Il costo (salato) degli immigrati: oltre un miliardo per mantenerli

Dal 2013 i costi per mantenere gli immigrati sono raddoppiati. I motivi? Il maggior numero di sbarchi e la lentezza dello Stato

Quanto costa mantenere un immigrato? Generalmente dai 35 ai 40 euro al giorno. Quanti immigrati ci sono in Italia? All'incirca 81mila. Facendo un rapido conto, come ha rilevato Repubblica, "nel 2015 l'Italia spenderà più di un miliardo di euro per accogliere i migranti. È il record assoluto. Sono 400 milioni in più dello scorso anno, 500 rispetto al 2013".

I motivi di questo aumento sono essenzialmente due: il maggior numero di sbarchi e, rileva sempre Repubblica, "la lentezza dello Stato che non riesce a dare in tempi ragionevoli risposte sulle richieste d'asilo".

Gli immigrati, infatti, dovrebbero attendere solamente tre settimane per ricevere la conferma della richiesta d'asilo, ma i tempi sono sempre più lunghi perché "chi deve decidere se hanno diritto o no - sulla base di una serie di requisiti, primo tra tutti le condizioni del paese di provenienza - sono le 40 commissioni territoriali nominate dal ministero dell'Interno che dipendono dalle Prefetture".

A ciò va aggiunto lo sfruttamento che le coop, come dimostra il caso Mafia capitale, fanno sulle disgrazie dei migranti. E a pagare sono sempre i contribuenti italiani.

Commenti

magnum357

Lun, 27/04/2015 - 13:06

Completamente fuori di testa e fuori controllo questi ministri pdioti !!! Pensino piuttosto ai 10 milioni di nostri poveri !!!

agosvac

Lun, 27/04/2015 - 13:18

Il motivo per cui si fa poco e niente per evitare l'immigrazione clandestina è che è diventata un affare enorme per chi lo gestisce e chi lo gestisce è l'associazione delle coop rosse!!! Visto che non c'è la volontà politica di questo Governo per limitare le zone d'influenza delle coop rosse, non ci potrà mai essere una vera lotta contro l'immigrazione clandestina. Questo è il grosso problema!!! Cosa si potrebbe fare? Basterebbe rendere le coop rosse poco produttive estendendo a loro le stesse tasse che pagano tutti. Se poi si arrivasse anche a fare pagare le tasse giuste ai sindacati ed ai partiti politici, allora si avrebbero grosse risorse da ridistribuire a chi, invece, le tasse le paga!!! Ovviamente questo difficilmente lo potrebbe fare un Governo di sinistra!!!

Paolino Pierino

Lun, 27/04/2015 - 13:20

Eliminiamo le Coop mafiose e tangentare e tutti sti migranti fasulli tornino a casa loro tantissimi italiani sono vecchi e poveri abbastanza

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 27/04/2015 - 13:21

portare l'iva al 50% non serve a niente perchè i sxxxxxxxxxi son contenti di pagare le loro risorse. piuttosto mandano in malora la loro famiglia

Ritratto di ....superciuk.

....superciuk.

Lun, 27/04/2015 - 13:22

tante nuove "risorse per la MAFIA e la P2, il business dell'accoglienza ai clandestini promette meglio di quello degli stupefacenti

elio2

Lun, 27/04/2015 - 13:25

Provate a pensare quanti di questi soldi sono andati a finire nelle tasche delle cooperative e onlus rosse, quelle che poi ci accusano tramite i loro sponsor politici di essere dei razzisti, perché i clandestini sono una risorsa, (per loro), o come ha detto il 25 aprile l'indegno presidente della camera, che i clandestini sono i nuovi partigiani. Cittadini, votate compatti per i compagni, ieri, come oggi, e per sempre che poi ci penseranno loro a mettervelo giustamente in quel posto.

UNITALIANOINUSA

Lun, 27/04/2015 - 13:29

davvero qualcuno e' impazzito:miliardi spesi per chi entra in Italia senza permesso mentre gli italiani non hanno lavoro,hanno fame e odiano sempre piu' la nostra bella nazione \italiano in usa

giovauriem

Lun, 27/04/2015 - 13:29

per che non cerchiamo delle coop rosse meno esose ?

lupo1963

Lun, 27/04/2015 - 13:40

Da aggiungere i rilevanti costi per il SSN,pagati coi nostri sempre piu' salati ticket.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 27/04/2015 - 14:06

...e ancora non è rivolta?

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 27/04/2015 - 14:28

Ecco spiegato perché sarà necessaria una nuova manovra. A proposito: vicino a casa mia, nel quartiere di Monteverde a Roma, ci sono due enormi edifici di proprietà ecclesiastica, completamente vuoti: ma il "buon" Francesco si guarda bene dal mettere a disposizione questi, ed altre centinaia di altri complessi immobiliari, a disposizione dei profughi per l'"accoglienza"; molto più comodo che la faccia lo stato italiano, a spese di tutti noi.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 27/04/2015 - 14:37

Costi raddoppiati per "Il maggior numero di sbarchi e la lentezza dello Stato" sicuramente, ma non dimentichiamo la voracità crescente delle "disinteressate" coop che pensano solo al benessere delle risorse boldriniane!

andrea.canevari

Lun, 27/04/2015 - 14:37

Con un miliardo di euro si possono mantenere 10 milioni di africani a casa loro. Se l'Europa stanziasse 10 miliardi l'anno per l'Africa (metà del gettito IMU della sola Italia), non avremmo più immigrazione e forse avremmo in parte risolto il problema della fame in Africa. Troppo facile...

onurb

Lun, 27/04/2015 - 15:02

In altra parte del Giornale si legge di Renzi, che parlando dell'Italicum, afferma che è in gioco il futuro del PD. Francamente del futuro del PD non me ne può fregare di meno e a Renzi suggerisco di preoccuparsi un po' di più del futuro degli Italiani che non possono permettersi di mantenere la valanga di clandestini che il suo governo sta scaricando sul loro groppone.

fedeverità

Lun, 27/04/2015 - 15:09

Una domanda....ma le COOP(ROSSE CHIARAMENTE) QUANTI SOLDI SI SPARTISCONO? Attenzione ... il bicchiere è colmo!

giovanni PERINCIOLO

Lun, 27/04/2015 - 15:10

fritz1996. Vero quanto dici. Ma raccontaci, cosa ne fanno i sindacati e i comunisti del loro immenso patrimonio immobiliare??

Razdecaz

Lun, 27/04/2015 - 15:13

L'immigrazione va bloccata !!! Non ce ne frega dei soldi ne di questa politica criminale italiana ! Gli italiani non vogliono più essere invasi oppure usati come terra di passaggio! La dovete smettere di difendere l'immigrazione perché pure non resteranno qui da noi per andare al Nord europa, questa invasione ci cancellerà totalmente come identità e cultura! Smettetela di difendere l'immigrazione perché la politica e non solo ci mangia sopra e noi moriamo di disoccupazione e criminalità! Alfano invece di allarmarci sull'invasione dall'africa potrebbe spiegarci perché sotto il governo della sua coalizione dei sinistrati d’italia è cresciuta come lo Zimbabwe ( fonte OCSE).

giorgiandr

Lun, 27/04/2015 - 15:16

spiegatemi meglio, per favore : secondo repubblica, se fossimo più celeri a rispondere alle richieste di asilo, spenderemmo di meno ? Questo sarebbe vero, forse, se quelli a cui viene rifiutato tornassero a casa loro, ma sappiamo tutti benissimo che così non è e non sarà mai...e allora ? Chi vuole prendere per il c..., repubblica ? Il motivo, se spendiamo tanto, è che più ne vengono e più ce ne teniamo...

MarcoE

Lun, 27/04/2015 - 15:47

Le COOP ringraziano ...

Tuvok

Lun, 27/04/2015 - 16:11

Con un miliardo di euro quanti bambini in Africa avrebbero potuto salvare? Quanti ammalati avrebbero potuto curare? Quante infrastrutture avrebbero potuto costruire per migliorare le condizioni di vita della povera gente, i poveri veri, non quelli che pagano per il viaggio in traghetto? Quante vite e' costata sinora questa FARSA del BUSINESS definito umanitarismo?

Giorgio5819

Lun, 27/04/2015 - 16:21

Bella sommetta, esproprio immediato di tutti i beni dei comunistoidi e ripianiamo questo buco di bilancio statale, a partire dai conti dei lerci politici di sinistra che sguazzano in parlamento.

nonnoaldo

Lun, 27/04/2015 - 16:30

Il miliardo di cui si parla rappresenta solo una parte dei costi effettivi. In ogni centro percepiscono prebende società e professionisti che tengono corsi di vario genere, assistenti sociali, psicologi, medici, fisioterapisti e via dicendo. Tutti, scommetto, legati alle coop tenutarie dei centri e remunerati direttamente dal ministero degli interni. Penso che il miliardo sia da moltiplicare almeno per due, se basta.

simonemartini

Lun, 27/04/2015 - 16:46

Ma esiste qualcuno al governo che ,non dico ami, ma senta un briciolo di responsabilità verso quella minoranza chiamata Italiani!? Ho ancora davanti i morti e le scene commoventi della fine della seconda guerra mondiale,i profughj italiani, le testimonianze di quegli anziani militari e civili che hanno rischiato la vita e perso persone care per liberare questa povera italia...ecco la ricompensa...

LAMBRO

Lun, 27/04/2015 - 16:57

SIAMO I PIU' FESSI? DIREI DI SI !!! MOLTI PAESI DELL'EU HANNO IL DIRITTO DI RESPINGERLI...... E NOI?? ..... SIAMO ALLE SOLITE !!! BISOGNA USARE GLI ATTRIBUTI MA....PER USARLI BISOGNA AVERLI!

Rossana Rossi

Lun, 27/04/2015 - 16:57

Lo schifo targato pd continua.....chi magna continua a magnare e io pago, pago, pago.........

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 27/04/2015 - 20:16

...Mantenere i profughi ha un certo costo per cui, a mio avviso, quest'onere a carico dello Stato potrebbe essere alleviato se questi giovani venissero occupati come braccianti agricoli presso le aziende che ne facessero richiesta, a costo zero.