Cronache

Cambia le tende del suo negozio: commerciante multata di 400 euro

Il fatto a Bologna, dove ancora una volta è la burocrazia il primo nemico degli esercenti italiani

Cambia le tende del suo negozio: commerciante multata di 400 euro

Burocrazia, burocrazia e ancora burocrazia. È lei – ancora una volta – a mettere in difficoltà i piccoli imprenditori italiani. L’ultimo caso a Bologna, dove un esercente è stato sanzionato dalla polizia locale per aver cambiato le tende (!) al proprio negozio. A finire nel mirino è stata una commerciante cinese che all’ombra della Torre degli Asinelli ha aperto un negozio di casalinghi, in affitto.

Ha tolto i vecchi tendaggi e ne ha installati di nuovi, identici. Fa niente: i vigili le hanno staccato una contravvenzione di ben 412 euro, pagata peraltro subito "per paura", come spiega l’italiana proprietaria dei muri: "Mica volevamo incappare anche nella mora, c'era scritto che entro sessanta giorni avremmo dovuto saldare: si sa come finiscono queste cose, con i tempi biblici degli uffici statali. Poi parlando con l' avvocato abbiamo capito che adesso sarà più complicato farci ridare i soldi, è ovvio che sale la rabbia".

L’unica differenza? Le tende nuove sono più rigide, ma per dimensioni e colore nulla è cambiato. Però, appunto, non vanno bene perché è stata montata senza autorizzazione: "Ci vengono a dire che manca un' autorizzazione e che ce le possono rimuovere. Siamo al ridicolo" si sfoga ancora a Libero. Inoltre, oltre al danno anche una possibile beffa: la negoziante potrebbe dover pagare anche le imposte evase della tassa sulla pubblicità dovuta per la scritta "casalinghi" impressa sul tendone.

Ed è solo l’ultimo episodio controverso, per non dire appunto ridicolo, sulla stessa falsariga. Ricordiamo infatti solo quanto successo a Torino nel maggio scorso, dove un gelataio fu bastonato con 500 e rotti euro di multa per aver omaggiato due clienti regalandogli della panna sul gelato.

E, per chiudere in bellezza, la parrucchiere accusata di evasione fiscale per essersi fatta la piega ai capelli nel suo negozio senza auto emettersi lo scontrino.

Commenti