Carne avariata "colorata" e venduta per fresca

Sequestrati 4 tonnellate di carne e denunciate 25 persone dai Nas a Palermo, Trapani e Agrigento

Per vendere tutta la carne - già in putrefazione - in magazzino non hanno esitato a "colorarla" con solfiti nitrati perché i clienti pensassero che fosse fresca.

Lo hanno scoperto i carabinieri del Nas di Palermo che hanno sequestrato oltre quattro tonnellate di carni avariate e denunciato 23 macellai tra Palermo, Agrigento e Trapani nonché il direttore commerciale e il legale responsabile di un deposito di carni all’ingrosso di Palermo. Per nascondere il normale processo di ossidazione, i macellai trattavano i prodotti con solfiti e nitrati e li congelavano.

"Nei soggetti sensibili, infatti, solfiti e nitrati possono avere conseguenze sulla salute, quali asma, difficoltà respiratoria, fiato corto, respiro affannoso e tosse", spiegano dal Nas. In alcuni soggetti le conseguenze sulla salute possono in oltre essere particolarmente gravi ed anche fatali.

Commenti
Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mer, 22/04/2015 - 14:42

Questi criminali - non saprei come definire chi tenta di avvelenare la gente - hanno saputo che vendere cibi avariati è diventato reato di 'tenue gravità'. Se la caveranno con qualche multa di altrettanta tenue gravità. Insomma questi criminali non hanno fatto altro che adeguarsi all'andazzo generale. Con buona pace di chi finisce in ospedale per intossicazione. Se gli va bene.

SanSilvioDaArcore

Mer, 22/04/2015 - 14:49

Pensavo a milano, torino e verona... strano, sempre laggiù. ..

timoty martin

Mer, 22/04/2015 - 14:59

Solo criminali. Tutta brava gente nel Sud, vero?

Raoul Pontalti

Mer, 22/04/2015 - 17:58

Tranquilli bananas che al Nord è peggio, perché ai bananas che non distinguono una trota da una cozza e un pollo da un vitello ogni porcheria viene rifilata, compresa la carne radioattiva e ai metalli pesanti. La riprova più banale: dove furoreggiano i ristoranti cinesi? Al Nord o al Sud?

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mer, 22/04/2015 - 20:01

potevano darla agli extracomunitari fuorilegge.