Canone Rai, sarà reato mentire sul possesso della tv

Fino a 2 anni di carcere per le certificazioni false. Le società segnaleranno al Fisco i morosi, poi scattano le sanzioni

Mentire sul possesso della tv diventerà un reato. È quello che prevede la nuova bozza sulla tassa Rai preparata dal governo. Per capire il rischio che si corre, bisogna posri una domanda: cosa succede se chi riceve la bolletta ritiene che il canone della Tv non sia dovuto? Ad un nucleo familiare potrebbero arrivare più bollette: casa delle vacanze, garage, persino quella di una cappella del cimitero. Nel caso in cui l’addebito del canone dovesse arrivare su due bollette, il consumatore dovrà seguire un iter non semplicissimo. Prima di tutto dovrà compilare un nuovo bollettino postale scomputando dal costo dell’energia quello del canone. Poi, come sottolinea il Messaggero, dovrà comunicare alla società elettrica che la tassa non è dovuta. Questo potrebbe avvenire anche se in casa non ci sono televisori o "altri apparecchi atti a ricevere il segnale televisivo", come può essere anche un computer. Mentire in questa comunicazione sarà particolarmente rischioso, perché diventerà un reato, con una pena fino a due anni prevista dal codice per le dichiarazioni mendaci. Toccherà alle società elettriche comunicare al Fisco chi sono i "morosi".

Novità anche sul fronte delle sanzioni. Nelle prime bozze del provvedimento era prevista una sanzione di 300 euro per i gestori che non effettuano questa segnalazione. Poi la multa è stata ridotta a 30 euro e, infine, nelle ultime bozze è del tutto scomparsa. Ai morosi, comunque, in caso di mancato pagamento del solo balzello sulla televisione, non sarà staccata la corrente elettrica. Nel decreto attuativo che dovrà essere scritto dal ministero dello Sviluppo, il nodo più delicato da sciogliere sarà quello della banca dati unica per la fatturazione. Una questione molto delicata per le società energetiche. Dovranno mettere in comune i nominativi e la residenza dei propri clienti. Un’informazione commerciale che fino ad oggi hanno custodito gelosamente. Tutto questo comporterà anche una completa ristrutturazione dei software di fatturazione. Insomma con nuovo canone Rai scatta una stretta sulle famiglie. La tv da delizia diventerà croce. Un apparecchio costoso per il quale si può pure finire in carcere.

Commenti
Ritratto di ...5Stars..

...5Stars..

Mer, 21/10/2015 - 10:28

CON LA MAFIA NON SI SGARRA

moichiodi

Mer, 21/10/2015 - 10:31

È reato mentire nelle autocertificazioni. E non per il televisore!

Ritratto di ...5Stars..

...5Stars..

Mer, 21/10/2015 - 10:33

il PIZZOcanone è COSA LORO

Rossana Rossi

Mer, 21/10/2015 - 10:34

Incredibile l'ennesimo pasticciacio di questo governicchio abusivo ed invadente che ricorre a queste vergogne per intascare danari abusivi come lui con gabelle in stile medioevale irragionevoli estorte ai cittadini con sistemi dittatoriali tipici di governicchi NON ELETTI............una vera vergogna.....

Zizzigo

Mer, 21/10/2015 - 10:36

Da uno sproposito all'altro... almeno facessero ridere...

roseg

Mer, 21/10/2015 - 10:36

AHAHAHAH siamo proprio nella repubblica delle banane...pensate cosa stanno mettendo in piedi per una tassa non dovuta con i tribunali che non riescono ad espletare cause ben più importanti ferme da anni.I nostri politici tutti laureati a TOPOLINIA.

Imbry

Mer, 21/10/2015 - 10:41

Mandiamo in galera chi si difende in casa propria e chi mente sul possesso di una tv. I veri criminali scorrazzano per le ns strade ed in carcere mandiamo gli altri??? Ma caxxo in Italia funziona tutto al contrario???? Vogliono il canone Rai? Tolgano la pubblicità e facciano programmi che possano interessare a qualcuno altrimenti oscuratemi pure il segnale!!!!

-cavecanem-

Mer, 21/10/2015 - 10:41

Bisognerebbe boicottare la TV e la RAI...tanto non producono niente di buono.

Ritratto di Klaus_Trofobico

Klaus_Trofobico

Mer, 21/10/2015 - 10:47

Se dichiari che non possiedi la televisione sei passibile di 2 anni di galera.....invece se rubi anche piú volte, e se ti beccano, il giorno dopo sei libero, é questo il problema da quei ladruncoli sanno che non potranno mai spremere niente figurano nulla tenenti.....il cittadino che paga e lavora in questa dittatura ha sicuramente dei beni da cui lo stato potrá rivalersi.....e noi paghiamo diceva totó!!!

Ritratto di Peppino1952

Peppino1952

Mer, 21/10/2015 - 10:50

Vorrei sapere dal Presidente del Consiglio cosa si andrà a pagare dal 2016: la tassa di possesso di qualunque strumento atto alla trasmissione ( come la tassa di possesso dell'automobile)o il Canone RAI? Se ancora il Renzi parla di Canone RAI perchè non attende il 7 maggio 2016 giorno successivo alla scadenza della concessione RAI - STATO e poi ne parliamo?...

cameo44

Mer, 21/10/2015 - 10:51

Anzicchè eliminare il canone che è un vero pizzo i nostri governanti stanno studiando come rendere la vita impossibile ai cittadini perchè non pensano a cose molto più serie sono sordi e ciechi innanzi ai dati che ci dicono che in molti non si possono curare che in molti hanno una pensione al disotto dei 500 euro e tanti altri ancora 1000 euro e che dire degli oltre ottomilioni di poveri e questi poensano come continua re ad elargire compensi milionari ai soliti amici come si vede che non hanno dignità e che vivono lontano dalla realtà

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 21/10/2015 - 10:51

Ma tutto questo rifacimento del software, che costerà milioni, vogliamo scommettere chi saranno le società che vinceranno (si fa per dire) l'appalto?

elgar

Mer, 21/10/2015 - 10:51

Addirittura reato! Questo è troppo. Passi per una sanzione pecuniaria ma la galera per il televisore è veramente troppo. Questo provvedimento la dice lunga sulla sinistra al governo. Forse sbaglio ma non mi risulta che nessuna nazione, a parte l'Italia, faccia cose del genere. Sono possessore di televisore e pago il canone. Ma inorridisco all'idea liberticida di un governo non eletto. Che si regge su quei voltafaccia dell'NCD. Che stanno colpevolmente zitti e, quindi acconsentono.

Ritratto di Klaus_Trofobico

Klaus_Trofobico

Mer, 21/10/2015 - 10:52

se dichiari che non hai il televisore....avendolo in casa é reato...invece se dichiari che non hai rubato nella tua carriera politica e ti beccano che invece hai rubato.....ti premiano con un vitalizio da 5000 euro al mese.....meditate gente meditate!!!

Marzio00

Mer, 21/10/2015 - 10:54

Ma sì mettiamo in carcere chi mente sul possesso del televisore e lasciamo liberi i veri delinquenti! Orgoglioso e fiero di vivere in Italia, evviva!

km_fbi

Mer, 21/10/2015 - 10:54

Premesso che è insensato incassare il canone attraverso le bollette elettriche, per i motivi già noti, e tenuto conto che c'è una platea importantissima di telespettatori che ha sempre pagato il canone che rischia di vedersi applicare il canone più volte per il possesso di più utenze elettriche magari da fornitori diversi, è indispensabile - se si sceglierà questa strada di esazione - che le imprese elettriche si coordinino opportunamente con la RAI in modo che i teleutenti virtuosi in passato paghino solo un canone.

Mauri44

Mer, 21/10/2015 - 10:54

invece di accanirsi tanto sul canone non ci sono cose più prioritari da fare come l'omicidio stradale,pena certa per chi rapina in casa,i scippatori di persone anziane, e tanti reati contro le persone,indifese , questi non portano soldi per mantenere lo stato

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 21/10/2015 - 10:56

Ecco una delle tante leggi "FONDAMENTALI" per la repubblica italiana!!!Cambiare la "legge" sulla legittima difesa,garantista in favore del "delinquente"(che ricordiamoci,per il luogo comune "catto-comunista" è un poverino,proletario,disoccupato,disadattato dal Sistema,che lo ha sfruttato,che lo affligge,lo stressa,non gli da la possibilità di "esprimersi",di "realizzarsi",di "integrarsi", secondo usi e costumi propri,di fumare canne,di drogarsi,etc.etc.)....MAI!..Oltre a questo,visto che i "giudici" attuali,sono avulsi dal senso comune,fare una legge perchè TUTTO il "sistema giudiziario",sia elettivo? MAI!...Chi lo farà?....I MARZIANI,quando sbarcheranno sulla TERRA!!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 21/10/2015 - 10:56

Problemino: come faccio a dedurre l'importo non dovuto (diciamo seconda casa), se il pagamento avviene attraverso RID bancario? Sekhmet.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 21/10/2015 - 10:57

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marygio

Mer, 21/10/2015 - 10:57

non c'è un programma decente in rai. una tv schifezza e devo pure sbattermi e rischiare se ritengo di non dover pagare per una seconda casa. ma andate a c..... banda di delinquenti falliti

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 21/10/2015 - 10:59

A prescindere che questa tassa è sempre stata considerata un abuso perchè viene imposta sul possesso di un elettrodomestico (il televisore e non il costo del servizio che la Rai ci fornisce), perchè non viene tassato anche l'uso del phon, oppure ogni volta che apriamo il frigorifero? Battute a parte Renzi finge di toglierci qualcosa da una parte per riprendersela a piene mani dall'altra.

vinvince

Mer, 21/10/2015 - 11:00

Questa è la sinistra !!! Cosa credevate ??? Ora brutte capre rosse che con il vostro voto avete permesso questo ed altro, potrete dire tutto quel cavolo che volete, ma almeno Berlusconi le televisioni se le è pagate di tasca sua e non se le è fatte pagare da gli italiani come da anni sta facendo la sinistra !!!! È tutto questo anche per mantenere privilegi inauditi che non si possono ne toccare e ne sapere ... Ve la daremo noi la " privacy ' VERGOGNA !!!

guerrinofe

Mer, 21/10/2015 - 11:02

E SE IL RIDICOLO FOSSE REATO! vergognatevi!

Mauri44

Mer, 21/10/2015 - 11:02

pensate ha cose più importante invece di chiedere il pizzo al popolo pensate alle rapine in casa,alle persone anziane rapinati e picchiate, a l'omicidio stradale,e tutti quelle cose che assillano il paese chiedere il pizzo legalizzato'

Angel59

Mer, 21/10/2015 - 11:03

Se mettessero la pay tv, la rai andrebbe fallita. Nessuno pagherebbe per vedere quegli squallidi programmi che mandano in onda..la tv pubblica praticamente è inguardabile incluso i tg. Se poi considerassimo gli emolumenti elargiti con grande sconsideratezza tipo quelli percepiti da Fazio e combriccola varia, allora ci sarebbero sacrosante ragioni per buttare definitivamente i televisori e mandare al diavolo tutti i vari bulletti che vengono messi e non votati al governo. Ma a proposito, nessuno chiede ragione al bulletto di turno dello sperpero abnorme dell'uso e per giunta del recente costoso acquisto di aeromobili? Noi siamo spremuti e minacciati per far fare la vita da nababbi a tutti i cialtroni del mondo politico e stiamo ancora zitti? Siamo imperdonabili idioti!!

vince50

Mer, 21/10/2015 - 11:05

Inutile girarci intorno il pizzo va pagato,altrimenti si rischia grosso.Per non incorrere in qualche"bomba legale"conviene piegarsi e non discutere,è stato deciso democraticamente che il pizzo è un servizio pubblico.

Fjr

Mer, 21/10/2015 - 11:07

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione., sfido chiunque a riuscire ad identificarsi con l'Art 1 della Costituzione

palllino.

Mer, 21/10/2015 - 11:07

FAVOREVOLE!!!!! Almeno non sentirò più i soliti che fanno i furbi dicendo "io ll canone non lo pago" .specialmemte se questo mi farà pagare di meno!!!!!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mer, 21/10/2015 - 11:08

Ohu, sti qui coi furti legalizzati non scherzano mica!

linoalo1

Mer, 21/10/2015 - 11:10

Proprio un bel casino!!!!!Quanto più semplice e meno costoso,sarebbe,pagare per quello che si vede???Troppo semplice e meno remunerativo!!!!Vero,Armata Brancaleone????

Ritratto di gianfranco88

gianfranco88

Mer, 21/10/2015 - 11:10

Adesso detenere una tv è come avere un arma in casa ?

cabass

Mer, 21/10/2015 - 11:10

Però il canone per la cappella al cimitero può starci... I programmi della RAI sono di una noia mortale!

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 21/10/2015 - 11:11

....ho l'impressione che questa storia criminale del "Canone (a cambiare una vocale diventa Cenone , molto più appropriato....)si appresta a diventare l'epitaffio di Renzi...

Alessio2012

Mer, 21/10/2015 - 11:11

Bisogna capirli... devono pagare il ritorno di Santoro alla RAI...

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 21/10/2015 - 11:11

Non so se ridere o restare allibito: sono d'accordo che sia giusto pagare il canone, ma non certo quella cifra spropositata, visto che comunque la tv di stato si comporta alla stregua delle tv commerciali: trasmette pubblicità a go-go. Allora se si deve proprio pagare, sia una cifra giusta, al di sotto dei 25 euro annui. Seconda cosa, se andiamo a mettere sulla bilancia della giustizia i due anni richiesti per chi non paga il canone, allora la proporzione riesce a darmi la pena di morte per chi commette un omicidio: se così fosse, allora, mi starebbe bene che venisse approvata la legge.

UNITALIANOINUSA

Mer, 21/10/2015 - 11:13

E voi non sintonizzatevi mai piu' con i programmi RAI.Non preoccupatevi per i programmi sportivi. A New York noi seguiamo molti canali esteri che seguono le partite piu' importanti,proprio perche' la RAI,che paghiamo regolarmente,non ci fa vedere niente,ecetto le sxxxxxxxe della serie B di sabato. italiano inusa

gianni.g699

Mer, 21/10/2015 - 11:15

Non piacciono le imposizioni forzate come questa del canone !!! ma tutto sommato fino a qualche giorno fa sarei stato anche disponibile a pagare e subire l'ennesima presa per i fondelli di questi governanti sfacciati e gabellatori ... Ma adesso che arrivino perfino al carcere E' TROPPO !!! adesso il non pagare una tassa vergognosa estorta con la forza diventa un punto di principio !!! butterò tutti i tv e i dispositivi facenti capo alla gabella e NON PAGHERO' un solo centesimo !!! essere trattati da ladri da chi E' LADRO nel DNA non lo accetto !!!

paolo1944

Mer, 21/10/2015 - 11:21

Stato di polizia tributaria, questi Kriminali tra un po' ricorreranno anche alla tortura fisica (quella psicologica già la fanno). Non capisco gli italiani, ormai mi sembra un popolo di beoti rassegnati e supini. Ognuno attento al suo misero orticello, al motto "io speriamo che me la cavo", finché non gli arriva anche a lui la mazzata finale. Se non ci svegliamo arriva anche il Gulag.

Massimo25

Mer, 21/10/2015 - 11:22

siamo un paese di vigliacchi che subisce tutto quello che questa banda ci costringe a pagare...non guardiamo più la RAI e vediamo come và a finire ma non vederla sul serio....bisogna farla.

MEFEL68

Mer, 21/10/2015 - 11:24

Insomma, saremo OBBLIGATI ad abbeverarci, dietro pagamento, alla TV di regime. Ricordate quando si diceva che Berlusconi controllava TUTTE le televisioni?

baio57

Mer, 21/10/2015 - 11:29

Premesso che pago il canone (ahimè) da sempre ,lo ritengo un metodo da DDR, con funzionari stile Stasi che ti controllano anche le mutande e Vopos che verranno poi a chiederti il rendiconto .

Rainulfo

Mer, 21/10/2015 - 11:30

Di Pietro qualche hanno fa ha ribaltato il principio costituzionale della presunzione di innocenza... rendetevi conto, per la pubblica amministrazione siamo tutti criminali fino a prova contraria e l'onere della prova è il nostro!!!!

MEFEL68

Mer, 21/10/2015 - 11:31

Se lo Stato può rendere obbligatoria una tassa, è altrettanto vero che non può rendere obbligatorio un canone. Questo è il primo errore che commette questo governo che naviga a vista in un giorno di nebbia. Allora, abbia almeno il coraggio, come ha fatto con le auto, di trasformarla in una tassa di possesso sul televisore. Salvi almeno l'aspetto tecnico.

Rainulfo

Mer, 21/10/2015 - 11:32

@MIKI59 - se pagare il canone è giusto allora per favore non voglio vedere la pubblicità sulla RAI, neanche l'ombra....

scarface

Mer, 21/10/2015 - 11:33

Un pizzo degno di questo governo di criminali mafiosi. Una ulteriore pizzo che solo gli onesti saranno costretti a pagare. A proposito. ma non era il M5S a proporre l'abolizione di questa vergogna ? ...dimenticavo ora uno dei loro è nel carrozzone rai.

Vitoalt74

Mer, 21/10/2015 - 11:35

Il bello è che in Italia anno depenalizzato di tutto tra cui la truffa e si andrà in carcere per la Rai HahahahAha

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mer, 21/10/2015 - 11:36

Scusate ma io non capisco. Se la Rai vuole far pagare un canone per le sue trasmissioni, le cripti e poi gli utenti abbonati paghino. Se io ho un televisore e guardo soltanto Mediaset, con che diritto lo Stato dice che io commetto un reato se non gli pago il canone?

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mer, 21/10/2015 - 11:37

-"Perchè devo pagare il canone RAI se a casa non ho la TV?" -"Perchè hai un PC, uno strumento con cui potenzialmente potresti guardare la TV" -"ok, allora voglio anche il bonus bebè" -"ma non hai bambini" -"no, ma ho uno strumento con cui potenzialmente potrei farne"

GVO

Mer, 21/10/2015 - 11:37

che ridere...,chissà che casino verrà fuori...!! questo governo ci fa morire dal ridere!

gneo58

Mer, 21/10/2015 - 11:39

reato che come al solito sarà valido per i normali cittadini mentre per clandestini, zingari e compagnia bella saranno solo altre 2 parole scritte su un pezzo di carta. Anzi no, per gli zingari purtroppo la TV paghiamo noi ! Maledetti !

marvit

Mer, 21/10/2015 - 11:40

...E quando non ti possono più mungere perchè hai esaurito il latte per soddisfare i loro privilegi e quelli dei loro camerieri,ti schiaffano pure in galera; e per evitarla,alcune persone si troveranno costrette a rinunciare all'energia elettrica : allora niente bollette, niente canone. Che bella ITALIA in mano a questi..........!!!!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 21/10/2015 - 11:43

Qualche anno fa una mia collega mi chiese se pagavo il canone RAI. Alla mia risposta affermativa mi disse che, se volevo, mi spiegava come fare a non pagarlo, bastando compilare una dichiarazione secondo cui non possedevo il televisore. Le dissi che io non faccio dichiarazioni false, e che comunque non volevo avere fastidi e "persecuzioni" varie. Aggiungo che la mia collega furbona era pure abbonata a Sky. Morale della favola, ci sono milioni di persone che guardano i programmi RAI (visti gli indici di ascolto), che io trovo buoni (soprattutto sceneggiati e documentari, v. Piero e Alberto Angela), ma c'è un 30% che non paga il canone. Bene fa il governo a prendere provvedimenti, perché devono sempre essere gli onesti a pagare? Io comincerei a "colpire" quelli che hanno già un abbonamento. Se uno è abbonato a Sky, per es., è sicuro che ha la TV.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 21/10/2015 - 11:44

mafia perchè vuole farti pagare la tassa tv? Chi ha una radio o un televisore deve pagare la tassa,5Stars prova per una volta a ragionare non da italiano ma da persone seria.Rossana Rossi in tutto il mondo pagano il canone TV qui in Germania è ancora più caro che li, se non vuoi pagarlo elimina la TV semplice, poi se loro rubano sono caxxi loro , anzi vostri che li avete votati e messi al governo.

semelor

Mer, 21/10/2015 - 11:48

Fra poco tasseranno anche lo sciacquone del water, se soffriamo di stitichezza dovremmo dimostrare il mancato uso..

ziobeppe1951

Mer, 21/10/2015 - 11:48

Siamo in piena dittatura pidiotakomunista

bruco52

Mer, 21/10/2015 - 11:50

il canone rai è una tassa, giusta od ingiusta, che va pagata...se non paghi sei un evasore, nella stessa misura di chi non paga quelle sui redditi, giuste od ingiuste che siano...gli evasori lo sono gli Italiani, ma lo sono anche tanti immigrati, che a volte si possono permettere redditi e benessere, più alti di molti Italiani, anche in virtù delle tasse che evadono, oltre il canone tv, sulle case, sui redditi e sui rifiuti, giuste od ingiuste che siano...così è, se vi pare...

MEFEL68

Mer, 21/10/2015 - 11:51

Questo Stato (pietoso?) diventa severo solo quando deve incassare. Parla di reato per dichiarazione mendace e minaccia pene severe fino a due anni. Poi, depenalizza i reati di truffa, furti, e non punisce zingari che per ben 80 volte sono stati colti sul fatto e che hanno malmenato poliziotti.

Renee59

Mer, 21/10/2015 - 11:51

La cosa piu' schifosa è che te la vogliono imporre a tutti i costi. Una TV che regala soldi pubblici a iosa a presentatori che dovrebbero prendere non piu' di 2,500 euro al mese. Che sono già troppi. Invece regala milioni di euro, soldi di poveri pensionati e gente che fa a fatica a mantenere i propri figli.

vince50_19

Mer, 21/10/2015 - 12:00

Che ridere: importante è "carta canta", come disse un trattorista di Curno anni addietro! Con tutti i detenuti in attesa di giudizio (circa 27mila) e con il sovraffollamento dei nostri istituti di detenzione, vorrò proprio vedere se troveranno qualche .. centinaio di migliaia di dichiarazioni fasulle in tema di possesso o meno di un televisore, se li metteranno in galera. Queste son pagliacciate in grande stile: bastava fare questa "aggiunta e variante" con l'attuale sistema! Ma andate a nascondervi, piuttosto, politici e governo del .. tanto la sceneggiata non sarebbe cambiata.

Felice48

Mer, 21/10/2015 - 12:01

E' inaudito tanto accanimento sul canone rai. Si potrebbe rischiare di brutto per delle trasmissioni che non tutti prediligono e che costano non un occhio ma tutti e due al contribuente per pagare i fazio le clerici, e tanti altri a peso d'oro. Nemmeno nei paesi totalitari. Questo è fascismo bello e buono. Da dire la piaggeria della politica verso la rai.

Ritratto di davos

davos

Mer, 21/10/2015 - 12:02

Io invece credo che questa pensata di Renzi serva a fare pagare il canone anche agli uffici, studi di professionisti, avvocati, commercialisti, Notai, rappresentanti. Basterà avere un pc collegato ad internet e il gioco è fatto!

roseg

Mer, 21/10/2015 - 12:04

Attendo con ansia l'illuminato parere del tuttologo RAOUL PONTALTI ahahahahahahahah.

ilbelga

Mer, 21/10/2015 - 12:04

in carcere per il canone tv, mi sembra una esagerazione, allora come mai i giudici rilasciano per 80 volte la rom che ruba alla stazione termini. ah, dimenticavo lei non è una sxxxxxa italiana.

rossono

Mer, 21/10/2015 - 12:10

palllino.Sei ridicolo

onurb

Mer, 21/10/2015 - 12:16

E' tutta da ridere: gli assassini li mandiamo a spasso e chi non paga il canone TV lo mandiamo in galera. Metti mai che qualcuno si autodenunci di non pagare il canone, pur avendo la TV, proprio per andare in galera a guardarsela gratis.

onurb

Mer, 21/10/2015 - 12:21

La lettura dell'articolo mi fa ipotizzare che verrà messo in conto il canone TV anche sui contratti relativi a utenze elettriche condominiali, quali l'illuminazione delle scale e l'ascensore. Sorge poi un altro problema: nella prima casa l'utenza elettrica è intestata a me, mentre nella seconda è intestata a mia moglie.Vista la fame di soldi di questo governo, mi sa che dovrò intestarmi anche l'utenza della seconda casa.

no_balls

Mer, 21/10/2015 - 12:25

funzionera' cosi...nonostante la legge dica che l'addebito dovra' essere effettuato sulle forniture residenziali, l'addebito delle prime 16 euro sara' fatto a tutti..nonostante software miliardari che pagheremo noi contribuenti. poi chi se ne accorge fara' reclamo. nel frattempo un paio di milioni di euro faranno interessi per qualcuno. Alla prima cavolata me ne vado direttamente in procura.

marygio

Mer, 21/10/2015 - 12:33

ieri partite di champions. bene...su raisport diretta italia-iran di ....calcetto. patetici deficienti e falliti. andate a lavorare nei campi che di mantere dei buffoni incapaci ci siamo strarotti le palle

freud1970

Mer, 21/10/2015 - 12:41

Meno male, almeno qualche rom, che ha rubato, o magari, ha malmenato un italiano, che dopo pochi giorni lo rivedi di nuovo libero di continuare a delinquere, se lo beccano con un televisore in casa senza aver pagato il canone, finalmente lo metteranno in galera. Grazie Renzi.

freud1970

Mer, 21/10/2015 - 12:47

Non sanno piu' cosa inventarsi, per fare cassa, e noi pecoroni, paghiamo. Mi auguro, che al piu' presto, la gente trovi il coraggio di scendere nelle piazze, ed in un modo o nell'altro, mandi a casa questi scellerati che ci governano.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 21/10/2015 - 12:51

Quando arriverà il bollettino con le domande per i "morosi", fidanzati veneti?, come si potrà dichiarare altrimenti considerato che chi ha la e-mail possiede un PC e con il PC puoi vedere praticamente tutti i programmi televisivi che vuoi. Di certo si colmerà una lacuna, il solo possesso di apparecchio atto a ricevere le emissioni radioelettriche era archeologia elettronica, che necessariamente includerà il 99% di tutti quegli apparati che intasano i banchi degli "store": sarà una sfida dimostrarne il contrario. Dio abbia pietà dei cittadini elettori contribuenti italici.

freud1970

Mer, 21/10/2015 - 12:54

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Ecco, quanti reati fanno i nostri governanti, non seguendo la costituzione? il LAVORO e' un diritto degli Italiani, chi ci governa non e' in grado di garantirlo, Via, indegni andate a casa, la sovranità appartiene al popolo, ma come, ci avete estorto anche questo, visto che andate a governare senza chiedere la nostra opinione, tramite il voto, siete sempre piu' indegni e meno "onorevoli"

Gianca59

Mer, 21/10/2015 - 13:03

@franco-a-trier_DE: sono d' accordo con lei, tanto d' accordo che sarei disposto pure a pagare come in Germania o Gran Bretagna (tralascio ogni raffronto sugli stipendi perchè non sono in grado di farlo e penso che pochi lo siano) a patto di avere una RAI che funziona come la TV pubblica di uno dei 2 paesi, a scelta !

corbin

Mer, 21/10/2015 - 13:25

invece loro i loro REATI quando li pagano????? che miserabili

ney37

Mer, 21/10/2015 - 13:38

Questi bastardi della RAI perchè non trasformano la loro mxxxa pubblica in pay tv esclusiva dei sinistri Santoro and company.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 21/10/2015 - 13:39

Ma a chi credono d'intimorire. Gentaglia che, nonostante la Consulta abbia sentenziato di restituire il maltolto ai pensionati, continuano impunemente oltre a non restituire il maltolto. Veramente pensano di poter essere credibili? Sono peggio di Alì Babà ed i suoi amici.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 21/10/2015 - 13:41

Mi chiedo se è più grave il reato di mentire sul possesso di una TV o fregarsene di una sentenza della Consulta che impone di rendere il maltolto e smettere di continuare a rubare soldi ai pensionati??????? Ma non si fanno schifo???

ney37

Mer, 21/10/2015 - 13:42

Che bastardi quelli del pd

frabelli1

Mer, 21/10/2015 - 13:47

Non si farebbe prima a dire che mentire è un reato?

Ritratto di ...5Stars..

...5Stars..

Mer, 21/10/2015 - 14:03

MAFIOSI

ORCHIDEABLU

Mer, 21/10/2015 - 14:05

SCUSATE MA PERCHE' NON SI DOVREBBE PAGARE IL CANONE SE TUTTI ABBIAMO UNA TV IN CASA? E' UN SERVIZIO PUBBLICO COME UN ALTRO.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 21/10/2015 - 14:17

A quando la tassa sul POSSESSO della lavatrice , del frigo, del forno a microonde , ai comunisti nostrani non piace il POSSESSO PRIVATO delle COSE , MA SOLO LE COSE degli altri in generale ,le proprietà' private dei comunisti statali quelle sono in regola... i nostri cattocomunisti odiano IL POSSESSO PRIVATO. CHE VERGOGNA CHE FATE COMPAGNI PARASSITI STATALI ELETTORI FALCE E MARTELLO, fate vomitare....

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 21/10/2015 - 14:26

scassa mercoledì 21 ottobre 2015 .........morta l'URSS ... Viva l'URSS !!!!!!!!!! Dittatori e ladri !!!!!!!!scassa.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 21/10/2015 - 14:35

@ORCHIDEABLU, esatto, hai colto nel segno. Il problema è che siamo in Italia, la patria dei furbi. Tanti guardano i programmi della RAI (fra cui, onestamente, bisognerebbe ammettere che ce ne sono di ottimi - come gli sceneggiati e i documentari -), ma poi trovano tutte le scuse (non ho il televisore, non mi piacciono i programmi, la RAI è un carrozzone, dovrebbe diventare una pay-TV, ecc.) per non pagare. La verità è appunto che è un servizio pubblico come un altro (sanità, scuola, giustizia, polizia, ecc.), di cui uno può usufruirne o meno, ma è comunque tenuto a contribuire alle spese. Poi, è pure giusto che la RAI venga riformata perché fra l'altro penso che ci sia troppo personale e troppo pagato. Ma questo non giustifica l'evasione fiscale.

gianrico45

Mer, 21/10/2015 - 14:38

Negazionismo televisivo

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 21/10/2015 - 14:45

@MARKOSS, perché non ti siedi davanti alla lavatrice e provi se riesci a vedere un documentario? Ricordati poi che il canone RAI si basa ancora sul possesso del mezzo audiovisivo, norma enunciata da un regio decreto del 1938, quando non governavano i comunisti, ma un certo Benito M. ...

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 21/10/2015 - 14:49

DUCE TORNA SE PUOI PERCHE' QUESTI SON PEGGIO DEI TUOI

ney37

Mer, 21/10/2015 - 15:13

Come è ridotta male questa Italietta.

canaletto

Mer, 21/10/2015 - 16:15

C'E DA RIDERE E PIANGERE NELLO STESSO TEMPO. LA RAI E' UN REATO PER NOI ITALIANI MA LA DIFFERENZA DEL REATO TV IN QUELLO PENALE COMMESSO DAI MIGRANTI E ROM E' CHE LORO LA FANNO SEMPRE FRANCA E RIMANGONO IMPUNITI E NOI ONESTI CITTADINI FINIREMO DIETRO LE SBARRE!!!! VERGOGNA SINISTRATI E BANDITI MAFIOSI DEL PD

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 21/10/2015 - 16:32

Poiché per accertare se in casa ho un apparecchio televisivo lo Stato deve mandare qualcuno a suonare alla mia porta, sapendo di rischiare 2 anni di galera credo mi convenga sparare. Avrei senz'altro meno rogne o, per lo meno, le avrrei per un buon motivo. Ma sai la soddisfazione...

gamma

Mer, 21/10/2015 - 16:36

"...la situazione è grave ma non seria..." diceva il grande Flaiano

VittorioMar

Mer, 21/10/2015 - 16:38

...se la RAI ha le giuste tecnologie ...Strategie di Sviluppo e Manager Competenti dovrebbe fare Concorrenza alle altre Emittenti ...alle stesse condizioni di Mercato ..e non AIUTI DI STATO ...cosa dice l'UE?...c'è un commissario alla Concorrenza?....oltre alle altre Agenzie di riscossione ,l'ENEL è diventata Agenzia di riscossione?? Tutti riscuotono ..nessuno paga..

ANTONIO1956

Mer, 21/10/2015 - 17:02

mi vergono di essere italiano. Due anni di galera per una cosa così? Mentre la ROM con 80 condanne e 4 decreti di espulsione non ha fatto nemmeno un giorno ed è libera di rubare alla gente per strada. Peccato che gli americani abbiano ucciso Osama Bin Laden forse serviva qui da noi ....

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 21/10/2015 - 17:06

Per orchideablu e libero pensiero77: lo sapete che la Rai è un carrozzone parassita che consta di ben 17 canali televisivi principali e di ben 12 emittenti radiofoniche? Che ogni "struttura" ha direttori, vicedirettori, segretarie, giornalisti, impiegati, portaborse, ecc. tutti strapagati? E' noto che la Rai serve per dare un posto a politici trombati e agli amici degli amici. La Rai raccoglie pubblicità, come Mediaset, ma in più ha il canone ma mentre Mediaset fa milioni di utile, la Rai è costantemente in rosso. Come mai? Sono più bravi a Mediaset? Nel caso licenziate i dirigenti Rai ed assumete quelli Mediaset! E di quanto potrebbe diminuire il canone se la Rai risparmiasse le decine di migliaia di euro che regala in giochi televisivi demenziali che non sono certo a sfondo culturale, informativo o educativo come pretenderebbe la sua mission di servizio pubblico e riducesse i cachet indecenti di vari artisti e presentatori?

honhil

Mer, 21/10/2015 - 17:30

Non dire il vero sul possesso della tv sarà un reato, mentire sull’utilizzo improprio dei rimborsi richiesti a vario titoli dai politici è, invece, un comune passatempo.

MEFEL68

Mer, 21/10/2015 - 17:33

Premetto che per codardia più che per onestà, ho sempre pagato il canone. Io protesto solo per l'imposizione. La RAI (altro che Mamma RAI) dovrebbe scegliere: o il CANONE o la PUBBLICITA'. E' ingiusto ed è concorrenza sleale verso le altre emittenti, che sia l'unica ad avere tutte e due le entrate. O il CANONE o la PUBBLICITA' - scelga!

Seawolf1

Mer, 21/10/2015 - 17:38

Tutto qua? Pensavo che mettessero la condanna a morte (se sei italiano, per gli zingari, no)...

onurb

Mer, 21/10/2015 - 17:44

liberopensiero77. Perché non applicare alla RAI una norma simile a quella che detta il codice civile relativamente alle innovazioni voluttuarie o dispendiose? E nulla mi sembra più voluttuario, ossia non necessario, del guardare la TV. Nei condomini quando una innovazione è voluttuaria e può essere oggetto di uso separato i proprietari che non intendono farne uso non partecipano alla spesa. In altre parole, pay tv e paga solo chi si dota del fatto apposta per ricevere i canali RAI. Sarebbe anche un modo molto semplice per ridimensionare il carrozzone, che a parole tutti vogliono ma che nessuno ha mai messo, né mai metterà, in pratica.

elgar

Mer, 21/10/2015 - 17:45

A sto punto mi chiedo, ma non sarebbe meglio criptare tutti i canali rai e consentirne la visione previo acquisto di apposita scheda allo stesso prezzo dell'attuale abbonamento? Fare per esempio come fa SKY. Credo che sarebbe meglio che creare un clima di polizia fiscale come questo rischiando la galera per il solo possesso di un televisore che magari uno può non guardare o guardare altri programmi. Chi vuole protrebbe avere lo stesso servizio pagando per davvero ma essere libero come consumatore di comprare oppure no.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 21/10/2015 - 17:47

gli zingari lo pagono il canone? Sììììì come no? Andate a verificare se ne siete capaci. In francia per aver arrestato un nomade hanno bruciato alcune auto in strada, perchè non ha potuto presenziare ad un funerale. Chi fa gruppo è forte, noi siamo dei deboli. Vedi blak bloc vedi i centri sociali vedi gli zingari, nessuno si permette loro di arrestarli o fargli pagare una multa.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 21/10/2015 - 17:53

E i Rom che si allacciano abusivamente alla corrente elettrica, cosa fate, li arresterete tutti? Se sì cominciate sin d'ora a costruire nuove carceri!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 21/10/2015 - 17:53

@Giovanni da Udine, giusto, è quello che vado ripetendo da molto tempo. Una conduttrice per due patate lesse e due canzonette di bambini si becca 1,5 milioni di euro. Un altro per vendere 2 materassi si è fatto ricco. Una volta attori e saltimbanchi facevano la fame.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 21/10/2015 - 17:58

@Giovanni da Udine - Se ha bisogno di una mano, sono qua. D'accordissssssimo!

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 21/10/2015 - 18:11

BUFFONI, ARRAFFATORI, LADRI, SPUDORATI (tutto maiuscolo sempre per la gioia di SCHIZZO di mer(en)da che sovente sproloquia su questo forum).

dave_d

Mer, 21/10/2015 - 18:36

Sarà reato non sponsorizzare incondizionattamente la propaganda di sinistra. Questo è soltanto il primo passo. Il prossimo: sarà reato non guardare le trasmissioni di Fazio, Santoro, Anunziata, Floris, Berlinguer, ecc. Benvenuti nella Repubblica Socialista Italiana! Parola di Renzi, esperto in comunicazione.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mer, 21/10/2015 - 18:38

Il buon Renzi si sta giocando il suo futuro. L'Agenzia delle Entrate gia’ sa’ chi non paga questa tassa. Puo' accedere alle banche dati delle anagrafi dei comuni di tutta Italia. Al limite poteva chiedere alle compagnie elettriche l'elenco dei loro utenti e mandare poi i bollettini, come ha sempre fatto. Invece e' stata scelta la via piu' complicata che creera' solamente una gran confusione. Riusciranno le compagnie elettriche a distinguere se un'utenza è una abitazione domestica o un'attivita’ commerciale oppure un'associazione no profit oppure se è cliente anche di altre compagnie elettriche? E quali strumenti avranno in piu’, che non hanno oggi, per controllare coloro che faranno le autocertificazioni? Non pensa, il buon Renzi, che se io dico che non ho il televisore e poi me lo scoprono io possa dire che l'ho appena comprato usato a porta portese da non so chi (per esempio)?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 21/10/2015 - 18:47

Secondo me spira una brutta aria ne "il Giornale.it" e senza "it". Dico questo a ragion veduta. Due miei commenti oggi, ma anche in altri giorni e mesi, non sono stati ritenuti degni di comparire qui, forse secondo un censore che più censori non si può essere, per aver detto, vorrei sapere, cosa di più violento o strano di quanto si legge nei commenti qui pubblicati? Voi giornalisti del Giornale avete preso una brutta piega. Avete perso il coraggio di osare, soprattutto. Di questo passo vi sarà tolta molto presto anche la parola da coloro che volete proteggere col vostro servilismo. Sarà inutile dopo lamentarvi e chiedere il nostro aiuto, perché non ve lo daremo più. Almeno per quanto mi riguarda. Voi ci avete abbandonati nel difenderci e nel farci parlare anche quando vi dispiace o andiamo contro il vostro capo. E noi lettori abbandoniamo voi non comprando più il vostro giornale.

terzino

Mer, 21/10/2015 - 18:52

E per le dichiarazioni mendaci di questo governo quale pena?

tRHC

Mer, 21/10/2015 - 18:56

ma allora si puo' essere superveloci nel promulgare una legge,anche se sottoforma di bozza...allora la domanda viene spontanea....Perche' non modificare,anche con una bozza,la legge sull'eccesso di legittima difesa,quando si viene aggrediti dentro casa dai delinquenti??? Risposta stupida ma veritierra:Perche' questo non fa' cassa!!!!!Ai sinistrati interessa la cassa...quella che produce denaro e non quella che contiene le vittime dei delinquenti assassini...evviva i cocomeroni che votano questi scalpestrati!!!!

Jimisong007

Mer, 21/10/2015 - 19:07

È reatofar pagare il canone per TV piena di pubblicità

Anonimo (non verificato)

wrights

Mer, 21/10/2015 - 19:31

Quindi io rischio la galera per 100,00 Euro, che servono alla RAI ad esempio per dare a Fazio mi pare oltre € 5.000.000,00, mi pare che qualcosa non torna. Mi dovrebbero dare almeno € 100,00 al mese se vedo la RAI e mandare in galera chi crapula con i miei soldi.

rossono

Mer, 21/10/2015 - 19:37

franco-a-trier_DE Te lo fanno pagare nella bolletta della luce? Non mi risulta. Una bolletta per ogni cosa che paghi non va bene? meglio le insalate cosi non ti fanno capire un tubo questo e il problema.

Palladino

Mer, 21/10/2015 - 19:54

"E'reato mentire sul possesso della TV".Invece mentire al parlamento sugli 11 milioni di dollari versati nelle casse dei terroristi?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 21/10/2015 - 20:07

Molto spiritosi i giornalisti de "il Giornale" a considerare degna di pubblicazione una mia lagnanza e non i commenti in questione.

Ritratto di NIKONISTA

NIKONISTA

Mer, 21/10/2015 - 21:01

Invece mentire fornendo false generalita' per non essere riconosciuti allorquando si compiono violenze, giungendo persino ad averne cinque come gia' occorso, e' reato ma non prevede nessuna sanzione se non un generico foglio di via che pero' vale ben poco se non vi si ottempera...

ziobeppe1951

Mer, 21/10/2015 - 21:23

@ilvillacastellano...il tuo stesso "problemino" l'ho avuto con repubblica e l'unità

moichiodi

Mer, 21/10/2015 - 21:25

"sarà reato mentire sul possesso della tv". non sarà E' reato mentire nelle autodichiarazioni, a prescindere dai televisori. solita bufala. che però attecchisce.

francesco57

Mer, 21/10/2015 - 23:08

liberopensiero77 (ore 11,43) Qualche anno fa ho disdetto il contratto come previsto dalla legge richiedendo il suggellamento del televisore. E' perfettamente legale e non c'è nessuna dichiarazione mendace.

agefinstudio

Mer, 21/10/2015 - 23:34

Se lo stipendio di Fazio, ecc. ecc., di tutti gli altri conduttori RAI viene ridotto a 5 mila euro al mese ed aboliscono la pubblicità, pago il canone altrimenti, Renzi andrà a trovare il denaro per i suoi "scagnozzi" altrove.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 22/10/2015 - 00:08

Sarà reato MENTIRE SUL POSSESSO DEL TELEVISORE?Bene,allora se viene considerato reato e perseguito LEGALMENTE,non ne commetto se disdico il canone.E se lo facessero tutti quanti in MASSA questa associazione a delinquere inizierebbe a cagarsi sotto.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 22/10/2015 - 00:21

liberopensiero77 La televisione ai tempi del Glorioso Periodo Fascista NON esisteva.Esisteva solamente la Radio a valvole,definita all'epoca come EIAR(se ben ricordo).La tassa era applicata sull'apparecchio radioricevente.

ENRICO2451

Gio, 22/10/2015 - 08:50

Se un inquilino di un rione popolare degradato di città come Roma Napoli Milano dove persino le forze dell'ordine entrano a fatica dichiara che non possiede tv chi ci va a verificare se realmente la tv la possiede ? Vorrei solo capire questo. ..già vorrei ..

Ritratto di marietto69

marietto69

Gio, 26/11/2015 - 08:55

Sì sì me lo ricordo che il canone Rai nella bolletta elettrica era il punto fondamentale di renzie durante la campagna elettorale alle ultime elezioni .....si si quelle dove è stato eletto dal popolo italiadota ...