Cronache

Crolla cartellone sulla Statale nel Napoletano: il racconto dei testimoni

Antonello ha assistito al crollo, Michele è arrivato subito dopo la caduta. Così i due automibilisti raccontano la loro esperienza di questa mattina sulla Strada Statale 7bis Nola-Villa Literno, dove un cartellone stradale si è abbattuto sulla carreggiata.

Crolla cartellone sulla Statale nel Napoletano: il racconto dei testimoni

“Ho scansato la morte per miracolo”, racconta Antonello, un automobilista che stamattina, mentre era alla guida, ha assistito al crollo del cartellone stradale sulla Strada Statale 7bis Nola-Villa Literno. Il segnale era collocato in direzione di Nola, prima dello svincolo autostradale, nel territorio di Caivano (Napoli). Per fortuna nessuno è rimasto ferito. “Né io, né nessun altro, ci siamo fatti male. Solo perché a quell’ora non è molto trafficato il tratto, altrimenti sicuro succedeva un tamponamento a catena per evitare il cartello, o qualcuno veniva letteralmente decapitato”, continua Antonello, che ha affidato la sua testimonianza a Facebook ma non ha voluto rilasciare interviste.

“Ho visto da vicino. Non parliamo del traffico poi andato in tilt”, racconta invece Michele, che a quell’ora stava percorrendo la carreggiata opposta per recarsi a lavoro. “Quando sono arrivato io, era caduto da poco – ci rivela – Ero in direzione Villa Literno, intorno alle 8,50, quando poco prima dell’uscita di Caivano abbiamo iniziato a rallentare in seguito a traffico intenso, mentre dalla carreggiata opposta si notava il collasso dell’intera struttura che sosteneva le indicazioni stradali. Da qual lato della carreggiata erano visibili i primi chilometri di coda che intasavano tutte le immissioni sulla superstrada“.

A cadere sull’asfalto è stata la parte sinistra del cartellone, che ha finito per schiantarsi sulla corsia di sorpasso. Il cedimento ha bloccato i veicoli in corsa, che sono rimasti incolonnati fino alla definizione di un percorso alternativo. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, personale dell’Anas e le forze dell’ordine, che stanno ora lavoro per ripristinare quanto prima la normale circolazione. L’Anas ha comunicato il restringimento in corrispondenza del km 28,500 per permettere le operazioni di rimozione del portale segnaletico.

Ha poi attribuito alle forti raffiche di vento, che da ieri sera stanno soffiando sulla Campania, la causa della caduta del portale segnaletico.

Commenti