Cronache

Carburanti, nuovi nomi: la Ue cambia etichette di benzina e diesel

Dal 12 ottobre su pompe e tappi delle auto in tutta Ue arriva la sigla che identifica benzina e diesel: una lettera (E o B) seguita dalla percentuale della componente bio

Carburanti, nuovi nomi: la Ue cambia etichette di benzina e diesel

Tra una settimana i carburanti cambiano nome. O meglio, la benzina e il diesel avranno lo stesso nome in tutta Europa.

Viene recepita infatti una direttiva europea che prevede l'uniformità delle etichette attraverso due sigle uguali in tutta l'Unione europea. La sigla verrà obbligatoriamente affissa in tutti i distributori, sulle pistole di erogazione e pure sui tappi dei carburanti delle auto nuove. In questo modo in tutta Ue i consumatori sapranno sempre quale carburante scegliere alla pompa, senza rischiare di fare rifornimento errato (e rischiare così danni in alcuni casi consistenti alla propria auto).

Come spiega Tgcom24, la novità prevede quindi che accanto al termine "benzina" declinato nelle varie lingue ci sarà un'etichetta di forma circolare con la sigla composta dalla lettera E seguita dalla percentuale di componenti bio. Ad esempio in una miscela che contiene alcol etanolo pari al 5% si avrà la sigla E5. Mentre quella con il 10% di componenti bio ci sarà l'E10 e per quella all'85% ci sarà l'E85.

Stesso discorso vale per il diesel: dal 12 ottobre apprirà la sigla B7 per il gasolio con biodiesel al 7%, quella B10 per il biodiesel al 10% e quella B100 per il biodiesel puro.

Commenti