Con il canone Rai in bolletta scoperti 5.6 milioni di evasori

Chi non pagava il canone Rai ora non ha più scampo. Milioni non versavano il balzello

Se nella provincia autonoma di Bolzano già pagavano tutti, e solo duemila persone sono venute allo scoperto da quando il canone Rai finisce in bolletta, altrove la questione è ben differente. In Campania, per esempio. Ma pure in Piemonte e in Lombardia.

Se a Napoli e regione uno su due non dava un centesimo a mamma Rai, pure nelle due regioni del Nord uno su tre riusciva a schivare il balzello, poi il governo Renzi ci ha messo una pezza e secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate nel 2016 sono saltati fuori 5,6 milioni di evasori, per un maggior gettito di oltre 500 milioni. Numeri confermano dati già trapelati.

Dopo l'ulteriore riduzione del canone a 90 euro nel 2017, potrebbe arrivare ora una nuova sforbiciata proprio grazie al fatto che viale Mazzini ha percepito maggiori introiti. Nel giro di un anno (dal 2015 al 2016) i contribuenti che pagano il canone Rai, volenti o nolenti, sono passati da 16,5 a 22,2 milioni.

Commenti

mariod6

Dom, 13/08/2017 - 11:55

Quelli che hanno sempre pagato come al solito la prendono in tasca, quelli che non avevano mai pagato troveranno altri escamotage oppure pagheranno il minimo, in compenso la RAI fornisce un servizio sempre peggiore e sperpera centinaia di milioni in compensi sballati a guitti imposti dal partito unico, incapaci di alzare lo share. Bravi tutti !!!

fabiod

Dom, 13/08/2017 - 12:00

e fanno bene

senzasperanza

Dom, 13/08/2017 - 12:18

ho visto che la rai non e' piu' in rosso,,,,,,,,, ma day..soldi rubati a tutti noi.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Dom, 13/08/2017 - 12:36

Insomma, il "pagare tutti per pagare meno", che ha lanciato Renzi, ha funzionato! Alla faccia di chi scriveva su questo blog che era un'iniziativa demagogica che non avrebbe funzionato. Qualcuno dovrebbe riconoscere i propri errori.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Dom, 13/08/2017 - 12:42

evasori sono quelle persone che usano gli iptv dove puoi vedere sky +mediaset premium senza sborsare una lira essendo canali criptati è illegale guardarli, chiaramente per non è essere accusati di evasione nei confronti della rai dovete fare come me rottamare i vecchi televisori è comprare nuovi monitor senza sintonizzatore attaccare la presa hdmi sul pc desktop è via per vedere lo streaming in modo perfetto almeno 7mb di linea minimo per il 4k almeno 12mb

Ritratto di Borg52

Borg52

Dom, 13/08/2017 - 13:11

A Napoli uno su due non pagava il canone RAI? Ma dai? Sicuramente una bufala!

antonmessina

Dom, 13/08/2017 - 13:16

no .. è che la fan pagare anche a me che non ho tv

frapito

Dom, 13/08/2017 - 13:33

Ecco da dove hanno preso gli undici milioni dati a Fabio Fazio!!!

adogio48

Dom, 13/08/2017 - 13:41

L'unica cosa giusta fatta dal bomba-bamba Renzi-no. E se il canone deve essere(?) che lo sia per tutti. Sono 66 anni che la mia famiglia mantiene quei fancazzisti di mamma rai (minuscolo di rigore).

menesbattoicogl...

Dom, 13/08/2017 - 13:47

ERA ora! forse l'unica cosa intelligente fatta dal governo Renzi

Blueray

Dom, 13/08/2017 - 14:48

Ma no, dai, semplicemente nel 2016 si sono venduti 5,6 mln di televisori a famiglie che prima non ce l'avevano, ci vuol tanto a capirlo, che diamine!!!!

gianni.g699

Dom, 13/08/2017 - 15:32

Scoperti un cavolo !!! verrete dire CREATI di forza !!! personalmente ho inviato un milione di volte raccomandata AR di non possesso apparecchio TV !!! e continuano imperterriti ad addebitarmi il cannone in bolletta !!! alla fine sono stato costretto a detrarlo forzatamente dall’importo !!! non ho assolutamente intenzione di pagare ciò che non devo !!! ALTRO CHE SCOPERTI !!! informatevi prima di scrivere certe corbellerie !!! o siete anche voi pro schifezze renziane ??? questa è una !!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 13/08/2017 - 15:35

Cribbio se ha funzionato..la RAI ha intascato circa 22 milioni di euro in piu' del dovuto..naturalmente ci saranno i rimborsi a chi ne fara' richiesta tramite opportuna modulistica,quindi costi e disagi NON DOVUTI ..chi non lo fara' avra' pagato un canone in piu'..RAI, di tutto e di piu', una furbacchiata renziana all'insegna del furto.Evviva la RAI.

manfredog

Dom, 13/08/2017 - 15:49

..giusto, ma comunque il più contento sarà sicuramente Fazio..!! mg.

baronemanfredri...

Dom, 13/08/2017 - 16:20

BOLZANO? MA NON APPARTIENE ALLA REGIONE SINISTRA CHE SONO PRONTI AD AIUTARE, CON IL LORO BUONISMO PER MODO DI DIRE, I CLANDESTINI ORA I COMUNISTI TEDESCHINI MANCATI SONO EVASORI? MA DOV'E' LA SOLIDARIETA' ITALIANA E VERSO LE ALTRE REGIONI ITALIANE?

Kamen

Dom, 13/08/2017 - 16:22

Nonostante ogni anno sia stata mandata una raccomandata sia alla rai che all'ente elettrico (costo euro 11,20) nella quale certifico il non possesso di un televisore il canone viene comunque inserito in bolletta.Ladri in passato,ladri ora,ladri in futuro.Il gioppino intasca i soldi per assoldare personaggi come fazio,annunziata,botteri,saviano e c.

ziobeppe1951

Dom, 13/08/2017 - 16:35

Liberopensiero77....paga anche il mio di canone..sono 3 anni che non mi sintonizzo sulla rai

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 13/08/2017 - 16:42

Se non ci fossero le ONG che ribaltano sul suolo patrio milioni di nuovi italiani la RAI sarebbe andata in malora ... altro che pensioni "ricucite" dalle nuove risorse.

Popi46

Dom, 13/08/2017 - 17:15

Benissimo,ora che la RAI ha incassato finalmente una parte dei crediti,possiamo sperare in programmi meno idioti?

il sorpasso

Dom, 13/08/2017 - 20:05

Hanno fatto bene per quello che fanno vedere: io da sempre pago il canone e foraggio i Fazio & Compagni e sono un deficiente!

osco-

Dom, 13/08/2017 - 22:18

ma come, al nord uno su tre non pagava il canone? ma se dicevano che gli evasori erano tutti al Sud.

Ritratto di bgtony

bgtony

Dom, 13/08/2017 - 22:29

Peccato che il canone rai serve x mantenere l' assintezialismo. Tipica tassa di uno stato dittatoriale

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Lun, 14/08/2017 - 00:49

Mi sembra che in Campania 1 su 2 non pagava....e non avrebbe pagato sia se avessero fatto programmi di destra ...di centro ... o di sinistra o anche se avessero trasmesso arte e cultura dalla mattina alla sera...io della Rai vedo solo qualcosa su qualche canale digitale...ed ho sempre pagato.

Norberth

Lun, 14/08/2017 - 01:09

La TV la guardano ormai solo i vecchi. Abbiamo forse preteso noi dalla Rai il segnale in chiaro? Perchè la Rai non cripta il segnale sicchè chi vuole guardare le sue mummie se le paga? Si smetta almeno di chiamarlo "canone Rai" e lo si chiami "imposta sul presunto possesso". Ovvero il rovesciamento del Diritto, caso più unico che raro, in quanto per l'applicabilità di detta imposta vige la presunzione di colpevolezza.

orailgo38383838

Lun, 14/08/2017 - 06:56

Bene, ora a questi milioni di "signori" si dovrebbe per almeno 10 anni far pagare il DOPPIO del canone e parallelamente (e proporzionalmente) per 10 anni diminuire il canone agli altri che lo hanno sempre pagato

portuense

Lun, 14/08/2017 - 07:37

io sono per eliminare tutte le tasse di possesso, ma la tassa rai in bolletta va bene, conosco gente che non ha mai pagato ora paga, e bisogna fare la stessa cosa con il bollo auto dove molti non pagano avendo targa straniera, o si elimina a tutti oppure si aumenta la benzina cosi pagano tutti e si toglie il bollo auto.....PAGARE TUTTI PER PAGARE MENO....

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 14/08/2017 - 07:46

Nessun evasore è stato scoperto. È gente che ha comprato la TV che tanto è comodo pagare il canone. È tutta ripresa, l'industria dei telecomandi ha visto crescere ordini e fatture come non si vedeva dal 48.

leopard73

Lun, 14/08/2017 - 08:23

SOLDI BUTTATI ALLA MAFIA RAI CORROTTI E MARCI CON TUTTA LA Pubblicità CHE FANNO NON NE HANNO ABBASTANZA (la mucca deve magnà) RENZI E COMPLICE DELLA MAFIA RAI.

sdicesare

Lun, 14/08/2017 - 08:29

Evasori di cosa? Di non dare qualche milione di euro a Fazio? Di non pagare cachet milionari? Di non dare soldi a chi dice di "fare informazione" ed invece ti fa il lavaggio del cervello e tira la volata al potente di turno? Perche' non mettono un decoder ed ognuno e' libero di abbonarsi o meno? Ma certo, come si fa poi a rimbambire gli italiani ed a pilotarne il consenso? Una pseudo macchina di disinformazione che non ha nulla di culturale diretta da una che e' presidente della trilaterale italia? Ma avete un po' di vergogna?

wrights

Lun, 14/08/2017 - 08:42

Diciamo nolenti, in molti ancora non riuscono ancora a capire perché dovono pagare lo stipendio di Fazio. Come non si riesce a capire come facciano alcune emittenti private a non chiedere niente. L'obbligo di vedere la RAI è incomprensibile, anche perché l'informazione che fornisce è unicamente statalizzata e sempre più scadente. Mettano anche loro un decoder e chi la vuole vedere la paga.

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Lun, 14/08/2017 - 09:07

Ed ora vorrei che il Sinistro delle Finanze mi dicesse il nome del Ufficiale Giudiziario che andrà a Napoli, ai Quartieri Spagnoli, a riscuotere gli abbonamenti non pagati!. (praticamente ogni famiglia..). Ah ah ah ah...ma fatemi il piacere! PAGLIACCI QUAQQUARAQUA!!

teo44

Lun, 14/08/2017 - 09:19

se la rai mettesse il decoder come sky fallirebbe in due giorni ho sempre pagato il canone ma negli ultimi anni mi rifiuto di vederla saluti

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 14/08/2017 - 09:45

E VOI EVASORI CRITICATE LA GERMANIA? senzasperanza NON SIETE OBBLIGATI A GUARDARE LA rai, ANDATE A LETTO PRESTO ALLA SERA E NON VOTATE PD.SARETE IN SALUTE.Borg52 A NAPOLI SONO TUTTI ONESTI TUTTI PAGANO LE TASSE NIENTE CONTRABBANDO NIENTE DROGA E NIENTE OMICIDI UNA NAZIONE MODELLO CHE L'ITALIA DOVREBBE IMPARARE DA LEI AJAJAJ.

orailgo38383838

Lun, 14/08/2017 - 09:52

...che razza di armata brancaleone

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 14/08/2017 - 10:30

baronemanfredri... : Ho sempre sostenuto che la maggioranza dei lettori di questo giornale si limitasse a leggere i titoli ma non il testo dell'articolo. Nel tuo caso devo ricredermi: tu almeno le prime righe dell'articolo le hai lette... peccato che non hai capito quello che c'è scritto.

Totonno58

Lun, 14/08/2017 - 11:25

OTTIMO!

mcclane27

Lun, 14/08/2017 - 11:28

Ma un bel decoderino con scheda, al posto del canone, per chi volesse vedere questa buffonata della Rai no eh?Come tanti devo pagare un servizio assurdo per vedere quel poco di sport in diretta e basta...in più devo rodermi il fegato perchè pago lo stipendio milionario di Fazio e della squadra rossa.Fosse per me la chiuderei...non ne posso più del Festival di Sanremo, di Carlo Conti e della Litizzetto...Preferisco i 30 min di spot su mediaset.

Ritratto di Luponero

Luponero

Lun, 14/08/2017 - 11:29

Vabbè. Speriamo che almeno cala. Io negli ultima 5 anni avrò visto la rai forse per 5-10 minuti zapping incluso.

mcclane27

Lun, 14/08/2017 - 11:31

Tassa ingiusta ed indegna per un servizio vergognoso...Per quanto la riforma Renzi possa sembrare giusta a me dà l'impressione di essere la solita furbata per far tirare fuori altri soldi dalle tasche dei cittadini...Se mettessero la Rai usufruibile solo con decoder e scheda credo che gli abbonati scemerebbero a poche decine...Ladri...sapete solo rubare.Non dimentico il Benigni pagato trecentomila euro per 30 sec di show a cantare(malissimo) l'inno nazionale.Vergogna

Masuccio

Lun, 14/08/2017 - 13:19

Si tratta di un numero apparente in quanto non solo si sono verificati diversi errori ma sono entrate in vigore modifiche regolamentari (per le seconde case, per esempio)

fabiod

Lun, 14/08/2017 - 13:34

non pagare legittima difesa....