

Oldpeterjaz, ho un caro amico che vive in Austria , si è letto un paio di quotidiani e non ha ancora smesso di ridere, l'omo logo austriaco l'ha preso praticamente per il c..o, ormai ci conoscono tutti

sergione41

Ven, 29/04/2016 - 12:52

@ Fjr Non li abbiamo piegati nel '15-'18? Azz! Ma allora la storia dell'ultimo secolo va riscritta tutta! Trascurando questa figura d a ignorante, come ci si può rallegrare per delle scelte egoistiche che ci danneggeranno? Fantocci italiani? Certamente tu sei tra i più emblematici. Contaci.

Fjr

Ven, 06/05/2016 - 10:13

Sergione se siamo in questa situazione stando a quello che lei scrive la colpa allora non è degli Italiani pirla che li hanno fatti entrare , ma degli austriaci che per difendere la loro nazione li rispediscono a noi se non è' cialtroneria questa