Cronache

Caronte si riprende l'Italia: tornano i 35 gradi

Da domani l'anticiclone africano Caronte torna a influenzare il meteo in Italia: le previsioni parlando di caldo ovunque con picchi di 40° al Sud

Caronte si riprende l'Italia: tornano i 35 gradi

L'anticiclone nordafricano Caronte, che aveva lasciato il posto a temperature più miti, si riprende l'Italia.

Lo dicono gli esperti de ilMeteo.it secondo cui da oggi e fino a lunedì, l'Italia vedrà sole, bel tempo in linea di massima e caldo sempre più intenso. Il picco del caldo arriverà tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, quando le temperature potranno toccare punte sui 39/40 gradi o anche oltre al Sud. La fase rovente sarà caratterizzata però da una maggiore e costante instabilità lungo l'arco alpino, dove saranno più presenti rovesci o temporali, specie pomeridiani. In qualche caso i temporali potranno sconfinare anche alle medie e alte pianure, soprattutto piemontesi, localmente occidentali venete e lombarde, in particolare nel corso di venerdì 21. Una pausa dal caldo potrebbe però arrivare intorno al 25/28 del mese, ma ad iniziare già dal 24 al Nord, grazie a una circolazione più fresca nordeuropea in azione fino al Centro-Nord Mediterraneo, con possibile nuovo calo termico generale e fase più temporalesca, soprattutto per le nostre regioni centro-settentrionali.

Anche i meteorologi di Meteo.it prevedono una nuova ondata di caldo a partire da domani. Il caldo sarà più intenso in Emilia Romagna e al Centrosud, dove tra giovedì e l'inizio della prossima settimana il termometro potrà superare i 35-36 gradi.

Il resto del Nord sarà marginalmente influenzato da masse d'aria meno calde d'origine atlantica: in particolare, giovedì e venerdì le regioni settentrionali verranno attraversate dalla coda di una perturbazione nord-atlantica la quale determinerà un'accentuazione dell'instabilità atmosferica con un conseguente aumento del rischio di temporali soprattutto attorno ai rilievi, ma in forma isolata anche in Pianura padana.

Commenti