Cronache

Cardiologo arrestato per abusi sessuali su pazienti

Un cardiologo ultrasessantenne è stato arrestato dai carabinieri di Urbino per aver abusato di alcune sue pazienti

Cardiologo arrestato per abusi sessuali su pazienti

Un cardiologo di 68 anni è stato arrestato dai carabinieri di Urbino per aver abusato di alcune sue pazienti, anche minorenni, durante le visite. Per ora nove persone lo hanno accusato di abusi, tra cui una 12enne che il medico aveva visitato in ambulatorio, nella zona di Urbino, per rilasciare il certificato di idoneità sportiva.

Durante una conferenza stampa gli investigatori hanno riferito che l'uomo, accusato di violenza sessuale, è stato posto agli arresti domiciliari su ordine del Gip di Urbino. Tra le denunce che hanno fatto scattare l'inchiesta condotta dal Pubblico ministero Irene Lilliu, c'è quella della madre di una 16enne che aveva assistito alla visita della figlia. La donna si era accorta che il cardiologo aveva approffitato della scusa del controllo dell'arteria femorale per molestare la giovane. Subito dopo la madre ha denunciato l'accaduto ai carabinieri che, per appurare la veridicità delle accuse, hanno quindi collocato microtelecamere nei due ambulatori utilizzati dal medico per ricevere le pazienti.

Dalle immagini registrate, gli investigatori si sono accorti che il medico non solo controllava sempre l'arteria femorale palpeggiando le sue pazienti nelle zone intime ma era solito anche misurare la pressione sanguigna avvicinandosi troppo e in modo inopportuno.

Dopo gli accertamenti, il pm ha chiesto e ottenuto quindi la misura cautelare a carico del medico arrestato nella clinica dove stava effettuando le visite.

Commenti