Cronache

Colpo grosso a Venezia: rubati i "gioielli dei Maharaja"

Spariti alcuni monili da una teca della mostra "Tesori dei Moghul e dei Maharaja". Il questore: "L'allarme è scattato in ritardo"

Uno dei gioielli esposti al Palazzo ducale di Venezia
Uno dei gioielli esposti al Palazzo ducale di Venezia

Colpo grosso al Palazzo Ducale di Venezia, dove da una teca della mostra "Tesori dei Moghul e dei Maharaja" sono spariti alcuni gioielli (due orecchini e una spilla in diamanti, oro e platino) dal valore di "qualche milione di euro", pur non essendo tra i "pezzi forti" della collezione.

La mostra - inaugurata a settembre - raccoglie 270 gemme e monili indiani dal XVI al XX secolo appartenenti alla collezione al Thani. L'allarme è scattato intorno alle 10 di questa mattina quando il responsabile della sicurezza ha notato la teca vuota. Allertata immediatamente la polizia: in attesa che arrivassero alcuni esperti della scientifica da Roma, gli agenti hanno bloccato per le indagini i visitatori presenti nell'edificio nell'ultimo giorno della mostra. Pare però che i due ladri, seppur ripresi dalle telecamere di sicurezza, siano riusciti a fuggire prima dell'arrivo della polizia.

Secondo il questore di Venezia, Vito Gagliardi, non è ancora ben chiaro "cosa non ha funzionato". Pare infatti che la teca sia stata aperta "come una scatoletta" e che l'allarme - se ha funzionato - è partito in ritardo: "Sicuramente abbiamo davanti dei professionisti abilissimi, riusciti nell'intento sebbene il Palazzo e le stanze fossero dotate di sistemi tecnologicamente avanzatissimi", ha aggiunto il questore.

Il colpo, tra l'altro, sembra quasi inutile dal momento che - spiegano dalla questura - "sarà pressoché impossibile porre sul mercato i preziosi rubati che sono, per la loro particolarità, riconoscibili da ogni esperto" e quindi difficilmente piazzabili"'.

Commenti