La chiesa diventa moschea: l'artista lascia i calzini sporchi nella vasca dell'acqua santa

A Venezia l'installazione della Biennale aveva trasformato una chiesa in moschea: ora si scopre che l'artista ha lasciato due calzini a mollo nell'acquasantiera

Un pugno allo stomaco. L'acquasantiera della chiesa di Santa Maria della Misericordia - la chiesa veneziana trasformata in moschea per la Biennale - trasformata in lavabo, con tanto di calzini (sporchi?) che penzolano dal marmo.

Dopo le polemiche esplose per la trasformazione della chiesa in moschea, la sezione cittadina di Fratelli d'Italia ha organizzato un presidio di protesta davanti a Santa Maria della Misercordia, ottenendo di entrare in visita nel tempio degli islamici. Ieri pomeriggio, la scoperta che ha lasciato tutti basiti.

A fianco della bussola d'ingresso, due calzini che penzolavano dall'acquasantiera, dove i cristiani conservano l'acqua benedetta per segnarsi con il segno della Croce all'atto di entrare in chiesa. Una provocazione bella e buona, spiega il capogruppo di Fdi in consiglio comunale, Sebastiano Costalonga: "Sembra che a lasciare lì i calzini non siano stati gli islamici ma l'artista che ha realizzato l'installazione".

Sul luogo ha effettuato un sopralluogo il questore Angelo Sanna, che ha voluto verificare di persona la situazione. Inoltre il comune lagunare ha concesso dieci giorni di tempo per provare che la chiesa non sia più un luogo di culto, pena la sospensione di tutta l'iniziativa.

Al telefono con ilGiornale.it, il presidente della comunità islamica di Venezia e provincia, Muhamed Amin Al Adhab, spiega che si tratta di una provocazione e ipotizza anche che la foto possa essere stata scattata da una persona che ha lasciato i calzini nell'acquasantiera solo per poter poi gridare allo scandalo.

Nel pomeriggio di ieri sulla questione è intervenuto anche il professor Alessandro Tamborini, docente di Scienze religiose, che ha chiesto di poter entrare senza togliersi le scarpe: "Se è un padiglione artistico, non vedo perché dovrei camminare scalzo per forza. Se invece è una moschea, dove sono le autorizzazioni necessarie all'esercizio del culto?".

"Mi è stato impedito l'accesso - prosegue il cattedratico in uno scritto ripreso anche dalla stampa locale - Ora chiederò al prefetto di ripristinare la tutela dei diritti degli italiani e le regole costituzionali".

Commenti

Gianenrico

Dom, 10/05/2015 - 11:54

Oh Papa Ciccio, ma a lui un "papsgno" non lo tiri? ???

Ritratto di bingo bongo

Anonimo (non verificato)

killkoms

Dom, 10/05/2015 - 12:10

e i preti pensano alle donnette di silvio..!

primair

Dom, 10/05/2015 - 12:10

la terza guerra mondiale cambierebbe molte cose !

primair

Dom, 10/05/2015 - 12:10

la terza guerra mondiale cambierebbe molte cose !

simonemartini

Dom, 10/05/2015 - 12:11

Evitiamo di chiamarlo artista, si chiama anima gretta,ignorante e intollerante, venderebbe sua madre pur di attirare l'attenzione. Non bisognerebbe dedicargli altri articoli perhè è quello che desidera! Un consiglio: perchè non attacca crocefissi in una moschea?...Vigliacco conformista...

Nonmimandanessuno

Dom, 10/05/2015 - 12:12

Ma cosa c'è più da chiedersi. Siamo finiti, ripeto FINITI.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 10/05/2015 - 12:25

VERMI REIETTI VI PASSEREI A FILO DI BAIONETTA !!

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Dom, 10/05/2015 - 12:26

Artista? Ho seri dubbi. Cxxxxxxe forse, anzi senza forse!

Jimisong007

Dom, 10/05/2015 - 12:27

un Cesso di artista

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 10/05/2015 - 12:29

E'veramente vergognoso come facciamo trattare i nostri luoghi di culto.Questo gesto dimostra la loro doppiezza cultuale religiosa ed il nostro calar le braghe culurali nei loro confronti. Adesso censuratemi anche questo.

Gaby

Dom, 10/05/2015 - 12:34

Cosa vi aspettate ? I Musulmani sono piu' sudici dei maiali. Artista ? Chiamiamolo col suo vdero nome : Sxxxxxo.

mutuo

Dom, 10/05/2015 - 12:37

Le moschee sono sicuramente luoghi sacri, le chiese non lo sono più da decenni, praticamente dal Concilio Vaticano . Perchè quindi stupirsi ed indignarsi?

plaunad

Dom, 10/05/2015 - 12:41

Artista? Hum, mi pare un po' esagerato chiamarlo cosí

VittorioMar

Dom, 10/05/2015 - 12:44

Sarebbe una bella notizia se da moschea diventasse chiesa cattolica!!Malgrado i minareti rimane sempre architettura occidentale(Santa Sofia)!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 10/05/2015 - 13:08

... è perché sanno che i cristiani sopportano tutte le offese, ringraziano e porgono l'altra guancia, mentre il Papa declama ogni domenica la carità cristiana che tra pochi anni sarà "cancellata" dalla "volontà" islamica. Siamo di mentalità emergenziale e finché non arriva la vera emergenza noi restiamo a guardare con la velleità (pure) di capire una mentalità che non è e mai sarà la nostra.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Dom, 10/05/2015 - 13:35

simonemartini, non mette i Crocefissi nelle moschee perché è PROIBITO, non lo sa. E' questa la superiorità della religione delle moschee rispetto a quello delle Chiese! Saluti e buona Domenica.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Dom, 10/05/2015 - 13:38

"....si tratta di una provocazione e ipotizza anche che la foto possa essere stata scattata da una persona che ha lasciato i calzini nell'acquasantiera solo per poter poi gridare allo scandalo...." bene se è 1 provocazione si risponde con la stessa moneta: 1 maxi rosticciata esclusivamente di carne di maiale e cinghiale; con l'aggiunta di panini farciti con insaccati di suini ed il tutto abbondantemente innaffiato di vino alcoli e superalcolici con musica rock a tutto volume, e per finire partite di calcio e volley a squadre miste: donne e uomini; il tutto davanti a tutti i luoghi di culto islamico in Italia

angelomaria

Dom, 10/05/2015 - 13:45

PROPRIO VERO NE SANNO UNA PIU'DELDIAVOLO!!!

angelomaria

Dom, 10/05/2015 - 13:47

COME NO CAMBIAMO CHIESE E CATTEDRALI TRASFORMIAMOLE IN SPA!!!!

angelomaria

Dom, 10/05/2015 - 13:51

TUTTI DASOTTOPORRE AD UNA LUNGA CURA A BASED'IRRIGAZZIONI COLONICHE

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 10/05/2015 - 13:54

Dopo un Italia di mxxxa sta seguendo pure la chiesa ...venduti al'islam

angelomaria

Dom, 10/05/2015 - 13:55

POI AMMAZZANO PER UN FUNETTO!!!!A NOI ICALZINI NELL'ACQUA SANTA VIVA L'ITAGLIANUCCIA DEI SCUSATE CxxxxxxI AH DA MOLTO NON SCRIVEVO COSI SPORCO MA QUQNDO CI VUOLE CI VUOLE E SE OFFESO QUQLCUNO VUOLDIRE CHE SELO MERITA!!!

angelomaria

Dom, 10/05/2015 - 13:57

ED HANNO IL GORAGGIO DI CHIAMARVI RAZZISTI!!!"DIO" COME MI FUMANO!!!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 10/05/2015 - 14:33

Fanno quello che NOI gli permettiamo di fare. Siamo semplicemente un popolo di vigliacchi smidollati, a cominciare dai politici, dai preti, e dai magistrati.

zeuss

Dom, 10/05/2015 - 15:46

Ai ns prelati gli sta bene, siamo solo all'inizio di quel che AVVERRA'. COSI' AI NS POLITICI, PERMESSIVI, ACCOMODANTI.FRA POCO CI CACCERANNO DALLE NS CASE E SE QUESTO GLI FA PIACERE AI NS GOVERNANTI, CI SONO RIUSCITI. PECCASTO CHE NON INCOMINCIAMO DAI VERTICI.

Ritratto di Jadranka

Jadranka

Dom, 10/05/2015 - 16:53

Purtroppo le chiese cattoliche sono vuote e tra non molto diventeranno le moschee oppure dormitori per migranti. L'Europa sta perdendo l'identità e tra qualche decennio sara completamente arabizzata.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 10/05/2015 - 16:54

Tamborini, lei è un GRANDE, ha più attributi lei di tutti i sinistroidi messi assieme. Gli Italiani, quelli Cattolici, ma non solo, dovrebbero una volta per tutte reagire fortemente contro l'arroganza di questi musulmani perché di questo passo, per ricordare il pensiero di quella stupenda donna che era Oriana Fallaci, la nostra cultura e dignità saranno ulteriormente calpestate da gente come questa senza peraltro che gli indegni personaggi che ci governano alzino un solo dito!

Ritratto di bruno_dore

bruno_dore

Dom, 10/05/2015 - 16:57

Ho osservato le foto che corredano l'articolo. Nel calzino (nero) di sinistra (foto 6), pur con la scarsa risoluzione dell'immagine mi sembra di riconoscere la scritta che campeggia all'ingresso della "moschea" (foto 10). Nel calzino (nero) di destra (foto 10) non è possibile riconoscere la grafia, ma essendo nato malpensante mi permetto di dubitare che si tratti della stessa scritta che campeggia sulle bandiere nere di ISIS et similia. Provocazione di artista?

Ritratto di Jadranka

Jadranka

Dom, 10/05/2015 - 16:58

Patriarcato di Venezia con una dura nota sul proprio sito ufficiale, ricorda come, sebbene la chiesa sia chiusa al culto e proprietà di privati dal 1973, "per ogni utilizzo diverso dal culto cristiano cattolico vada richiesta autorizzazione all'autorità ecclesiastica indipendentemente dal proprietario". Autorizzazione che in questo caso non è stata né richiesta né concessa.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 10/05/2015 - 17:15

..."l'artista ha lasciato due calzini a mollo nell'acquasantiera".. Artista??? No! sxxxxxo e cafone!

mila

Dom, 10/05/2015 - 17:31

In questo caso, mi sembra che i colpevoli, piu' che gli islamici, siano il cosiddetto "artista", gli organizzatori della biennale, e le nostre "autorita'".

precisino54

Dom, 10/05/2015 - 17:48

X Jimisong007 – 12:27; visto che trattasi di un ce..o di artista probabilmente la prossima volta trasformerà l'acquasantiera in orinatoio e non in in una semplice bacinella per il bucato! Scherza coi fanti ma lascia stare i santi, blasfemo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 10/05/2015 - 17:53

È di domenica scorsa,un servizio del TG1 delle 20 che mostrava il degrado e lo sfacelo di due parchi a Roma. Uno vicino al villaggio Olimpico e l'altro davanti al Colosseo. In questo servizio si mostrava una RISORSA che dormiva ubriaca sotto una capannina di legno del parco giochi, poi si mostravano QUINTALATE di cartoni dicendo che sono i "letti" DI CHI??? Nell'altro parco intanto si vede un RISORSA intenta a lavare i panni in una fontana per poi stenderli sulla recinzione ad asciugare. Il tutto lamentando che non ci va nessuno a pulire!!!! E SE INVECE NON CI ANDASSE NESSUNO A SPORCARE??? NOOOO!!! Troppo facile fare i buonisti col C..o degli altriii Buenas tardes dal Leghista Monzese

Ritratto di giordano

giordano

Dom, 10/05/2015 - 18:09

....era porgi l'altra guancia, non l'altra chiappa. Preti stupidi.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 10/05/2015 - 18:15

Opera di eccelso valore artistico, mirabile capolavoro trasgressivo e rivoluzionario, di vertiginosa qualità politicamente corretta, senz'altro una meraviglia del mondo da tramandare nella storia dei secoli.

Ritratto di giordano

giordano

Dom, 10/05/2015 - 18:16

Un giorno passando di fianco a San Petronio ( Bologna) ho notato un nordafricano fare pipi' contro la basilica. Molto arrabbiato gli ho suggerito di andarla a fare contro il muro di una moschea se aveva coraggio. I passanti miei concittadini, mi hanno guardato come si guarda un pezzo di mxxxa e lui ha finito di fare i suoi bisogni tranquillamente. A questo punto, W l'isis, che vengano qui ad ammazzarci tutti, siamo troppo stupidi per avere il diritto di vivere.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 10/05/2015 - 18:46

Dalle bufale agli allevamenti di bufale! E voi, emerite mozzarelle, ci credete. 1) Qui non si tratta di "una Chiesa". Bensì di un edificio che era una chiesa fino a 40 (quaranta) anni fa. Poi è stato dismesso e sconsacrato e, addirittura, venduto a dei privati. Quindi in cosa sarebbe mai una chiesa? 2) Gli Islamici non hanno occupato proprio un bel nulla. L'edificio, con concessione dei legittimi proprietari, è stato affidato al padiglione ISLANDESE (sono islamici invasori anche gli islandesi?) che a mezzo l'artista tedesco in questione l'hanno (forse)trasformato provvisoriamente in Moschea. Ma quasi sicuramente più semplicemente in Sala di preghiera. Data che una Moschea (Masjid) non è ricavabile da un edificio che NON sia di proprietà della Comunità Islamica che lo usa. E questo non lo è! (segue)

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 10/05/2015 - 18:50

3) mi sembra molto improbabile che una Moschea diventi un "ex Moschea". In quanto l'Islamismo è in forte espansione in tutto il mondo, e quindi non ha abbastanza edifici per il culto, mentre il cristianesimo si sta squagliando come neve al sole. Tant'è che delle Chiese venfono abbandonate (per mancanza di fedeli) e diventano "ex-chiese". Come quella in questione; 4) Nel passato (Vedi Spagna e anche Sicilia) causa il genocidio dei Musulmani locali anche molte Moschee furono abbandonate e trasformate in Chiese. Vedere la Moschea di Granada che era addirittura la più grande del Mondo. Chi banana nasce banana muore. Non c'è verso.

skualo

Dom, 10/05/2015 - 18:56

ormai dell'italia si fanno tutti burla ma io starei attento a trattare così il Padre Eterno

Italianoinpanama

Dom, 10/05/2015 - 19:01

povera itaglietta!! dobe siamo arrivati cose incredibili!! che tristezza!! la mia bella italia dove e finita!

FRANZJOSEFF

Dom, 10/05/2015 - 19:12

SARO' CONTENTISSIMO DI VEDERE COME SI COMPORTERANNO GLI ELETTORI DELLA BOLDRINI ESTREMISTI DI SINISTRA QUANDO DOVRANNO INGINOCCHIARSI CxxO IN ARIA A DIRE ALLAH AVRANNO IL CORAGGIO DI DIRE CHE ODIANO TUTTE LE RELIGIONI? OPPURE FALSAMENTE SI PIEGHERANNO E PREGHERANNO? IO SOSTENGO LA SECONDA IPOTESI

Ritratto di pascariello

pascariello

Dom, 10/05/2015 - 19:14

Ma quale artista, solo un m@iale lurido p@zzo di m@rda !

Ritratto di Nopci

Nopci

Dom, 10/05/2015 - 19:15

@Gianenrico :Oh Papa Ciccio....PORTA RISPETTO PER UN AUTORITA' DI CUI NON FA PARTE,PEZZENTE! @mutuo IL NOME E' TUTTO DIRE..UN MUTUO PER IL CERVELLO @Jaspar44 AVRA' I CxxxxxxI O SI METTERA' A CxxO IN ALTOCON I MUSxxMANI?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Dom, 10/05/2015 - 19:45

Questo pseudo blasfemo " artista " andrebbe, per mondarlo del suo peccato,annegato nell'acqua santa, e agli imam permettenti questo scempio tagliata la barba e bruciata. Ormai siamo fuori controllo e permettiamo a questi poligami di fare della nostra religione strame. Ma il patriarca di Venezia dov'é ,alla Mecca?

viking77

Dom, 10/05/2015 - 20:48

Andranno anche in piazza S. Pietro ???

anna.53

Dom, 10/05/2015 - 20:48

un vero artista, non c'è che dire ... Per il resto ,sia ringraziato il Prof.Tamborini che lotta per i diritti costituzionali; spero che lo accompagnino altri veneziani.

Ritratto di Castigamatti

Castigamatti

Dom, 10/05/2015 - 20:53

Simonemartini e primair concordo. Se fossimo musulmani e un infedele ci avesse offeso sarebbe ora il caso di inviare un commando di fanatici terroristi musulmani (ma perche' ci sono anche musulmani non fanatici terroristi??) a punire l'artista in questione. Invece no, siamo Cristianoi ed il papa velino Francesco ci dice che queste m...e sono nostri fratelli....boh

Ritratto di Castigamatti

Castigamatti

Dom, 10/05/2015 - 20:54

ahahahah Gabi hai ragione; i maiali in fondo sono piu' puliti e.....utili!

Ritratto di Castigamatti

Castigamatti

Dom, 10/05/2015 - 20:54

Salam a tuch!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 10/05/2015 - 21:15

Meno male che la chiesa (chiusa) è dedicata a Santa Maria della misericordia. Oh, dico, misericordia!

Ritratto di sitten

sitten

Dom, 10/05/2015 - 21:20

Ma cosa aspettiamo buttarli a mare? Vogliono pregare, lo facciano nelle loro quattro muri, senza rompere le balla al prossimo, al contrario se ne vanno nelle loro civiltà.

Ritratto di sitten

sitten

Dom, 10/05/2015 - 21:26

Io sono d'accordo per la preghiera, a patto che siano le donne col sedere al vento.

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 10/05/2015 - 21:37

ma perchè provocarci'? perchè trasformare una Chiesa in una moschea? perchè dobbiamo cale le braghe a casa nostra? cosa vogliono questi mussulmani da noi ' che se ne ritornino a casa loro qui non sono graditi.....qui siamo cristiani e il nostro simbolo E' e SARA' il CROCIFISSO e basta sia ben chiaro!

Fradi

Dom, 10/05/2015 - 21:52

Il diavolo non è mai andato d'accordo con l'acqua santa.

Ritratto di alex333al

alex333al

Dom, 10/05/2015 - 23:38

S'è VERO CHE IL PATRIARCATO NON HA MAI DATO AUTORIZZAZIONI, PERCHE' NON CHIAMA LE FORZE DELL'ORDINE E LI BUTTA FUORI A QUESTI NON AUTORIZZATI DA NESSUNO, E PAGHINO PURE I DANNI CHE HANNO FATTO ALLA CHIESA?

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 11/05/2015 - 13:19

La nostra casta culturale, politica incomincia a capire solo adesso dove ci hanno portato, facendo entrare costoro a casa nostra. La magistratura non l'ha ancora capito perchè ragionano con il codice in mano invece che con la testa, credono d'avere a che fare con gente uguale agli italiani! Di certo c'è che la prepotenza degli islamici ormai non ha più confini, si permettono d'essere padroni a casa nostra. L'avevo già scritto che fra non molto dichiareranno che l'Italia gli appartiene e che noi italiani glie l'abbiamo rubata.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 11/05/2015 - 17:40

alex333al: sai leggere? 1)L'edificio non è più una Chiesa. È un ex-chiesa sconsacrata. Quindi un edificio (da un punto di vista religioso) come tutti gli altri. 2) L'edificio è di proprietà privata. E i LEGITTIMI PROPRIETARI l'hanno concesso alla DELEGAZIONE ISLANDESE (sai dov'è l'Islanda?) che ha commissionato a un ARTISTA TEDESCO la trasformazione provvisoria dell'edificio in SALA DI PREGHIERA. Non può essere una Moschea perché non di proprietà della comunità islamica e perche edificio privo si minerato. Che titoli avrebbe il Patriarcato per chiamara la Polizia?