Caldo, weekend d'afasegnato da "Caronte"Due giorni di allerta

L'anticiclone porterà temperature vicino ai quaranta gradi. Tante le città a rischio. Con domenica sera qualche temporale sul Nord Italia

Caldo in costante escalation. Anche questo weekend le temperature continueranno a salire, raggiungendo un po' ovunque massime tra i 30 e i 36 gradi, con punti di 37/38. (Guarda le previsioni meteo). Venti di debole intensità renderanno più piacevole il clima sulle coste. Poche le nuvole, principalmente su Piemonte e Valle d'Aosta.

La colpa dell'ennesimo fine settimana all'insegna dell'afa è dell'anticiclone nordafricano, Caronte, che nei prossimi giorni porterà fino al livello tre il rischio connesso al caldo. Già ieri si è raggiunta la soglia a Perugia, Reggio Calabria, Roma e Rieti. Oggi alle più calde si aggiungeranno anche tutti e cinque i capoluoghi del Lazio, Bolzano, Brescia, Perugia e Reggio Calabria.

Domenica sarà ancora più calda, con l'ondata di livello 3 su ben 16 città. Nel Nord l'anticiclone colpirà soprattutto Bolzano, Brescia, Milano e Verona. Nel Lazio a Roma, Rieti e Frosinone si toccheranno i 38 gradi, 37 a Viterbo e Civitavecchia. Nell'Italia centrale 40 gradi a Bologna, 37 a Firenze e Perugia. Nel Sud, le più calde Campobasso e Reggio Calabria con 34 e 36 gradi. 

Qualche temporale solo sul finire di domenica, sulle Alpi e sulla Valpadana occidentale, a causa di una perturbazione che lunedì porterà un po' di maltempo sul Nord. Martedì le correnti fresche che seguono la perturbazione attenueranno il caldo in buona parte del Centronord.