'Colpire le donne a bacchettate' Bufera sulla lezione dell'imam

Imam nella bufera in Egitto. Poi fa retromarcia: "Provoca danni psicologici e si riflette negativamente sulla famiglia"

Si discute, da tempo, di quelle parole contenute nella Sura delle Donne. Quel "e battetele" scritto nel Corano è al centro di un dibattito serrato nel mondo musulmano. Discussione tornata al centro dell'attenzione in questi giorni in Egitto, dopo che il grande sheikh dell' università di Al Azhar del Cairo, l'imam Ahmad al Tayeb, ha affermato durante una trasmissione televisiva che per l'uomo è lecito colpire - seppur simbolicamente - le proprie mogli che si siano dimostrate disobbedienti.

A riportare la notizia, scrive l'Ansa, è Arab News, secondo cui l'imam, una delle più alte autorità sunnite, si sarebbe detto favorevole alle "bacchettate", ma precisando che occorre farlo in maniera simbolica e soprattutto senza provocare dolore o umiliazione. Altra condizione: non vanno mai colpite sul viso.

La lezione dell'imam ha però scatenato il dibattito nel mondo egiziano. Tanto che l'imam, che è stato ricevuto nel 2016 in vaticano da papa Francesco, sarebbe arrivato a ritrattare le sue posizioni, affermando che picchiare le donne"provoca danni psicologici e si riflette negativamente sulla famiglia". Insomma, secondo Ahmad al Tayeb "non siamo contrari ad aprire un dibattito sul tema tra scienziati. Spero di vivere abbastanza per vedere leggi nel mondo arabo e islamico che criminalizzano il fatto di picchiare le donne".

Commenti

titina

Mar, 11/06/2019 - 10:43

Che bacchettata è se non deve provocare dolore o umiliazione? Solo a dire: ti bacchetto è già umiliazione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 11/06/2019 - 11:10

E basta con sto papa!!

MOSTARDELLIS

Mar, 11/06/2019 - 11:30

Ma come si fa a sposare una religione che ha come principio fondante la violenza sulle donne? Roba da matti. E Bergoglio, nella sua lucida follia per l'invasione islamica, ha pure ricevuto in VAticano questo signore. Bell'affare....

dagoleo

Mar, 11/06/2019 - 11:41

per distruggere l'Islam proporrei uno scambio alla pari tra Bergoglio ed Al Tayeb, l'uno al posto dell'altro, credo che potrebbe essere la nostra arma segreta, lo scacco matto al Profeta.

evuggio

Mar, 11/06/2019 - 11:48

dimmi con chi vai e ti dirò chi sei

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 11/06/2019 - 12:05

Sono gli amici di Bergoglio

stefano751

Mar, 11/06/2019 - 12:20

Fosse solo questo il motivo dello scandalo, ma vi rendete conto che le donne vengono comprate (quanti buoi vuoi per tua figlia?), i matrimoni combinati, si possono comprare bambine e celebrare matrimoni di quarantenni con bambine di 4 anni!!! Allucinante. Basta!

agosvac

Mar, 11/06/2019 - 12:33

L'Islam è una religione strana, non ha niente a che vedere con le altre religioni né con le altre forme tradizionali dei vari Paesi del mondo attuale o antico. E' l'unica che prevede la sottomissione totale dell'uomo ad Allah e della donna all'uomo. Se non ci si sottomette, si è blasfemi e pertanto passibili di morte. Non esistono né libero arbitrio né uguaglianza tra uomo e donna.

Ezeckiel

Mar, 11/06/2019 - 12:36

Mai rinnegheranno qualcosa che ha fatto o consigliato di fare il profeta.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 11/06/2019 - 12:56

presto i loro usi e costumi saranno i nostri. dico bene sboldry???

PaoloPan

Mar, 11/06/2019 - 13:06

Ma come fa una donna a convertirsi al maomettanesimo?

ziobeppe1951

Mar, 11/06/2019 - 13:07

Scambiatevi il copricapo...come segno di Pace

giancristi

Mar, 11/06/2019 - 13:51

La sura 4 del Corano sulle donne afferma che bisogna picchiarle, se si ribellano. C'è poco da girare intorno al problema. Il orano è incompatibile con la civiltà moderna.

ValdoValdese

Mar, 11/06/2019 - 14:03

Stiamo rischiando che tra sole tre generazioni, causa il calo delle nascite e l'immigrazione incontrollata, i mussulmani possano raggiungere la maggioranza della popolazione italiana… e il Papa li abbraccia! Ma si può essere più scriteriati?

giangar

Mar, 11/06/2019 - 14:14

@gianniverde 11:10 - ma non capisce che è nel vostro interesse per permettervi di sfogarvi? Oggi potete sbizzarrirvi con l'insulto "amico del bacchettatore". Nuovo, non le sembra?

PaoloPan

Mar, 11/06/2019 - 14:56

Quanto è falso questo abbraccio .... entrambi sanno di mentire!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 11/06/2019 - 15:58

Bella la foto dell'incontro de DUE IMAM! (sarcasmo) altrimenti se mi legge un PDiota non capisce...

diocancaro

Sab, 15/06/2019 - 20:57

Al genio che dice che l'Islam è una religione strana, hai mai letto la Bibbia? Leggila e vedrai che non è molto diversa dal Corano, solo che per fortuna viene letto e applicato solo quello che ci fa comodo. Nel 2019 ancora crediamo nell'amico immaginario... Datevi una svegliata, le religioni sono mxxxa assoluta! Vi dico solo una cosa: vi considerate cattolici, giusto? Prendete quella cxxxo di Bibbia e leggetela. Vediamo quanto impiegate a smettere di credere nella favoletta.