Così il buonista Macron tratta i migranti: ​rinchiusi senza cibo né acqua

Parigi predica accoglienza, ma respinge i migranti. Le accuse di abusi: "Ci fanno dormire in terra, senza letti né coperte"

La camionetta con i simboli della polizia francese, la sirena e i lampeggianti resta parcheggiata alla stazione. Dopo aver rastrellato il treno, gli agenti caricano il migrante su un altro mezzo senza insegne di riconoscimento. È anonimo, quasi a voler nascondere qualcosa. Il nove posti Renault sfreccia lungo le strade di Mentone, costeggia il lungomare e si dirige verso gli uffici della polizia di frontiera. Sono le 22 circa. L’immigrato non potrà essere respinto prima di domani mattina. È il destino dei clandestini che cercano di andare in Francia dopo le 19: vengono catturati, portati via, rinchiusi e stipati in un container senza cibo né acqua dalla polizia dell’accogliente Macron (guarda il video).

Di filippiche all’Italia sull’immigrazione la Francia ne ha fatte molte. Troppe, a giudicare da come si comporta al confine. Ieri l’Ong Mèdecins du Monde ha denunciato alla procura di Nizza i comportamenti della gendarmerie tra Mentone e Ventimiglia. Si parla di “detenzioni arbitrarie”, immigrati abbandonati in locali di "15 metri quadri senza mobili", di "servizi igienici inutilizzabili" e continue violazioni dei diritti delle persone. Abusi veri e propri che alcuni migranti hanno raccontato in esclusiva al Giornale.it.

Dopo aver seguito il furgoncino francese che porta i clandestini nei container-cella, aspettiamo la mattina per seguire i respingimenti immediati dalla Francia all’Italia. Gli stranieri catturati la sera precedente vengono svegliati intorno alle 7, poi inizia la trafila burocratica. Intorno alle 9 gli agenti li costringono ad oltrepassare a piedi il ponte che divide il Belpaese dai cugini d’Oltralpe. Sono stanchi. Arrabbiati. Disorientati. "Stanotte sono stato in quel container - ci spiega Ibrahim - mi hanno fatto dormire per terra, sul pavimento". Tredici lunghe ore di attesa, senza diritti. "Non ci hanno dato né cibo né acqua. Per bere c’era solo un bicchiere". E basta. Il bungalow "è freddo d’inverno e caldo d’estate". La porta è chiusa a chiave. Sul retro alcune finestre affacciano sulla Costa Azzurra, ma i migranti sono imprigionati da una lastra di ferro dagli spuntoni acuminati. Non possono scappare.

Le "detenzioni arbitrarie nei locali della polizia di frontiera francese" ci vengono confermate anche da diversi volontari di associazioni umanitarie che si occupano di immigrazione al confine franco-italiano. “Le condizioni in cui vengono tenuti sono degradanti - spiega una fonte - non hanno acqua, cibo, letti o coperte. Non gli viene neppure dato modo di essere visitati da un dottore o di avere un traduttore".

Le accuse prendono corpo dalle testimonianze dei diretti interessati. Donne e bambini vengono fatti dormire insieme agli uomini in stato di completo degrado e non mancano episodi di violenza verbale da parte dei poliziotti. “Sono dei figli di puttana - racconta un ragazzo algerino - Mi hanno chiesto se parlavo francese e quando ho risposto di ‘no’ si sono rivolti a me in arabo. Mi hanno detto: ‘Fuck your mother’". Hamid ne è certo: "I francesi sono dei razzisti, sono dei razzisti". Lo ripete due volte.

Secondo la fondazione francese Anafè che opera per dare sostegno legale ai profughi, l’unico obiettivo della gendarmerie è quello di rispedire i migranti in Italia nel più breve tempo possibile. Adieu. Nel suo ultimo rapporto di osservazione, cita anche la Commissione nazionale dei diritti dell’uomo, secondo cui “le garanzie durante la procedura di non ammissione non sono rispettate” e gli stranieri "non possono esercitare i propri diritti". "Secondo il Consiglio di Stato - spiega Emilie Pesselier, di Anafè - è legale trattenere una persona solo meno di 4 ore. In realtà, per i migranti la detenzione dura molto di più". Gli immigrati restano nei container "tutta la notte", 12 o 13 ore, in moduli di metallo molto piccoli e "dove non c’è riciclo d’aria, non ci sono sedie, non ci sono letti o coperte". Le persone "vengono messe lì a decine, senza distinzioni di età né di sesso".

È un inferno nei fatti, benedetto dalle belle parole di Macron. Che predica accoglienza senza metterla in pratica.

Commenti

pushlooop

Mer, 17/07/2019 - 08:10

Questo non è un "migrante" è un clandestino e per legge va messo in galera. Perché invece di impegnarsi in una assurda gara di solidarietà gli stati europei non ricominciano a fare rispettare la legalità, che in effetti sarebbe il loro dovere fondamentale?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 17/07/2019 - 08:12

sarebbe interessante sentire il parere del ministro dell'interno francese..perchè non viene invitato al tempo che fa??

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 17/07/2019 - 08:28

ma salvini sembra parecchio accondiscendente! sembra quasi in debito con la francia, nonostante le carognate che ci hanno fatto! sicuro che salvini sia in condizioni di dettare agenda in europa? :-)

timoty martin

Mer, 17/07/2019 - 08:38

Il presidente moralista è proprio un bel esempio. Con il passar del tempo si scoprono sempre più i pesanti diffetti di questo piccolo arrogante personaggio.

Marguerite

Mer, 17/07/2019 - 08:43

Vi sta bene Italiani....VOI DOVETE TRATTENERLI E NON LASCIARLI ANDARE OLTRE FRONTIERA, FRANCESE, AUSTRIACA, SVIZZERA!!!! ECCO PERCHÉ SONO TUTTI RIMANDATI IN ITALIA INAFFIDABILE!!!!! Voi dovete, salvarli in mare....E RIMANDARLI IN AFRICA, COSA CHE SIETE INCAPACI DI FARE!!!!! POI, VOI, I CONTAINERS SIETE PRATICI DA PIÙ DI 40 ANNI.....ANDATE A CHIEDERE IN IRPINIA!!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 17/07/2019 - 08:50

non possiamo fare uno scambio, anche solo temporaneo, dei nostri magistrati e dei nostri sinistri con quelli francesi?

Marguerite

Mer, 17/07/2019 - 08:56

Troppo facile dirE che sono minorenni.....cosa vogliono....essere invitati al.Mirazur, solo a 50 metri e MIGLIOR ristorante al mondo, dello chef Mauro Collagreco!!!!!

ginobernard

Mer, 17/07/2019 - 08:57

ma è lo stesso Macron campione e modello del nostro PD ? non ci posso credere. Non capisco più niente. Forse sono io che sono limitato.

NickByte

Mer, 17/07/2019 - 09:05

Veramente non sono i francesci che sbagliano .... sono gli italiani che li trattano come ospiti in Hotel a spese delle tasse degli operai che non arrivano a fine mese ...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 17/07/2019 - 09:10

Non è che sono loro i cattivi, siamo noi che siamo troppo buoni. Non c'è Paese al mondo che con questa gente che è arrivata abusivamente, che non li tratti male, solo noi i più fessi.

DRAGONI

Mer, 17/07/2019 - 09:17

E' UN TRATTAMENTO DA BUONISTA CHE HA LO SCOPO DI DISSUADERE LE "RISORSE" HA NON RIMETTERE PIEDE IN FRANCIA. UN MESSAGGIO RIVOLTO ANCHE AI LORO CONNAZIONALI CHE SANNO IN TAL MODO DI ANDARE INCONTRO AL "PANE ED ACQUA "GIORNALIERO , QUANDO EROGATI, E QUINDI DI RESTARE NELL'ELDORADO DEI CATTOCOMUNISTI ITALIANI CHE GLI GARANTISCONO ANCHE LA PAGHETTA , OLTRE CHE COLAZIONE, PRANZO E CENA E DELLE VOLTE LA PISCINA E LEZIONI DI SCI!!!!

BoycottPolitica...

Mer, 17/07/2019 - 09:18

Come la Francia tratta i clandestini non mi sorprende. Sono sempre stati una nazione forte con i deboli e debole con i forti. Quello che scandalizza sono quegli italiani, purtroppo ancora tanti, che li esaltano e li additano ad esempio quando quegli smorfiosetti danno contro all'Italia e agli italiani. Ora resterebbe solo da capire se questi italiani siano stupidi o in malafede. Alternative purtroppo non ce ne sono.

roseg

Mer, 17/07/2019 - 09:18

la petite démocratie de Napoléon Mignon.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 17/07/2019 - 09:21

Questo dimostra la falsità dei francesi. Ma mi pongo una domanda: se voglio andare negli USA o in Australia posso entrare senza visto ? È stato deciso che tutti quelli che vogliono venire in Italia in qualunque modo lo possono liberamente fare ? Abbiamo deciso di accogliere l'umanità intera?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/07/2019 - 09:36

Nessuna Karriola s iindigna? Nessun comunista?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/07/2019 - 09:37

@marguerite - vieni tu a rimandarli in Africa, dovrai ocmbattere contro i tuoi amici comunisti.

Italy4ever

Mer, 17/07/2019 - 09:41

Come al solito...DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA!!! Farebbero bene a guardare in casa loro invece che giudicare a casa nostra! IPOCRITI!!!!!

Italiano_medio

Mer, 17/07/2019 - 09:43

E l' ONU che dice ? Non dice nulla, nessun provvedimento ? Vergogna.

pendra

Mer, 17/07/2019 - 09:44

Come mai nostri solerti e inde -fessi pidioti non sono ancora corsi in massa per protestare contro questo autentica tortura e sequestro di persona ? Vergognatevi non siete neppure degni della cittadinanza italiana.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 17/07/2019 - 09:45

#Marguerite - 08:43 "POI, VOI, I CONTAINERS SIETE PRATICI DA PIÙ DI 40 ANNI". Smettila, una volta per tutte, di inanellare anacoluti in una lingua che tu ti ostini sadicamente a stuprare. Scrivi nella tua lingua madre in cui, forse, hai qualche probabilità di non incorrere in strafalcioni galattici.

aldoroma

Mer, 17/07/2019 - 09:56

e poi viene a farci la morale a noi ITALIANI............VERGOGNA

maxxena

Mer, 17/07/2019 - 10:04

Gent.mo/a Marguerite, sicuramente gli Italiani non sono il popolo più organizzato ed efficiente del mondo, ma se non altro fin'ora a tirar la gente fuori dal mare c'erano sempre loro. Gli altri, sempre con la bocca aperta e le porte chiuse. Io non amo la disorganizzazione del mio paese, ma nemmeno chi critica senza porre alternative.Se poi parliamo di "affidabilità" in europa, abbiamo popoli che da sempre "pratici" nel colonizzare, altri "pratici" nei "trasferimenti" di persone, altri "pratici" di neutralità..l'italia non è mai stato il peggiore dei mali; l'ipocrisia di molti altri stati si.Dimenticavo: noi non "DOBBIAMO" fare nulla, è l'europa che "DEVE" occuparsi del problema perche il problema è europeo, e l'Italia le sue quote di "condominio" le ha sempre abbondantemente pagate...

carlottacharlie

Mer, 17/07/2019 - 10:14

E' un modo come un altro per far capire agli africani di non andare in Francia.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 17/07/2019 - 10:15

Zinga e compagnuzzi: che dite del vostro alleato in Ue?

ginobernard

Mer, 17/07/2019 - 10:40

"Quello che scandalizza sono quegli italiani, purtroppo ancora tanti, che li esaltano e li additano ad esempio quando quegli smorfiosetti danno contro all'Italia e agli italiani" a me scandalizza che siano ancora al 25% ... vuol dire che il clientelismo in Italia è a livelli apocalittici. Una macchina che consuma risorse per darle agli amici degli amici.

6077

Mer, 17/07/2019 - 10:55

la francia è ipocrita, ma l'italia è fessa.

flip

Mer, 17/07/2019 - 10:57

però i soldi per l'accoglienza(?) li intasca?

bernardo47

Mer, 17/07/2019 - 11:10

Falso come un soldo bucato!vergognati cialtrone!

Vad

Mer, 17/07/2019 - 11:11

In Europa, Macron non è solo alleato di Zingaretti ma anche di Conte e tutto il Governo Italiano, Lega e Salvini compreso. La Presidente della Commissione Europea (Tedesca), la Presidente della Banca Centrale (Francese) e il Presidente del Parlamento Europeo (Italiano) sono frutto di trattative tra i Governi e il nostro ha dato tutto il consenso necessario.

Marguerite

Mer, 17/07/2019 - 11:50

I CLANDESTINI VANNO RESPINTI O MESSI IN PRIGIONE!!!!!! MACRON HA RAGIONE!!!! In Italia non è proibito metterli in prigione.....è proibito annegarli!!!!! Ma l’Itala preferisce lasciarli liberi in città e li tiene in alberghi....al posto di detenerli nei campi per migranti.....per cui prende i soldi dall’UE!!!!!!

Rossana Rossi

Mer, 17/07/2019 - 11:57

i francesi son sempre stati dei cialtroni e questa ne è la conferma. Peccato che il nostro governicchio non ostante Salvini che viene osteggiato in tutti i modi, è totalmente incapace di reagire adeguatamente........

Marguerite

Mer, 17/07/2019 - 12:26

ROSSANA ROSSI. CHE SALVINI DI RIPRENDA I 600.000 ITALIANI CHE LAVORANO IN FRANCIA + I FRONTALIERI CHE VARCANO LA FRONTIERA TUTTI I GIORNI!!!!!! (Dati dall’Ambasciat ITALIANA a Parigi di tutti gli Italiani iscritti AIRE) !!!!! L’Italiano è SEMPRE STATO UN MIGRANTE E LO SARÀ SEMPRE !!!!!

agosvac

Mer, 17/07/2019 - 12:27

Macron l'accoglienza la vuole solo per l'Italia, mica per la Francia!

kennedy99

Mer, 17/07/2019 - 12:28

veramente li trattano cosi in tutto il mondo non solo in francia. è solo l'italia che li tiene negli hotel. il bello è che questi colorati si lamentano anche manifestando. vadano in altri paesi a manifestare dopo raccontino cosa gli è successo.

Marguerite

Mer, 17/07/2019 - 12:36

MEMPHIS35, Guarda gli Italiani, al posto di guardare una donna che parla 4 lingue!!! I vostri politici di Maio, Salvini, Conte....che sono una vergogna in conoscenza lingue straniere! “ Secondo una recente ricerca PIAAC (Programme for International Assessment of Adult Competencies), un programma dell’OCSE che valuta le competenze della popolazione, il 28% dei cittadini italiani presenta ‘low skills’, basse competenze. Questa condizione definisce l’analfabetismo funzionale. Significa che questa percentuale di popolazione incontra difficoltà a comprendere testi semplici ed appare priva di molte competenze utili nella vita quotidiana e nel lavoro. La ricerca ha messo in luce che solo il 10% degli analfabeti funzionali è disoccupato o svolge lavori manuali, poco più della metà è rappresentata da uomini ed un terzo ha un’età superiore ai 55 anni. Il 60% si concentra tra Sud e Nord Ovest del Paese.

jaguar

Mer, 17/07/2019 - 13:08

Ma sapete cosa gliene frega a Macron dei migranti, in questi giorni è troppo impegnato nel volere incastrare Salvini con la storia dei finanziamenti russi.

Ritratto di Turzo

Turzo

Mer, 17/07/2019 - 13:26

Zecchette rosse che qui vomitate tanta sapienza e siete l'essenza del nulla, ora non avete niente da dire al VOSTRO caro Macron? Che pena......

moichiodi

Mer, 17/07/2019 - 13:48

Fa a gara con salvini.

Alain#

Mer, 17/07/2019 - 13:58

Dovreste essere contenti, voi xenobi, razzisti e parafascisti da operetta....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/07/2019 - 14:07

Margherite: Ma si rende cosa scrive? La Francia fa parte dell'UE e come tale, essendo un paese civile deve trattare i clandestini come essere umani e non come bestie;facendo parte del trattato di Dublino deve ospitare e dare asilo fino a prova contraria. Margherite,la prego di svegliarsi dall 'oblio dove si trova: non possiamo accogliere tutti ,sarà meglio per noi e per i nostri figli ,non ci sono risorse per tutti. I soldi della comunità vanno spesi aiutando i clandestini nelle loro terre...aiutarli così sarà più umano e civile.

Malacappa

Mer, 17/07/2019 - 14:09

Marguerite,l'Italia non sara' un paese perfetto(neppure voi svizzeri lo siete se e' vero che sei svizzera)pero' ti ricordo signora 4 lingue che noi italiani abbiamo una cultura millenaria siamo un paese che con tutti i suoi difetti il mondo ci invidia quando da noi nascevano grandi pittori scultori musicisti voi reavate ancora sugli alberi

Marguerite

Mer, 17/07/2019 - 15:32

Giùalnord! Appunto se sono passati per l’Italia, l’Italia li deve riprendere, secondo Accordi di Dublino!!! E nessun paese è tenuto di accogliere clandestini senza documento valido, se non viene da i. Paese a rischio....e in questo caso, vengono dall’Italia.....che non è un paese a rischio!!! Se un migrante viene dalla Spagna...l’Italia non è obbligata a prendere il clandestino...pero a me sembra che questi preferiscono stare nei container che ritornare in Italia....visto che vogliono andare in Inghilterra e la Francia ha anche la sua piaga con i migranti a Calais che vogliono andare in Inghilterra. Ma visto che l’Inghilterra esce dall’UE....gli accordi cadono e gli Inglesi si possono prendere i migranti....tanto sono già quasi tutti musulmani in UK....Guarda caso poi ...ci sono minorenni che hanno già i capelli bianchi....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/07/2019 - 16:06

Marguerite:il trattato di Dublino si può modificare;nulla è stabile in questo mondo e nessuno deve avere pretese o obbligarmi ad acconsentire al bivacco davanti casa mia senza consensi e coi miei soldi.

Lugar

Mer, 17/07/2019 - 16:23

Non discuto di come tratta i clandestini che per me sono tutti contro la legge e ogni paese ha le sue regole, ma il suo comportamento con l'Italia che pecca di incoerenza e di una rabbia nei nostri confronti ingiustificata. A meno che le notizie che leggo sui giornali sono false e tendenziose.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/07/2019 - 16:49

Malacappa Mer, 17/07/2019 - 14:09 Marguerite,l'Italia non sara' un paese perfetto(neppure voi svizzeri lo siete se e' vero che sei svizzera)....se la signora margherite è una cittadina svizzera perché non si batte per questa causa e chiede al suo governo di ospitare tutti questi migranti bisognosi? Credo che il governo svizzero non aspetterebbe neanche un secondo ad esitare e a non volere clandestini sul loro territorio...figurati gli svizzeri!

Marguerite

Mer, 17/07/2019 - 17:08

Giualnord, Secondo i dati dell’Onu.....la Svizzera accoglie già 8,2 migranti ogni mille abitanti, invece l’Italia ne accoglie solo 2,4 ogni mille abitanti....se poi non è capace di ritenerli nei campi, senza lasciarli andare in giro per le città....e di Verificare i documenti.....questo È IN PROBLEMA ITALIANO....L’Italia È il Paese più corrotto con la Grecia!!!! I migranti fruttano alla mafia più della droga!!!!

Marguerite

Mer, 17/07/2019 - 17:39

Eccovi gli ultimi dati : quanti rifugiati sono ospitati e in quali paesi ITALIA PENULTIMA!!!!!!!europei: Quanti sono i rifugiati in Italia e in Europa? 21 Gennaio 2019 di Fabio Colombo Numero rifugiati Incidenza sul totale popolazione Malta 9.906 2,35% Svezia 114.175 1,19% Austria 55.598 0,66% Svizzera 52.464 0,65% Olanda 74.707 0,45% Francia 232.487 0,35% Danimarca 13.170 0,24% Belgio 25.633 0,23% Germania 187.567 0,23% Regno Unito 126.055 0,20% Italia 78.061 0,13% Spagna 4.637 0,01%

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/07/2019 - 18:24

margherite:di questo passo anche la protetta Svizzera(compreso tutto il vecchio continente) sarà costretta ad accollarsi molto di più di quanto le statistiche migratorie dicono:è in atto un'invasione di popoli che lei forse non immagina minimamente. Oltre a quelli dichiarati regolarmente ed iscritti nei registri ci sono i clandestini ,persone fantasma,che ogni giorno sbarcano o si riversano verso tutti i confini dell'Europa. Non stiamo parlando di accoglienza ma di invasione...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 17/07/2019 - 18:32

margherite adesso passiamo all'altra faccia della medaglia:i clandestini fantasma che in ogni ora del giorno sbarcano o oltrepassano i confini con la Serbia;clandestini che reclamano ,senza documenti, lo stato di necessità appellandosi ai diritti internazionali,infischiandosene dei divieti nazionali. Ecco per caso ha anche queste statistiche o vuole continuare a fare finta di nulla? SI SVEGLI CHE E' MEGLIO!

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 17/07/2019 - 20:32

@marguarite: i dati da lei riportati riguardano i rifugiati regolari censiti, non i clandestini, cui numeri sono al momento inquantificabili ma visibili nelle strade di qualsiasi nazione UE. Secondariamente, la Svizzera è il caveau delle mafie e del terrorismo internazionale, quindi si contenga nel denigrare gli italiani: voi non siete un esempio di rettitudine per nessuno né in onestà né per trasparenza.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/07/2019 - 22:50

@Marguerite - una che difende Macron, si capisce quale è la sua intelligenza. Se sei contro l'Italia e gli italiani, rimani zitta nella tua svizzera, a manipolare i soldi non sempre leciti che voi fate girare. Pensa ai tuoi problemi, che noi risolviamo i nostri.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 18/07/2019 - 00:39

Senza cibo ne acqua: beh, sono stati fortunati che gli abbiano tolto anche l'aria...

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 18/07/2019 - 01:24

pushlooop: Condivido.Regards

giovanni61

Gio, 18/07/2019 - 08:10

Bellissimi commenti da chi si stracciava le vesti perché non si facevano sbarcare i clandestini. Un esempio fulgido la capitana volontaria stipendiata che accetta una onorificenza da chi tratta esseri umani come bestie. Complimenti a tutti.