Colpo grosso a Venezia: rubati i "gioielli dei Maharaja"

Spariti alcuni monili da una teca della mostra "Tesori dei Moghul e dei Maharaja". Il questore: "L'allarme è scattato in ritardo"

Uno dei gioielli esposti al Palazzo ducale di Venezia

Colpo grosso al Palazzo Ducale di Venezia, dove da una teca della mostra "Tesori dei Moghul e dei Maharaja" sono spariti alcuni gioielli (due orecchini e una spilla in diamanti, oro e platino) dal valore di "qualche milione di euro", pur non essendo tra i "pezzi forti" della collezione.

La mostra - inaugurata a settembre - raccoglie 270 gemme e monili indiani dal XVI al XX secolo appartenenti alla collezione al Thani. L'allarme è scattato intorno alle 10 di questa mattina quando il responsabile della sicurezza ha notato la teca vuota. Allertata immediatamente la polizia: in attesa che arrivassero alcuni esperti della scientifica da Roma, gli agenti hanno bloccato per le indagini i visitatori presenti nell'edificio nell'ultimo giorno della mostra. Pare però che i due ladri, seppur ripresi dalle telecamere di sicurezza, siano riusciti a fuggire prima dell'arrivo della polizia.

Secondo il questore di Venezia, Vito Gagliardi, non è ancora ben chiaro "cosa non ha funzionato". Pare infatti che la teca sia stata aperta "come una scatoletta" e che l'allarme - se ha funzionato - è partito in ritardo: "Sicuramente abbiamo davanti dei professionisti abilissimi, riusciti nell'intento sebbene il Palazzo e le stanze fossero dotate di sistemi tecnologicamente avanzatissimi", ha aggiunto il questore.

Il colpo, tra l'altro, sembra quasi inutile dal momento che - spiegano dalla questura - "sarà pressoché impossibile porre sul mercato i preziosi rubati che sono, per la loro particolarità, riconoscibili da ogni esperto" e quindi difficilmente piazzabili"'.

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 03/01/2018 - 13:36

a venezia ? ma quando mai! i veneziani non sanno neanche cosa sono questi in foto, e poi son tutti brava gente.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 03/01/2018 - 13:43

Embe? Siamo in Itaglia, dove non funziona più nulla.

Luprotts70

Mer, 03/01/2018 - 14:13

@giovinap- colgo un certa vena ironica... FYI di solito i ladri o sono dell' est o compaesani tuoi! E riguardo a venezia ti consiglio una bella ripassata di storia in quanto la cittá quanto a oro, ricchezza e sfarzo non ha mai avuto nulla da invidiare al resto del mondo. Buon Anno dalla patania!

Una-mattina-mi-...

Mer, 03/01/2018 - 14:33

SE LI BECCANO, UNA BELLA DENUNCIA A PIEDE LIBERO NON GLIELA TOGLIE NESSUNO, CHE SI CREDONO!

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 03/01/2018 - 14:39

dunque quel lurido paese è diventato il bengodi di tutti i criminali del pianeta. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 03/01/2018 - 14:59

luprotts70 , mi fa piacere constatare , che c'è anche qualche patano semi intelligente , certo la mia è ironia, mi manca la cattiveria dei patani .io non faccio chiacchiere come te per ciò ti invito a venire a visitare il tesoro di san gennare , composto da varie tonnellate d'argento, molti quintali d'oro e qualche quintale di pietre preziose.p.s. se vieni fammi un post. ti vengo a rilevare all'aeroporto .anche a te buon anno!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 03/01/2018 - 15:08

Il ministero degli interni e la sicurezza in mano al pd. Da barzelletta, tutti impegnati a mettere dentro chi fa il saluto romano.

manson

Mer, 03/01/2018 - 15:41

Questa è la collezione di proprietà della famiglia di dittatori che violano i diritti umani e finanziano il terrorismo cioè i regnanti del Qatar. Quindi non solo hanno fatto bene ma propongo dì tenerci tutta la collezione.

perilanhalimi

Mer, 03/01/2018 - 16:14

Chiaramente e` stato Diabolik con la complicita` della solita Eva. Ma Gimko dov` e`!!!?

Luprotts70

Mer, 03/01/2018 - 16:27

@giovinap- ti ringrazio per l'invito e ovviamente contraccambio nel caso dovessi passare per Milano. Non ho mai criticato e sollevato dubbio alcuno sui patrimoni del sud...

semelor

Mer, 03/01/2018 - 17:47

Quando li prenderanno, invece di processarli mettiamoli in piazza San Marco tra le due colonne di San Todaro e San Marco e.... te fasso vedar mi che ora che xe! (Ti faccio vedere io che ore sono) erano le ultime parole che il boia diceva al condannato da prima di tagliargli la testa, per ultimo vedeva la torre dell’orologio. Sarebbe una bella iniziativa per i delinquenti che scorrazzano impuniti per l’Italia. Un bel deterrente chiedergli l’ora.

baio57

Mer, 03/01/2018 - 17:49

"....Colpo grosso a Venezia" ??? Rubati 2 (DICO DUE !!!) monili per un valore di qualche decina di migliaia di euro ??? Scusate ,ma voi siete fuori di melone !

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 03/01/2018 - 18:13

Hanno fatto bene! A che ca77o servono i gioielli! Per dimostrare cosa? Ho 77 anni e non ho MAI indossato qualsivoglia gioiello, neanche la classica catenina. Purtroppo, per il lavoro che facevo, l'orologio l'ho dovuto usare, ma si trattava del classico cipollone marca Perseo, in dotazione ai macchinisti delle FS, il mio lavoro. Cipollone che possiedo ancora, per ricordo.

mrwatson52

Mer, 03/01/2018 - 18:36

Ma è un furto, un semplice furto come tanti. A me rubano la bicicletta, cioè un ferrovecchio e al Maharajà i gioielli. Avesse avuto la bicicletta con la catena che si sgancia da sola avrebbero rubato la bicicletta. Tanto clamore per un banalissimo furto? Roba da non credere.

mork

Mer, 03/01/2018 - 18:50

giovinap...irla "rilevare" ????

blackbird

Mer, 03/01/2018 - 18:57

Forse, e sottolineo il forse, se avessero messo qualcuno davanti agli schermi - monitor delle telecamere di sicurezza (invece di guardare lo spettacolo in differita), le cose sarebbero andate diversamente.

acam

Mer, 03/01/2018 - 19:10

beh fatemi dire una cazzata, forse é mejio cosi vista l'aria che tira nun ce vengheno più, e po quelli smeraldi o l'hanno fotografati male o so de terza scerta, un marajà fasullo?

emigratoinfelix

Mer, 03/01/2018 - 19:42

se lo stesso Questore dichiara candidamente di non sapersi spiegare l'accaduto,stiamo belli freschi...e comunque un colpo del genere a mio avviso e' avvenuto su commissione,mica i ladri faranno il giro dei ricettatori...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 03/01/2018 - 21:35

E come mai a Venezia che è in Padania ? : o avete spostato Venezia o avete spostato la Padania : la Padania di quà mettila di là ... no restringila di là e allargala di quà . NdaO'Ciess . SuperSalam a tutti . Yeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Mobius

Mer, 03/01/2018 - 23:22

Scusate, ma credo che qui nessuno abbia capito la verità. I gioielli sono stati rubati da emissari dello Stato (italiano), il quale sta cercando disperatamente nuovi fondi per foraggiare i clandestini.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 04/01/2018 - 08:38

mork 'o scemo , solo un patano scemo e ignorante come te (e la fedeli)potevate incorrere in uno strafalcione del genere. "constatare" verbo transitivo, stabilire sulla base di prove e documenti(con certezza)o anche attraverso visione diretta, riscontrare appurare, "constatare un fatto". "rilevare" (arcaico relevare) sollevare, rialzare, levare. prendi e porta in patania; cosa credevi di dialogare con un idiota come te ? p.s. ora ti conviene ricambiare nick un'altra volta !

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 04/01/2018 - 10:43

mork 'o scemo ! cosa credi di dialogare con un analfabeta come te e la tua paesana fedeli? "constatare" transitivo ,stabilire la certezza sulla base di prove e documenti, anche con visione diretta. "rilevare" (relevare, latino)sollevare rialzare .prendi e porta a casa in patania scemoooo !!!