Cronache

Corona latitante: forse è già all'estero. Sul web diventa un eroe

Su Facebook il fotografo fa postare una frase di Murakami facendo esultare i fan. Adesso potrebbe essere già in volo per il Brasile o la Russia

Corona latitante: forse è già all'estero. Sul web diventa un eroe

Fabrizio Corona potrebbe essere già lontano. Da sabato il fotografo dei vip è latitante per essersi sottratto al provvedimento d’arresto spiccato con la sentenza definitiva di condanna a cinque anni di reclusione. E, in modo beffardo, fa pure trapelare indiscrezioni sulle sue presunte intenzioni suscitando moltissimi apprezzamenti sulla rete che lo sta trasformando, nonostante le condanne, in un "eroe bastardo".

Mentre la polizia milanese sta ricostruendo l'incredibile fuga da una palestra del centro prima della notifica dell’ordine di carcerazione e le ricerche vengono estese anche all’estero coinvolgendo le forze dell'Interpol, Corona fa postare messaggi sulla sua bacheca di Facebook dai collaboratori facendo credere alla gente di averlo fatto in prima persona e, quindi, mandando i fan in fibrillazione. Nel giro di un un solo pomeriggio sono, infatti, piovuti migliaia di apprezzamenti. Non solo. Mentre la procura di Torino polemizza con la polizia per l’elusione della sorveglianza e la famiglia lancia un appello affinché si costituisca, l'entourage del fotografo fa sapere che potrebbe essere in fuga alla volta del Brasile o, passando dalla Svizzera, in Russia grazie all'aiuto di un amico dal momento che Corona non ha il passaporto che gli è già stato ritirato a seguito delle sue disavventure giudiziarie.

Intanto la procura generale di Torino - che ritiene Corona si trovi all'estero, ma ancora in Europa - ha emanato un mandato di cattura europeo (MAE). Delle ricerche si occupano la squadra mobile di Milano e l’Interpol.

Ieri pomeriggio il fotografo, famoso per diverse sue passioni ma non per le letture, ha spiazzato tutti citando su Facebook un autore contemporaneo giapponese. "Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato". È questo il contenuto del post apparso sul diario del profilo ufficiale: si tratta di una citazione di Haruki Murakami, saggista e autore di Kafka sulla spiaggia, volume da cui è tratta la frase. Tra i commenti al post molti inneggiano a Corona, alla sua fuga e alla sua "autoliberazione". Sul sito ufficiale aveva già pubblicato un ironico coming soon ed è proprio sulla rete che gli ammiratori del fotografo dei vip si scatenano. "Fabrizio free for ever", "Corona senatore a vita" e "Non tornare mai piu". E ancora: "Sei un grande", "Gli stupratori sono fuori e vogliono mettere dentro te 5 anni per aver ciucciato 50mila euro a uno che ne guadagna 20 volte tanto". Altri addirittura gli inviano le idee per progetti di start up sperando che sia il fotografo a finanziarle. Non manca, però, chi lo considera solo "un buffone" e "un delinquente comune che ha saputo usare al meglio le debolezze dei vip, e nel modo più triste". A Corona ha fatto un appello, da Domenica Live, anche Lele Mora: "Consegnati alla polizia e paga il tuo debito perchè è la cosa più giusta per te e per la tua famiglia".

E l’ex moglie, Nina Moric, tramite la madre, ha auspicato che Corona si costituisca presto: "Lo faccia soprattutto per suo figlio, che lo aspetta".

Commenti