Curia vende all'imam i terreni per la moschea a Sesto fiorentino

Accanto al luogo di culto per i musulmani costruiranno un edificio cattolico

La Chiesa e la comunità islamica hanno raggiunto un accordo: la moschea si farà, a Sesto Fiorentino. E la si costruirà su terreni venduti dalla Curia locale, in un'operazione che coinvolge anche l'Università di Firenze, che invece cederà lo spazio necessario all'edificazione di un centro cattolica, che sarà proprio accanto al luogo di culto dei musulmani.

L'area su cui si costruiranno i due nuovi edifici è litrofa al Polo universitario scientifico di Sesto. Il 21 dicembre il consiglio d'amministrazione dell'ateneo sancirà formalmente il patto, ma i dettagli sono già chiari. E - scrive La Nazione - anche il valore dell'operazione: 260mila euro. Poi spetterà a Curia e musulmani trovare i finanziamenti per i due edifici.

"Tutti hanno diritto a un luogo degno per l’esercizio del proprio culto", aveva già detto il cardinale Giuseppe Betori, aggiungendo che la moschea in piazza dei Ciompi non era dignitosa. Nel messaggio di Natale aveva parlato chiaramente contro l'ipotesi di un referendum per chiedere ai cittadini se volessero una moschea.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Gio, 14/12/2017 - 12:39

Certo ai sudditi non va chiesto se vogliono il centro terroristico in paese. Accettarlo e muti.

VittorioMar

Gio, 14/12/2017 - 12:40

..PER EVITARE UNA SEPARAZIONE DOLOROSA DELLA CHIESA CATTOLICA,SAREBBE OPPORTUNO INDIRE UN "CONCILIO VATICANO" PER IL TERZO MILLENNIO !!..E TRACCIARE LA STRADA DA PERCORRERE INSIEME ...OPPURE UN "DIVORZIO CONSENSUALE" E I FEDELI DECIDONO DOVE STARE !!..DEVE ESSERE OPPORTUNO PRIMA LA "RECIPROCITA'" !!!

DIAPASON

Gio, 14/12/2017 - 12:43

la storia e' piena di episodi che narrano di monumenti edificati in tempi bui e abbattuti in tempi risorgimentali,considerando i veloci cambiamenti della storia moderna questa eresia avra' vita breve

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 14/12/2017 - 12:49

Fiero si essere cristiano; fiero di non essere cattolico a maggior ragione appartenente a certe associazioni particolarmente venali, ove molti presunti vicari di Cristo sono prosaici ed opportunisti.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 14/12/2017 - 12:49

Temo che i Cattolici stiano mettendo le basi per l'eliminazione del Cristianesimo,Induismo,Buddismo in Italia. I Musulmani, quando maggioranza e quindi al potere, non tollereranno altre fedi . E' la base della loro Religione ,che è anche Stato e considera tutti i "non musulmani" infedeli da convertire.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/12/2017 - 13:02

gli anticristi sono tra noi e stanno accelerando l'arrivo dei 4 Cavalieri dell'Apocalisse...

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 14/12/2017 - 13:08

Spero nessuno dia i permessi necessari non si può sostenere che ha nell'animo di distruggerci.

epc

Gio, 14/12/2017 - 13:10

Ah, ecco..... 260000 Euro in ballo!!!! Altro che integrazione, tolleranza ecc. Solo BUSINESS!!!!! Ormai la Chiesa di Bergoglio sta diventando sempre di più questo: una ONLUS qualsiasi, interessata solo a fare business con la scusa di qualcosa di morale.......

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/12/2017 - 13:12

I toscanacci "de sinistra" saranno contenti....almeno fino a quando non gli sarà imposta la conversione con un coltello sulla carotide....

renato1943

Gio, 14/12/2017 - 13:13

Tutti i terreni della curia fuori dal vaticano dovrebbero essere sequestrati dallo stato italiano(se esiste)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 14/12/2017 - 13:16

L'odore dei soldi ammalia chiunque, clero compreso, affetto da sempre da tirchieria congenita, dedito come all'accumulo di ricchezze. Povero S, Francesco .. E l'odierno Francesco che dice: si possono costruire in "terra d'Allah", ad oggi, chiese cattoliche oltre quelle che esistono da secoli? La reciprocità, questa sconosciuta..

frateindovino

Gio, 14/12/2017 - 13:19

al peggio non c'è mai fine....il connubio chiesa-sinistra radicale....e FIRENZE ..la Firenze di Renzi e dei portaborse di Renzi intanto gode... diamo all'islam quello che è di Sesto... alla faccia di quello che ne pensano i sestesi....mai più in una chiesa, Bergoglio docet.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 14/12/2017 - 13:21

non posso biasimare chi ha una fede, ma chi ancora frequenta la chiesa sì ! il clero vende quello che è degli italiani, chi gliene dà il permesso?

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 14/12/2017 - 13:24

cosa non si fa in nome del "DIO DENARO" !!!

agosvac

Gio, 14/12/2017 - 13:33

Ma guarda un po'!!! La chiesa cattolica vuole una moschea vicina ad essa. Forse qualcuno più istruito di loro dovrebbe spiegare chiaramente che l'Islam è conflittuale al cattolicesimo. Per l'Islam i cattolici, ma in genere tutti i non islamici, sono semplicemente infedeli e pertanto non hanno neanche diritto ad una esistenza pacifica ed autonoma salvo pagando una tassa, appunto, di "esistenza". A quanto pare alla Santa Chiesa non basta vedere i fedeli Cristiani maltrattati ed uccisi nei paesi musulmani, ora li vogliono vedere maltrattati anche da noi!!!

FRATERRA

Gio, 14/12/2017 - 13:46

........non vogliono che si svolga il referendum , perché sanno che gli abitanti non vogliono.....poi a chi lo vendono il terreno???.....cioè si; autoevirano con le loro mani....e voi continuerete ad andare a messa?????...se si.......non siete degni.....

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 14/12/2017 - 13:47

mi conviene diventare musulmano,anche perche la chiesa e gia diventata musulmana,gesu si sta rivoltando dal cielo.con questo papa musulmano.

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 14/12/2017 - 13:47

Cristiano...ma non cattolico!

maurizio50

Gio, 14/12/2017 - 13:58

Con questi Preti cialtroni, la Chiesa Cattolica è FINITA!!!!!!!!!!!

manfredog

Gio, 14/12/2017 - 13:58

..Curia fa anche rima con..Etruria..!!..tutti de voti al dio Moneta.. mg.

lisanna

Gio, 14/12/2017 - 14:01

ho capito che c'e' una volonta' perversa di colonizzazione forzata di immigrati, maggioranza musulmana. la storia, anche e soprattutto recente, dimostra che dove arriva l'islam le altre fedi scompaiono. vero, Francesco?

tommy1950

Gio, 14/12/2017 - 14:11

Sono d'accordo con VITTORIO MAR, dovrebbe essere indetto un concilio ecumenico per dare la possibilità ai fedeli cattolici di separarsi da questo nuovo corso della chiesa ex cattolica curiale che agisce in maniera contraria al mandato degli apostoli:ANDATE E PREDICATE IL VANGELO..., IO VI MANDO COME AGNELLI IN MEZZO AI LUPI; CHI SI VERGOGNA DI ME NON E' DEGNO DI ME;ETC.ETC.. una cosa è la fratellanza e la carità un'altra cosa è invece sostenere ed aiutare le altre religioni a prendere il sopravvento sul quella cattolica.

jenab

Gio, 14/12/2017 - 14:26

siamo alla follia!! la cosa migliore è quella di NON construire nulla di religioso.

giottin

Gio, 14/12/2017 - 14:38

Sicuramente saranno terreni avuti in beneficenza e che adesso vengono VENDUTI, quindi la curia ne trae un utile. Complimenti ai vescovoni!

giusto1910

Gio, 14/12/2017 - 14:45

La Chiesa, come la Magistratura e molti politici (soprattutto di sinistra) vogliono impedire l'uso del referendum, identificando in esso il potere che può bloccare i loro progetti. Peccato che il potere del referendum é un potere popolare. Forse l'unica vera espressione del Popolo. Il cardinale non vuole ascoltare la voce del Popolo? Se fosse così, allora cambi mestiere.

routier

Gio, 14/12/2017 - 14:57

Sono orgoglioso di essere cristiano e altrettanto soddisfatto di non essere cattolico di fede vaticano/bergogliofila.

routier

Gio, 14/12/2017 - 15:04

"Vulgus vult decipi, ergo decipiatur". Il popolo vuol essere ingannato, quindi lo sia. (attribuito al cardinale Carlo Carafa)

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 14/12/2017 - 15:29

ci voleva una moschea nella patania del sud , stavano tutte nella patania centrale e nella patania del nord .

lividanddisgusted

Gio, 14/12/2017 - 15:45

Preti traditori maledetti assetati di denaro, per quattro soldi vi auto-evirate e ci condannate a morte ! Il vostro capo islamico in vaticano ha parlato di satana dicendo che è una persona concreta, e sa molto bene di cosa parla, perché satana è lui e tutti voi preti ! fiera di essere cristiana, mi vergogno di essere cattolica!!!

Libertà75

Gio, 14/12/2017 - 15:50

la libertà di culto è un principio di democrazia e di laicità, non un dogma religioso... quindi il cardinale Betori si dovrebbe ricordare chi è lui e chi rappresenta...

Ritratto di etasrl

etasrl

Gio, 14/12/2017 - 16:03

se hanno venduto BENE hanno fatto una cosa lodevole purchè impieghino il ricavato per lo stesso scopo per cui l'acquirente ha comperato e quindi,per tacitare anche la coscienza, consegnino tutto il ricavato a RADIO MARIA con il vincolo di utilizzare la cifra per aprire all'istante tutte le nuove sedi indispensabili per Radio MARIA in MEDIO ORIENTE a cominciare dalla sede di BETLEMME ed a quella che padre LIVIO sogna da anni. magnifica notizia,l'importante che quei soldi non facciano la fine dei mille miliardi di valore delle opere d'arte accatastate negli scantinati dei musei o nelle migliaia di Chiese scarsamente attrezzate in termiti di sicurezza e valorizzazione.

cgf

Gio, 14/12/2017 - 16:24

prevedo meno donazioni e lasciti sia per la curia che per la Uni di firenze, dopo questa potrebbe l'arno ancora...

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 14/12/2017 - 17:02

Era ora! Quali saranno le conseguenze? Più lavoro per tutti, dai progettisti ai muratori, ai fornitori. Più religione per tutti così, tra l'altro, i laici del piffero se lo prendono in quel posto. Scusate, ma quando ci vuole, ci vuole. Le conseguenze sono tutte positive, al punto che bisognerebbe incentivare dappertutto la costruzione di Moschee...fiato alle trombe, turchetti.

onurb

Gio, 14/12/2017 - 17:10

Mi consola il pensiero che il terreno venduto verrà assoggettato all'imposizione fiscale che grava sulle aree divenute edificabili e che perciò lo stato si papperà almeno il 50% della somma. O no? E siamo sicuri che i musulmani per accaparrarsi un'area edificabile non siano scesi al compromesso di versare una quota in nero per evitare che il venditore deva versare tutte le tasse fino all'ultimo centesimo?

enzolitti

Gio, 14/12/2017 - 17:17

Vergogna!

walter viva

Gio, 14/12/2017 - 17:55

Non vi preoccupate, ci sarà da ridere quando, una volta preso il potere, i mussulmani elimineranno fisicamente tutta quella marmaglia appartenente al clero. Sarà uno spasso guardare le esecuzioni pubbliche in televisione.

Santippe

Gio, 14/12/2017 - 17:57

"Tutti hanno diritto a un luogo degno per l’esercizio del proprio culto", aveva già detto il cardinale Giuseppe Betori - bene, signor cardinale:mi raccomando, fate di tutto per inoculare negli italiani il veleno dell'islam, facendo finta di non capire che questa ideologia/religione ha prodotto e produce ancora oggi miseria, servaggio, fanatismo, violenza e annientamento dell'intelligenza umana ovunque praticata.Ce ne ricorderemo, signor cardinale.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 14/12/2017 - 18:09

da quando c'è questo papa , la chiesa cattolica non esiste più .

mich123

Gio, 14/12/2017 - 18:17

Immagino che la Curia avrà fatto un buon profitto con la vendita dei terreni.

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 14/12/2017 - 18:22

la chiesa di fatto e gia divisa in due,e questo grazie a questo papa di sinistra,pro islamico.questo e il ,papa nero.fessi chi lascia in testamento i propri beni alla chiesa che poi li vende a i musulmani.non ai poveri ....a chi tra molto poco ci togliera le nostre case e ci tagliera la gola.

Epietro

Gio, 14/12/2017 - 18:23

Questo è un bel guaio. Invece di farli tornare da dove son venuti li aiutano ad insediarsi sempre più stabilmente. E quando non ne potremo più ci diranno, come fanno in Israele che sono a casa loro, che son qui da tanto, che hanno comprato le chiese per farne moschee e noi , fessacchiotti, gliele abbiamo vendute.

INGVDI

Gio, 14/12/2017 - 18:24

Anche in Italia è in atto la vendita di terreni e chiese ai mussulmani. Fra qualche anno i pochi cristiani rimasti dovranno pagare un tributo ai dominatori islamici.

baronemanfredri...

Gio, 14/12/2017 - 18:31

TRADITORI F A R I S E I VENDUTI QUESTO COMPORTAMENTO E' DEGNO DEGLI SCIA......LI

baronemanfredri...

Gio, 14/12/2017 - 18:32

ALFREDIDO2 HAI RAGIONE LO DOBBIAMO DIRE A QUESTE CAROGNE

manson

Gio, 14/12/2017 - 18:36

Questi non sono uomini di fede sono mercenari che si vendono per denaro. Quando i maledetti maomettani saranno la maggioranza e imporranno la loro lurida legge coranica in ITALIAH spero che i primi a rimetterci saranno i preti che cia hanno costretto ad aprire le porte. A loro e ai cattocomunisti ai kompagni auguro che quel giorno li venga aperto qualcos'altro

TONI-GARATTI

Gio, 14/12/2017 - 18:39

Io e tutti i miei familiari intanto abbiamo eliminato la cessione dell' 8 per mille alla chiesa cattolica dalla denuncia dei redditi, vadano a zappare........

francoilfranco

Gio, 14/12/2017 - 18:54

Bergoglio ci sta portando alla rovina. Ridateci Ratzinger e Putin.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/12/2017 - 18:58

Gli affari sono affari? Non c'è religione che tenga.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/12/2017 - 19:03

ALLORA VOGLIO ANCH'IO UNA CHIESA DEDICATA ALLA DEA KALI' ED ALLA SETTA DEI THUGS!!ACCHHH SOOOO!!!

Cheyenne

Gio, 14/12/2017 - 19:12

COME AVEVA RAGIONE LUTERO!!!

rebella123

Gio, 14/12/2017 - 19:17

sarebbe bello che ora il comune con un cavillo FACILISSIMO DA TROVARE NON DIA L'AUTORIZZAZIONE AD EDIFICARE

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 14/12/2017 - 19:36

Italia, culla della religione cattolica, Arabia Saudita, culla della fede islamica: a quando la reciprocità di costruire luoghi di fede vicendevoli? Ah, dimenticavo che i cristiani non vengono accolti ipso facto nelle terre frequentate da Maometto.

nopolcorrect

Gio, 14/12/2017 - 19:43

Mi raccomando, sempre più cxxi volti al cielo durante la preghiera...

opinione-critica

Gio, 14/12/2017 - 19:55

Non avrai altro Dio all'infuori di me; andate e convertite, dai frutti vedrete se sono profeti...Una santa alleanza tra il cristianesimo e l'islam è in atto da tempo. Esiste un eccesso di offerta religiosa e cercano di spartirsi il mercato per non entrare in conflitto. Il cardinale praticamente dice che Dio e Allah sono la stessa cosa. Cristo morto in croce dopo più di 2000 anni si ritrova con questa gente....

Anonimo (non verificato)

effecal

Gio, 14/12/2017 - 20:11

che bello essere così buonisti, magari con le tasche piene. Grandi kompagnucci via ora tutti a fare merenda

Anonimo (non verificato)

Demetrio.Reale

Gio, 14/12/2017 - 20:13

possano i soldi andare tutti in farmaci per lo pseudo cardinale

Silvio B Parodi

Gio, 14/12/2017 - 20:14

tutti i traditori d'Italia ***AL CONFINO IN CONGO** o in Nigeria a scelta!**

Ritratto di falso96

Anonimo (non verificato)

@ollel63

Gio, 14/12/2017 - 21:41

questa chiesa cattolica è diventata più musulmana dei musulmani. Meglio metterla fuori legge e cacciarli tutti insieme con gli islamici verso il deserto del sahara.

killkoms

Gio, 14/12/2017 - 22:54

pecunia non olet (sempre che non glie l'abbiano venduta ad un prezzo simbolico)!

Celcap

Ven, 15/12/2017 - 00:21

Ormai non c’è più religione, come di dice, tranne quella islamica che il Papa segue con interesse. E verso quelli che erano miscredenti per i cristiani e adesso, da parte del Papa, c’è venerazione.

Controcampo

Ven, 15/12/2017 - 01:21

Andrà a finire che sacerdoti e vescovi si convertono all'Islam e che predicano come gli Imam, occultando le Sacre Scritture per fare posto al corano!

Happy1937

Ven, 15/12/2017 - 06:22

Caro Cardinale, ricordi che anche i cristiani avrebbero diritto ad un luogo degno per l’esercizio del loro culto nei Paesi mussulmani. Se non c’e’ reciprocita’ niente Moschee a casa nostra. E’ folle pensare che noi dobbiamo farci mettere sotto i piedi da chi si infila in casa nostra non volendosi integrare, anzi pretendendo di imporre a noi le sue leggi e usi e costumi. Quella attuale e’ una Chiesa votata all’autodistruzione.

claudioarmc

Ven, 15/12/2017 - 08:21

Mai più soldi alla Chiesa

GiovannixGiornale

Sab, 16/12/2017 - 01:14

Chiese sempre più vuote. E questi costruiscono un centro cattolico. Che verrà usato per tutto, fuorchè per qualcosa di cattolico.