Il caldo africano arriverà in Italia da mercoledì

Aumenterà il disagio dovuto al caldo anche nelle ore notturne, con temperature minime nuovamente superiori ai 20°C

La prossima sarà un'altra settimana con tempo soleggiato e stabile, quindi con assenza di piovose perturbazioni, e molto calda a causa di un nuovo rinforzo dell'alta pressione di matrice africana. Si aggrava quindi il problema della siccità. Lunedì e martedì le temperature saranno in rialzo e nuovamente sopra la media stagionale, ma su livelli ancora accettabili, poi da mercoledì vivremo una nuova intensificazione del caldo con temperature che si riporteranno anche attorno ai 35 gradi.

Se la giornata di oggi sarà soleggiata quasi ovunque, con possibili piogge isolate tra il sud della Calabria ed il nordest della Sicilia e qualche annuvolamento sulle zone montuose, la situazione rimarrà simile solo per un altro paio di giorni.

Lunedì tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso; qualche annuvolamento innocuo in più nel pomeriggio lungo l' Appennino tra l'Abruzzo e quello meridionale e sui rilievi occidentali piemontesi. Venti moderati settentrionali al Centrosud, in graduale indebolimento. Temperature massime in rialzo, anche martedì.

Da mercoledì aumenterà il disagio dovuto al caldo anche nelle ore notturne, con temperature minime nuovamente superiori ai 20°C. Nel dettaglio martedì giornata soleggiata con un cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare solo il rischio di qualche temporale di calore pomeridiano lungo le Alpi con qualche cumulo innocuo in sviluppo lungo l' Appennino meridionale e sui monti della Sicilia. Venti in indebolimento e temperature in ulteriore aumento.

Commenti

zingozongo

Dom, 18/06/2017 - 13:37

non sara che il riscaldamento globale invece di essere una bufala promossa dapotentati economici e' una cosa vera?

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 18/06/2017 - 13:42

perchè quello fino ad'ora cos'era caldo del polo nord??

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 18/06/2017 - 14:19

Dopo TUTTI gli Africani arrivati, poteva mancare il CALDO AFRICANO!!!! NOOO non possiamo farci mancare niente in Italiaaa!!!!lol lol.

nerinaneri

Dom, 18/06/2017 - 17:10

hernando45:lo sai che agli anziani il caldo non fa bene?...e pure il freddo...e il sale, lo zucchero, le sigarette, la sedentarietà, le rotonde...

PaoloCa.

Dom, 18/06/2017 - 18:06

Cè IL CALDO VOGLIAMO IL FREDDO, Cè IL FREDDO VOGLIAMO IL CALDO... non siamo mai contenti..

Luigi Farinelli

Dom, 18/06/2017 - 23:29

Sentirete le lagne truffaldine dei tg e degli altri media sul "riscaldamento antropico"! Ma non uno che accenni all'intervento in Senato del Nobel Rubbia per mettere in guardia dalla bufala dell'effetto serra dovuto a CO2 e sulla risibile pretesa di influenzare processi naturali, dovuti in gran parte all'attività solare anomala, riducendone le emissioni. Lo stesso stanno facendo da anni moltissimi scienziati VERI ma guai parlarne! Per l'ideologia al potere, se le verità scientifiche si mettono di traverso, tanto peggio per le verità. E viva i saltimbanchi alla Al Gore e le favole su Gaia, inventata dalle lobbies mondialiste che ingrassano sulle fonti alternative e sul laicismo spingente alla de-natalizzazione e de-industrializzazione che tra l'altro impediscono lo sviluppo all'Africa favorendone l'emigrazione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 18/06/2017 - 23:44

nerina carissima 17e10, se non sei in grado di capire le BATTUTE evita di esporti e fare FIGURACCE!!! AMEN.

Arethusa

Lun, 19/06/2017 - 08:48

E di che ci si lamenta, l'estate è fatta di sole e caldo, e poi dura solo qualche settimana, godiamocela.

nerinaneri

Lun, 19/06/2017 - 10:55

hernando45: mi sa che tu non hai capito...del resto, alla tua età...

Ritratto di hernando45

hernando45