Cronache

Chioggia, archiviato il titolare della "spiaggia fascista": "Non era apologia"

Secondo il tribunale Gianni Scarpa, pur con tutti i suoi slogan più coloriti, non ha mai messo in pericolo la tenuta democratica dello Stato o fatto apologia di fascismo

Chioggia, archiviato il titolare della "spiaggia fascista": "Non era apologia"

Alla fine Gianni Scarpa - divenuto famoso per essere il titolare della "spiaggia fascista" di Punta Canna, a Chioggia - ha ottenuto l'archiviazione. Il gip che stava indagando sull'ipotesi di reato di apologia di fascismo ha firmato il decreto accogliendo la proposta della procura, che circa un mese e mezzo fa avevano deciso di non chiedere il rinvio a giudizio per il proprietario dello stabilimento ispirato al Duce.

I magistrati veneziani hanno stabilito che non vi sia apologia di fascismo perché i cartelli e gli slogan affissi da Scarpa, per coloriti ed espliciti che fossero, non rappresentano un pericolo per la tenuta democratica dello Stato e non costituirebbero nemmeno un tentativo di fare proseliti alla causa fascista.

Già il procuratore capo Bruno Cerchi, motivando la richiesta di archiviazione presentata al gip a inizio ottobre, aveva spiegato che la sua decisione era stata presa in conformità alle interpretazioni della legge Scelba date a più riprese sia dalla Cassazione che dalla Corte Costituzionale.

Niente apologia di fascismo dunque e inoltre manca anche l’elemento soggettivo nei comportamenti di Scarpa finiti sotto la lente della magistratura.

Quest'estate un'inchiesta di Repubblica aveva scoperchiato un vero e proprio caso politico nazionale, con gli esponenti di entrambi gli schieramenti politici intervenuti in materia, a favore o contro Scarpa. Che ora però non potrà più essere accusato di apologia di fascismo.

Parola del tribunale.

Commenti