Cronache

L'elemosiniere del Papa predica accoglienza: "Monasteri accolgano migranti"

Konrad Krajevski, il "cardinale elettricista", richiama la Chiesa sull'accoglienza. Arriva l'invito esteso a monasteri e case religiose

L'elemosiniere del Papa predica accoglienza: "Monasteri accolgano migranti"

Il cardinale Konrad Krajevski, elemosiniere di Papa Francesco e già noto per via della vicenda del riallaccio del contatore in favore di alcuni occupanti presenti nella capitale, ha voluto far sentire la sua voce in relazione alla necessità che i "monasteri" e le "case religiose" si dicano disponibili all'accoglienza dei migranti, dei rifugiati e di tutti coloro che hanno bisogno di una dimora fissa. E c'è anche una cifra specifica: ogni luogo di culto, stando alla versione dell'alto ecclesiastico, dovrebbe aprire le sue porte ad "almeno una persona". Oppure - ha fanno notare sempre Konrad Krajevski, come riportato dall'Adnkronos - ci sarebbe la possibilità che i portoni degli istituti ecclesiastici si spalanchino per almeno "una famiglia". Qualcosa, comunque sia, bisogna fare.

Il cardinale "elettricista" è in qualche modo intervenuto così attorno a una delle tante polemiche sollevate in questi anni: quella secondo cui la Chiesa cattolica dovrebbe anzitutto mettere a dispozione i suoi spazi, considerata la pastorale sull'accoglienza del vescovo di Roma. Queste frasi, poi, arrivano dopo un gesto tanto simbolico quanto plateale, che è stato voluto anche, se non soprattutto, da Jorge Mario Bergoglio: il pontefice argentino, grazie all'avvallo del ministero dell'Interno italiano e grazie all'operazione messa in atto dallo stesso Krajevski, è riuscito ad accogliere 43 migranti provenienti dall'isola di Lesbo. Queste persone dovrebbero essere ospitate dalla Comunità di Sant'Egidio. E Krajevski, nel rilasciare queste dichiarazioni, ha fatto intendere come la mossa del Santo Padre possa essere solo la prima di molte. Non è un caso, poi, che il cardinale abbia ribadito questi concetti proprio a Fiumicino, dove i migranti che Papa Francesco è riuscito a far accogliere in Italia sono arrivati nel corso della mattinata di oggi.

Le istituzioni ecclesiastiche cattoliche dovranno adesso recepire l'appello del porporato.

Tutti gli ecclesiastici sono stati tirati in ballo.

Commenti