Il Crocifisso nell'urina, polemica ad Ajaccio per l'opera blasfema

Il sindaco della città corsa rifiuta di censurare la fotografia dello scandalo: "L'opera d'arte resti esposta fino al termine previsto per la mostra"

Andres Serrano con la sua opera contestata "Piss Christ"

L'opera è del 1987, ma non cessa di suscitare polemiche. Perché Piss Christ, la fotografia di un Crocifisso immerso in un bicchiere di urina - autore il fotografo statunitense Andres Serrano -  non può non dare scandalo, anche se si tratta di un'opera d'arte.

Il luogo del delitto è il Fesh Museum di Ajaccio, in Corsica. Le Figaro racconta che decine di fedeli cattolici si sono radunati di fronte alla galleria, protestando contro l'esposizione di un'opera che non può che risultare blasfema per la sensibilità religiosa degli abitanti dell'isola.

La protesta però non è riuscita a smuovere dal suo intento il sindaco della città, che ha insistito perché l'opera di Serrano rimanga esposta fino al 29 settembre, data già stabilita come termine della mostra.

Una decisione che non manca di suscitare perplessità anche a Parigi: commentando la scelta del sindaco, Le Figaro pubblica un'intervista allo storico Francois Boefsplug dal titolo piuttosto significativo: è proprio necessario esporre ancora il Piss Christ?

Commenti
Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 01/09/2014 - 15:57

Anche se considero l'opera dissacrante e di cattivo gusto, sono d'accordo col sindaco a non censurarla. Ecco una cosa che ci distingue nettamente da una Repubblica islamica: la tolleranza, la libertà di pensiero e quella di espressione ...

lisanna

Lun, 01/09/2014 - 16:02

opera d'arte? proviamo a mettere un Corano nell'urina e poi vediamo cosa succede. i difensori dell'opera d'arte si squagliano come neve al sole-

clamajo

Lun, 01/09/2014 - 16:16

Sono strasicuro che se fosse stata un' opera d' arte che offendeva anche lontanamente l' islam, l' avrebbe rimossa alla velocità della luce...chiamasi strizza...

paco51

Lun, 01/09/2014 - 16:23

nessun segno religioso, di qualsiasi religione va trattato così: Nessun cristiano lì ha le palle da fargliela bere! I mussulmani lo avrebbero fatto e poi decapitato! e potrebbero dire parafrasando la messa: " è cosa buona e giusta nostro dovere ecc...."

titina

Lun, 01/09/2014 - 16:42

Non chiamatela opera d'arte. Ha messo la sua urina e un po' di sangue nel bicchiere, ci ha messo il Crocefisso e ha fatto una foto. Dove è la bravura? Beh, vuole avere la libertà di espressione. Allora voglio averla anch'io: chi può esserne l'autore? Giusto una testa di c.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 01/09/2014 - 16:45

A parte tutto, come si puó definire un'opera d'arte?

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 01/09/2014 - 17:15

Ho ragione quando dico che siamo giunti al fondo ? Dio è stato ancora misericordioso a non aver già tuttora attuato un altro diluvio universale!

vince50_19

Lun, 01/09/2014 - 17:21

Questo è uno di quei casi in cui se invece di Cristo ci fosse stato Maometto nel piscio, quel pittore avrebbe dovuto stare molto attento, guardarsi le spalle, ogni giorno..

Ritratto di Uchianghier

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Lun, 01/09/2014 - 18:25

Se ancora gira con questa foto del 1987, per far parlare di se', vuol dire che non se lo fila nessuno. Su Wikipedia e' riportato che per le sue foto utilizza liquidi corporei come il sangue, lo sperma o il latte materno e che ha "studiato" "arte" al Brooklyn Museum and Art School. Questi sono gli artisti e l'arte di oggi. Ma se si sa chi e', perche' si va a vedere le sue mostre. E se ci fosse stata una bandiera rossa con un escremento sopra? io sono all'antica per me un artista e' Raffaello, Michelangelo, Leonardo .....

alessandro1975

Lun, 01/09/2014 - 18:52

perchè non hanno arrestato quel mascalzone e bruciato quello scempio? come è potuto accadere che sia stato dato il permesso di esporre una cosa così????? e se avessero immerso maometto nella pipì il permesso non sarebbe di certo stato dato!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 01/09/2014 - 18:59

se avessero messo il porco di Maometto che avrebbero fatto ? le guerre dei religione sono le + stupide, quando muori non porti nulla con te solo le buone azioni e l'amore che hai profuso agli altri. Uccidere in nome di Dio è la + grande idiozia della mente umana.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 01/09/2014 - 19:06

E li chiamano artisti...Io immergerei la sua testa nell'urina.

lamwolf

Lun, 01/09/2014 - 19:07

La mamma degli imbecilli è sempre incinta.

Linucs

Lun, 01/09/2014 - 19:38

Artista coraggioso, prova a farlo col diario di Anna Frank e vediamo quanti minuti riesci a star fuori dal carcere.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 01/09/2014 - 20:19

@liberopensiero77- Ma lei è il buonista di turno? Spero che la sua tolleranza avrebbe accettato anche la proposta della bandiera ,resa artistica con materiale escrementizio, avanzata dal lettore #Cobra31.Credo senz'altro di sì,vero?

thelonesomewolf97

Lun, 01/09/2014 - 20:28

Sia l'autore che il sindaco sono nullità in cerca di fama. Meglio se andassero alla fame!

thelonesomewolf97

Lun, 01/09/2014 - 20:29

Imbecille.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 02/09/2014 - 06:05

Non ci sono parole per criticare, gli IMBECILLI come questo artista e i suoi suoi sostenitori.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 02/09/2014 - 16:32

Però il Corano dentro la pipì mica ce lo mette il sedicente artista, inoltre il sindaco di Ajaccio-che-straccio mica glie la dà l'autorizzazione... Forse i due malmessi insieme amano i tagliatori di teste.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 02/09/2014 - 23:50

Perché quel codardo non ha messo Maometto nel bicchiere pieno di piscio? Questo non è un artista ma un perfetto imbecille che cerca la notorietà in modo miserabile. PEGGIO DI LUI IL SINDACO CHE CASCA NEL TRANELLO DI CONSIDERARLA UN'OPERA D'ARTE. 1 IMBECILLE + 1 IGNORANTE = SOTTOCULTURA DA IDIOTI.

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 14/11/2015 - 18:00

Questa specie di artista da marciapiede va ricompensato con un colpo di mazza da base ball sui denti.