Cronache

Ciok si gira: viaggio goloso tra cinema e cioccolato

Prima edizione del Festival del Cinema e del Cioccolato

Ciok si gira: viaggio goloso tra cinema e cioccolato

Fiumi di parole si potrebbero scrivere sul Kakaw uhanal, “il cibo degli Dei” della popolazione Maya ovvero sua maestà il cioccolato e come il Willy Wonka di Tim Burton, riapre la sua fabbrica del cioccolato, così “Ciok in Roma!” riapre metaforicamente la Centrale/Fabbrica del Cioccolato “Montemartini” il complesso di archeologia industriale sede delle collezioni dei Musei Capitolini. Sarà inaugurata a Roma il 9 febbraio prossimo, alla presenza del sindaco Gianni Alemanno, la prima grande mostra sul cioccolato che sarà il filo conduttore di un percorso tra storia e cinema, archeologia e proiezioni multimediali per raccontare, attraverso le immagini il legame indissolubile tra l’essere umano e il cioccolato. La leggenda fa risalire ai maya l’origine del consumo dei semi di cacao mentre nella letteratura troviamo tracce di cacao in Goethe, Leonardo Sciascia, Alessandro Manzoni, Gabriele D'Annunzio sino ad arrivare al 1964 quando Roald Dahl pubblicò la favola per bambini “La fabbrica di cioccolato”. Ma fa bene il cioccolato all’organismo? Alcuni studi sembrano confermare che il consumo frequente di cioccolato possa condurre ad una forma di dipendenza detta cioccolismo (per analogia con l’alcolismo). Altri studi dimostrano come l'assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore tanto da riuscire a vincere persino il dolore.

Ogni anno sono molte le fiere dedicate al cacao e al cioccolato e in Italia tra le più frequentate si ricordano la Fiera del Cioccolato di Firenze (Piazza Santa Croce), il Cioccoshow di Bologna in Piazza Maggiore, il CioccolaTò di Torino, la manifestazione Altrocioccolato di Gubbio (dal 2004 la cittadina umbra ospita ogni anno la manifestazione dedicata al gusto ed al consumo consapevole del cioccolato), l'Eurochocolate di Perugia e il Choccobarocco di Modica (famosa per il Cioccolato modicano. Altri si cimentano in ardue imprese per entrare nel Guinness dei primati come la tavoletta di cioccolato di 15000 kg , ricoperta di 500 kg. di nocciole realizzata a Torino nel 2000 e sempre nel capoluogo piemontese nel 2001 fu creato un gianduiotto di 40 kg. Anche la tavoletta più lunga del mondo, realizzata con fondente al 63% nel 2011 a Bologna, è entrata nel Guinness dei primati: 15,9 metri per 2,3 metri. E non è tutto. Pensate che il cioccolato sia solo un alimento? Sbagliato. Nel 2007 a Timbuktu è stato sperimentato il biodiesel ricavato dal cioccolato.

Durante la Mostra “CIOK si GIRA”, che rimarrà aperta al pubblico fino al 10 marzo 2013, si potrà seguire un percorso luminoso ed emozionale dedicata alla storia e alle origini del cacao con immagini e reperti ricevuti dall’Ambasciata del Messico e parallelamente verrà offerto agli spettatori un percorso cinematografico sul rapporto uomo-cioccolato visto attraverso il cinema con la collaborazione della Fondazione Cinema per Roma curata dal Direttore Artistico del Festival Internazionale del Cinema di Roma Marco Muller (per maggiori informazioni e dettagli visitare il sito: www.ciokinroma.it).

Buon pro vi faccia.

Commenti