Cronache

Botti di Capodanno: due morti in Campania 361 feriti: 53 bambini

A Benevento e Caserta due persone decedute a causa di incidenti con i razzi. Molti i feriti: 53 sono bambini. Il più piccolo ha cinque anni. A Milano un ragazzo di 11 anni ha perso tre dita

Botti di Capodanno: due morti in Campania 361 feriti: 53 bambini

Due morti e 361 feriti. È questo, secondo i dati ufficiali forniti dalla Polizia, il bilancio della notte dell'ultimo dell'anno. Due le vittime, ma un numero di feriti che diminuisce sensibilmente rispetto all'anno scorso, quando erano stati duecento in più. In calo anche i feriti con lesioni particolarmente gravi (da 35 a 29).

Sono due le morti causate dai botti nella notte di Capodanno. Antonio Serino, imprenditore edile 49enne di Montefusco (Avellino) e Pasquale Zarchia, 51enne sono rimasti vittime di incidenti con i razzi.

Serino si trovava a San Martino Sannito (Benevento) insieme alla famiglia. È stato colpito al volto da un razzo partito all'improvviso. Zarchia è invece morto per l'esplosione di un botto che gli ha provocato delle gravi ferite al cranio. L'incidente è avvenuto intorno all'ora di cena a Pontelatone, nel Casertano. Stava testando un fuoco professionale con l'aiuto della figlia.

Sono 82 le persone che sono rimaste ferite dai botti tra Napoli e la provincia partenopea. Nessuno è a rischio di vita. Tra di essi ci sono però dodici minorenni. Una bimba di Napoli, di soli sei anni, è stata dimessa dall'ospedale con venticinque giorni di prognosi. Ha ferite da scoppio e ustioni multiple, anche agli occhi. Il più piccolo tra i feriti ha solo cinque anni. Un petardo gli ha provocato ustioni al volto.

Dodici i feriti nel Salernitano. Nel numero anche due minorenni. Un bimbo di due anni ha riportato una lieve ustione a una mano per una girandola di Natale. Si trovava a Eboli. Un ragazzo di nove anni si è ferito leggermente a Mercato San Severino. Cinque feriti nell'Agro sarnese nocerino. Due persone hanno chiesto cure mediche a Salerno. Due feriti all'ospedale di Sarno.

Tre feriti a causa dei botti anche a Roma. Un romeno è stato portato in ospedale con ferite molto gravi a una mano, provocate dall'esplosione di un petardo. A Bagni di Tivoli due persone, padre e figlio (di 12 anni), sono state portate in ospedale con ferite a mani e volto.

A Milano un bambino di undici anni ha perso tre dita, ferendosene altre due, dopo avere raccolto un petardo inesploso. Un uomo è stato ferito al volto da un petardo a Paderno Dugnano. A Cinisello Balsamo un'altra persona è stata colpito da una fucilata a una gamba. Un incidente in tangenziale Est ha provocato un morto.

Una seconda vittima in un incidente tra un auto e un tram, nei pressi della Stazione Centrale.

Commenti