Cronache

Brindisi, multe record per la “sosta selvaggia”

Automobilisti indisciplinati, nelle casse del Comune quasi 2 milioni di euro

 Brindisi, multe record per la “sosta selvaggia”

"Sosta selvaggia" a Brindisi, città d'Italia dal record poco invidiabile delle multe per parcheggi “non ortodossi”. In un anno, il 2018, le contravvenzioni elevate agli automobilisti sono state circa 42mila e oltre due milioni di euro sono finiti nelle casse del Comune.

A darne notizia sono il quotidiano regionale "Nuovo Quotidiano di Puglia e Basilicata" e il giornale online "Brindisi Report". Si tratta di dati in aumento rispetto all'anno precedente. Nel 2017, infatti, al Comune erano finiti un milione e 900mila euro frutti di quattromile contravvenzioni per ingresso con le auto nelle Zone a traffico limitato.

Triplicate, rispetto al 2017, pare siano le multe per violazioni come la sosta non autorizzata nei posti riservati ai disabili (quasi mille e cinquecento) o sulle strisce pedonali (poco più di mille e quattrocento multe) o in prossimità degli incroci (poco più di mille ammende) o, ancora, sui marciapiedi (più di due mila multe).

"Ultimamente stiamo anche ponendo molta attenzione sull'utilizzo delle cinture di sicurezza e sull'utilizzo dei telefonini mentre si è alla guida" ha dichiarato al Nuovo Quotidiano di Puglia il comandante della polizia locale Antonio Orefice.

Velocità, alcol e smartphone sono infatti, per la maggior parte dei casi, le cause di incidenti stradali.

"Nessuna tolleranza zero" sottolinea il comandante preso di mira dalle polemiche, ma solo rispetto delle regole.

Commenti