Caldo, weekend d'afa segnato da "Caronte" Due giorni di allerta

L'anticiclone porterà temperature vicino ai quaranta gradi. Tante le città a rischio. Con domenica sera qualche temporale sul Nord Italia

Caldo, weekend d'afa segnato da "Caronte" Due giorni di allerta

Caldo in costante escalation. Anche questo weekend le temperature continueranno a salire, raggiungendo un po' ovunque massime tra i 30 e i 36 gradi, con punti di 37/38. (Guarda le previsioni meteo). Venti di debole intensità renderanno più piacevole il clima sulle coste. Poche le nuvole, principalmente su Piemonte e Valle d'Aosta.

La colpa dell'ennesimo fine settimana all'insegna dell'afa è dell'anticiclone nordafricano, Caronte, che nei prossimi giorni porterà fino al livello tre il rischio connesso al caldo. Già ieri si è raggiunta la soglia a Perugia, Reggio Calabria, Roma e Rieti. Oggi alle più calde si aggiungeranno anche tutti e cinque i capoluoghi del Lazio, Bolzano, Brescia, Perugia e Reggio Calabria.

Domenica sarà ancora più calda, con l'ondata di livello 3 su ben 16 città. Nel Nord l'anticiclone colpirà soprattutto Bolzano, Brescia, Milano e Verona. Nel Lazio a Roma, Rieti e Frosinone si toccheranno i 38 gradi, 37 a Viterbo e Civitavecchia. Nell'Italia centrale 40 gradi a Bologna, 37 a Firenze e Perugia. Nel Sud, le più calde Campobasso e Reggio Calabria con 34 e 36 gradi. 

Qualche temporale solo sul finire di domenica, sulle

Alpi e sulla Valpadana occidentale, a causa di una perturbazione che lunedì porterà un po' di maltempo sul Nord. Martedì le correnti fresche che seguono la perturbazione attenueranno il caldo in buona parte del Centronord.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica