Il Csm sospende il procuratore Luca Palamara

Il Csm: "Palamara aveva messo in piedi un risiko giudiziario". Il legale della difesa: "Ricorreremo in Cassazione"

Luca Palamara è stato sospeso. Lo ha stabilito la sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura (Csm), che ha accolto la richiesta del procuratore generale di Cassazione Riccardo Fuzio, dopo lo scandalo che aveva coinvolto le toghe.

Il procuratore era finito al centro del caos che si è abbattuto sulla magistratura nei mesi scorsi. Secondo gli inquirenti, Palamara avrebbe cercato di fare pressioni per le nomine dei procuratori italiani, così da sistemare sulle giuste poltrone le toghe da lui prescelte, in cambio di favori e insabbiamenti. L'inchiesta parla di riunioni notturne, durante le quali si discuteva delle nomine per le più importanti procura italiane, prima fra tutte la procura di Roma, per cui il gruppo indendeva piazzare Marcello Viola, con lo stesso Palamara a fargli da braccio destro, per poter fare pressioni. L'intento era quello di vigilare e orientare le indagini che lo riguardavano e quelle sul caso Consip.

Nella bufera, però, era finito anche il pg che aveva chiesto la sospensione, Riccardo Fuzio, accusato di aver rivelato all'amico pm i dettagli sull'indagine a suo carico. Le intercettazioni avevano fatto emergere il rapporto tra il pg di Cassazione e il pm di Roma, indagato per corruzione: anche Fuzio avrebbe partecipato alle riunioni nelle quali venivano decise le nomine. Un "risiko giudiziario", a detta del Csm, messo in atto per"favorire indebitamente, per ragioni legate non alla professionalità dei candidati preferiti (che qui non è in discussione) ma a propri interessi personali, alcuni candidati, con necessario pregiudizio di altri ignari colleghi". Inoltre, il Csm ha sottolineato come tra Fabrizio Centofanti, l'imprenditore che corrompeva il pm, e Palamara si fosse instaurata una "relazione pericolosa", documentata dai frequenti contatti che i due intrattenevano.

Il pm di Roma è stato sospeso dalle funzione e dallo stipendio. Questo verdetto blocca le altre procedure attuate nei confronti del pm, fermando l'eventuale trasferimento. "Continuerò a difendermi nel processo", è stato il commento che Palamara ha rilasciato all'Agi, dopo la notizia della sospensione. I suoi legali, inoltre, annunciano il ricorso in Cassazione.

Nell'ordinanza con la quale ha imposto la sospensione del magistrato, il Csm sottolinea l'impossibilità per Palamara della prosecuzione delle proprie funzioni, perché la "gravità dei fatti contestati, unitamente alla notorietà della vicenda, ha irrimediabilmente compromesso, al momento (e salva ogni valutazione nel merito, non riservata a questa sede), la credibilità, il prestigio e l'immagine dell'incolpato, nonché la fiducia che i cittadini possono riporre in suo confronto".

Inoltre, il procuratore avrebbe anche messo in pericolo la "credibilità di un organo di rilevanza costituzionale quale il Consiglio Superiore della Magistratura", dato che il caos che ha travolto le toghe, di cui era punto cardine, ha avuto un enorme impatto mediatico. Il Csm respinge anche la difesa del pm, che aveva cercato di spiegare le sue affermazioni come "libere manifestazioni di pensiero e idee".

Commenti

Giorgio Colomba

Ven, 12/07/2019 - 11:34

Il tonno (Cossiga dixit) si è spiaggiato.

steacanessa

Ven, 12/07/2019 - 11:46

Un buffetto, non di più, visto che i togati sono della stessa razza.

Marcolux

Ven, 12/07/2019 - 11:48

Ma lo stipendio al famoso "faccia da tonno" glielo tolgono o no? E' quello che conta! Perchè altrimenti gli fanno un favore. In ferie pagate, magari a vita!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 12/07/2019 - 11:52

bontà loro,chissà che sacrificio incommensurabile!!!!!!!

guido.blarzino

Ven, 12/07/2019 - 11:58

cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa

Squalo2

Ven, 12/07/2019 - 13:42

E in galera quando?

27Adriano

Ven, 12/07/2019 - 13:42

Ma gli altri colleghi del ..Palamara?? Hanno avuto una promozione??

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/07/2019 - 13:46

Cercano di non darsi ca@@otti

Italianocattolico2

Ven, 12/07/2019 - 13:52

Andrà a farsi ospitare dalla sua referente di Agrigento, tale Vella, quella che assolve chi tenta di ammazzare i Finanzieri.

leopard73

Ven, 12/07/2019 - 16:21

Era ora ma ce ne sono tanti altri da sospendere!!!! Pulizia dell'ambiente si chiama.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/07/2019 - 17:22

Attenti, se questo parla...

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 12/07/2019 - 17:32

E con questo avremmo finito? No, cari kompagni, il bello ha da venì!!! Ad esempio, da quanto tempo e per quante volte è stato usato il sistema Palamara? Non è il caso di chiarire bene, anzi benissimo, ciò che in tutti questi anni si è svolto dietro le quinte? Dietro le quinte relativamente, perché gli Italiani, quelli con gli occhi ed il cervello in funzione, l'andazzo l'avevano subodorato e ne erano certi: tutti sapevano, anche quelli che facevano finta di non sapere e che più di altri dovevano sapere e di conseguenza intervenire. Vogliamo dire qualcosa di chi presiede il CSM e che, anche in questo frangente, eccelle per il suo silenzio?

vinvince

Ven, 12/07/2019 - 17:51

Troppo poco, troppo poco per il male che questa gente ha fatto a tutti gli italiani ... anche a quelli di sinistra !!!

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 12/07/2019 - 17:57

Chissà se in cassazione faranno in tempo a metterci i giusti e fidati compagni, sono convinto di si.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 12/07/2019 - 18:05

Perché sospendere ??? Va licenziato e basta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 12/07/2019 - 18:15

Solo Palamara??????????????

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 12/07/2019 - 18:16

Prego chiarire la parola sospeso! Sta a casa senza stipendio? E' l'anticamera del licenziamento? E' il solito buffetto pre-trasferimento/ promozione? O sono i soliti tarallucci in attesa del vino?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 12/07/2019 - 18:19

Si propone di mettere in un carretto tutti questi delinquenti strapagati dal popolo italiano,che tentano di pilotare i processi o di insabbiarli,assieme al Presidente della Repubblica e andarli a rottamare ...poi si chiede la riforma della magistratura attraverso le elezioni dirette del CsM e del PdR

Cheyenne

Ven, 12/07/2019 - 19:23

MA MANDATELO IN GALERA QUESTA FACCIA DI TONNO

Ritratto di abutere

abutere

Ven, 12/07/2019 - 19:45

Col confetto falqui bastava la parola, col palamara la faccia. Stesso risultato

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 12/07/2019 - 20:09

Che brutte storie e che brutti ceffi che girano ai piani alti...

gisto

Ven, 12/07/2019 - 20:30

Dall'articolo si evince che la sospensione blocca qualsiasi altro procedimento contro Palamara ed eventuale trasferimento, praticamente un "freeze" in attesa di giorni migliori.Quello che ha fatto Karola aspettando 14gg fuori di Lampedusa che arrivasse di turno il Gip Vella che gli assicurava l'impunità.

hectorre

Ven, 12/07/2019 - 20:37

obbligati a questa decisione, per evitare guai peggiori.....il craxi di turno!....gli altri, tutte verginelle!!!!!!

nunavut

Ven, 12/07/2019 - 21:36

@ dlux 17:42 Ricordati e mettilo in riserva il :VOLTIAMO PAGINA IO DIREI PAGINE.Scritto questo tolgo le dita dalla tastiera per non incorrere in guai giudiziari

nunavut

Ven, 12/07/2019 - 21:40

Sospensione senza salario, MA CON UN SUSSIDIO FAMILIARE almeno é stato dichiarato alla TV su un telegiornale. POraccio non ha saputo risparmiare con il salrio che aveva e .....extra

Iacobellig

Ven, 12/07/2019 - 22:15

Sì ma con l’assegno di sopravvivenza, Cosa significa?

Dordolio

Sab, 13/07/2019 - 07:03

Palamara viene sospeso con l'accusa di "aver perso credibilità". Pensano di chiudere così la faccenda liquidando il personaggio. Voltando poi pagina. Non si rendono conto - o non vogliono farlo - che è invece l'intera magistratura a non essere più credibile. E mi fermo qui.

VittorioMar

Sab, 13/07/2019 - 08:04

..queste sono notizie CERTE di MALCOSTUME e di REATI ,che dovrebbero TROVARE SPAZIO IN PRIMA PAGINA SUI GIORNALONI,invece si parla di IPOTESI di reato per la LEGA !!...ma l'elettore non è "FESSO" e sa' distinguere :altri VOTI E SOSTEGNO ALLA LEGA E FdI ...!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 13/07/2019 - 21:51

Salvì mettiti d'accordo con Giorgia e vedrai che consensi avrete! Una volta al timone la prima cosa che farete,auspico ,è la riforma della magistratura(TUTTA) e le elezioni dirette della stessa e del suo capitano PdR.