Dalla clausura ai porti aperti

Le suore di clausura, con una lettera aperta, hanno chiesto di spalancare porti, portoni e portoncini all'arrivo dei migranti. No, non è una barzelletta. Anche se gli elementi per una commedia degli equivoci e dei paradossi ci sarebbero tutti. Ma non è uno scherzo, è una delle tante inverosimili cronache estive sul dibattito che riguarda i migranti.

Domenica 14 luglio Avvenire pubblica un accorato appello - firmato da numerosi gruppi di clarisse e carmelitane scalze - indirizzato al governo e al capo dello Stato. Il succo della lettera è semplice: torniamo umani, in giro c'è troppo razzismo, troppa discriminazione, non dimentichiamo le esigenze dei fratelli migranti, non chiudiamoci nelle nostre paure. E poi via con una filippica sull'esigenza di aprire le porte alla contaminazioni di altre culture e all'arrivo dei migranti. E qui, i maliziosi, potrebbero dire «da che pulpito viene la predica!» - per rimanere in tema religioso. Anche perché loro, le sorelle, vivono in conventi molto più chiusi dei salviniani porti, che poi alla fine, come dimostra Carola, sono in realtà apertissimi. Ma d'altronde fanno le suore e non sono mica le majorette del leader leghista, cos'altro avrebbero dovuto dire? Niente.

Ma il quotidiano Avvenire - che ha rilanciato ieri la petizione con un editoriale - ha deciso di tirare la questione per la tonaca, montando una campagna stampa con tanto di raccolta firme tra le comunità religiose femminili e tam tam online. Anche perché - lascia sottintendere il quotidiano della Cei - dopo che Trump ha fatto arrestare i religiosi pro migranti negli Usa, non si sa mai cosa possa succedere in Italia. Da America First a Prima gli italiani il passo è breve...

Una vera e propria chiamata alle armi contro il ministro dell'Interno e a favore degli sbarchi. E alla fine, anche le suore più mistiche e riflessive hanno rotto il silenzio del claustro e sono entrate nella bolgia del dibattito sguaiato pro e contro migranti. Come dicevamo all'inizio: non è una barzelletta. Purtroppo.

Commenti

gneo58

Lun, 22/07/2019 - 08:42

i prossimi che chiederanno i porti aperti saranno Pippo, Pluto, Topolino, Minnie ecc ecc, non siamo alla frutta, siamo oltre, ben oltre.

titina

Lun, 22/07/2019 - 08:43

Comincino a spalancare le porte del convento. E lo dicono solo per l'Italia o per tutti i Paesi europei?

baronemanfredri...

Lun, 22/07/2019 - 08:45

HANNO VIOLATO IL LORO ORDINE E STANNO VIOLANDO L'ORDINE E RIGORE DEL RISPETTO GIURATO PER I SOLDI, NON MI PARE CHE E' FRATELLANZA. TROPPI ORDINI ECCLESIASTICI, PROTESTANTI, ORGANIZZAZIONI STRANIERE E SINISTRI ITALIANI VOGLIONO ARRICCHIRSI TUTTI, SUBITO E IN CONTANTI. NON CI CREDO

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 22/07/2019 - 08:47

Ma che vadano a pregare

timoty martin

Lun, 22/07/2019 - 09:06

Fanno solo pena, loro che, per definizione, danno il più bel esempio di chiusura al mondo! Si occupino dei problemi interni della Chiesa. Preghino ed aiutino in primis per i tantissimi Italiani poveri

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 22/07/2019 - 09:09

Ci mancavano proprio le suore di clausura - donne inutili alla società e al mondo - per convincerci ad abbandonare Vaticano e il clero cialtrone.

Mborsa

Lun, 22/07/2019 - 09:11

Quella di Avvenire è una cretinata indegna di commento.

valerie1972

Lun, 22/07/2019 - 09:14

Ma perché dovrebbe far notizia ogni volta che qualche sacerdote o qualche suora si dichiara a favore dei porti aperti? Non ci hanno informato una volta per tutte della posizione ufficiale dei gay e delle lesbiche? Abbiamo bisogno del promemoria quotidiano?

routier

Lun, 22/07/2019 - 09:15

E' davvero curioso che persone, dopo aver deciso loro sponte di chiudersi al mondo, invochino per altri, scelte opposte. Sarebbe da chiedersi se in taluni casi la clausura non chiuda anche il cervello.

oracolodidelfo

Lun, 22/07/2019 - 09:16

Queste suore hanno il coraggio di leggere il loro sproloquio (perchè tale è) davanti ai genitori di Pamela Mastropietro, macellata da Oshegale, ed ai genitori di Desirèe Mariottini, stuprata anche da morta dalla banda di spacciatori nord africani? Queste donzelle ci invitano a non essere razzisti (?), a venire incontro alle esigenze dei migranti (clandestini) e a non avere paura.....al sicuro dei loro Conventi..!!!! Ipocrite e farisee....Leggete il Cap.23 del Vangelo di Matteo che dimostrate di non conoscere.....

maxxena

Lun, 22/07/2019 - 09:25

...pure le suore di clausura...l'esercito pontificio sta utilizzando anche i "corpi speciali". Ricorda molto quando ai tempi della democrazia cristiana, suore e preti andavano a votare cantando "votiam Dio".

giovanni951

Lun, 22/07/2019 - 09:27

mi viene un a considerazione....ma la tengo per me,

Ritratto di Lissa

Lissa

Lun, 22/07/2019 - 09:41

Giusto! Iniziamo ad accogliere le migliaia e migliaia di persone che vivono in Italia per strada. Apriamo conventi, chiese, immobili del Vaticano e aiutiamo gli ultimi italiani e stranieri con i tesori che il Vaticano ha accumulato nei secoli.

Maura S.

Lun, 22/07/2019 - 09:42

Le firme dovranno andare direttamente al Vaticano e costringere il loro capo, non solo spirituale, d addossarsi le spese dei loro beniamini, non in Italia, ma nei loro paesi. Ecco la vera opera di misericordia.

dante59

Lun, 22/07/2019 - 09:47

Che tristezza. Nell'armata delle truppe cammellate dei sinistri pro immigrazione senza limiti mancavano solo le suore di clausura. Sarebbe fin troppo facile lanciarsi in battute non politicamente corrette, che sarebbero comunque meritate. Se l'Avvenire utilizza persino le carmelitane scalze contro Salvini, significa che sono proprio alla frutta. Anche per le monache, come per Carola, il messaggio è: andate a lavorare e ad aiutare chi davvero ne ha bisogno, magari a qualche anziano indigente dietro l'angolo, e fatelo senza clamore. Questa è vera compassione.

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Lun, 22/07/2019 - 09:49

Uscire dalla clausura? Mi pare una buona idea! Stare fuori dal mondo, a spese del contribuente italiano, non serve a nulla. Che prendano un appartamento in una delle zone infestate dai migranti, soprattutto musulmani, sì da vedere direttamente il degrado e il crimine e se ne prendano cura. Hanno pure il velo e quindi vanno d’accordo coi maomettani. Tanto tutti ormai sappiamo del grande amore fra le due religioni. Si aspetta solo l'annuncio delle nozze.

trasparente

Lun, 22/07/2019 - 09:52

Gli ordini vengono dall'alto...del Vaticano.

Giorgio Rubiu

Lun, 22/07/2019 - 10:03

Spalanchino loro.Spalanchino i portoni dei loro conventi per alloggiare i finti migranti,spalanchino i loro portafogli per coprire le spese di mantenimento (vitto e pocket money),spalanchino tutto ciò che hanno di spalancabile per garantire ai migranti affetto,conforto e divertimento. Ma non chiedano a noi di accogliere altri delinquenti e non aventi diritto in nome della carità cristiana.Noi abbiamo già dato talmente tanto che abbiamo esaurito la nostra riserva di Carità Cristiana e siamo diventati atei!

venco

Lun, 22/07/2019 - 10:09

Povere donnine ignoranti totali e senza testa.

erotte1

Lun, 22/07/2019 - 10:13

Aprano I loro conventi ai bisognosi ai migranti che sono vuoti poi inizino a parlare di porti aperti

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 22/07/2019 - 10:21

Chiedete al Vaticano l'utilizzo dei conventi e occupatevi del loro mantenimento.

Kucio

Lun, 22/07/2019 - 10:22

Porti aperti a tutti, Vendita di tesori e pane e casa per tutti, Calici in acciaio non i oro, e farete in cileo un Tesoro come ha detto Colui per il quale indossate quellAbito, li non c è tigna che lo corrode. Se vi leggete la parte a Voi più scomoda delle Lettere di Sam Paolo Apostolo sta scritto che le Comunità Cristiane si trovavano e condividevano quello che avevano tra di Loro. Questa è la Vera Preghiera che piacerà a Cristo non lunghe nenie tappate in Conventi Barocchi

Una-mattina-mi-...

Lun, 22/07/2019 - 10:24

L'OZIO GENERA IGNORANZA E L'IGNORANZA GENERA ENORMI CRETINERIE: D'ALTRO CANTO, LA MILLENARIA IPOCRISIA DEI SOTTANATI SI BASA PROPRIO SUL DIRE AGLI ALTRI COSA DEVONO FARE, TUTTE COSE CHE LORO STESSI SI GUARDANO BENE DAL FARE.

UnBresciano

Lun, 22/07/2019 - 10:39

Lasciamo che parlino,non ho la presunzione di essere un esperto in politica interna ma per quanto apprezzi il gesto delle suore,ritengo siano poco qualificate per dire cosa è meglio per la mia patria. Quindi parlino finché hanno fiato ma non credo troveranno orecchie disposte ad ascoltare

dagoleo

Lun, 22/07/2019 - 10:40

perfetto, concordo. riempite i conventi di clausura di immigrati, così tra non molto butteranno fuori quelle specie di pipistrelle da operetta. Ormai la Chiesa Romana è in preda ad una specie di delirium tremens rimbambedum. Sarà per il vino troppo forte usato per la messa?

zadina

Lun, 22/07/2019 - 10:45

Mancavano solo le suore di clausura a chiedere la accoglienza di clandestini con cosa pensano di mantenere queste persone col loro lavoro con la loro produzione che fanno?.... non si guadagnano non producano neppure l'acqua per lavarsi il viso e vogliono clandestini come i porporati e il suo supremo capo anche loro stessi non producono nulla e vivono alla spalle dei fedeli religiosi nonostante tutto vogliono clandestini, che saranno quelli che li cacceranno dalle loro lussuose dimore e sostituiranno col corano il vangelo, hanno scelto la via giusta della fine del cattolicesimo GRAZIE della vostra POCA lungimiranza. Ma il mio 8x1000 non lo avrete mai più

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 22/07/2019 - 10:46

Al peggio non ci sta mai fine, lo stato pietoso, nel quale annaspa la Santa Chiesa Apostolica Romana, voluto con prepotenza dall'imam bianco, sarà difficilmente recuperabile; millenni di storia, cultura, tradizioni, gettati alle ortiche a favore di un forsennato globaliamo, spinto da note forze massoniche, a cui il soggetto summenzionato è incondizionatamente votato.

greg

Lun, 22/07/2019 - 10:49

Io continuo instancabilmente a credere in Dio e Gesú, ma sempre meno a questa chiesa sempre più blasfema e ai suoi ministri, fra cui l'anticristo pampero argentino

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 22/07/2019 - 10:52

E si che don Bergoglio non vede di buon'occhio le suore di clausura. E loro si sono adeguate a desiderata del companero venuto dall'altro mondo. Holà!

PaoloPan

Lun, 22/07/2019 - 10:53

Con Bergolio, sette volte eretico, tutta la chiesa cattolica è diventata una barzelletta ... molto triste!

Ritratto di Antero

Antero

Lun, 22/07/2019 - 11:08

... rimanete al sicuro nei vostri conventi !

tosco1

Lun, 22/07/2019 - 11:25

troppo facile da commentare. Troppo facile esternare la giusta esecrazione che puo' sconfinare nell'anticlericalismo, e nel femminismo. E' talmente fuori di testa chi ha preso certa iniziativa ed e' talmente grave da ogni punto di vista,anche sociale,che la notizia diviene praticamnte incommentabile. E chi vuole capire capisca.Gli mando il commento del grande Toto'""ma ci facciano il piacere....... ci facciano.!"

giosafat

Lun, 22/07/2019 - 11:26

Persone che non hanno niente da spartire con la società (clausura) devono semplicemente limitarsi a coltivare il loro orticello nel più rigoroso, assoluto silenzio. Nei fatti che non le riguardano non devono mettere becco...

mich123

Lun, 22/07/2019 - 11:28

Ce ne fosse stata una di queste donne inutili che avesse detto qualcosa sui preti pedofili...

AjejeBrazow

Lun, 22/07/2019 - 11:33

Fomentatrici di caos...e il caos ha una sola origine : il demonio.

Rossana Rossi

Lun, 22/07/2019 - 11:34

Se non fosse vero ( e c'è da piangere....) ci sarebbe solo da ridere......come, queste si sono votate alla clausura e intervengono a sostenere i problemi del mondo? Ma per favore.........

apostrofo

Lun, 22/07/2019 - 11:37

Ma si, c'è sicuramente la dispensa di Bergoglio. Quando si tratta di sostenere/imporre l'immigrazione verso l'Italia (visto che tutti i sostenitori parlano solo italiano) va bene tutto. Ma come sono riusciti a mettere insieme tutti questi sostenitori dell'immigrazione SOLO SULL' ITALIA, IGNORANDO SOLENNEMENTE I NOSTRI MILIONI DI POVERI ? Che cosa ha fatto di male l'Italia, che si è già preso più di 5 milioni (ufficiali) di migranti, per essere così ferocemente attaccata da chi ha interesse a farlo, soprattutto i "fratelli" paesi membri UE ?

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Lun, 22/07/2019 - 11:40

Che spettacolo penoso! E pensare che i santi padri del deserto, S. Antonio Abate e poi S. Benedetto con S. Francesco d'Assisi, hanno sempre raccomandato come prima ed essenziale regola, di non lasciare MAI la propria cella. La tentazione era associata al cosiddetto dèmone meridiano, il peggiore. Voi state violando la Regola monastica. E il Signore non presterà ascolto alle vostre intenzioni.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 22/07/2019 - 11:43

Vorrei far notare a queste suorine che madre Teresa di Calcutta, anziché blaterare protetta dalle mura di un convento, è andata tra gli ultimi e si è rimboccata le maniche. Facciano la stessa cosa se vogliono aiutare chi ha bisogno, altrimenti facciano voto del silenzio.

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Lun, 22/07/2019 - 11:50

Inoltre, va ricordato a tutti i religiosi (e non) che le leggi dello Stato prevedono l'ingresso sul Territorio innanzitutto se si è in possesso di documenti validi sulla propria identità. E non mi sembra che "questi fratelli" li abbiano con loro quando vengono: i documenti li buttano in mare ... ma di contro conservano i loro smartphones all'ultimo grido! Sono tutti FUORILEGGE. Intanto, al sultano turco, la UE che ci impone i "migranti", regala milioni di eurs ogni mese per non far venire in Europa i siriani in difficoltà (proprio a causa del sultano stesso): quelli sono cristiani, devono restare lontano. Invece gli africani - musulmani - possono, anzi devono venire! E voi consacrati della Chiesa Cattolica favorite questo scempio: VERGOGNA. Vi siete chiesti che fine fanno i milioni dati al turco??? Non è che magari ci compra le armi da usare contro la Siria e chiudere qualche cerchio?!

Alfa2020

Lun, 22/07/2019 - 12:03

Forse quello che fa Trump lo dobbiamo fare pure noi solo cosi si camemranno la storia non mente le religione anno portato piu disaggi che altro chi crede in Dio lo puo fare ma non correre dietro quei simboli Papa vescovo prete suore se vediamo quando e limpeda la religione si vede tutti i scandoli

MarcoTor

Lun, 22/07/2019 - 12:07

Uscire dalla clausura per dire queste cretinate? Meglio aggiungere un lucchetto alla porta, grazie.

antonio54

Lun, 22/07/2019 - 12:18

Andate a lavorare anziché dire castronerie...

bernardo47

Lun, 22/07/2019 - 12:21

Stiamo dentro che è meglio!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 22/07/2019 - 12:30

Ci mancavano le "sorelle" aperte!!! Quanti sono i conventi chiusi in Italia ed in tutto il resto del mondo? Tanti da poter ospitare molti migranti. Li aprano e paghino fino alla fine il loro mantenimento. A questa chiesa bisogna chiudere i rubinetti e richiedere il pagamento delle tasse mai pagate allo Stato Italiano. Nella sola Roma sono decine gli enti religiosi che affittano camere e non fanno dichiarazione dei redditi. Un perfetto percorso evangelico!!!!!

Adespota

Lun, 22/07/2019 - 12:35

Loro sì che se ne intendono di quanto sia diventato bello viaggiare in autobus, metro, treni regionali, o di quanto siano belli i nostri centri storici degradati dalle risorse!

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 22/07/2019 - 12:37

Dino Buzzati scrisse:"La morte fisica è un fenomeno eterno e dopo tutto eccessivamente banale, ma c’è un’altra morte, che qualche volta è ancora peggio. il cedimento della personalità, la assuefazione mimetica, la capitolazione sull’ambiente, la rinuncia a se stessi…ma guardati in giro. Parla con la gente. Non ti accorgi che sono morti almeno il sessanta per cento? Di anno in anno il numero cresce. Spenti, piallati, asserviti. Tutti che desiderano le stesse cose, che fanno gli stessi discorsi, tutti che pensano le stesse identiche cose".

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 22/07/2019 - 12:51

Iniziano a prendere e a mantenere quelli che ci sono,ma senza aiuti economici,poi come cristiano prima bisogna aiutare i nostri poveri italiani,con la bocca sono tutti bravi.

martinsvensk

Lun, 22/07/2019 - 13:02

Ah ecco volevo ben dire! Loro ci mancavano proprio, anche se per la verità una monachella garrula e ilare l'abbiamo da tempo anche in questo forum. Mah si! Quella che ci ricorda sempre che vi è una sola terra e una sola umanità che lei vorrebbe concentrata tutta da una parte.

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 22/07/2019 - 13:21

SIAMO ALLE SOLITE ... il prete ha dato l'ordine e le "picciotte" ubbidiscono. BRAVE mi auguro che abbiate già dato rifugio permanente nei vostri conventi AI RIFUGIATI GIA PRESENTI sul TERRITORIO. BISOGNA DARE IL BUON ESEMPIO e poi una boccata d'aria credo che faccia bene a persone che dovrebbero .... dovrebbero essere isolate dal mondo. EVIDENTEMENTE . A QUANDO CHIUDEREMO LE PORTE ,DAL DI FUORI, DEI CONVENTI , CHIESE E STATI CON TUTTI DENTRO ?

ziobeppe1951

Lun, 22/07/2019 - 13:22

“Un ecclesiastico è uno che si sente chiamato a vivere senza lavorare a spese dei disgraziati , che lavorano per vivere “ (Voltaire)

Ritratto di Mona

Mona

Lun, 22/07/2019 - 13:27

Che aprino i conventi per accogliere, nutrire, educare, curare e civilizzare tutti clandestini che già passegiano illegalmente nel paese. Che ci facciano vedere con i fatti se sono disposti all'accoglienza.;se poi ne voglione altri, allora apriremo i porti. Per ora i porti italiani sono fermati all'ipocresia di questi falsi cristiani.

agosvac

Lun, 22/07/2019 - 13:29

Ma non dovrebbero occuparsi solo di pregare? Visto che sono in clausura, cosa gliene dovrebbe fregare del mondo in cui vivono gli altri, quelli che non hanno di fronte solo una vita di preghiere in clausura??? Possibile siano così stupide da rinunciare ad una vita dedicata a Cristo per una vita a favore degli invasori islamici? Ma non lo sanno che se vincesse l'Islam la loro vita non potrebbe più essere dedicata al Cristo ma sarebbe alla mercé di Allah che gli infedeli ha ordinato di sgozzarli??? Oppure si vogliono convertire all'Islam?????

0071

Lun, 22/07/2019 - 15:09

Suore di clausura che vogliono porti aperti risulta un controsenso in termini, dato che la clausura è chiusura. Quali sostanze usano queste qua?

AntonioLatela

Lun, 22/07/2019 - 16:51

Banalizzare e stravisare un appello fatto da religiose di clausura a favore della solidarietà verso gli ultimi e contro la durezza di cuore che imperversa di questi tempi in Italia è veramente vergognoso ! Anni fa le claustrali venivano criticate perché considerate “fuori dal mondo”. Oggi hanno operato un legittimo, cristiano appello dimostrando condivisione delle problematiche sociali e vengono ridicolizzate dai predicatori d odio sociale. Povera Italia ! Ad ogni buon fine è bene ricordare che i monasteri di clausura non sono mai stati blindati e chiusi al mondo : forse vi sfugge che durante la seconda guerra mondiale i monasteri hanno accolto e salvato centinaia di ebrei perseguitati e italiani ricercati dai nazisti. Ed anche ai tempi d oggi i monasteri sono sempre aperti per accogliere, ascoltare e confortare persone in difficoltà ed in disagio che bussano alle porte. Documentatevi prima di scrivere ed esprimere valutazioni e commenti.

oracolodidelfo

Lun, 22/07/2019 - 17:05

AntonioLatela 16,51 - illustre, il legittimo, cristiano appello a favore dei clandestini, di fatto, si traduce in favoreggiamento (spero inconsapevole) del commercio di esseri umani che, a detta dei farabutti di Mafia Capitale...rende più della droga! Non ho ancora visto da parte delle religiose di clausura un appello e sopratutto un intervento concreto a favore dei 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,9 sono bambini...questi nostri sfortunati connazionali non sono meritevoli di attenzione? Quanti ne ospitano e mantengono nei conventi? Si documenti prima di scrivere ed esprimere valutazioni e commenti astratti e stucchevoli...

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 22/07/2019 - 17:40

Parafrasando J.F. Kennedy: "Ask not what your country can do for you; ask what you can do for your country", vorrei chiedere a queste suore: cosa state facendo per questi "migranti", oltre a chiedere agli altri di occuparsene?

moichiodi

Lun, 22/07/2019 - 18:39

I suoi articoli sempre più simpatici..ah Ah Ah....... A.... A... A. A.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 22/07/2019 - 19:19

Vogliamo i porti di clausura.

Ritratto di Mona

Mona

Lun, 22/07/2019 - 19:40

Sarofranco 17:40- Grande JFK e grande sarofranco, bravi entrambi !!!

Divoll

Lun, 22/07/2019 - 20:44

E' possibile che "dall'alto" (e non si intende dal regno dei cieli) sia arrivato un aut-aut: o fate questa "manifestazione" pro-migranti, o vi chiudiamo il convento. Non sarebbe la prima volta, visto quanti conventi con poche suore rimaste sono gia' stati chiusi o "normalizzati".

CALISESI MAURO

Lun, 22/07/2019 - 20:49

per quel che mi riguarda possono andarsi a far fo...e. Insisto, avvicinatevi alla Cristianita' Ortodossa ( ne hanno una buona percentuale anche loro di marci ma a paragone ai nostri campioni sono dei santi ) l LO Stato deve fare pagare Imu e tasse riguardante gli ultimi 20 anni dei loro esercizi commerciale.. e stracciare tutti i trattati malamente firmati. Sono una nazione straniera che va contr i ns interessi

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 22/07/2019 - 21:39

Complimenti oracolodidelfo, hai dato un'impareggiabile risposta al solito difensore inutile di cause perse

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 23/07/2019 - 10:55

Che Avvenire!!!!!!!!

Ritratto di Artù007

Artù007

Mar, 23/07/2019 - 14:39

Se hanno così voglia di aiutare perché non se ne vanno ad aprire altri conventi in Africa? Farebbero contenti tutti e soprattutto smetterebbero di fare politica!!!

guido.blarzino

Mar, 23/07/2019 - 17:14

Espressione condizionata proprio dal fatto di essere suore di clausura distaccate dalla vita reale di cui hanno cognizione attraverso filtri. Vivono in silenzio nel loro mondo e allora non interferisca nella società a loro sconosciuta. Un intervento fasullo

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 23/07/2019 - 18:31

PIGLIAMO A CESARE QUELLO CH'È DI CESARE E LASCIAMO A DIO QUELLO CH'È DI DIO.

oracolodidelfo

Mar, 23/07/2019 - 18:58

guido.blarzino 17,14 - fasullo o prezzolato?

Savoiardo

Mar, 23/07/2019 - 21:14

Delenda Cartago: nunc Vaticani Urbsp delenda est. Da espropriare i beni ecclesiastici per azzerare il debito pubblico ed aumentare le pensioni.

Ritratto di pigielle

pigielle

Mer, 24/07/2019 - 05:08

Con "l'anticristo" bergoglione ....si demoliscono cose che la Cristianità ci ha messo 2000 anni a costruire ...!!

uberalles

Mer, 24/07/2019 - 19:08

Quindi sono senz'altro d'accordo con la boldrini e la cirinnà. Quest'ultima auspica che "i figli della famiglia tradizionale, quindi, fascista, saranno rieducati dalle sinistre" un po' come hanno fatto a Bibbiano e come fece, a suo tempo, il poco compianto Pol Pot in Cambogia: un sant'uomo, pare che abbia eliminato si e no, 5/6000000 di persone, niente in confronto al trionfo del komunismo!

uberalles

Mer, 24/07/2019 - 19:14

Che provino ad ospitare e mantenere un certo numero di risorse all'interno della loro clausura, poi, magari, ne riparliamo a "palle ferme". Puo' darsi che qualche suora possa mettere su famiglia, non si sa mai....

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 24/07/2019 - 21:09

Oggi la clausura non è più quella di una volta, qualcosa può entrare o uscire, il PENSIERO UNICO ad esempio!

sparviero51

Gio, 25/07/2019 - 21:21

IL VATICANO È ORMAI ALLA CANNA DEL GAS !!!